PDA

View Full Version : chiarimenti su interferenze

vaka_85
30-01-2008, 11:46
Ciao a tutti, ho un dubbio su un problema appena risolto... in realtà mi piacerebbe sapere dove posso documentarmi su questa cosa.
La mia rete wireless domestica da qualche tempo aveva qualche problema, disconnessioni improvvise e cose del genere. Oggi finalmente ho scoperto che la causa è uno di quei ripetitori di segnale audio video (per vedere la tv in altre stanze insomma).
La mia domanda è: se questi ripetitori funzionano a infrarossi (è così? ) com'è possibile che gli infrarossi interferiscano con le onde radio della wlan? mi piacerebbe approfondire la cosa...
se qualcuno mi sa aiutare gliene sarei molto grato.

grazie

BTS
30-01-2008, 12:10
nessun infrarosso... funzionano anche loro ad onde radio a frequenza più bassa.

vaka_85
30-01-2008, 14:21
ah! capisco! quindi se sono a frequenze più basse come fanno a interferire?:confused:

vaka_85
30-01-2008, 21:55
dai nessuno mi illumina?

BTS
31-01-2008, 07:59
per spiegarti bene tutto, dovresti conoscere la teoria della codifica del segnale e della scomposizione in onde sinusoidali (tasformata di fourier).

tenterò di essere terra terra:
devi sapere che un segnale inferferisce su un altro quando nel suo spettro ci sono frequenze multiple o sottomultiple di un altro... perchè? poichè noi trasmettiamo dei rettangoli nel tempo (0 o 1) , questi rettangoli sono una somma infinita di segnali sinusoidali... il più grande alla frequenza fondamentale (quella del segnale) e gli altri a multipli della frequenza fondamentale
il che significa che tu credi di inviare un segnale rettangolare di 0 e 1 ad una singola frequenza... in realtà ne invii infiniti sinusoidali a frequenze multiple di quella di partenza (piccoli segnali, ma che in realtà esistono)

per le modulazioni in frequenza, trasmetti più frequenze per inviare un dato, quindi invii infiniti segnali a più frequenze

quindi se hai un segnale con banda attiva da 270 a 330 Mhz, questo può fare fastidio ad un segnale a 2,9Ghz... come ad uno a 620Mhz o può essere influenzato da uno da 50KHz
ovviamente, più il multiplo è alto e meno si interferiscono

invece un segnale a 440-450Mhz in teoria non interferisce un sengale a 800 Mhz poichè non è multiplo.

Tutto questo a patto che i filtri siano fatti veramente bene, altrimenti le code dello spettro attenuate allargano la banda e aumentano le frequenze che possono interferire su altri segnali

vaka_85
31-01-2008, 09:13
perfetto! :) grazie mille!

se qualcuno sapesse che università frequento mi consiglierebbe di andarmene :stordita:

BTS
31-01-2008, 09:57
se tu facessi ingegneria informatica saresti scusato
molto meno se facessi ingegneria telecomunicazioni o elettronica.

vaka_85
31-01-2008, 11:09
:fiufiu:

dai come scusante ho che i ritmi sono talmente serrati che oltre al minimo che si studia per un esame, non c'è un gran tempo per approfondire e, soprattutto, mettere in pratica o applicari i concetti a casi pratici... dai non voglio entrare nel discorso "polemica contro la scuola italiana" :rolleyes: comunque sarebbe bello che ritagliassero uno spazio nei corsi per fare esempi di casi reali...come questo per esempio.. almeno per me sarebbe molto interessante...

BTS
31-01-2008, 12:14
io ho fatto ing delle telecomunicazioni... e sebbene in laboratorio ho visto solo un filtro passa-basso, la teoria me l'hanno spiegata eccome.

poi dipende anche dai professori, i miei erano cattivi...

vaka_85
31-01-2008, 12:19
anchio ormai ho finito telec... i miei professori sono nella media suppongo. c'è anche da dire che io non sto nell'olimpo dei voti nonostante la voglia ci sia... vabbè...
comunque ti ringrazio per le delucidazioni ;)

BTS
31-01-2008, 12:26
beh dai... queste cose LE DOVEVI SAPERE!!!

vaka_85
31-01-2008, 16:45
:ciapet: :sob:

Alfonso78
31-01-2008, 21:21
ascolto sempre con piacere le lezioni impartite dal Professor BTS...:asd:

BTS
01-02-2008, 07:59
http://www.creativeballoons.net/biabthanksflower.jpg