View Full Version : Devo acquistare una videocamera. Quale ?!?
Salve a tutti ragazzi,
devo acquistare una videocamera.
Premetto che non ho mai avuto una videocamera o telecamera, sinceramente non so quale sia la differenza.
Il budjet è di circa 500 - 600 euro, non di più.
Possibilmente la vorrei in alta definizione.
Con un buono zoom e stabilizzatore ottimo.
Per quanto riguarda la memorizzazione non saprei... Voi cosa mi consigliate ?!?
Su SD ?!? Hardisk interno ?!? Mini Dvd ?!? Altri tipi di supporti o metodi di memorizzazione ?!?
Vorrei avere la possibilità di poter acquisire i video fatti sul pc per poterli mettere su DVD oppure montarli con apposito programma.
E' meglio usb o firewire come collegamento al pc ?!? Cosa cambia tra i due standard ?!?
Altre caratteristiche che mi possono sovvenire sono un buon "comportamento" della telecamera in circostanze di scarsa illuminazione e la durata della batteria.
Inoltre se possibile avrei bisogno di un prodotto in grado di fare anche foto.
Grazie.
moresimon
30-01-2008, 16:45
Salve a tutti ragazzi,
devo acquistare una videocamera.
Premetto che non ho mai avuto una videocamera o telecamera, sinceramente non so quale sia la differenza.
Il budjet è di circa 500 - 600 euro, non di più.
Possibilmente la vorrei in alta definizione.
Con un buono zoom e stabilizzatore ottimo.
Per quanto riguarda la memorizzazione non saprei... Voi cosa mi consigliate ?!?
Su SD ?!? Hardisk interno ?!? Mini Dvd ?!? Altri tipi di supporti o metodi di memorizzazione ?!?
Vorrei avere la possibilità di poter acquisire i video fatti sul pc per poterli mettere su DVD oppure montarli con apposito programma.
E' meglio usb o firewire come collegamento al pc ?!? Cosa cambia tra i due standard ?!?
Altre caratteristiche che mi possono sovvenire sono un buon "comportamento" della telecamera in circostanze di scarsa illuminazione e la durata della batteria.
Inoltre se possibile avrei bisogno di un prodotto in grado di fare anche foto.
Grazie.
La scelta dei prodotti è relativa, devi trovare un compromesso tra tutte le cose che hai elencato.
In ogni caso io ti consiglio che, a prescindere dalle funzionalità e dalle specifiche tecniche, devi fare più caso alla marca.
Con il budget da te indicato si dovrebbero trovare (e dico dovrebbero perchè non me ne intendo molto di videocamere amatoriali) prodotti in HD (ovviamente parliamo di handycam), ora li fanno che registrano già su DVD (se devi editare allora è meglio escludere questa opzione). Se opti per un prodotto che abbia l'hard disk integrato, non ho idea del prezzo (sarebbe la soluzione migliore) ma dipende dalla capienza; un buon compromesso sono le miniDV, economiche e performanti.
Per quanto riguarda l'acquisizione, ormai tutte le videocamere (e anche tutti i pc) sono munite di uscite firewire, per il resto dipende dalle specifiche del tuo pc.
Riguardo alle marche, con SONY, PANASONIC, JVC non ti sbagli.
Ciao
giorgiopa60
23-04-2008, 21:40
Ciao vorrei un consiglio, e vero che editing dal'hardisk di una videocamera e complicato. dovrei comprarla ma ho dei dubbi, allora e meglio un mdv ad alta risoluzione?oppure con hardisk ad alta risoluzione?qualora opterrei per la seconda poi nella lavorazione del video ho dificolta?il mio sistema op e xp e lavoro con pinacol studio 9 grazie
eh si, non saprei spioegarti bene il motivo, ma se provi a caricare un file DV e un altro formato compresso su HDD dentro un programma di editing noti la differenza di importazione. Il DV e' subito pronto, l'altro sta ancora caricando. Almeno questo e' il problema che ho riscontrato fra diversi formati video.
Riguardo la videocamera, con quel budget non ci prendi niente di soddisfacente, faresti il mio stesso errore che mi sono pentito di aver speso 300euro...devi salire un po' ma e' tutto da guadagnare.
Ti consiglio una Canon HV20, usa cassette miniDV, stabilizzatore ottico dell'immagine (ha dei cuscinetti che ammortizzano il movimento della lente durante le riprese poco stabili...evita come la peste lo stabilizzatore digitale) poi cavolo una delle poche che ha il 25P, registra praticamente in progressivo come al cinema. E' un ottima videocamera premiata come migliore HDV nel 2007 e costa 799 euro di listino. Ha pure la ghiera manuale per la messa a fuoco.
Guarda su www.camcorderinfo.com la recensione, ha dei frame per farti vedere la qualita', ci sono tanti altri modelli in prova, ti consiglio di farci un giretto per guardare un po' cosa offre il mercato. Ricorda pero' che per editare l'HD ci vuole un bel computer.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.