PDA

View Full Version : driver scheda video

calgara
30-01-2008, 14:41
ragazzi ho un problemone con la scheda video..ho scaricato un milione di driver per la mia scheda video, e sembrano funzionare solo che dopo il riavvio mi dice installazione guidata di un software, e più precisamente il 'controller video (compatibile VGA)'.
ma io non so proprio dove prenderlo!!!
aiutatemi per favore.

Mazda RX8
30-01-2008, 15:33
ragazzi ho un problemone con la scheda video..ho scaricato un milione di driver per la mia scheda video, e sembrano funzionare solo che dopo il riavvio mi dice installazione guidata di un software, e più precisamente il 'controller video (compatibile VGA)'.
ma io non so proprio dove prenderlo!!!
aiutatemi per favore.

config?

killer queen
30-01-2008, 15:39
sistema operativo?

calgara
04-02-2008, 21:55
scusatemi se non ho risposto, solo che avevo risolto da solo(non so come)..preò il problema si è ripresentato.
ho installato i driver della scheda video(ge force 6100, ed nforce 405), solo che i colori sono giusti ma la risoluzione mi rimane bloccata a 640*480 pixel.
quale può essere il problema?
SO: windows xp professional versione 2002 sp2.
grazie calgara.

Mazda RX8
05-02-2008, 15:43
scusatemi se non ho risposto, solo che avevo risolto da solo(non so come)..preò il problema si è ripresentato.
ho installato i driver della scheda video(ge force 6100, ed nforce 405), solo che i colori sono giusti ma la risoluzione mi rimane bloccata a 640*480 pixel.
quale può essere il problema?
SO: windows xp professional versione 2002 sp2.
grazie calgara.

ke driver hai installato?

calgara
06-02-2008, 12:45
ke driver hai installato?

ne ho installati diversi, tutti presi dal sito della nvidia.

Mazda RX8
06-02-2008, 13:52
ne ho installati diversi, tutti presi dal sito della nvidia.

prima di installare i driver hai provato a fare una pulizia cn driver cleaner pro?

calgara
08-02-2008, 14:36
prima di installare i driver hai provato a fare una pulizia cn driver cleaner pro?

no questo non l'ho fatto.
il problema però credo che adesso sia un altro, vi aggiorno:
sono riuscito a recuperare il cd originale della scheda madre e video, ed ho installato tutti i driver della scheda video(in gestione periferiche non c'è nessun punto interrogativo), solo che ora mi si presenta un'altro problema, mi si visualizza tutto a scatti, nel senso che quando apro una pagina internet e scorro con la rondella del mouse la pagina scende a scatti.
che problema può essere? acceleratore hardware?
aiutatemi, grazie

Mazda RX8
08-02-2008, 15:29
no questo non l'ho fatto.
il problema però credo che adesso sia un altro, vi aggiorno:
sono riuscito a recuperare il cd originale della scheda madre e video, ed ho installato tutti i driver della scheda video(in gestione periferiche non c'è nessun punto interrogativo), solo che ora mi si presenta un'altro problema, mi si visualizza tutto a scatti, nel senso che quando apro una pagina internet e scorro con la rondella del mouse la pagina scende a scatti.
che problema può essere? acceleratore hardware?
aiutatemi, grazie

su esegui--->dxdiag hai qualche errore?

calgara
08-02-2008, 18:04
su esegui--->dxdiag hai qualche errore?

nessun errore, solo che ho reinstallato i driver(questa volta presi dal nostro sito(93.71)), ed al riavvio mi portava come risoluzione max 640x460.
allora sono andato sul pannello di controllo della nvidia, ed ho aggiunto la configurazione 960x640(che è la max che mi supporta, infatti ho provato la 1024x960 però il pc non la supporta).
l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che nel test delle directx il cubo ruotava velocissimamente.è una cosa negativa????:confused:

calgara
08-02-2008, 18:10
inoltre c'è un leggerissimo sfarfallio, mi conviene aumentare la frequenza di refresh del monitor(attualmente è a 60Hz)???
ciao grazie a tutti.

Mike_MTB
08-02-2008, 20:41
l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che nel test delle directx il cubo ruotava velocissimamente.è una cosa negativa????:confused:

Il cubo che ruota a velocita vorticosa e causato dal V-sinc disattivato , il V-sinc disattivato fà sì che la scheda video possa lavorare piu velocemente ma con un calo considerevole di qualità.

