PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS e nuovi processori

Runfox
30-01-2008, 08:47
La domanda può anche essere letta in generale, non legata all'uscita dei nuovi processori INTEL.

Le schede madri in vendita in questo momento supportano i nuovi processori dopo l'aggiornamento del BIOS (di solito l'ultimo disponibile); ovviamente se uno si compera la scheda madre ora avrà una versione di BIOS non aggiornata.
Mettiamo che il tizio in questione decida anche di comperarsi un nuovo processore e non averne uno vecchio, riuscirà ad aggiornare il BIOS ?

Nel senso, si installa la CPU, non viene riconosciuta dal BIOS, però vengono messi dei valori di default, il minimo indispensabile per entrare nel BIOS e poter fare l'aggiornamento, oppure il pc non parte proprio e risulta impossibile entrare nel BIOS ?

spaghattifunky
25-02-2008, 23:29
Ciao Runfox :D , e complimenti per la domanda!

Posso dirti che tutte le volte che ho installato un sistema con processore più recente rispetto alla data di produzione e commercializzazione della motherboard, quest'ultima ha comunque riconosciuto il processore e permesso al sistema di funzionare correttamente (o quasi).

In alcuni casi, però, ho riscontrato problemi di instabilità del sistema stesso e conseguenti BSoD (Blue Screen of Death) di Windows. Ovvimanete, ho sempre risolto il problema tramite aggiornamento del BIOS.

Naturalmente, la mia esperienza è da considerarsi limitatissima in quanto non ho lavorato con tutte le marche e tutti i modelli di motherboard e processori esistenti in commercio.

Più in generale, credo che esista la possibilità di imbattersi in problemi di incompatibilità piena tra motherboard e processore. Casi in cui, insomma, la motherboard non riconosce il processore e non permette al sistema di avviarsi e funzionare.
Ad ogni modo, alcune case produttrici di schede madri cercano di evitare spiecevoli sorprese ai loro clienti aggiornando di volta in volta la lista di CPU compatibili con ognuno dei loro prodotti.

Mi raccomando, dovessi imbatterti in un caso concreto fammi sapere ;) .