PDA

View Full Version : al GDC cryengine 2 in mostra su X360 e PS3

dani&l
30-01-2008, 08:58
A quanto pare al GDC di febbraio la crytek mostrerà il cryengine 2 su xbox 360 e anche PS3.

Che fosse in lavoro il cryengine 2 sulle console PS3 / X360 già si sapeva da tempo, non è dato sapere se faranno o meno anche una conversione di Crysis, ma questo è il minore della notizia, io sono proprio curioso di vedere cosa sono riusciti a fare su questa console con questo engine. Qua vediamo se lavoro di ottimizzazione e sfruttamento dell'HW fisso di fatto faccia vedere che questo engine è un passo avanti, e non un bel quadro utilizzabile unicamente da configurazioni futuristiche.

Andre106
30-01-2008, 10:00
io sono fortemente convinto che ci saranno sorprese in positivo ;)

Narx
30-01-2008, 11:12
Se ottimizzeranno il Cryengine 2 fino al midollo osseo, secondo me girerà senza problemi, anche a 40 Fps :sofico:...
Impaziente di vedere un video in HD, sul fatto.:)

lishi
30-01-2008, 12:07
Notate che il cryengine non è crysis.

Engine non è un gioco.

-=Krynn=-
30-01-2008, 12:18
A quanto pare al GDC di febbraio la crytek mostrerà il cryengine 2 su xbox 360 e anche PS3.

Che fosse in lavoro il cryengine 2 sulle console PS3 / X360 già si sapeva da tempo, non è dato sapere se faranno o meno anche una conversione di Crysis, ma questo è il minore della notizia, io sono proprio curioso di vedere cosa sono riusciti a fare su questa console con questo engine. Qua vediamo se lavoro di ottimizzazione e sfruttamento dell'HW fisso di fatto faccia vedere che questo engine è un passo avanti, e non un bel quadro utilizzabile unicamente da configurazioni futuristiche.

mai sottovalutare il potere dell'ottimizzazione su HW prestabilito

-=Krynn=-
30-01-2008, 12:19

Engine non è un gioco.

personalmente quella pochezza di Crysis (il gioco) se lo possono tenere. Io voglio che usino il suo engine per creare giochi migliori di quella porcata.

Andre106
30-01-2008, 12:24
personalmente quella pochezza di Crysis (il gioco) se lo possono tenere. Io voglio che usino il suo engine per creare giochi migliori di quella porcata.

boh..sono abbastanza d'accordo...per il po' che lo provato su PC, Crysis mi ha lasciato un senso di freddezza, non mi piace proprio.. :/

Narx
30-01-2008, 12:27

Engine non è un gioco.

Si credo che lo sappaimo tutti..:rolleyes:
Il "mio" post era riferito al motore grafico, che fino ad oggi stà sopra a tutti..:)

dani&l
30-01-2008, 12:36

Engine non è un gioco.

Prendi il cryengine 2, inserisci alberelli, rocce e casette, mettici un pò di nemici. Hai crysis. :D

La notizia di per se che interessa è ovviamente l'engine che muove crysis, il gioco stesso è solo un esempio di come si utilizza il loro engine e che capacità ha. La cosa mi sembrava quantomeno palese, no ?

TheRipper
30-01-2008, 12:43

Engine non è un gioco.

E meno male!
Crysis per me è una mera Tech demo di quel che si può fare col Cry Engine 2...
Ora voglio un gioco serio pensato per le console. Che sia originale però!

end.is.forever
30-01-2008, 12:47
Prendi il cryengine 2, inserisci alberelli, rocce e casette, mettici un pò di nemici. Hai crysis. :D

CryENGINE 2 è un motore, non un gioco moddabile.
Serve a semplificare lo sviluppo di un gioco occupandosi di alcuni dettagli e fornendo supporto per la soluzione di problemi comuni.

dani&l
30-01-2008, 12:53
CryENGINE 2 è un motore, non un gioco moddabile.
Serve a semplificare lo sviluppo di un gioco occupandosi di alcuni dettagli e fornendo supporto per la soluzione di problemi comuni.

:confused: .... sai cos'è l'engine di un gioco ? Sai che al gdc mostreranno il cryengie 2 e il sandbox (l'editor) ?

Dunque l'engine non è che si occupa "di alcuni dettagli", ma gestisce la mappa, l'audio, i poligoni, gli effetti video, la fisica. Spesso l'engine continene anche le routine di IA, come pathfinding, oppure la gestione dei comandi. Aggiungi la grafica, i poligoni, programma gli effetti, inserisci una cronologia di eventi, etc... e completi il gioco. Vuoi qualcosa di diverso personalizzi, aggiungi routine in c++ per supportare o modificare alcune cose, etc.. ma se dobbiamo fare un esempio spicciolo, il cryengine 2 è lo scheletro, la muscolatura e gli organi vitali, crysis è la pelle. Spero di rendere l'idea, in maniera spicciola.