Comunque, sarebbe bene , se facessi una breve ma sostanziale descrizione della tua configurazione, Hardware , in questo caso bisognerebbe conoscere anche le caratteristiche del monitor e quali risoluzioni supporta.:)

calgara
08-02-2008, 20:58
Il cubo che ruota a velocita vorticosa e causato dal V-sinc disattivato , il V-sinc disattivato fà sì che la scheda video possa lavorare piu velocemente ma con un calo considerevole di qualità.

Comunque, sarebbe bene , se facessi una breve ma sostanziale descrizione della tua configurazione, Hardware , in questo caso bisognerebbe conoscere anche le caratteristiche del monitor e quali risoluzioni supporta.:)

lo farei volentieri ma mi dovreste dire cosa devo postare, o dove prendere cosa postare.
grazie calgara.

Mazda RX8
08-02-2008, 21:19
inoltre c'è un leggerissimo sfarfallio, mi conviene aumentare la frequenza di refresh del monitor(attualmente è a 60Hz)???
ciao grazie a tutti.

passa a 70Hz meglio ancora se 72-75Hz...:)

Mike_MTB
08-02-2008, 21:21
Se il monitor è a tubo catodico, non dovresti avere problemi di settaggio della risoluzione , poichè un 17" può generalmente supportare risoluzioni anche molto alte.
Se il monitor è LCD un 19" , allora la risoluzione max è generalmente 1280X1024 a scendere fino a 640X480.

se la risoluzione della scheda video (da pannello di controllo) non è modificabile , può voler dire :

Il sistema ha rilevato una periferica Video Plug 'n play, i driver non sono stati trovati e la periferica è stata configurata come periferica VGA standard (risoluzione max 640x480 oppure 800X600)

Il sistema ha rilevato una periferica Video Plug 'n play , i driver non sono stati installati correttamente e la periferica è stata configurata come periferica VGA standard.

Nel pannello di gestione periferiche non può metterti un punto interrogativo sulla periferica video , poiche a quel punto non avrebbe riconosciuto la periferica e quindi non vedresti nulla (monitor acceso ma come se fosse spento).

lo sfarfallio durante lo scrolling delle pagine può essere cusato dall risposta in millisecondi del monitor più è alta più le pagine scattano quando "scrolli".

P.S. ciao Mazda !

calgara
09-02-2008, 14:40
è sicuramente come dici tu mike, esattamente come hai scritto.
il tubo è catodico, e prima che avessi questo problema supportava tranquillamente le alte risoluzioni. solo che una volta che si sono 'persi' i driver, e reinstallati dal cd originale, si attiva automaticamente la risoluzione standard 640x460(modificata solo grazie al pannello di controllo nvidia(praticamente ha dovuto aggiungere una risoluzione), infatti ora utilizzo la risoluzione 960x800). l'unico inconveniente è lo sfarfallio, che proverò ad eliminare con il refresh del monitor(lo passo a 70-70 Hz, come suggerito da mazda e vediamo che succede).
grazie a tutti per la disponibilità.

Mike_MTB
09-02-2008, 15:01
Quando avvii il PC , il monitor si accende , per poi spegnersi e riaccendersi di nuovo con un suono simile a quello di un relè ?

calgara
09-02-2008, 15:16
Quando avvii il PC , il monitor si accende , per poi spegnersi e riaccendersi di nuovo con un suono simile a quello di un relè ?

questo lo ha fatto oggi quando ho provato a cambiare la frequenza di refresh(70 non la accetta), e quando vado a modificare qualcosa cliccando appena sul pannello di controllo della nvidia.

Mike_MTB
09-02-2008, 15:59
non è che per caso.... hai un monitor in giro per casa/ufficio per fare una sostituzione temporanea ?

proviamole tutte , prima di spender soldi..:rolleyes:

Mazda RX8
09-02-2008, 21:28
come è collegato il monitor? :)

calgara
10-02-2008, 00:34
come è collegato il monitor? :)

con i vecchi attacchi.

Mazda RX8
10-02-2008, 11:45
con i vecchi attacchi.

VGA? o DVI--->VGA?