PDA

View Full Version : Ridurre l'attività del disco

PISOLOMAU
30-01-2008, 09:46
Come mai in Vista il disco è sempre in frenetica attività??

C'è modo di farlo stare un pò tranquillo? Mi pare che la cosa sia imputabile al servizio di indicizzazione dei file. Possibile?

yeppala
30-01-2008, 09:52

Boh, da me il disco era fermo già dai primi minuti che installai Vista.
A me parte la deframmentazione automatica del disco, solo quando mi assento dal PC.

C'è modo di farlo stare un pò tranquillo?

Sei sicuro che non sia altro, magari è il tuo antivirus che è troppo aggressivo? Per esempio l'antivirus Kaspersky crea tanti piccoli Alternata Data Stream per tutti i file eseguibili e di sistema e li appende ai file stessi, questo genera un sacco di attività su disco (crea questi piccoli file per velocizzare la scansione, però a discapito del disco che viene tutto "sporcato").

Mi pare che la cosa sia imputabile al servizio di indicizzazione dei file. Possibile?

No, perchè il servizio di indicizzazione indicizza solo la cartella dell'utente dove ci stanno i documenti e le immagini. In pochi minuti finisce di indicizzare tutto, anche se hai centinaia di documenti e immagini.

outlaw16
30-01-2008, 10:09

C'è modo di farlo stare un pò tranquillo? Mi pare che la cosa sia imputabile al servizio di indicizzazione dei file. Possibile?

Invece è normalissimo, perchè Vista soprattutto i primi giorni e settimane lavora freneticamente, e questo è dovuto all'indicizzazione e al fatto che Vista si ottimizza sul tuo sistema, e tiene conto delle tue abitudini.

Ora non so da quanto tempo hai Vista, ma se da poco non mi preoccuperei, ma se è già qualche mese allora non è normale!

outlaw16
30-01-2008, 10:10

Invece è normalissimo, perchè Vista soprattutto i primi giorni e settimane lavora freneticamente, e questo è dovuto all'indicizzazione e al fatto che Vista si ottimizza sul tuo sistema, e tiene conto delle tue abitudini.

Ora non so da quanto tempo hai Vista, ma se da poco non mi preoccuperei, ma se è già qualche mese allora non è normale!

yeppala
30-01-2008, 10:13
Invece è normalissimo, perchè Vista soprattutto i primi giorni e settimane lavora freneticamente, e questo è dovuto all'indicizzazione

ma basta con questo luogo comune... non è vero che l'indicizzazione lavora per giorni o settimane intere!
L'indicizzazione indicizza solo le cartelle d'utente dove ci stanno i documenti, immagini, video, email e le voci del menù di start. Se anche hai migliaia di elementi, vengono tutti indicizzati in meno di 1 ora, massimo 2 ore.
Vi costa così tanto aprire le opzioni di indicizzazione per constatare con i vostri occhi che l'indicizzazione finisce in pochissimi minuti! :muro:

PISOLOMAU
30-01-2008, 10:18

il portatile, quello in firma, è nuovo di pacca. Usato si e no 2 ore, nessuna installazione di dati, solo 3 programmi.

yeppala
30-01-2008, 10:22
Usato si e no 2 ore, nessuna installazione di dati, solo 3 programmi.

ma il disco si mette a lavorare quando non usi il computer o quando lo usi? :)
Ovvio che se non lo stai usando, parte la deframmentazione automatica del disco

PISOLOMAU
30-01-2008, 10:35
ma il disco si mette a lavorare quando non usi il computer o quando lo usi? :)
Ovvio che se non lo stai usando, parte la deframmentazione automatica del disco

Per ora l'ho usato poco, navigando in rete e spippolando tra i menù e cartelle. però ho notato sta cosa. Se mi fermo e non tocco niente si sente chiaramente l'attività dell'HD.

deframmenta sempre quando non è in attività?

yeppala
30-01-2008, 10:40
deframmenta sempre quando non è in attività?

deframmenta con frequenza settimanale, dopo tot minuti che non usi il PC, fino a che non ritorni ad usare il PC e fino a completare la deframmentazione. Quindi il lavoro di deframmentazione di fatto può essere svolto anche per più momenti della settimana, a seconda di quante volte non usi o usi il PC e quanto c'è ancora da deframmentare.
Se vuoi puoi cambiare la frequenza su mensile.

start -> Inizio ricerca: deframmenta

PISOLOMAU
30-01-2008, 10:52
grazie.

quindi questa attività è normale e salutare...

Come AV è installata la suite Mcafee, ma non penso sia responsabile dell'attività del disco..