View Full Version : 40m di cavo ethernet insieme al cavo del telefono
Devo passare un cavo ethernet nella canalina del cavo telefonico. Lunghezza 40 metri con 4 scatole nel muro lungo il percorso.
Il cavo del telefono che è già nella canalina è davvero un cavo, non è il doppino con i due fili liberi.
Devo per forza mettere un cavo schermato STP Cat5 oppure va bene anche uno non schermato UTP cat5?
La seconda soluzione mi eviterebbe storie di messa a terra, crimpaggi con connettori schermati ecc. e soprattutto mi sembra di aver capito che gli STP per queste distanze perdono segnale.
Però con l' UTP avrei interferenze con il cavo telefonico? Rischio i telefoni isolati, il router fritto o altro?
Posso usare senza problemi un UTP?
tutmosi3
30-01-2008, 14:10
Secondo me non ci sono problemi neanche con il cavo non schermato.
Ciao
OUTATIME
30-01-2008, 15:34
Secondo me non ci sono problemi neanche con il cavo non schermato.
Ciao
Quoto
Anzi... io consiglio vivamente l'utilizzo di cavo NON schermato
testone73
30-01-2008, 16:20
40 metri è una misura che rientra nella normalità non ci sono problemi con i cavi senza schermatura.....
ciao
Alfonso78
30-01-2008, 16:35
i cavi schermati se non opportunatamente crimpati bene e con la relativa messa a terra possono creare problemi non indifferenti...
se ne parlava ieri in un'altra discussione...
i cavi schermati se non opportunatamente crimpati bene e con la relativa messa a terra possono creare problemi non indifferenti...
se ne parlava ieri in un'altra discussione...
Si, infatti avevo letto quella e mi erano sorte perplessità sui pro e i contro degli STP.
Il cavo ethernet e quello telefonico nel mio caso vanno insieme in una canalina bella stretta (ci vanno precisi) ma se non ci sono problemi di interferenza=telefoni muti, o sicurezza=router fritto, metto più volentieri gli UTP, come consigliato.
tutmosi3
30-01-2008, 17:27
Io ho una casa nuova.ò
Ho personalmente steso i tubi e passato i cavi.
Solo che che come succede sempre, ti accorgi delle prese mancanti dopo che hai finito.
Ovviamente ne mancavano 2 così ho sfruttato dell e tubazioni esistenti.
Il primo fa ca 7 - 8 m in coabitazione con un altro cavo TD per poi finire in una tubazione elettrica per i restanti 5 - 6 m.
Il secondo fa oltre 20 m con un altro cavo TD e gli ultimi 7 - 8 con il cavo telefonico.
In entrambi i casi, nessun problema.
Ciao
Grazie a tutti per i consigli, metto (come preferivo) tranquillamente lo UTP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.