Presentare il cryengine 2 significa unicamente mostrare la bontà di quell'engine, e l'engine è la parte fondamentale per costruirci sopra crysis, o qualsiasi altro titolo che vuoi. Non capisco dove vogliate parare ?!?!?

ecco, questi sono "alcuni dettagli" di cui si occupa l'engine
http://www.crytek.com/technology/cryengine-2/specifications/

end.is.forever
30-01-2008, 13:04
:confused: .... sai cos'è l'engine di un gioco ? Sai che al gdc mostreranno il cryengie 2 e il sandbox (l'editor) ?

Dunque l'engine non è che si occupa "di alcuni dettagli", ma gestisce la mappa, l'audio, i poligoni, gli effetti video, la fisica. Spesso l'engine continene anche le routine di IA, come pathfinding, oppure la gestione dei comandi. Aggiungi la grafica, i poligoni, programma gli effetti, inserisci una cronologia di eventi, etc... e completi il gioco. Vuoi qualcosa di diverso personalizzi, aggiungi routine in c++ per supportare o modificare alcune cose, etc.. ma se dobbiamo fare un esempio spicciolo, il cryengine 2 è lo scheletro, la muscolatura e gli organi vitali, crysis è la pelle. Spero di rendere l'idea, in maniera spicciola.

Presentare il cryengine 2 significa unicamente mostrare la bontà di quell'engine, e l'engine è la parte fondamentale per costruirci sopra crysis, o qualsiasi altro titolo che vuoi. Non capisco dove vogliate parare ?!?!?

ecco, questi sono "alcuni dettagli" di cui si occupa l'engine
http://www.crytek.com/technology/cryengine-2/specifications/

Come ho detto si occupa di alcuni dettagli implementativi e fornisce supporto ad alcuni problemi tipici.
Tra questo supporto e un gioco ci sono centinaia di migliaia di ore-uomo di progettazione e implementazione, ovviamente escluse dal prezzo.

TheRipper
30-01-2008, 13:06
E poi mi sembra logico che per mostrare un "engine" qualcosa ci dovranno pur far girare sopra...sia un Crysis per console, un nuovo brand o degli elementi generici da tech demo.
Sicuramente vedendo cosa mostreranno al GDC ci potremo fare un'idea delle loro intenzioni future.

dani&l
30-01-2008, 13:11
Come ho detto si occupa di alcuni dettagli implementativi e fornisce supporto ad alcuni problemi tipici.
Tra questo supporto e un gioco ci sono centinaia di migliaia di ore-uomo di progettazione e implementazione, ovviamente escluse dal prezzo.

Mi pare ovvio che anche solo fare un modello poligonale occupi un sacco di ore - lavoro, ma questo non c'entra una beneamata pizza con quello che ho detto. Mica ho detto : cryengine 2 = gioco finito in 10 minuti di lavoro. Solo la parte relativa alla creazione di modelli poligonali, mappatura, etc.. porta via un sacco di tempo, mica nego questo. Ma quello che serve a far girare il tutto, quello che ha portato la differenza , è l'engine, non è certo il gamedesing, la musica o altro. Queste cose sono comunque riproducibili senza problema, qualsiasi gioco le ha. Quello "tosto" è far muovere un popò di roba cosi.

E credimi, nel caso specifico dove : poligoni, texture, audio, gamedesing, etc..etc.. è già stato fatto, in quel caso il "porting" è quello meno dispendioso... (se è qui che volevi arrivare)

Sicuramente scommetto 10 a 1 che nel demo mostreranno foreste, isole, etc..etc... roba prelevata da crysis e con qualche aggiunta per far vedere le potenzialità del engine spendendo il meno possibile , ovvero utilizzando materiale già fatto. :)

end.is.forever
30-01-2008, 13:18
Mi pare ovvio che anche solo fare un modello poligonale occupi un sacco di ore - lavoro, ma questo non c'entra una beneamata pizza con quello che ho detto. Mica ho detto : cryengine 2 = gioco finito in 10 minuti di lavoro. Solo la parte relativa alla creazione di modelli poligonali, mappatura, etc.. porta via un sacco di tempo, mica nego questo. Ma quello che serve a far girare il tutto, quello che ha portato la differenza , è l'engine, non è certo il gamedesing, la musica o altro. Queste cose sono comunque riproducibili senza problema, qualsiasi gioco le ha. Quello "tosto" è far muovere un popò di roba cosi.

Io quello che vedo quando gioco a Crysis sono contenuti, non architetture software.
Un middleware non inietta qualità nel software. Al massimo ne semplifica l'implementazione.

dani&l
30-01-2008, 13:25
Io quello che vedo quando gioco a Crysis sono contenuti, non architetture software.
Un middleware non inietta qualità nel software. Al massimo ne semplifica l'implementazione.

