PDA

View Full Version : serve un McGyver dei notebook

mobo86
30-01-2008, 14:19
Ciao a tutti:D
ho un vecchio toshiba satellite 1690cdt, funzionante ma il cavo di alimentazione con trasformatore incluso (alimentatore)e` partito circa un anno fa..
ora ovviamente e` fuori produzione e l`unico modello che ho trovato usato supera il valore del pc..:cry:
quelli universali nn sono compatibili o sn molto costosi..
servirebbe un 19V 2.4A

c`e` un modo artigianale di farlo funzionare?

non vorrei usare un pc come soprammobile :muro:

mobo86
02-02-2008, 11:10
up

mobo86
13-02-2008, 16:07
up

mobo86
14-02-2008, 11:57
up

salpi
14-02-2008, 13:48
Avendo scartato l'ipotesi di un alimentatore universale, la soluzione artigianale sarebbe il "fai da te". Pero' se non hai gia' in casa qualcosa da riciclare, trasformatore in primis, dubito che il costo finale d'acquisto della componentistica sarebbe inferiore a quello di un universale.

Costi a parte, se sei capace di tenere in mano un saldatore, o conosci qualcuno che possa farlo, mettere insieme una mezza dozzina di componenti per avere un alimentatore con quelle caratteristiche e' un'impresa piuttosto banale.

Esiste un integrato, siglato LM338, che, con l'aggiunta di un trasformatore e pochi altri componenti, ti permette di realizzare un alimentatore capace di erogare una tensione, fissa o regolabile, che puo' andare da 1,25 ad oltre 30 Volt con una corrente fino a 5 Ampere.

Con l'aiuto del solito San Google puoi trovare decine di schemi applicativi: se decidi d'affrontare l'impresa ed hai bisogno d'aiuto, chiedi pure e vedro' di darti una mano a distanza.

mobo86
14-02-2008, 14:09
Ok ho capito :D
In realtà speravo in qualcosa di semplice ma non avendo la minima esperienza a questo punto abbandono del tutto..
Purtroppo alimentatori universali con v e a adeguati non ne fanno e mi hanno sconsigliato di prendere un amperaggio simile e non perfetto xk si rompe tutto..
:muro:
Grazie x il chiarimento cmq :)

salpi
14-02-2008, 14:30
Scusa, chi ti ha dato un consiglio simile io lo darei in pasto ai leoni del Colosseo.... :sofico:

Universali con le caratteristiche che ti servono li trovi in qualunque centro commerciale o negozio di elettronica, per non parlare delle vendite online, a prezzi generalmente fra i 30 ed i 50 Euro. 19V e' una tensione molto diffusa nel campo dei notebook, e l'amperaggio disponibile negli universali reperibili viaggia spesso sui 6A ma se ne trovano anche da 3A, in ogni caso piu' che sufficienti per il tuo utilizzo.

Per chiarire: se hai bisogno di 2,4A e l'alimentatore e' in grado di fornirne 6 NON succede niente, purche' l'uscita sia regolata, nel tuo caso, a 19V.

mobo86
14-02-2008, 14:32
ah si :eek:
quindi si sn approfittati della mia ignoranza!!
dunque se ho capito un qualsiasi alimentatore cn 19v se ha un amperaggio almeno di 2,4 o superiore va bene x il mio notebook?:D :D :D

salpi
14-02-2008, 15:19
Esatto. Con un ali da 3A sei a posto e limiti la spesa, ed a Verona non dovrebbe essere difficile trovarlo.

Qualche anno fa c'erano dei negozi ben forniti, io quando ero in zona ne frequentavo uno in particolare dalla parti della Fiera. Purtroppo non ho piu' i dati da passarti, ma elenco telefonico alla mano non avrai certo difficolta' a trovarne uno.

mobo86
14-02-2008, 16:14
ok grazie mille sei stato utilissimo..ora provo a sentire quei 2-3 dove vado di solito cosa mi propongono..
quindi se la batteria non dovesse andare con l'alimentatore non avrei problemi mi sembra di capire?
ed inoltre l'ingresso dell'alimentatore nel notebook per i 19v é standard?
quindi van bene tutti?
grazie ancora :)

salpi
14-02-2008, 20:44
quindi se la batteria non dovesse andare con l'alimentatore non avrei problemi mi sembra di capire?
Esatto, puoi usarlo senza batteria.

ed inoltre l'ingresso dell'alimentatore nel notebook per i 19v é standard?
quindi van bene tutti?
Questo non lo so perche' non conosco la tua macchina. Comunque la maggior parte dei note ha una presa coassiale, e gli alimentatori universali hanno una dotazione di spinotti che permette di adattarli ad una vasta gamma di macchine.

Eventualmente, quando vai ad acquistare l'alimentatore portati dietro il vecchio per poter fare un confronto.