PDA

View Full Version : Masterizzatore legge ma non scrive

Bizz88
30-01-2008, 10:33
Ciao a tutti, ho un acer as 5920g che monta un masterizzatore della liteOn, il ds-8a1p che da quando ho acquistato il pc (1 mese fa) mi da il problema che legge di tutto ma non scrive assolutamente niente, sia col supporto di masterizzazione di windows sia con nero o alchool.
I messaggi d'errore di nero sono:
-errore nel masterizzatore non specificato E: Slimtype DVD A DS8A1P
-Non è possibile utilizzare il Disc At Once

Secondo voi il problema può essere dovuto al firmware o peggio ad un problema hardware?

eleonora390
30-01-2008, 11:14
Per prima cosa aggiorna il firmware,poi dopo vediamo il dafarsi.

Bizz88
30-01-2008, 11:47
Il problema è che il firmware non esiste... o meglio non si trova da nessuna parte, nemmeno sul sito della liteOn...
Non so veramente dove andare a sbattere la testa... non ho voglia dopo un mese di pc di mandarlo via chissà quanto in assistenza (x la acer si parla minimo di un mese)

eleonora390
30-01-2008, 11:59
Con nero info tool dimmi per cortesia che versione di firmware hai.

Bizz88
30-01-2008, 12:12
la CA11

Bizz88
31-01-2008, 09:46
Ah, una piccola rettifica, mi sono accorto che i cd li scrive correttamente, solo che la LiteOn mi ha confermato che il firmware x questo masterizzatore non è disponibile... come potrei fare?

Saturn891
31-01-2008, 16:46
La tua situazione mi ricorda i miei primi approcci con le masterizzazioni dei cd con il mio primo masterizzatore Traxdata (anno 2001), un masterizzatore che masterizza solo alcune marche di cd.
Beh, che dire, prova ad usare altre marche di dvd, l'importante è che siano marche conosciute (Verbatim, Traxdata, Tdk, Sony).

Ah, per curiosità, perchè odi la D-Link?

Bizz88
08-02-2008, 13:08
Il fatto è che non mi scrive proprio i TDK... posso capire i kodak, ma quelli dovrebbe scrivermeli...
Cmq se mai proverai il router DSL-G624T odierai anche te la D-Link

xstinox
11-02-2008, 21:17
beh quindi qualcuno ha mai trovato una soluzione a questo problema? io ci sto morendo sopra :mc:

ciaooooooo

TA88
12-02-2008, 13:29
Stavo cercando una soluzione anch'io: ho comprato di recente lo stesso portatile e quando ho provato a fare i DVD di ripristino... nisba.
Questo con DVD+ marcati Philips (non ne ho sottomano per leggere il manifacturer), mentre usando dei TDK ha scritto correttamente.
Il masterizzatore LG GSA T10N di un altro portatile, invece, scrive normalmente anche i Philips.
Non trovando firmware aggiornati, avrei trovato il modo di modificare quello originale: usare il software Flash Tool for Lite-on per estrarre il firmware (testato e funzionante - LtnFW.exe), modificare il firmware con MeduaCodeSpeedEdit e sostituirlo all'originale dopo aver aggiornato la lista dei dischi compatibili.
Ora, cosciente dei rischi in caso di fallita scrittura del nuovo firmware, qualcuno sa dirmi se è effettivamente così "semplice" oppure ho saltato qualche passo?

xstinox
12-02-2008, 16:21
Stavo cercando una soluzione anch'io: ho comprato di recente lo stesso portatile e quando ho provato a fare i DVD di ripristino... nisba.
Questo con DVD+ marcati Philips (non ne ho sottomano per leggere il manifacturer), mentre usando dei TDK ha scritto correttamente.
Il masterizzatore LG GSA T10N di un altro portatile, invece, scrive normalmente anche i Philips.
Non trovando firmware aggiornati, avrei trovato il modo di modificare quello originale: usare il software Flash Tool for Lite-on per estrarre il firmware (testato e funzionante - LtnFW.exe), modificare il firmware con MeduaCodeSpeedEdit e sostituirlo all'originale dopo aver aggiornato la lista dei dischi compatibili.
Ora, cosciente dei rischi in caso di fallita scrittura del nuovo firmware, qualcuno sa dirmi se è effettivamente così "semplice" oppure ho saltato qualche passo?

dove lo trovo?? grazie se risolvo io ti amo :D

TA88
13-02-2008, 08:43
Il software della LiteOn lo trovi quì
http://upload.cdfreaks.com/ftools/LtnFW.zip
MediaCodeSpeedEdit invece quì
http://ala42.cdfreaks.com/MCSE/
Fammi sapere il risultato, se provi: io per il momento aspetto, potendo contare anche sull'altro masterizzatore.
Ciao e in bocca al lupo!

xstinox
14-02-2008, 20:19
Il software della LiteOn lo trovi quì
http://upload.cdfreaks.com/ftools/LtnFW.zip
MediaCodeSpeedEdit invece quì
http://ala42.cdfreaks.com/MCSE/
Fammi sapere il risultato, se provi: io per il momento aspetto, potendo contare anche sull'altro masterizzatore.
Ciao e in bocca al lupo!

ho dei problemi a patchare il firmware, ma ho risolto provando i philips +R
funzionano!!! :read:

TA88
14-02-2008, 21:06
Potresti dirmi il manifacturer?
I miei Philips +R sono Infomedia e non vengono scritti...

xstinox
15-02-2008, 08:11
Potresti dirmi il manifacturer?
I miei Philips +R sono Infomedia e non vengono scritti...

dov'è scritto?