I contenuti sono direttamente proporzionali alla capacità dell'engine. Ecco cosi dovrebbe essere semplice da capire quello che intendo.

Infatti, guarda caso, la crytek quello che ha interesse a vendere è proprio l'engine, corredato da engine e editor. Come Unreal tournament è una vetrina della capacità dell' Unreal Engine 3, Crysis è una vetrina della capacità del cryengine 2.

Andre106
30-01-2008, 13:57
la discussione assume un che di surreale :mbe:

darkfear
30-01-2008, 13:58

chiamali contenuti...

Un middleware non inietta qualità nel software. Al massimo ne semplifica l'implementazione

qualità? :mbe:

dani&l
30-01-2008, 14:09
la discussione assume un che di surreale :mbe:

incomincio a credere che oggi sono io quello sfasato... capito in discussioni che non hanno ne testa ne coda... :mbe:

Legolas84
30-01-2008, 14:31
incomincio a credere che oggi sono io quello sfasato... capito in discussioni che non hanno ne testa ne coda... :mbe:

ci godo :asd:

-=Krynn=-
30-01-2008, 15:12

nono, il tuo discorso fila (e infatti la penso così)...

goldorak
30-01-2008, 15:17
mai sottovalutare il potere dell'ottimizzazione su HW prestabilito

E tu non sottovalutare la memoria ridicola che hanno le console.
Crysis su console non sara' mai e poi mai come Crysis su pc su questo ci metto la mano sul fuoco.
Poi potra' uscire un buon gioco con un ottima grafica, ma il dettaglio che su pc si puo' avere con 4 GB di ram, schede video da 512MB e oltre su console non lo vedete manco col binocolo.
Cosi' eh tanto per mettere i puntini sulle i. :p

dani&l
30-01-2008, 15:28
Crysis su console non sara' mai e poi mai come Crysis su pc su questo ci metto la mano sul fuoco.
Poi potra' uscire un buon gioco con un ottima grafica, ma il dettaglio che su pc si puo' avere con 4 GB di ram, schede video da 512MB e oltre su console non lo vedete manco col binocolo.

ma questo lo sanno anche i pesci :D
E ovvio che in qualunque caso il cryengine , ma come tutti i giochi presenti, avra sempre le texture ridotte a quelle che è possibile bombare su pc.

Poi ripeto, parliamo del motore che muove , non di come sarà crysis su console, ma di come rende il motore su console, con le sue texture ritoccate ,etc

Ciò non toglie che il dettaglio delle texture possono anche avere un compromesso che su console risultano più che lodevoli, e di impatto sicuramente scenico.
Sul pc giochi a 20 cm dal monitor, a dettagli alti si nota tutto. Su console giochi in hd, su monitor grossi il triplo, a 3 mt di distanza... certi dettagli si notano meno. imho. E se devo scegliere tra un gioco che ha le potenzialità migliori ma non ho l'hw necessario e uno che mi permette di usare l'hw che stò usando da 1 anno.... scelgo la seconda. Io.

goldorak
30-01-2008, 15:36
ma questo lo sanno anche i pesci :D
E ovvio che in qualunque caso il cryengine , ma come tutti i giochi presenti, avra sempre le texture ridotte a quelle che è possibile bombare su pc.

Poi ripeto, parliamo del motore che muove , non di come sarà crysis su console, ma di come rende il motore su console, con le sue texture ritoccate ,etc

Ciò non toglie che il dettaglio delle texture possono anche avere un compromesso che su console risultano più che lodevoli, e di impatto sicuramente scenico.
Sul pc giochi a 20 cm dal monitor, a dettagli alti si nota tutto. Su console giochi in hd, su monitor grossi il triplo, a 3 mt di distanza... certi dettagli si notano meno. imho. E se devo scegliere tra un gioco che ha le potenzialità migliori ma non ho l'hw necessario e uno che mi permette di usare l'hw che stò usando da 1 anno.... scelgo la seconda. Io.

Beh a sentire alcuni discorsi direi di no.
Il CryEngine 2 cosi' com'e' secondo me "gira" sia su ps 3 che su xbox 360.
Il punto e' come gira ? A 2 frame al secondo ?
Ecco perche' ci sara' una versione riveduta e corretta del engine per le console.
E a quel punto non parleremo piu' di CryEngine 2 ma di qualcos'altro, un engine con caratteristche diverse come ovvio che sia.
E lo stesso discorso che ci fu all'epoca quando Far Cry venne annunciato per console, la versione per xbox non era lontanamente paragonabile a quella per pc. E qui anni dopo sara' la stessa cosa per Crysis.

dani&l
30-01-2008, 15:38
Beh a sentire alcuni discorsi direi di no.
Il CryEngine 2 cosi' com'e' secondo me "gira" sia su ps 3 che su xbox 360.
Il punto e' come gira ? A 2 frame al secondo ?
Ecco perche' ci sara' una versione riveduta e corretta del engine per le console.
E a quel punto non parleremo piu' di CryEngine 2 ma di qualcos'altro, un engine con caratteristche diverse come ovvio che sia.
E lo stesso discorso che ci fu all'epoca quando Far Cry venne annunciato per console, la versione per xbox non era lontanamente paragonabile a quella per pc. E qui anni dopo sara' la stessa cosa per Crysis.

