View Full Version : sostituire explorer.exe con un'altra shell
Ragaziz hoi trovato che sarebbe possibile sostituirlo con altre shell.
Da quel che ho capito i vantaggi sarebbero: meno memoria occupata, più difficilmente attaccabile dall'esterno (explorer. exe è fortemente soggetto ad atacchi esterni), maggiore facilità di personalizzazine di win.
C'è una giuda per scegliere la shell giusta e fare un bel punto di ripristino per evitare di distruggere win?
Grazie :)
Ragaziz hoi trovato che sarebbe possibile sostituirlo con altre shell.
Da quel che ho capito i vantaggi sarebbero: meno memoria occupata, più difficilmente attaccabile dall'esterno (explorer. exe è fortemente soggetto ad atacchi esterni), maggiore facilità di personalizzazine di win.
C'è una giuda per scegliere la shell giusta e fare un bel punto di ripristino per evitare di distruggere win?
Grazie :)
ti sfato un paio di miti:
explorer.exe è l'eseguibile, ma tutto ciò che vedi (risorse del computer, temi, eccetera) tranne la barra start che è proprio di explorer.exe, è tutto gestito da DLL e API interne a windows.
sostituendo explorer.exe con un'altra shell, come per esempio litestep o blackbox for windows (bblean è l'ultima della serie), blackbox.exe disegnerà le cose sul desktop, ma per le risorse del computer chiamerà le stesse API e DLL che chiamava explorer, quindi come sicurezza siamo allo stesso identico livello.
in più, explorer.exe viene aggiornato mensilmente da patch di sicurezza ove ce ne fosse bisogno, mentre invece le altre shell? boh.
occupazione risorse? gli eseguibili sono leggermente diversi, blackbox.exe è più leggero, ma, proprio per il fatto che l'eseguibile della shell non incorpora il browser cartelle (risorse del computer) eccetera, quando viene eseguito sul tuo sistema avrà sempre occupazione risorse uguale, forse un pò meno, ma 20/30/40MB di ram/swap te li prende.
sulla personalizzazione, invece, la shell blackbox è anni luce avanti a explorer, questa te la do buona.
prova questo topic, (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=811308)e il sito di un utente su blackbox (http://blackboxitalia.altervista.org/).
passa anche dal thread ufficiale del modding e leggi i primi post. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1642631)
Ok grazie.. quindi le altre schell non vengono aggiornate? ma non sono shell open source di derivazione linuxiana? :eek: :confused:
Come posso fare per creare un p[U]nto di ripristino ne lcaso succeda qualche imprevisto?
Sostituendo explorer win funzionerà sempre ottimamente o potrebbe esserci qualche incompatibilità?
Ok grazie.. quindi le altre schell non vengono aggiornate? ma non sono shell open source di derivazione linuxiana? :eek: :confused:
Come posso fare per creare un p[U]nto di ripristino ne lcaso succeda qualche imprevisto?
Sostituendo explorer win funzionerà sempre ottimamente o potrebbe esserci qualche incompatibilità?
blackbox for windows non è più aggiornata da 2 o 3 anni, anche se il sito c'è e la sua comunità è attiva. le altre non ne ho idea.
punto di ripristino... fai un ghost del disco con i soliti acronis true image/ drive image?
windows non se ne accorge del cambio di shell. puoi dirgli di usare il notepad come shell e non si lamenta.
è la nuova shell che deve adattarsi ai software che aprirai. per esempio, io ho usato bblean per 2 anni fino a inizio 2007, e ho dovuto configurarla per tutti i giochi/programmi che andavano a tutto schermo o che avevano skin proprie, altrimenti dava qualche errore di visualizzazione. quanto a stabilità siamo li, non crasha senza motivo, ma se qualche plugin è matto crasha. per ripristinarla, task manager con control alt canc, trovi l'eseguibile di blackbox e la riapri.
Ok ora vedo come fare :) Per il ripristino che intendi con ghost e quei programmi? sono niubbo :cry:
Cmq tra qualche giorno (spero) sarà riparato il mio pc con vista ultimate.. anche quello si può ottimizzare moddare come xp?
Ok ora vedo come fare :) Per il ripristino che intendi con ghost e quei programmi? sono niubbo :cry:
Cmq tra qualche giorno (spero) sarà riparato il mio pc con vista ultimate.. anche quello si può ottimizzare moddare come xp?
Vista ha un suo modo diverso di gestire i temi, so solo quello (non ho vista). per vista vai nella sua sezione, qui sei windows XP->antecedenti.
^^
Sì dcevo per sapere, ancora non ho potuto provare il gioiello microsoft pur avendo speso oltre 300 euri per accaparrarmelo :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.