View Full Version : Installare XP
Walter83666
30-01-2008, 09:26
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa semplice semplice visto che sono neofita. Ho acquistato un hd ide da 160gb a 2mb per un vecchio pc perchè l'hd originario aveva problemi, nonchè la testina dava delle gran belle schicchere ad ogni riavvio non permettendo di caricare il s.o.
Di fatto ho provato a installare xp sul nuovo hd. Non è la prima volta che faccio questa operazione e non ho mai avuto difficoltà, o almeno credo visto che è passato un pò di tempo. Dopo le classiche schermate blu, la formattazione ntsc, e l'installazione dei priim file il pc va giustamente in autospegnimento.
Io ricordavo che al riavvio automatico mi si dovrebbe presentare la finestra di xp con i vari processi di installazione e tutti i vari step... invece mi ricarica le schermate blu di prima facendomi rifare nuovamente la cosa, e cosi continua all'infinito... apparte il fatto che mi segnala la presenza di un altro s.o. nella stessa partizione prima di effettuare la formattazione.
Cosa sbaglio?
Grazie 1000! :mc:
Sunshine-128
30-01-2008, 09:43
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa semplice semplice visto che sono neofita. Ho acquistato un hd ide da 160gb a 2mb per un vecchio pc perchè l'hd originario aveva problemi, nonchè la testina dava delle gran belle schicchere ad ogni riavvio non permettendo di caricare il s.o.
Di fatto ho provato a installare xp sul nuovo hd. Non è la prima volta che faccio questa operazione e non ho mai avuto difficoltà, o almeno credo visto che è passato un pò di tempo. Dopo le classiche schermate blu, la formattazione ntsc, e l'installazione dei priim file il pc va giustamente in autospegnimento.
Io ricordavo che al riavvio automatico mi si dovrebbe presentare la finestra di xp con i vari processi di installazione e tutti i vari step... invece mi ricarica le schermate blu di prima facendomi rifare nuovamente la cosa, e cosi continua all'infinito... apparte il fatto che mi segnala la presenza di un altro s.o. nella stessa partizione prima di effettuare la formattazione.
Cosa sbaglio?
Grazie 1000! :mc:
Dovresti settare il boot da Hd o non caricare il cd.
Walter83666
30-01-2008, 09:46
Solo questo? :stordita:
Sunshine-128
30-01-2008, 09:47
Solo questo? :stordita:
Si; ora non ricordo se Win usa il cd dopo l'installazione, ma non credo... Per cui puoi anche toglierlo. :D
Dumah Brazorf
30-01-2008, 10:25
La sequenza è: boot da cd, setti disco/partizione, carica i primi file di installazione, reboot, boot da disco fisso. Poi continuerà a caricare file dal cd ma l'importante è che booti dall'hd.
nelle ultime installazioni che ho fatto ho notato che il cd di xp fa il boot solo dopo conferma.
basta che non tocchi niente.
non premere nessun tasto e non ti si avvia da cdrom
Walter83666
31-01-2008, 11:43
Riuscirò a mettere le mani sopra quel pc solo domani sera... e vi farò sapere.
E' proprio senza toccare nessun tasto (come ho sempre fatto) che ritorna a fare le stesse cose dopo essersi riavviato.
Sunshine-128
31-01-2008, 14:42
Riuscirò a mettere le mani sopra quel pc solo domani sera... e vi farò sapere.
E' proprio senza toccare nessun tasto (come ho sempre fatto) che ritorna a fare le stesse cose dopo essersi riavviato.
Appunto.. Devi disabilitare il boot da Cd. :D
Dumah Brazorf
31-01-2008, 15:21
Però è strano dato che effettivamente il cd di win di solito parte "premendo un tasto".
Walter83666
02-02-2008, 08:14
Risolto subito questo primo problema (credo perchè non avevo messo la rivelazione automatica sul primary slave) effettuo l'installazione di xp. Fin qui tutto ok e inizio ad installare i vari driver. Ovviamente fatte alcune operazioni mi chiede di riavviare ed è qui che ho nuovamente (come da primo intervento) problemi a caricare xp. Arrivato ad un certo punto, solita schermata nera con logo e barra di avanzamento blu, il pc si riavvia...:cry:
Nessun messaggio di errore, nessuna strana schermata. L'unica cosa che mi fa fare è andare in modalità provvisoria. Ho formattato e reinstallato il s.o. per ben due volte e mi fa la stessa cosa. Non sono un tecnico ma credo che a questo punto sia un problema hardware. Ho provato a staccare e riattaccare (ed anche invertire) le ram, ma non ho ottenuto nulla. Potrebbe essere un problema di scheda madre? A quel punto mi converrebbe prenderne uno nuovo!:doh: Non so che fare? Idee? :help:
Dumah Brazorf
02-02-2008, 10:15
Burna un altro cd di windows (se non è...), fai un memtest, cambia il cavo ide del disco fisso. Ricorda di non mettere l'hd di windows e lettore cd sullo stesso canale.
mi sa tanto di problemi di ram
Walter83666
04-02-2008, 19:38
Ieri ho provato anche a cambiare le ram (utilizzando delle ddr 400) ma fa la stessa cosa. Ho cambiato anche cavo di alimentazione all'hd, uguale. Da bios ho lasciato il pc acceso per un bel pò per vedere la temperatura del processore... ma non credo proprio abbia problemi. A questo punto credo lo porterò a breve da un tecnico e vediamo se il problema è risolvibile o se conviene buttarlo. :mad:
windows funziona in un solo modo...
quando viene avviato il pc da cd, il software del cd chiede conferma con la pressione di un tasto. se il tasto non viene premuto, windows passa il controllo all'hd e viene avviato il sistema operativo.
questo succede perchè i vecchi pc potevano solo impostare la sequenza di avvio, mentre quelli nuovi ti permettono anche di bypassare la sequenza ordinaria, premendo di solito F8.
se il tuo pc è vecchio seleziona come sequenza di boot "cdrom - hd" e all'avvio fai partire la procedura di installazione premendo un tasto.
al primo reboot se non premi alcun tasto parte il sistema operativo appena installato, e si conclude il processo di installazione.
questo è quello che succede di solito, ma, se il cd di installazione è stato modificato ( aka non originale) , può non richiedere alcuna conferma all'avvio; se l'hard disk non è compatibile con la scheda madre non si sa cosa succede.
se hai qualcosa che poggia sulla tastiera oppure hai la tastiera rotta hai ancora lo stesso scherzo.
tutto il resto non da problemi di riavvio da cd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.