Ma infatti per questo ho detto che sono curioso di vedere come sono riusciti a ottimizzare l'engine su un hw proprietario... "facile" su pc fare l'engine del secolo però che necessita di hw che ancora non esiste :D

maggiore scia
31-01-2008, 12:11

era solo questione di tempo.:D
bene,bene.

astorcas
31-01-2008, 13:07

caspita! Sembra poi che ci sia il premio per chi riesce a var valere le proprie idee... :rolleyes:

Yngwie74
31-01-2008, 13:14
Crysis su console non sara' mai e poi mai come Crysis sullo 0,1%dei PC sui quali riesce a girare a piu' di 5 frame al secondo e a dettagli quasi al massimo. su questo ci metto la mano sul fuoco.

Fixed.

Ma chi se ne frega! :D
Il cryengine2 su console sara' ottimizzato per la ridicola memoria che queste hanno. Fara' vedere delle grandi cose, probabilmente superando gli attuali standard delle console, e soprattutto (se lo vogliono vendere) sara' stabile e ottimizzato e non ti fara' venire il mal di mare perche' dopo aver speso una marea di soldi non riesci a far girare il giochino che da mesi aspettavi. Per sentirti in seguito dire che e' stato progettato con in mente le schede video del futuro quando tu scheda e gioco li hai pagati nel presente.

*

Pan
31-01-2008, 13:38
E meno male!
Crysis per me è una mera Tech demo di quel che si può fare col Cry Engine 2...
Ora voglio un gioco serio pensato per le console. Che sia originale però!

sarebbe fantastico..

domandone trasversale: quando ci sarà il GDC?

dani&l
31-01-2008, 14:12
caspita! Sembra poi che ci sia il premio per chi riesce a var valere le proprie idee... :rolleyes:

ho vinto qualche cosa ?

goldorak
31-01-2008, 14:20
Fixed.

Mai detto il contrario. :p

Ma chi se ne frega! :D
Il cryengine2 su console sara' ottimizzato per la ridicola memoria che queste hanno. Fara' vedere delle grandi cose, probabilmente superando gli attuali standard delle console, e soprattutto (se lo vogliono vendere) sara' stabile e ottimizzato e non ti fara' venire il mal di mare perche' dopo aver speso una marea di soldi non riesci a far girare il giochino che da mesi aspettavi. Per sentirti in seguito dire che e' stato progettato con in mente le schede video del futuro quando tu scheda e gioco li hai pagati nel presente.

Il CryEngine 2 ottimizzato su console sara' un motore diverso dal CryEngine 2 su pc, tanto diverso che non avra' senso parlare ancora di CryEngine 2. Quelli che si aspettano la stessa grafica della versione pc rimarranno delusi.
Oh mi raccomando 60 frames/s fissi su un 30 pollici a 720p :D (voglio vedere se ci arriva).

*

Era solo una precisazione.

torgianf
31-01-2008, 14:27
Mai detto il contrario. :p

Il CryEngine 2 ottimizzato su console sara' un motore diverso dal CryEngine 2 su pc, tanto diverso che non avra' senso parlare ancora di CryEngine 2. Quelli che si aspettano la stessa grafica della versione pc rimarranno delusi.
Oh mi raccomando 60 frames/s fissi su un 30 pollici a 720p :D (voglio vedere se ci arriva).

Era solo una precisazione.

per cominciare ne vanno bene pure 30, sempre piu' di di quelli che tira un pc terrestre sono :asd:

goldorak
31-01-2008, 14:36
per cominciare ne vanno bene pure 30, sempre piu' di di quelli che tira un pc terrestre sono :asd:

30 frames/s fissi a 720 p ?
Faranno come per Halo 3, risoluzione di 600 e passa upscalato a 720p perche' il povero botolo stenta a gestire tutti gli effetti grafici. :ciapet: :Prrr:
Ad ogni modo vedremo cosa tirano fuori, seriamente se fanno l'ottimizzazione su console cosi' come hanno ottimizzato per pc ci sara' da stare allegri. :stordita:

