PDA

View Full Version : La pensione di Pallaro.

subvertigo
29-01-2008, 23:33
Scusate ma adesso la pensione di Pallaro che fine fa?

Poverino, mi sa che non ha ancora capito che forse non la prende più. Sembrerebbe quasi onesto :D

FastFreddy
29-01-2008, 23:34
Scusate ma adesso la pensione di Pallaro che fine fa?

Poverino, mi sa che non ha ancora capito che forse non la prende più. Sembrerebbe quasi onesto :D

Mica è finita la legislatura...

subvertigo
29-01-2008, 23:35
Beh sembrerebbe... vorrei la lista di quelli alla prima elezione se qualcuno ce l'ha...

ennys
29-01-2008, 23:44
Sono circa 1/3 del totale.

Ma rimenere fino ai termini minimi converrebbe molto anche a chi non è alla prima legislatura.

Con due legislature si scatta da 3.000 a 5.000 euro al mese ca.

E via via salendo nel numero di legislature...

reptile9985
30-01-2008, 00:01
Sono circa 1/3 del totale.

Ma rimenere fino ai termini minimi converrebbe molto anche a chi non è alla prima legislatura.

Con due legislature si scatta da 3.000 a 5.000 euro al mese ca.

E via via salendo nel numero di legislature...

robe da rivoluzione armata

ennys
30-01-2008, 00:12
robe da rivoluzione armata

Privilegi come questi si potrebbero togliere agevolmente senza nessuna rivoluzione armata.

Il fatto è che agli italiani in genere, non danno fastidio i privilegi ingiustificati.

Dà fastidio il non averli, questi privilegi...

franklar
30-01-2008, 01:01
Privilegi come questi si potrebbero togliere agevolmente senza nessuna rivoluzione armata.

Il fatto è che agli italiani in genere, non danno fastidio i privilegi ingiustificati.

:ave:

Non leggevo una affermazione così sensata su internet dai tempi in cui Beppe Grillo faceva ancora il comico sulla Rai :D

sander4
30-01-2008, 01:02
Porello, facciamo una colletta sul forum per dargliela noi. :D

scorpionkkk
30-01-2008, 07:46

joesun
30-01-2008, 09:17

:eek: :mano:

joshua82
30-01-2008, 11:25
Pallaro c'ha un sacco di soldi già di suo...
certo che una pensioncina in più non fa mai male :O

Amodio
30-01-2008, 12:33

anche io anche io

a proposito chi è il parlamentare che ha la pensione piu' alta?

ennys
30-01-2008, 13:09
anche io anche io

a proposito chi è il parlamentare che ha la pensione piu' alta?

Che ha maturato la pensione più alta vorrai dire, poichè fintanto che è in carica è chiaro che non percepisce nessuna pensione, ma gli vengono assegnati gli emolumenti previsti per la carica.

Personalmente non so, bisognerebbe fare una ricerchina, ma c'è gente che è in carica da più legislature e che quindi ha maturato una bella sommetta.

Di sicuro Cicciolina, parlamentere della repubblica per una legislatura i suoi bei 3000 euri li prende e ringrazia pure pubblicamente nelle interviste che ogni tanto rilascia sull'argomento. Almeno quello...

alarico75
30-01-2008, 13:42
Veltroni ad esempio percepisce il vitalizio perche' non e' parlamentare.
Tutti i politici delle legistature precedenti non parlamentari con piu' di 53 anni.
Non si puo' legalmente rinunciare al vitalizio.
Non e' una pensione.

ennys
30-01-2008, 14:02
Non si puo' legalmente rinunciare al vitalizio.
Non e' una pensione.

Beh, anche se non vi si può rinunciare lo si può sempre devolvere a chichessia, se uno proprio si sentisse in colpa.

L'uso della parola pensione in luogo del corretto ma tecnico "vitalizio" è stato fatto ovviamente non per errore ma per meri motivi di comprensibilità e semplicità discorsiva.

>|HaRRyFocKer|
30-01-2008, 14:05
Menomale che andreotti morirà in senato, altrimenti se andasse in pensione gli dovremmo un milione di euro al mese...

alarico75
30-01-2008, 14:30
Menomale che andreotti morirà in senato, altrimenti se andasse in pensione gli dovremmo un milione di euro al mese...
Veramente, credo che prenda lo stipendio di senatore regolarmente eletto a vita.

Gli eletti prima del 1996 con 1 legislatura andavano in pensione a 60 anni con 85% dello stipendio parlamentare.Con altre legislature si scendeva di un anno per ogni anno di mandato in piu' fino a 50 anni.
Gli onorevoli, il cui mandato parlamentare è iniziato dopo la XIII legislatura del 1996, acquisiscono il diritto alla pensione a 65 anni di età e con 5 anni (una legislatura) di contributi. Si scala fino a 60 anni con altri anni di mandato.
Una legislatura e' valida ai fini pensionistici se dura almeno due anni e sei mesi.

Per cinque anni di mandato si ha diritto al 25% dell’indennità lorda (12 mila 434 euro): 3.109 euro di vitalizio. Per 10 anni al 38%: 4.725 euro. Per 20 al 68%: 8.455 euro. Infine il gran finale: con 30 anni di mandato si ha diritto a un vitalizio pari all’80% dell’indennità, 9.947 euro al mese.
C'e la clausola d’oro, in base alla quale la pensione si rivaluta automaticamente, essendo legata all’importo dell’indennità del parlamentare ancora in servizio.

Tefnut
30-01-2008, 14:46
come tutte le pensioni di noi comunimortali :O

ennys
30-01-2008, 17:25
Veramente, credo che prenda lo stipendio di senatore regolarmente eletto a vita.

Andreotti è stato eletto molte volte.

Come senatore a vita però non è stato eletto ma bensì nominato dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga in base a quanto previsto dalla Costituzione.

Cossiga è anch'egli ora senatore a vita ma non in base ad una nomina ma in base al diritto costituzionale di cui godono gli ex presidenti della repubblica.

alarico75
30-01-2008, 18:23
Andreotti è stato eletto molte volte.

Come senatore a vita però non è stato eletto ma bensì nominato dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga in base a quanto previsto dalla Costituzione.

Cossiga è anch'egli ora senatore a vita ma non in base ad una nomina ma in base al diritto costituzionale di cui godono gli ex presidenti della repubblica.

Sicuramente hai ragione, mi chiedo se i senatori a vita da punto di vista meramente economico abbiamo lo stesso stipendo dei senatori.
Ora controllo...

ennys
30-01-2008, 18:24
Sicuramente hai ragione, mi chiedo se i senatori a vita da punto di vista meramente economico abbiamo lo stesso stipendo dei senatori.
Ora controllo...

Credo di sì.

Al contrario mi parrebbe un'incongruenza.

Crociato111
30-01-2008, 20:33
Di sicuro Cicciolina, parlamentere della repubblica per una legislatura i suoi bei 3000 euri li prende e ringrazia pure pubblicamente nelle interviste che ogni tanto rilascia sull'argomento. Almeno quello...
Mah cicciolina, perlomeno si è distinta per la sua oratoria.;)
Fuori di testa questi qui, e ancor di più noi italiani ... popolo di pecore.

Amilcare Barnabeo Salami
31-01-2008, 03:07
Lanciamo una colletta per Pallaro?

alarico75
31-01-2008, 08:55
Pallaro e' presidente della camera di commercio italiana in Argentina (dal 1987).
E' a capo di una societa' la HNOS di 600 persone.
Sicuramente della pensione parlamentare non gliene puo' importare meno.
:)
Vediamo come si comporta con Marini adesso.