View Full Version : Overclock difficile
Fabreeze
29-01-2008, 22:38
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e un neofita dell'overclock. sto provando ad overclocckare il mio q6600 b3 ma più in là dei 3 ghz non riesco a spingerlo.
vi do la configurazione del pc.
mobo asus p5n 32 e sli
ram 3 gb vdata ddr2 800 (a breve saranno sostituite da 8 gb ocz ddr2)
cpu q6600 b3
Dissi Atric cooling freezer 7 pro
se qualcuno con la mia stessa config ha fatto di meglio mi posti qualche settaggio (so che dipende dalla fortuna della cpu ma tentar non nuoce)
hai messo tutti i fix alla frequenze??? ti consiglio di dare una letta alle guide postate qui su "faq, guide e supporto" ... non ho una grandissima esperienza con cpu intel ma questi proci volano in overclock... Ne ho visti certi anche arrivare a 3.8 - 4 Ghz!!! :) mi sembra molto strano che nn salga più di cosi.....
hai messo tutti i fix alla frequenze??? ti consiglio di dare una letta alle guide postate qui su "faq, guide e supporto" ... non ho una grandissima esperienza con cpu intel ma questi proci volano in overclock... Ne ho visti certi anche arrivare a 3.8 - 4 Ghz!!! :) mi sembra molto strano che nn salga più di cosi.....
e invece non c'è nulla di + normale...
è un limite del chipset. L'unico modo che ha per tirare su quel procio, è ricorrere ad una mobo P35 o su di lì..
Il 680i, è stato rivoluzionato proprio per via dei limiti che presentava in sede di OC con i quad, e la sua mobo, fa parte della "vecchia guardia".
GLi unici 680 che salgono bene con i quad, sono i rev2 che equipaggiano le + recenti mobo prodotte dagli storici partner nVIDIA, come XFX, ed eVGA. Proprio quest'ultima ha da un anno a questa parte smesso di commercializzare le revAR e TR, per lasciare spazio alle + recenti A1 e T1, equpiaggiate con i nuovi 680, adatti all'oc con i quad...
Per dirla tutta poi, verdere un B3 @4 ghz è decisamente improbabile.. cosa + fattibile invece, per i + recenti step GO.
Saluti
Fabreeze
30-01-2008, 14:07
quindi o cambio mobo (le ram le cambio cmq) o mi accontento.. grazie per la risposta
in pratica si..
Ovviamente sto dando per scontato, che la cpu sia stata debitamente overvoltata, così come il chipset, e che le ram siano in specifica.
Con questo intendo dire, che credo tu abbia effettuato ogni tentativo di sorta, per tirar su la cpu. Se neppure andando di overvolt, sia sulla cpu che sul chipset, riesci a salire, vuol dire che hai raggiunto il già precario limite della mobo, almeno con un quad.
Le ram perchè vuoi cambiarle?
Fabreeze
30-01-2008, 14:28
guarda i settaggi sono tutti ok sia per i fix che per i voltaggi.. ho provato anche ad overvoltare un pochino ma niente da fare..
Sono arrivato al massimo a 3206 mhz di core speed (come indicato da cpuz) ma tentando gli ultimi 3 benchmark di everest (gli fpu) mi dava blue screen, orthos invece sembrava passarlo anche per 10 ore.
la ram vorrei cambiarla per esiganze pratiche.. lavorando con maya fa comodo tanta ram e che spinge di brutto.
per effettuare i settaggim mi sono fatto aiutare da un mio amico che è folgorato x l'overclock e seguito le vostre guide ma niente il massimo stabile è 3 ghz
se riuscissi a fare degli screen ti posterei quello che dice cpuz
Per dirla tutta poi, verdere un B3 @4 ghz è decisamente improbabile.. cosa + fattibile invece, per i + recenti step GO.