R@nda
31-01-2008, 14:38
Faranno come per Halo 3, risoluzione di 600 e passa upscalato a 720p perche' il povero botolo stenta a gestire tutti gli effetti grafici. :ciapet: :Prrr:
Ad ogni modo vedremo cosa tirano fuori, seriamente se fanno l'ottimizzazione su console cosi' come hanno ottimizzato per pc ci sara' da stare allegri. :stordita:

Secondo me non sono capaci e faranno una versione wireframe...quella Ps3 senza AA naturalmente:O

goldorak
31-01-2008, 14:41
Secondo me non sono capaci e faranno una versione wireframe...quella Ps3 senza AA naturalmente:O

Dico la mia e poi finisco : Crytek e Ottimizzazione (su qualsiasi architettura) e' un ossimoro.

torgianf
31-01-2008, 14:43

e se lo ottimizzano come cod4 che succede? che usi la 8800 per guardarci i filmatini delle vacanze? :asd:
ah no, sta per uscire la 9800, broooooom brooooom palo in arrivo :asd:

p.s.
si scherza eh :)

Alex-RM
31-01-2008, 14:44
Dico la mia e poi finisco : Crytek e Ottimizzazione (su qualsiasi architettura) e' un ossimoro.

Vabbè diamogli fiducia........in fondo non hanno mai sviluppato nulla su console :fagiano:

R@nda
31-01-2008, 14:47
e se lo ottimizzano come cod4 che succede? che usi la 8800 per guardarci i filmatini delle vacanze? :asd:
ah no, sta per uscire la 9800, broooooom brooooom palo in arrivo :asd:

p.s.
si scherza eh :)

Andrebbe benissimo, magari riuscissero a fare qualcosa del genere.
Però devi tenere presente che graficamente Cod è inferiore a Crysis.
E poi noi chiaccheriamo chiaccheriamo....ma alla fine che cavolo ne sappiamo :D

goldorak
31-01-2008, 14:48
Vabbè diamogli fiducia........in fondo non hanno mai sviluppato nulla su console :fagiano:

Direttamente no e' vero, ma in passato avevano delegato il compito a terzi per il porting del CryEngine ed il risultato e' stato quantomeno :cry:
Ad ogni modo se riescono a tirare fuori qualcosa di simile alla versione pc senza frames ballerini tanto di cappello. :)

Abanjo
31-01-2008, 15:35

purtroppo l'HW del mio Pc non mi permette neppure di inserire il DVD... ma i filmati visti pare che sia un giocone, per lo meno sotto il profilo grafica e tecnica/fisica del motore.

mi state dicendo che è un gioco piatto, senza pathos e solito FPS freddo?

speriamo allora che sto engine in mano ad altri possa regalarci giochi degni di nota... anche se cmq si parla di 2 anni almeno, tenendo conto dei tempi di sviluppo.

dani&l
31-01-2008, 15:49
.

E da dove deriva tutta questa conoscenza e sicurezza ? No scusa, va bene tutto, ma se sul loro sito (crytek), le caratteristiche dell'engine che vendono sono ben scritte (mi sono scaricato pure il pdf) mi sembra un pò una stronzata scrivere cose non vere...
Sfido a trovarmi 1 , ma dico UNA sola cosa dove i crytek dicono : questa funzione non è presente per PS3/X360.
Una cosa sono le texture ad alta risoluzione, che rendono sicuramente più bello il tutto, un'altra cosa sono le specifiche dell'engine.

La capacità di ottimizzare dei crytek ? Ma era proprio qui, su hw da console, che sono proprio curioso di vedere se hanno tirato fuori qualcosa di valido.... non su pc. :)

Per il resto perdonami, sembra che stai facendo una crociata al "salvate il soldato Crysis su PC".... ma che è , se per caso sfornassero un motore 3d che non ha moltissimo da invidiare alla controparte pc, ti impicchi ?!?!? mah .... :confused:

fek
31-01-2008, 15:51

Se lo piloti con un engine scritto per l'architettura di un PC non ne tira neppure 15. Ma se scrivi l'engine per la sua architettura il bimbo corre ;)

La capacità di ottimizzare dei crytek ? Ma era proprio qui, su hw da console, che sono proprio curioso di vedere se hanno tirato fuori qualcosa di valido.... non su pc. :)

Occhio che leggersi i manuali e poi dire "ok, ora facciamo camminare questo affare" non funziona. Ci vuole parecchia esperienza sulla macchina e anche dopo due anni che prendo il botolo a pedate scopro cose nuove e me ne raccontano di nuove.

