PDA

View Full Version : 7900GT: DVI to HDMI possibile?

beatoangelico128
30-01-2008, 12:45
Ciao a tutti! Inanzitutto chiedo scusa al moderatore se ho sbagliato sezione, non sapevo se scegliere questa o quella dei monitor. Spiego il problema:
Mi han regalato un bellissimo TV LCD Hd Ready, INNO-HIT 32".
Lo vorrei collegare al pc in firma, come potete vedere ho una gloriosa 7900Gt. Pensavo di prendere un adattatore DVI-HDMI. Secondo voi riscontrerei problemi ? Ho sentito parlare delle limitazioni HDCP, ma non ci'ho capito molto.
Ho inoltre spulciato il sito nvidia e ho letto ciò sulla 7900GT:
L'encoder HDTV integrato offre un'uscita TV analogica (Componente/Composita/S-Video) con definizione di 1080i

Fatemi sapere.
Grazie mille

beatoangelico128
31-01-2008, 06:45
Up.
nessuno mi può aiutare?

Brightblade
31-01-2008, 08:30
Io l'ho collegata con cavo DVI->HDMI a un LCD LG HD ready e funzia perfettamente, l'audio l'ho portato con un cavetto a parte dalla scheda audio all'ingresso audio della tv.

Tieni conto pero' che se la tua TV non accetta la 1366x768 (che immagino sia la res nativa del pannello della tua TV) in ingresso sull'HDMI, non potrai mappare 1:1 il pannello e ti dovrai accontentare di una delle res standard supportate via HDMI e scalate dallo scaler della TV. Nei giochi magari non ti da fastidio piu' di tanto, dipende da quanto sei pignolo, ma se intendi usare la tv anche per applicazioni da ufficio e roba testuale, la differenza fra immagine mappata 1:1 alla res nativa della tv oppure scalata dallo scaler e' molto evidente.

beatoangelico128
31-01-2008, 09:55
Io l'ho collegata con cavo DVI->HDMI a un LCD LG HD ready e funzia perfettamente, l'audio l'ho portato con un cavetto a parte dalla scheda audio all'ingresso audio della tv.

Tieni conto pero' che se la tua TV non accetta la 1366x768 (che immagino sia la res nativa del pannello della tua TV) in ingresso sull'HDMI, non potrai mappare 1:1 il pannello e ti dovrai accontentare di una delle res standard supportate via HDMI e scalate dallo scaler della TV. Nei giochi magari non ti da fastidio piu' di tanto, dipende da quanto sei pignolo, ma se intendi usare la tv anche per applicazioni da ufficio e roba testuale, la differenza fra immagine mappata 1:1 alla res nativa della tv oppure scalata dallo scaler e' molto evidente.

finalmente c'è qualcuno! :D tiringrazio per la risposta. Cmq che io sappia dovrebbe raggiungere quella risoluzione, correggetemi se sbaglio ragionamento: hdready = 720p = 1366x768
hdfull = 1080 = nn mi ricordo :D

ho trovato il cavo @ 20ina d'€, m'han detto che se nn funziona me lo possono cambiare con qualcos'altro (forse lo pagherò tanto però ho questa possibilità).

Vi faccio sapere com'è andata.
Grazie ancora! ;)

Brightblade
31-01-2008, 13:39
Hem, non propriamente:

720p=1280x720

1080p=1920x1080

Questi sono gli standard della connesione HDMI, pero' i pannelli HD Ready li hanno fatti tutti ad una res nativa di 1366x768 (ottima mossa :doh: ). La maggior parte degli LCD HD Ready supportano questa res tramite l'ingresso VGA, pochi anche su quello HDMI. Magari se non riesci a impostarla sull'HDMI puoi provare sul VGA, se la TV ce l'ha. In ogni caso valuta tu come ti sembra l'immagine in caso tu non possa mappare 1:1 il pannello alla res nativa, io sono molto pignolo :D

beatoangelico128
31-01-2008, 18:17
Hem, non propriamente:

720p=1280x720

1080p=1920x1080

Questi sono gli standard della connesione HDMI, pero' i pannelli HD Ready li hanno fatti tutti ad una res nativa di 1366x768 (ottima mossa :doh: ). La maggior parte degli LCD HD Ready supportano questa res tramite l'ingresso VGA, pochi anche su quello HDMI. Magari se non riesci a impostarla sull'HDMI puoi provare sul VGA, se la TV ce l'ha. In ogni caso valuta tu come ti sembra l'immagine in caso tu non possa mappare 1:1 il pannello alla res nativa, io sono molto pignolo :D

eccolo in fatti il problema. E' proprio come dici te.
Dunque ho preso il cavo, e si setta in automatico a 1280x720 mentre il pannello è probabilmente a 1366x768 (non son ancora riuscito a capirlo). Io voglio sapere come gli è venuto in mente di fare una cosa del genere!
Spero si possa agirare il problema. Andrebbe bene pure ristringere la videata sullo schermo.
Se qualcuno sa come aiutarmi lo faccia! Grazie!

scusa la mia ignoranza: ma la PS3 o Xbox o quelche sia HD, a quale res. vanno!?!?
Se lo posson far loro non vedo perchè non lo possan fare anche le schede video del pc!

