PDA

View Full Version : knoppix 5.0

marcosco
30-01-2008, 13:22
ho scaricato knoppix live,perchè mi hanno detto che è unico programma per salvare i dati senza dover installare.Vorrei sapere se devo mettere delle impostazioni particolari una volta fatto partire dal bios.Ho un portatile con 1 giga di ram,windows xp.

arara
30-01-2008, 13:37
Dipende, cosa vuoi fare di preciso?
Le "live" sono distribuzioni che si scaricano, si mettono su CD, e, se si riavvia il PC da CD, fanno partire un sistema Linux completamente funzionante, ma senza installarlo. Al prossimo riavvio (senza CD) non si avrà traccia di quello che si è fatto con Linux.

Volendo si può anche usare per accedere ai dati presenti sul disco fisso per recuperarli in caso che il sistema operativo installato non si dovesse avviare, oppure per ripristinare un sistema danneggiato.

mykol
30-01-2008, 17:09
knoppix (avresti dovuto scaricare la 5.1.1 che è l'ultima uscita) è un sistema estremamente flessibile in cui è possibile passare al "boot" (quando il cursore lampeggi) un'infinità di parametri (cheatcodes) per fronteggiare situazioni impreviste o per soddisfatr particolari esigenze, secondo la seguente sintassi:

Es.

knoppix lang=it screen=1024x768 nopcmcia ............. .............

In questo modo si avvia in Italiano con risoluzione 1024x768

Se hai almeno 1 GB di ram ai parametri sopra indicati puoi aggiungere toram, in questo modo il sistema viene interamente copiato ed eseguito in ram e puoi togliere il CD/DVD dal lettore che diventa libero da usare.

Tutti i "cheatcodes" che puoi impiegare li trovi nel file "knoppix-cheatcodes.txt" mentre altri trucchi sono nel file KNOPPIX-FAQ-IT.txt" entrambi sul CD o DVD.

In quest'ultimo file trovi anche il trucco per poter scrivere sull'HD del PC , in quanto knoppix, all'avvio, per motivi di sicurezza, monta i dischi che trova sul PC in sola lettura.