-=Krynn=-
31-01-2008, 15:55
Direttamente no e' vero, ma in passato avevano delegato il compito a terzi per il porting del CryEngine ed il risultato e' stato quantomeno :cry:
Ad ogni modo se riescono a tirare fuori qualcosa di simile alla versione pc senza frames ballerini tanto di cappello. :)

Anche per questo "porting" hanno dovuto assumere specialisti per entrambe le console di riferimento (x360 e ps3)

dani&l
31-01-2008, 16:13
Occhio che leggersi i manuali e poi dire "ok, ora facciamo camminare questo affare" non funziona. Ci vuole parecchia esperienza sulla macchina e anche dopo due anni che prendo il botolo a pedate scopro cose nuove e me ne raccontano di nuove.

Infatti.. per questo sono curioso di vedere la loro bontà... sulla conversione dell'engine ci sono al lavoro da più di un anno, faticavano un pò per la versione ps3 in quanto la ricerca di persone skillate in ps3 era sempre aperta... però vedremo.

Io, cosi a naso eh, sono convinto che sarà una ciofeca :D

fek
31-01-2008, 16:39
Io penso che non sara' una ciofeca, ma credo che presenteranno su console qualcosa che altri team hanno gia' fatto vedere su titoli gia' usciti, semplicemente perche' piu' avanti nello sviluppo per console.

Il discorso e' che Crytek su PC e' sola e puo' decidere quale configurazione prendere come riferimento high-end, mentre su console si trova una competizione molto dura, perche' siamo tutti li' a lavorare, e la configurazione di riferimento e' fissa e immutabile. E si deve andare a 30hz.

Esistono team di sviluppo con otto, dieci, engine programmer che lavorano su questo hardware da anni ormai.

goldorak
31-01-2008, 16:41
Io penso che non sara' una ciofeca, ma credo che presenteranno su console qualcosa che altri team hanno gia' fatto vedere su titoli gia' usciti, semplicemente perche' piu' avanti nello sviluppo per console.

Il discorso e' che Crytek su PC e' sola e puo' decidere quale configurazione prendere come riferimento high-end, mentre su console si trova una competizione molto dura, perche' siamo tutti li' a lavorare, e la configurazione di riferimento e' fissa e immutabile. E si deve andare a 30hz.

Perche' proprio 30hz e non 60hz.
Queste console next gen hanno gia' dimostrato di riuscira a gestire una risoluzione 720p a 60Hz.
Perche' allora parli di 30hz come di un qualcosa di necessario ? :stordita:
Se non sbaglio COD 4 non va a 60hz ?

fek
31-01-2008, 17:01
Perche' proprio 30hz e non 60hz.
Queste console next gen hanno gia' dimostrato di riuscira a gestire una risoluzione 720p a 60Hz.
Perche' allora parli di 30hz come di un qualcosa di necessario ? :stordita:
Se non sbaglio COD 4 non va a 60hz ?

Perche' si suda gia' a 30hz, a 60hz e' un martirio :D
(e la qualita' finale scende di conseguenza)

COD4 e' un piccolo gioiello su console, ma per andare a 60hz fa mooooolti (comunque ottimi) compromessi.

MesserWolf
31-01-2008, 17:12
Perche' si suda gia' a 30hz, a 60hz e' un martirio :D
(e la qualita' finale scende di conseguenza)

COD4 e' un piccolo gioiello su console, ma per andare a 60hz fa mooooolti (comunque ottimi) compromessi.

fek mi dai una opinione(tempo e voglia permettendo) su quanto scrissi qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436862&page=124
[a un certo punto ti summono :p nel post 2478] e continua a pagina seguente sempre con un altro mio post.

giusto per curiosità , vorrei sapere se ho detto solo fregnacce o in qualcosa c'ho azzeccato

sorry per l'intrusione OT

dani&l
01-02-2008, 07:41
fek mi dai una opinione(tempo e voglia permettendo) su quanto scrissi qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436862&page=124
[a un certo punto ti summono :p nel post 2478] e continua a pagina seguente sempre con un altro mio post.

giusto per curiosità , vorrei sapere se ho detto solo fregnacce o in qualcosa c'ho azzeccato

sorry per l'intrusione OT

Todd Howard (produttore esecutivo di Oblivion):
We use all three cores. It's different and scary. You can get a lot of power out of that thing, but the profiler's always telling you there's more power available. The goal is to get all three cores talking to each other as fast as possible.

:D

dani&l
01-02-2008, 07:45

Esistono team di sviluppo con otto, dieci, engine programmer che lavorano su questo hardware da anni ormai.