Brightblade
01-02-2008, 08:07
La vedo dura che la tua TV ti permetta di mappare 1:1 la 1280x720 restringendo l'immagine..che io sappia di TV che fanno questo non ne esistono. Esistono pero' TV che accettano la 1366x768 via HDMI, ma mi pare di capire che non e' il caso della tua. L'unica alternativa e' provare a vedere sull'ingresso VGA, se ce l'ha, se puoi usare la 1366 (questo e' molto piu' diffuso fra le TV LCD HD Ready). Che io sappia, la X360 permetteva di usare questa res sull'ingresso VGA, non so se lo consente anche la nuova versione tramite l'HDMI, la PS3 sicuramente non la supporta. Ma non sono aggiornato sull'argomento, per cui non so se sia cambiato qualcosa o meno. Nei giochi cmq e' meno problematica la cosa (dipende un po' anche dalla qualita' dello scaler della TV), a meno che uno non sia proprio pignolo, mentre a livello di applicazioni da ufficio e roba testuale...beh io un'immagine non mappata 1:1 proprio non la reggo.

PS. Adesso che ci penso, non so se magari giocando a livello di pannello di controllo dei drivers, c'e' qualche opzione che consente di fare quello che dici tu, non ho mai sperimentato dato che non ne ho la necessita'.

beatoangelico128
01-02-2008, 10:46
La vedo dura che la tua TV ti permetta di mappare 1:1 la 1280x720 restringendo l'immagine..che io sappia di TV che fanno questo non ne esistono. Esistono pero' TV che accettano la 1366x768 via HDMI, ma mi pare di capire che non e' il caso della tua. L'unica alternativa e' provare a vedere sull'ingresso VGA, se ce l'ha, se puoi usare la 1366 (questo e' molto piu' diffuso fra le TV LCD HD Ready). Che io sappia, la X360 permetteva di usare questa res sull'ingresso VGA, non so se lo consente anche la nuova versione tramite l'HDMI, la PS3 sicuramente non la supporta. Ma non sono aggiornato sull'argomento, per cui non so se sia cambiato qualcosa o meno. Nei giochi cmq e' meno problematica la cosa (dipende un po' anche dalla qualita' dello scaler della TV), a meno che uno non sia proprio pignolo, mentre a livello di applicazioni da ufficio e roba testuale...beh io un'immagine non mappata 1:1 proprio non la reggo.

PS. Adesso che ci penso, non so se magari giocando a livello di pannello di controllo dei drivers, c'e' qualche opzione che consente di fare quello che dici tu, non ho mai sperimentato dato che non ne ho la necessita'.

RISOLTO! Grazie ai nuovi driver Nvidia Forceware 169.21.

Dunque c'è un 'opzione "Ridimensiona desktop HD TV"
Ti fa vedere un schermata nvidia, che inzialmente esce fuori schermo, ma poi la si può centrare con dei tasti cursore. Ho notato però che la res. viene spostata su 1200x684. Ora il mio problema sarà trasportare questa funzione su linux e sui giochi.

Grazieeee!!!!

Brightblade
01-02-2008, 13:49
Di niente! :D

Occhio pero' che mi sa che allora stavamo parlando di 2 cose diverse, pero' non so se spiegarti nel dettaglio cosa intendevo io, perche' altrimenti ti faccio venire la paranoia del mappaggio 1:1 :sofico:

beatoangelico128
01-02-2008, 20:11
Di niente! :D

Occhio pero' che mi sa che allora stavamo parlando di 2 cose diverse, pero' non so se spiegarti nel dettaglio cosa intendevo io, perche' altrimenti ti faccio venire la paranoia del mappaggio 1:1 :sofico:

cmq vanno fatte altre prove!!! deve andare alla sua res. 1366x768!

per ora va bene così.

Provato anche COD2 e Portal(HL2) tutti e due accettano la nuova risoluzione 1200x684 (non si vede per nulla schiacciato è normale)