View Full Version : da windows a linux
sono sempre stato utente windows da parecchi anni...ultimamente mi sto dedicando poco ai games, navigo molto su internet e scarico! Quindi mi stavo chiedendo se mi converrebbe passare a linux...è semplice? troverei difficoltà? che versione dovrei mettere?
sono sempre stato utente windows da parecchi anni...ultimamente mi sto dedicando poco ai games, navigo molto su internet e scarico! Quindi mi stavo chiedendo se mi converrebbe passare a linux...è semplice? troverei difficoltà? che versione dovrei mettere?
Dalle domande sembra che tu non navighi molto. Basta scorrere questo forum per trovare già le risposte. Di versioni (distro) ce ne sono tante, ognuna ha i suoi pregi e difetti. Dipende anche dalla tua curiosità di capire come funziona Linux.
Per iniziare vanno bene: pclinuxos, mandriva, fedora, opensuse, mint, mepis, gos...
Per approfondire: debian, archlinux, gentoo...
La scelta va fatta anche in considerazione del riconoscimento dell'hardware. se una distro ti da problemi di installazione, prima di rinunciare passa ad un'altra.
e io che pensavo fosse solo un unico sistema operativo:ciapet: non mi sono mai interessato di linux apposta! incomincero' a leggere un po' in giro
e io che pensavo fosse solo un unico sistema operativo:ciapet: non mi sono mai interessato di linux apposta! incomincero' a leggere un po' in giro
é un solo sistema operativo, ma essendo open source sono nate molte varianti (le distribuzioni), invariabimente fondate tutte sulle stesse basi. Possono cambiare molti dettagli (il windows manager, la gestione dei pacchetti, etc), ma alla fine Linux é sempre quello.
Prova le versioni "live" delle distribuzioni che ti sono giá state consigliate, ne scegli una e poi approfondisci...
Per quello che devi fare va benissimo, linux una volta installato e configurato ha bisogno di poca manutenzione, per non dire niente, e se non ti metti di tua iniziativa a fare operazioni strane dura moltissimo senza deteriorarsi, perdere velocità o reattività.
Non è necessario installare antivirus, deframmentare il filesystem o fare pulizia del sistema.
L'unica cosa da verificare è che il tuo hardware sia compatibile e che non abbia delle periferiche che sono supportate solo da windows, altrimenti l'instalalzione e la configurazione sono molto semplici.
Le distribuzioni più usate nei desktop sono Mandriva, SuSE o Ubuntu e le loro varianti customizzate.
Qua trovi alcune recensioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Distribuzioni_Linux
Comincia con lo sfogliare i links che ho in firma
Benvenuto nel club :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.