Vero. Infatti è proprio qua che voglio vedere cosa tirano fuori in più di altri. :)
Ho visto all'orizzonte engine interessanti, da quello di BF dove distruggi ogni cosa (con tanto di macerie rimaste), ai tech demo del dunia engine. Insomma, si prospettano engine interessanti... vedremo. Meglio cosi, scornatevi a trovare la routine migliore, cosi siamo noi a goderne dei risultati

*prende una frusta e dà una vergata a fek*

:asd:

PS: per inciso, 30hz , fissi come si ottengono nel 90% dei giochi che ho visto su console, rendono comunque tutto fruibile al 100%.... ergo non mi interessa se fanno 30 o 60, mi interessa unicamente il frame costante, visto che è quello che fà la differenza.

lishi
01-02-2008, 07:49
Nonostante le grigie previsioni di un sacco di persone qui dentro secondo la EA crysis ha superato il milione di copie vendute

dani&l
01-02-2008, 08:11
Nonostante le grigie previsioni di un sacco di persone qui dentro secondo la EA crysis ha superato il milione di copie vendute

si vede che ha venduto tutto in questo mese, perchè fino a fine dicembre i dati erano deludenti, news che si trova in google su tutti i siti.

lishi
01-02-2008, 09:10
si vede che ha venduto tutto in questo mese, perchè fino a fine dicembre i dati erano deludenti, news che si trova in google su tutti i siti.

Quei dati si riferivano solo al mercato americano, si vede che in europa il mercato pc ha più spazio

Malek86
01-02-2008, 09:22
Quei dati si riferivano solo al mercato americano, si vede che in europa il mercato pc ha più spazio

Probabilmente si riferiscono anche ad Europa ed Asia (mercato grosso per il PC).

DonCry
01-02-2008, 10:11
si, secondo me quei dati di vendita si riferiscono alle persone che lo rivendono nei mercatini dei forum :asd:

a parte gli scherzi, sono molto curioso di vederne il risultato...anche se (come dice giustamente fek) con poca esperienza non si va molto lontano ;)

dani&l
01-02-2008, 10:17
si, secondo me quei dati di vendita si riferiscono alle persone che lo rivendono nei mercatini dei forum :asd:

a parte gli scherzi, sono molto curioso di vederne il risultato...anche se (come dice giustamente fek) con poca esperienza non si va molto lontano ;)

ma Fek è invidioso ... :D

A parte gli scherzi, c'è da dire che la ricerca del personale per la conversione dell'engine richiedeva gente skillata in programmazion C++ su xbox 360 e ps3, con esperienza e qualche titolo alle spalle... insomma, non era per tutti i neofiti :)

MesserWolf
01-02-2008, 11:53
:D

ehm...:stordita: si ... forse ho detto delle cazzate:fiufiu: :fiufiu: forse:sofico: :stordita:

goldorak
01-02-2008, 12:17

Certo si e' visto quanto esperienza avessero i Crytek quando hanno partorito il primo CryEngine per pc. :Perfido:
Quel engine si mangia tutt'oggi sia quello usato per HL2 che per Doom3 che all'epoca erano considerati il non plus ultra.
L'esperienza non sostituisce il talento. E di talento la Crytek ne' e' strapiena.

fek
01-02-2008, 12:19
L'esperienza non sostituisce il talento. E di talento la Crytek ne' e' strapiena.

In realta' cio' che conta in questo lavoro e' quasi esclusivamente l'esperienza che hai accumulato.
Puoi avere tutto il talento di questo mondo, ma se non sai che su 360 non c'e' early-z test, la tua geometria alpha-tested va piano e fino a che non ci sbatti la testa sopra non puoi saperlo. Finche' non lo sai non puoi correggere il problema. E la soluzione al problema non e' scritta su alcun libro :)

goldorak
01-02-2008, 12:25
In realta' cio' che conta in questo lavoro e' quasi esclusivamente l'esperienza che hai accumulato.

Non ho detto che senza esperienza si va avanti. Ma il talento aiuta.
Saper suonare il pianoforte non fa di te un pianista di fama mondiale. :)
Quello che la Crytek ha dimostrato con il primo CryEngine e Far Cry per essere una software house sconosciuta e appena arrivata nel mondo pc e' stato straordinario. Non avevano progetti famosi alle spalle.

TheRipper
01-02-2008, 12:27
Certo si e' visto quanto esperienza avessero i Crytek quando hanno partorito il primo CryEngine per pc. :Perfido:
Quel engine si mangia tutt'oggi sia quello usato per HL2 che per Doom3 che all'epoca erano considerati il non plus ultra.
Se il primo Cryengine fosse stato così strafico come dici, perchè non è uscito neanche un mezzo titolo striminzito che lo usasse?
Invece sia col Source che col Doom engine qualcosa è uscito in seguito...
E' inutile fare l'engine più fantastico e brilluccicoso del mondo se poi solo tu lo sai usare e lo usi per farci uscire un titolo tra il mediocre e il banale.

fek
01-02-2008, 12:32
Quello che la Crytek ha dimostrato con il primo CryEngine e Far Cry per essere una software house sconosciuta e appena arrivata nel mondo pc e' stato straordinario. Non avevano progetti famosi alle spalle.

