PDA

View Full Version : Curioso problema multi boot...

tigermask2003
30-01-2008, 16:46
Buonasera a tutti,
volevo sottoporvi questo curioso problema.
Ho 2 HD: 1 Master ed uno Slave. Sul Master ho installato XP, sullo Slave Vista.
Finora tutto ok, solo che secondo me di default dovrebbe partire XP visto che è sull'HD master ed è impostato sul menu di boot del bios. Invece di default parte Vista che è installato sullo Slave. Come lo spiegate?
Saluti.
ANdrea.

minneapolis
31-01-2008, 21:36
Il boot loader e' impostato per fare partire di default Vista e, giustamente, fa partire Vista a prescindere da dove Xp e' installato.

Se vuoi cambiare, una volta avviato Vista, vai nelle opzioni di avvio e imposta Xp come sistema operativo di default.

tutmosi3
01-02-2008, 08:32
Scusa Minneapoli, ti faccio una domanda su quella pippa di Vista.
Un mio cliente lo vuole installare in un PC che già 2 XP.
Questo PC ha una partizione NTFS da 20 GB inutilizzata, ci vorrebbe mettere Vista.
All'atto dell'installazione il boot loader riconoscerà tutti i sistemi operativi?

Ciao

Khronos
01-02-2008, 12:01
Scusa Minneapoli, ti faccio una domanda su quella pippa di Vista.
Un mio cliente lo vuole installare in un PC che già 2 XP.
Questo PC ha una partizione NTFS da 20 GB inutilizzata, ci vorrebbe mettere Vista.
All'atto dell'installazione il boot loader riconoscerà tutti i sistemi operativi?

Ciao

come sono stati installati i 2 Xp? dovrebbe leggere il boot.ini, vista, quando si installa...

tutmosi3
01-02-2008, 12:59
come sono stati installati i 2 Xp? dovrebbe leggere il boot.ini, vista, quando si installa...

Stiamo parlando di 1 HD diviso in 4 partizioni.
2 con XP Pro
1 con dati
1 vuota

Ciao

minneapolis
01-02-2008, 17:54
Si', dovrebbe riconoscerli.

Dico dovrebbe solo perche' ho sentito di qualche utente che, pur avendo installato Vista dopo Xp, ha riferito che Vista non riconosceva Xp e quindi non creava il dual boot. Ovviamente ci sarebbe da capire cosa l'utente in questione ha realmente combinato... :)

Io non ho mai verificato questo problema e tutte le mie installazioni di Vista con Xp gia' presente sono sempre andate a buon fine.