TA88
15-02-2008, 09:31
Devi usare Nero Info Tool oppore DVD Identifier

xstinox
15-02-2008, 11:21
Devi usare Nero Info Tool oppore DVD Identifier

INFOME R30

TA88
15-02-2008, 11:28
INFOME R30

:confused: Sono gli stessi che ho io: nel firmware estratto con il Tool della LiteOn sono contrassegnati come 1x (sono etichettati come idonei fino a 16x), ma il mio masterizzatore si rifiuta di scriverci sopra!!!
A te consente di scegliere la velocità di masterizzazione?

xstinox
15-02-2008, 11:35
:confused: Sono gli stessi che ho io: nel firmware estratto con il Tool della LiteOn sono contrassegnati come 1x (sono etichettati come idonei fino a 16x), ma il mio masterizzatore si rifiuta di scriverci sopra!!!
A te consente di scegliere la velocità di masterizzazione?

vanno a 8x automaticamente... ma forse x' ho scritto un .iso
a me han datteo pure di provare con i verbatim... prova con quelli

TA88
15-02-2008, 11:41
Mi faresti una cortesia?
Estrai il tuo firmware con il tool della LiteOn, salvalo e allegalo al prossimo messaggio: sono curioso di confrontarlo con il mio, poi ti faccio sapere.

dailandog
15-02-2008, 19:39
ciao anche io posseggo un acer 5920 fino a oggi o masterizato di tutto cd che dvd poi oggi mie passato di mente di masterizzare dei dvd DL della fortis da 8,5g ma NIENTE secondo voi il problema e sempre del FIRMWARE grazie Antonio:muro: :muro: :help:

Bizz88
17-02-2008, 13:36
Fermi tutti, prima di sputtanarvi il firmware, la acer mi ha mandato una patch che però funza solo con xp, io l'ho installata e ora funziona alla perfezione! se vi serve posto il link

TA88
18-02-2008, 09:35
Per quanto riguarda il DVD DL della Fortis, controlla il manifacturer e verifica se è nella lista allegata (è quella contenuta nel firmware CA11)
Per la patch: il link sarebbe MOLTO gradito!

Bizz88
19-02-2008, 11:56
Eccolo qui

http://www.megaupload.com/it/?d=ZUOYGM82

TA88
19-02-2008, 15:01
Eccolo qui

http://www.megaupload.com/it/?d=ZUOYGM82

Grazie, in attesa di provarlo gli ho dato un'occhiata: in realtà non è una patch, ma delle istruzioni per il registro di windows che eliminano dei filtri alle istruzioni ASPI i quali alle volte creano problemi di vario genere, tipo mancata visualizzazione del drive in windows, masterizzazione fallita, etc.
Non credo sia il mio problema, ma tentar non nuoce....:rolleyes:

TA88
20-02-2008, 08:57
Ho fatto quella modifica del registro di sistema, ma come avevo immaginato non ha sortito risultati.
Come uletriore conferma ho messo il masterizzatore incriminato in un altro portatile (Nev@da), ma, ovviamente, non è cambiato nulla.
Sono sempre più convinto che il problema sia nel firmware che, per alcuni dischi (nel mio caso Philips prodotti da infomedia - INFOME R30), ha una strategia di scrittura impostata ad 1x, forse troppo bassa...
Per xstinox: se hai problemi con il firmware, potresti postare il risultato di DVD Identifier nella sezione GET PERFORMANCE - Write Speed Descriptor(s)?
Grazie!

Bizz88
23-02-2008, 00:07
Strano però... il mio problema era che i dvd non riusciva a scrivermeli col disk at once (avevo provato con i tdk) solo che da quando ho installato quelle istruzioni scrive tranquillamente.

Bizz88
03-03-2008, 13:45
Scusate, ma io non riesco ad estrarre il firmware, o se lo estrae non capisco dove lo salva...

TA88
05-03-2008, 12:13
Se stai usando il tool della LiteOn devi indicare tu dove salvare il file, dargli un nome e mettere il pallino su "backup", quindi cliccare su start.
Ad ogni modo, ho provato a modificare il FW con MCSE, ma il Tool della LiteON non lo scrive: dice che sta lavorando, ma rimane lì e dopo un pò il PC si impalla e per spegnere devi forzare.
Per fortuna non fa danni al drive!

Bizz88
14-03-2008, 12:24
E una volta caricato col programma di modifica come faccio ad inserire un nuovo tipo di dvd? e come faccio a conoscere tutte le informazioni tecniche del dvd che devo inserire?

Bizz88
28-03-2008, 13:08
Ad ogni modo, ho provato a modificare il FW con MCSE, ma il Tool della LiteON non lo scrive: dice che sta lavorando, ma rimane lì e dopo un pò il PC si impalla e per spegnere devi forzare.
Per fortuna non fa danni al drive!

E esiste un altro metodo per scrivere il firmware?

TA88
04-04-2008, 08:18
Se hai letto le istruzione del MCSE, avrai visto che è possibile aggiungere nuovi dischi o cambiare strategie di scrittura a quelli esistenti solo sacrificando un altro disco già supportato.
Per quanto riguarda la scrittura del firmware, puoi leggere quì http://www.elma.it/BIOS/bios.htm
Mi sembra però proprio l'ultima spiaggia...