Saluti
mi scuso per l'errore fatto... sicuramente linop ha mooolta pià esperienza di me...:D
Fabreeze
30-01-2008, 15:06
ok qui di seguito metto tutti gli screen di cpuz in modo che possa farti un idea un po' più chiara
CpU
http://img402.imageshack.us/img402/6157/screencpuvp4.jpg
Cache
http://img182.imageshack.us/my.php?image=cachescreenlh7.jpg
Memory
http://img171.imageshack.us/img171/4962/memoryscreenzd1.jpg
Mobo
http://img337.imageshack.us/img337/317/screenmoboxe1.jpg
Spd
http://img402.imageshack.us/img402/9023/spdscreenhc2.jpg
Non sono riuscito a postare le immagini in thumb spero che così funzioni
grazie ancora
prova anche le ram in sincrono, e soprattutto vai ancora di overvolt sulla cpu.
Considerando anche il vdrop della mobo, il vcore corrente potrebbe essere insufficiente...
Il limite del chipset è assodato, però tanto vale tentare...
Fabreeze
31-01-2008, 13:04
ho provato anche a salire di v core le ram in sincrono non mi vanno..
se proprio decidessi per il cambio per una scheda achipset intel sapreste consigliarmi quella che rende la vita più facile per overclockare un quad?
ricordo. q6600 b3
ovviamente una P35. Se non vuoi spendere molto, una P5K-e potrebbe andare...
A dire il vero potrebbe andare anche la liscia, ma droppa un po' troppo..
Fabreeze
31-01-2008, 13:13
ok per la p5k e .. curiosità le ram a 1066 le gestisce tranquille anche in 4 banchi da 2 gb? appena riesco a dare via la mia (che comunque è una buona mobo) la cambio. grazie mille per la chiarezza e la cortesia
anzitutto ti occorre un SO a 64bit, XP o vista...
Ovviamente conferme certe non può dartene nessuno, perchè non credo ci siano folli che abbiano applicato 8 Gb di ram a questa mobo...:D
Chiedere nel thread dedicato alla mobo in questione, potrebbe aiutarti a racimolare qualche margine di certezza in +...;)
Fabreeze
18-02-2008, 14:53
ragazzi ho trovato la mobo per la sostituzione asus p5kc supporta gli 8 Gb ddr2 ed è già predisposta per le ddr3 e i cpu a 45 nm.
Oggi la prendo e poi si tenta subito un bell'overclock..
Se qualcuno avesse dei settaggi rock solid con questa scheda è ben gradito..
configurazione attuale
CPU q660 step b3
MOBO asus p5kc
RAM Vdata 800 ddr2 3 x 1gb (a breve verranno sostituite da 8 GB ocz)
Scheda video Nvidia geforce 8800 gts
Alimentatore 650 w
Dissi Artic cooling freezer 7 pro
non esistono settaggi RS universali.
WhiteHand
18-02-2008, 19:12
ragazzi ho trovato la mobo per la sostituzione asus p5kc supporta gli 8 Gb ddr2 ed è già predisposta per le ddr3 e i cpu a 45 nm.
Oggi la prendo e poi si tenta subito un bell'overclock..
Se qualcuno avesse dei settaggi rock solid con questa scheda è ben gradito..
configurazione attuale
CPU q660 step b3
MOBO asus p5kc
RAM Vdata 800 ddr2 3 x 1gb (a breve verranno sostituite da 8 GB ocz)
Scheda video Nvidia geforce 8800 gts
Alimentatore 650 w
Dissi Artic cooling freezer 7 pro
Ma scusa che te ne fai di 8 gb di ram? :rolleyes:
4gb attualmente bastano e avanzano anche per il futuro ;)
Fabreeze
19-02-2008, 02:24
gli 8 gb di ram accorciano enormemente i tempi di rendering lavorando con maya.... ;)
per i settaggi so che non esistono rs universali...:sofico: quella che chiedevo era un'indicazione sommaria da cui partire per poi adattarla alla mia configurazione..:mc:
l'indicazione sommaria la trovi nella guida all'oc delle cpu 775 presente qui in sezione...:)
Fabreeze
21-02-2008, 16:55
alla fine ce l'ho fatta 3.6 ghz!!!!:D sono a 1.5 di v core per stabilizzare il tutto e 1.55 il north... ho controllato le temperature con 3 prog diversi e facendo la media stiamo intorno ai 42 gradi (temperatura core, non procio) in idle. secondo voi si può fare di meglio?
ah ovviamente le ram sono in sincrono...
