View Full Version : LaCie Ethernet Disk mini Home Edition e backup di Vista
Salve.
Vi informo che al momento della scrittura di questo messaggio non mi risulta possibile utilizzare il backup nativo di Windows Vista utilizzando un LaCie Ethernet Disk mini Home Edition nella LAN. Sembrerebbe un problema del Samba utilizzato dall'unità LaCie.
Ho comunque un ticket aperto con LaCie, e sono in attesa di aggiornamenti da parte loro.
PS: dato che parlo del LaCie Ethernet Disk mini Home Edition, per chi fosse interessato sappia che funzione come media server per il Philis Streamium MX6000i, ma solo per qualche minuto in quanto dopo 5-7 minuti la connessione viene persa un istante e poi ripristinata, ma lo stream viene interrotto comunque.
gabriweb
30-01-2008, 18:59
Per il backup in windows vista devi usare un percorso UNC del tipo \\hipserv\Backup ovviamente immettendo prima le credenziali di login per avere accesso alla cartella di backup che fa capo al tuo profilo.
Il lacie edmini home edition ha un funzionamento diverso dagli edmini normali in quanto dentro non c'è più linux ma appunto hipserv che è un software proprietario e funziona in maniera differente dall'os embedded di linux.
Infatti, se provi a montare l'unità di rete in risorse del computer noterai che è impossibile riuscirci perchè l'unità stessa viene vista come un vero e proprio PC. (e quindi non è possibile associare una cartella di rete ad una lettera di unità per la connessione in risorse del computer; es. X:\RootNAS).
Per il problema del philips devi abilitare l'uPNP sul tuo router e anche sul lacie ed avviare la negoziazione dei pacchetti direttamente dall'interfaccia di amministrazione hipserv tramite la procedura guidata che ti fa anche scegliere come proseguire in base alla marca di router che possiedi.
Ciao
Grazie della risposta.
Per il backup in windows vista devi usare un percorso UNC del tipo \\hipserv\Backup ovviamente immettendo prima le credenziali di login per avere accesso alla cartella di backup che fa capo al tuo profilo.
Così è stato fatto. Infatti le cartelle del backup di Vista vengono create, ma pare non sia possibile per Vista assegnare i privilegi necessari. Purtroppo non ho il PC sotto mano, quindi non so essere preciso, ma di sicuro vengono assegnati dei privilegi che richiedono l'autorizzazione dell'amministratore ad ogni accesso di cartella o sottocartella. Questi non sono attivati nelle cartelle create nel NAS.
se provi a montare l'unità di rete in risorse del computer noterai che è impossibile riuscirci perchè l'unità stessa viene vista come un vero e proprio PC. (e quindi non è possibile associare una cartella di rete ad una lettera di unità per la connessione in risorse del computer; es. X:\RootNAS).
Esatto. Infatti riesco a mappare una sottocartella del LaCie, ma non il disco stesso.
Per il problema del philips devi abilitare l'uPNP sul tuo router e anche sul lacie ed avviare la negoziazione dei pacchetti direttamente dall'interfaccia di amministrazione hipserv tramite la procedura guidata che ti fa anche scegliere come proseguire in base alla marca di router che possiedi.
Proverò, grazie del suggerimento. Non ho infatti abilitato l'uPnP del router ma l'ho configurato a mano per l'accesso dall'esterno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.