View Full Version : Opinione e consigli per nuovo PC
bergadario
29-01-2008, 22:56
Salve a tutti,
questo è il mio primo post perciò spero di non fare nessun errore :)
In tal caso chiedo umilmente scusa :D
Volevo chiedere a tutti un'opinione e se ne avete consigli per il nuovo pc desktop che vorrei farmi, dedicato ad utilizzo sia generico, che di elaborazione filmati e gaming, in pratica un di tutto di più!
Vi scrivo qui di seguito i pezzi che avrei intenzione di comprare, considerando che riutilizzerei il masterizzatore dvd nec, scheda audio sound blaster live 24bit PCI e scheda tv PCI del vecchio pc:
CPU: Intel Core2 Quad Q6600 2.40GHz 1066Mhz L2-8MB LGA775 BOX
Mobo: Asus P5E X38 Core2/Quad/P4 1200*ddr2 Glan sk775
Ram: GEIL Kit 4GB 2*2GB PC2-8500 1066Mhz CAS5 BLACK DRAGON
GPU: ATI Sapphire HD 3870 512Mb Gddr4 2*Dvi HDMI AvivoHD Pci-Ex Lite
HD: Seagate Hd sataII 320Gb barracuda 16Mb 7200rpm
PSU: Corsair 650TXEU PFC-Attivo 650W Nero ATX 2.2
Case: Thermaltake Soprano DX (non ho sottomano il codice, cmq sarebbe quello nero senza finestra in plexiglass)
Una nota riguardo la scheda video: personalmente sarei orientato più su una ATI e quindi sulla tecnologia Crossfire (quando me la potrò permettere di mettere in pratica :D ) dato che permette appunto di affiancare schede che non siano identiche. Per quanto riguarda il modello il rivenditore dal quale sarei intenzionato a prendere il tutto però non ha più disponibile il modello classico a 2 slot con il condotto di areazione fino all'esterno, ma ha la stessa scheda in blue edition (http://www.sapphireitaly.com/content/view/242/59/)...che ne dite? Considerando il tipo di mobo e che ho appunto 2 schede PCI da reinstallare, il fatto che la scheda video classica sia doppio slot mi potrebbe creare problemi? La blue edition in tal senso sarebbe singolo slot...E per quanto riguarda il condotto di fuoriuscita dell'aria calda?
Rispondete numerosi!
Ciao a tutti e grazie :)
Jeson T.
30-01-2008, 06:27
CPU: Intel Core2 Quad Q6600 2.40GHz 1066Mhz L2-8MB LGA775 BOX
Mobo: Asus P5E X38 Core2/Quad/P4 1200*ddr2 Glan sk775
Ram: GEIL Kit 4GB 2*2GB PC2-8500 1066Mhz CAS5 BLACK DRAGON
GPU: ATI Sapphire HD 3870 512Mb Gddr4 2*Dvi HDMI AvivoHD Pci-Ex Lite
HD: Seagate Hd sataII 320Gb barracuda 16Mb 7200rpm
PSU: Corsair 650TXEU PFC-Attivo 650W Nero ATX 2.2
Case: Thermaltake Soprano DX (non ho sottomano il codice, cmq sarebbe quello nero senza finestra in plexiglass)
io lascierei subito perdere quel case....NON VA BENE!....
la scheda madre sinceramente non la conoco bene....
lascia perdere la ram a 1066mhz...prendi quella a 800mhz (geil g-skill)
xke no una 8800 gt?
bergadario
30-01-2008, 09:56
Ciao Jason, grazie per la risposta. Volevo però chiederti i motivi dei tuoi no al case e alle memorie a 1066Mhz...
Perchè dici che il Soprano DX non va bene? Eppure su certe recensioni in Internet ho letto che ha anche una buona ventilazione. Tu cosa suggeriresti in cambio sempre sugli stessi prezzi possibilmente?
Stessa cosa per le RAM: perchè dici le 800 si e le 1066 no? Teoricamente non sono più veloci? Forse perchè non si notano grandi differenze di prestazioni?
Il fatto della ATI piuttosto che la NVIDIA è più che altro perchè leggevo appunto che mentre l'SLI richiede due schede identiche tra loro, il Crossfire invece non lo richiede. Dato che se lo faccio non lo faccio cmq ora, pensando a tra un anno o più preferivo partire con una base solida anzichè con l'incertezza se anche l'SLI permetterà in futuro di accopiare schede non identiche (considerando anche che magari tra un'anno in ogni caso non andrei a ricomprare un'altra 8800gt ma sicuramente una scheda più attuale per il momento che sarà...).
Che ne pensate? Per suggerimenti di schede NVIDIA suggerite pure anche una mobo che supporti l'SLI...
Invece per quanto riguarda la ATI di cui sopra? Se si, normale o Blue Edition va bene lo stesso?
Grazie ancora
!@ndre@!
30-01-2008, 11:45
Ciao Jason, grazie per la risposta. Volevo però chiederti i motivi dei tuoi no al case e alle memorie a 1066Mhz...
Perchè dici che il Soprano DX non va bene? Eppure su certe recensioni in Internet ho letto che ha anche una buona ventilazione. Tu cosa suggeriresti in cambio sempre sugli stessi prezzi possibilmente?
