View Full Version : autostart programmi in kde
Ciao,
ho provato ad inseirire il file "soffice" contenente il comando "soffice" (ovviamente tutti senza virgolette), a renderlo eseguibile in /home/utente/.kde/Autostart ed a riavviare kde, ma OOo non si avvia.
Se invece apro la dir Autostart con mc, seleziono il file "soffice" e batto invio, parte.
Perchè non si avvia automaticamente alla partenza di kde ?
Cosa bisogna mettere in /home/utente/.kde/Autostart ?
C'è un altro sistema per avviare automaticamente un programma all'avvio di kde ?
Grazie
ilsensine
30-01-2008, 13:19
Questo dovrebbe funzionare:
[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Exec=ooffice
StartupNotify=false
Terminal=false
Type=Application
Io uso un approccio differente: nel centro di controllo di KDE ho selezionato "Ripristina una sessione salvata manualmente", poi mi preparo il desktop come voglio che sia quando avvio il PC, e poi clicco su Menù K->Salva Sessione.
Quando avvio il PC mi trovo il desktop esattamente com'era quando ho salvato.
Uso questo sistema per avviare nella system tray KTorrent, KMail, Akgregator, Konversation, SuperKaramba.
@ilsensine
Le voci che hai postato, in che file le metti ?
@arara
Mi pare di aver usato il tuo metodo in passato
Grazie ad entrambi
ilsensine
30-01-2008, 21:00
In un qualsiasi file sotto ~/.kde/Autostart
phoenixbf
31-01-2008, 02:46
In un qualsiasi file sotto ~/.kde/Autostart
puo darsi che lui si sia dimenticato di renderlo eseguibile
ilsensine
31-01-2008, 10:36
Se il file usa la sintassi che ho indicato, non è necessario.
no, no l'ho reso eseguibile.
Appena ho un pò di tempo provo come suggerito da ilsensine.
ho creato un file "soffice" mediante kwrite e copiandoci il blocco di istruzioni di cui sopra.
Ho chiuso kwrite, ho riavviato, ma invece di soffice, si avvia kwrite e mi apre il file appena creato.
Ho provato anche a renderlo eseguibile, ma kde lo apre sempre con kwrite invece di eseguirlo.
soffice, dato in console, avvia OOo.
ilsensine
31-01-2008, 11:00
Il codice che ti ho postato WFM. Non mettere il flag eseguibile, non è un eseguibile (non vorrei che questa cosa confonda kde).
Usa ooffice invece di soffice.
ilsensine
31-01-2008, 11:03
Ah ho provato esattamente come hai fatto tu e a me funziona :muro:
ora funziona anche a me !
L'ho ricreato con kate, salvato nella mia home,l'ho reso eseguibile, poi l'ho "trascinato" in /home/utente/.kde/Autostart ed ora funziona.
Non so perchè prima veniva aperto da kwrite. Comunque la strada è quella giusta.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.