Li stai idolatrando oltre ogni misura :)

Sono bravi, mi sono simpatici, ho amici li', mi piace quello che fanno, come Cevat sia riuscito a creare questo fenomeno e' un bellissimo mistero, perche' lo ricordo quando cercava engine programmer sul forum (peccato dovessi finire l'universita', altrimenti avrei accettato).
Ma non fanno ne' piu' ne' meno di quanto fanno altri. Lo fanno solo su macchine con quattro volte il fillrate e quattro volte la memoria di una console e senza nessun altro su quell'architettura, perche' devono vendere la loro piattaforma ;)

Su console le cose sono diverse, ci sono team altrettanto talentuosi, con piu' soldi, piu' esperienza sull'hardware e piu' engine programmer.

dani&l
01-02-2008, 12:55

Se il primo Cryengine fosse stato così strafico come dici, perchè non è uscito neanche un mezzo titolo striminzito che lo usasse?
Invece sia col Source che col Doom engine qualcosa è uscito in seguito...
E' inutile fare l'engine più fantastico e brilluccicoso del mondo se poi solo tu lo sai usare e lo usi per farci uscire un titolo tra il mediocre e il banale.

appunto , lo stavo per dire che dal lato "successo", il primo engine, crytek, è stato un fallimento, appunto perchè nessun softwarehouse terze parti ha licenziato il motore. C'era un'intervista del tizio della crytek che appunto affermava che con il loro nuovo engine vogliono risolvere l'errore fatto da loro per il primo, e infatti già 2 softwarehouse hanno licenziato il gioco per sviluppare un titolo su console (penso multipiatta)...

Vediamo che sanno fare, come dice fek, è facile fregiarsi di aver fatto un mega motore che gira su un hw dove a oggi nessun motore 3d "concorrenziali" è stato sviluppato unicamente per questo HW di nuova generazione.... vediamo le loro capacità su hw come console, o vediamo cosa gli altri tireranno fuori su configurazioni high end che necessita crysis per girare. :)

maggiore scia
01-02-2008, 13:30
crysis è arrivato:
http://img297.imageshack.us/img297/1346/15300009ax2.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=15300009ax2.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080201142801_1530_0008.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080201142801_1530_0008.jpg)
.....just cause 2.:D
http://www.gamersyde.com/news_5861_en.html

dani&l
01-02-2008, 14:34
:eek:

Mi ispirava il primo just case, ma alcune rece non positive me lo hanno fatto lasciare sullo scaffale.

end.is.forever
01-02-2008, 16:28
crysis è arrivato:

.....just cause 2.:D

Eh si, proprio uguale uguale :)

http://img86.imageshack.us/img86/2738/15300010xz6.th.jpg (http://img86.imageshack.us/my.php?image=15300010xz6.jpg)

MesserWolf
01-02-2008, 16:29

http://img86.imageshack.us/img86/2738/15300010xz6.th.jpg (http://img86.imageshack.us/my.php?image=15300010xz6.jpg)

ma dai ma che pistola hanno fatto ? ma looool

dani&l
01-02-2008, 16:45

:asd: ... ma dai è improponibile un gioco graficamente uguale a crysis al top... sarebbe un fallimento del loro engine :fagiano:

TheRipper
01-02-2008, 17:04
Beh mi sembra un pò ingiusto paragonare un gioco sandbox con freeroaming (just cause) con uno sparatutto classico e lineare (Crysis).
Sarebbe come paragonare la grafica di GTA con quella di Gears of War:sofico:

maggiore scia
01-02-2008, 17:52
jast cause 2 si presenta bene dalle immagini.
anche il primo si presentava bene ma poi sappiamo tutti come è andata a finire(demo scaricata,provato 10minuti,demo cancellata:O ).
forse,con il 2 c'è qualche speranza in piu.

CoLaN
01-02-2008, 17:54
Beh mi sembra un pò ingiusto paragonare un gioco sandbox con freeroaming (just cause) con uno sparatutto classico e lineare (Crysis).
Sarebbe come paragonare la grafica di GTA con quella di Gears of War:sofico:

Umh, veramente nella prima parte del gioco (parlo di crysis), ci sono veicoli, navi, aree enormi in generale. :p

TheRipper
01-02-2008, 17:57
Umh, veramente nella prima parte del gioco (parlo di crysis), ci sono veicoli, navi, aree enormi in generale. :p
Si ma rimane lineare, con corridoi più ampi ma non può essere paragonato ad un gioco sandbox come Just Cause, in cui vai dove vuoi quando vuoi, con aerei, elicotteri etc come GTA.

dani&l
01-02-2008, 17:58

ma ancora a chi ce l'ha più lungo ? :asd:

Max(IT)
01-02-2008, 18:40

sarà la dimensione delle texture a cambiare, infatti. Ben poco del resto ....
Se i game designer e gli artisti fanno un buon lavoro, la differenza potrebbe non essere eccessiva, anzi