Stessa cosa per le RAM: perchè dici le 800 si e le 1066 no? Teoricamente non sono più veloci? Forse perchè non si notano grandi differenze di prestazioni?
Il fatto della ATI piuttosto che la NVIDIA è più che altro perchè leggevo appunto che mentre l'SLI richiede due schede identiche tra loro, il Crossfire invece non lo richiede. Dato che se lo faccio non lo faccio cmq ora, pensando a tra un anno o più preferivo partire con una base solida anzichè con l'incertezza se anche l'SLI permetterà in futuro di accopiare schede non identiche (considerando anche che magari tra un'anno in ogni caso non andrei a ricomprare un'altra 8800gt ma sicuramente una scheda più attuale per il momento che sarà...).
Che ne pensate? Per suggerimenti di schede NVIDIA suggerite pure anche una mobo che supporti l'SLI...
Invece per quanto riguarda la ATI di cui sopra? Se si, normale o Blue Edition va bene lo stesso?
Grazie ancora
..io eviterei come la peste SLI e crossfire...quando la tua vga sara' vecchia ti conviene prenderne di nuova generazione che prenderne un'altra vecchia....
..per la RAM se non fai OC mooolto serio i 1066Mhz non ti servono a niente..pensa che a default la RAM viaggia a 533 (266x2) o a 667 (333x2) a seconda dell'FSB....
bergadario
30-01-2008, 13:02
..io eviterei come la peste SLI e crossfire...quando la tua vga sara' vecchia ti conviene prenderne di nuova generazione che prenderne un'altra vecchia....
Scusate tutti questi perchè :D , cmq perchè li eviteresti? Cmq almeno per ora non ho nè intenzione nè la necessità di mettere 2 schede. Il mio dubbio era solo chi scegliere tra ATI e NVIDIA per essere pronto per un eventuale upgrade e per non dover comprare poi 2 schede in una botta anzichè poter cmq riciclare quella che comprerei adesso...
Vedo dalla tua firma che in ogni caso tu stai andando proprio per la stessa scheda che ho in mente io: solo che ecco, avete idea di quali potrebbero essere gli svantaggi della Blue Edition (http://www.sapphireitaly.com/content/view/242/59/)? O dite che va bene lo stesso? :confused:
..per la RAM se non fai OC mooolto serio i 1066Mhz non ti servono a niente..pensa che a default la RAM viaggia a 533 (266x2) o a 667 (333x2) a seconda dell'FSB....
Riguardo il FSB, sul sito della ASUS (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=572&l4=0&model=1873&modelmenu=2) c'è scritto che l'FSB può essere settato a queste velocità: 1600 / 1333 / 1066 / 800 MHz, quindi prendendo le 1066 teoricamente le potrei sfruttare appieno no? :stordita:
Jeson T.
30-01-2008, 13:26
cmq per il case leggiti: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1668/thermaltake-soprano-dx-l-abito-non-fa-il-monaco_index.html
l'abito non fa il monaco la dice lunga....
bergadario
30-01-2008, 14:55
Grazie Jason per la precisazione quanto mai utile. ;)
Nel mio caso specifico se mettessi questa HD 3870 Blue Edition non ci dovrebbero essere problemi dato che sarebbe più corta appunto di 23cm (http://www.pcprofessionale.it/2008/01/14/da-sapphire-una-radeon-hd3870-a-singolo-slot/) e quindi anche del modello HD 3870 tradizionale...però ecco ritorno sulla questione: questa Blue Edition secondo voi è altrettanto valida? :confused:
Ora tuttavia sono dubbioso perchè a questo punto sarei effettivamente sacrificato nel caso magari tra un paio d'anni volessi cambiare scheda video e prenderne una che però magari poi è troppo lunga...in tal caso sarei costretto nuovamente a ricambiare il case e non sarebbe certo un bell'affare... :(
Che altri case mi suggerite dunque, che possano tranquillamente alloggiare anche schede video lunghe e che cmq siano sulla stessa fascia di prezzo? :help:
bergadario
30-01-2008, 15:09
Comunque se volete siete anche liberi di postare delle vostre personali configurazioni da suggerirmi. :D
Vi ricordo che il PC sarà utilizzato un po' per tutto, ma cmq principalmente gioco/montaggi filmati videocamera.
Considerate anche che ho un budget max di circa 1000 euro e che ho appunto già: masterizzatore dvd, scheda audio, scheda tv. :D
Fatevi sotto con le proposte!! :)
Jeson T.
30-01-2008, 15:12
per il case prendi un centurion 55€
un cooler master rc690 85€
se vuoi farla grande un LIAN-LI V1200
bergadario
30-01-2008, 15:28
Scusate, piccola dimenticanza...altezza max del case meno di 49cm, altrimenti non mi ci sta sotto la mensola :) (peccato perchè quell'rc-690 era anche esteticamente interessante...).
Però tipo il CM 690 o il Centurion 532 come dimensioni sarebbero ok...
Jeson T.
30-01-2008, 15:57
Cooler Master Centurion 534 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.