View Full Version : "Warning: Cpu fan 0 rpm", ma il dissi funziona bene..
Ciao a tutti,
oggi ho montato il mio nuovo processore, 3800+ x2 con dissi ac freezer 64 pro pwm (quello per 4 pin), e mi si è presentato il problema da titolo: all'avvio mi dice che la cpu fan è ferma, mentre invece gira con temperature di 38-40 gradi idle e 50 gradi a full (forse nn gira al massimo, però gira..)..
Come posso risolvere secondo voi? La mb è una asus a8n-sli deluxe con bios aggiornato per questo proc (l'ho aggiornato prima di montarlo).
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!!
microcip
30-01-2008, 14:56
hai attaccato il cavetto alla main?
Devo controllare meglio, comunque credo proprio di si, al 99% l'ho messa nell'attacco di prima, quello per la cpu.. Potrebbe essere qualcos'altro?
microcip
30-01-2008, 15:25
no, quell'erore è dovuto al fatto che la main non rileva gli rpm della fan.
o hai attaccato male il cavo oppure si è danneggiata la fan.
Allora dopo a casa lo ricontrollo meglio.. Ho notato però che sulla mobo ho 3 pin, mentre il cavo ha 4 fori, c'entra qualcosa?
Certo, il 4° pin serve proprio a gestire la velocità di rotazione della ventola.
Devi inserirla nell'attacco a 4 pin dedicato alla ventola della CPU, che è vicino al socket.
Il problema è che il mio attacco vicino al socket ne ha solo 3 di pin..
Dumah Brazorf
30-01-2008, 16:44
E' normale, la ventola gira troppo piano per permettere ad un circuito di monitoraggio così grezzo (credo sia rimasto invariato da quando uscirono le prime ventole a 3 fili) di rilevarne i giri. Sotto i 700-800 non ce la fa, rileva 0.
Disattiva quell'allarme nel bios, pagina dell'hardware monitor.
Quindi la ventola sta sotto agli 800 rpm e non funziona a dovere? Perchè come temperature mi aspettavo qualcosa di meglio sinceramente dei 50 gradi in full load..
E' normale, la ventola gira troppo piano per permettere ad un circuito di monitoraggio così grezzo (credo sia rimasto invariato da quando uscirono le prime ventole a 3 fili) di rilevarne i giri. Sotto i 700-800 non ce la fa, rileva 0.
Disattiva quell'allarme nel bios, pagina dell'hardware monitor.
Quoto Dumah, è come dice lui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.