WhiteHand
21-02-2008, 16:59
alla fine ce l'ho fatta 3.6 ghz!!!!:D sono a 1.5 di v core per stabilizzare il tutto e 1.55 il north... ho controllato le temperature con 3 prog diversi e facendo la media stiamo intorno ai 42 gradi (temperatura core, non procio) in idle. secondo voi si può fare di meglio?
Se sei con raffreddamento stock fermati qui ;)
robertino75
21-02-2008, 17:02
attento che le temperature che contano non sono quelle in idle ma quelle sotto stress...dubito che tu possa tenere il B3 a 3.6ghz...se hai già 42 gradi in idle mi sà che sotto sforzo stai sopra gli 80gradi....
per vedere le temperature devi usare programmi come prime95 o S&M o un doppio orthos...
Fabreeze
21-02-2008, 17:03
dissipatore ho un artic freezer 7 pro: base in rame 6 heat pipe.
il fatto è che sono sul filo del rasoio in fatto di stabilità
WhiteHand
21-02-2008, 17:04
attento che le temperature che contano non sono quelle in idle ma quelle sotto stress...dubito che tu possa tenere il B3 a 3.6ghz...se hai già 42 gradi in idle mi sà che sotto sforzo stai sopra gli 80gradi....
40 gradi di differenza far idle e full??
Secondo me in full sta sui 65 ;)
WhiteHand
21-02-2008, 17:06
dissipatore ho un artic freezer 7 pro: base in rame 6 heat pipe.
il fatto è che sono sul filo del rasoio in fatto di stabilità
Beh, il freezer è sicuramente messo a dura prova....misura le temp. in full ;)
robertino75
21-02-2008, 17:07
40 gradi di differenza far idle e full??
Secondo me in full sta sui 65 ;)
ma assolutamente no....ha un vcore a 1.50v e poi ha un b3 che scalda decisamente di piu...oltre ad avere un limite per le temperature piu basso rispetto a un G0...secondo me non glieli regge 3.6ghz...ed è cmq rischioso senza fare alcun test settare con un b3 una frequenza cosi alta con un vcore cosi alto poi...1.50v per un b3 è troppo ma veramente troppo....
Fabreeze
21-02-2008, 17:07
esattamente.... anzi 62..
ovviamente quest'estate mi sa che devo abbassare un pochino se no ci faccio le uova sopra
robertino75
21-02-2008, 17:09
ovviamente quest'estate mi sa che devo abbassare un pochino se no ci faccio le uova sopra
dove ce li hai 62gradi?con quale programma?
WhiteHand
21-02-2008, 17:12
Visto!?!:D :D
Avevo ragione io:Prrr:
Fabreeze
21-02-2008, 17:12
62 gradi sul core misurati con core temp
64 misurati con everest
65 con asus probe..
misurati durante un ciclo di orthos
Fabreeze
21-02-2008, 17:13
64 misurati con everest
65 con asus probe..
misurati durante un ciclo di orthos ogni 2 core
robertino75
21-02-2008, 17:16
64 misurati con everest
65 con asus probe..
misurati durante un ciclo di orthos ogni 2 core
cioè con 2 orthos aperti contemporaneamente che stressano 2 core per ogni orthos?
cioè con 2 orthos aperti contemporaneamente che stressano 2 core per ogni orthos?
edit
robertino75
21-02-2008, 17:26
edit
cos'hai editato che è come l'ho scritto io?
Fabreeze
22-02-2008, 13:05
esattamente.. 2 orthos contemporaneamente assegnati ciascuno a 2 core..
cmq ora sto tornando un po' giù... cerco di stabilizzarmi intorno ai 3.4.. effettivamente 1.5 di v core per un b3 sono un po' tantini (anche se le temperature non erano altissime) senza raggiungere il rock solid ma cmq un ottimo daily use.
A questo punto vado un po' più in basso con l'obiettivo ma almeno che sia r.s.
se avete qualche consiglio da darmi..la config è questa.
q6600 b3
asus p5kc
ali 650w
dissi artic cooling freezer 7 pro
3x1gb adata ram 5-5-5-18 @ 800mhz
GPU nvidia geforce 8800 gts 640
cos'hai editato che è come l'ho scritto io?
pensavo che fossi tu a chiedere se dovevi usare 2 orthos, 1 ogni 2 core...in realtà tu chiedevi a Fabreeze se aveva fatto così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.