PDA

View Full Version : QoS on Linux

Tedturb0
29-01-2008, 22:11
Salve!

Oggi ho finalmente trovato una configurazione soddisfacente come shaper per il router adsl.

Ho tre domande pero' a cui non sono riuscito a trovare risposta:

1) dopo un po', non so quantificare quanto, lo shaper smette di funzionare come dovrebbe.. monitorando le bande si vede che non ostante si sia full upload da qualcosa ad alta priorita', i processi a bassa priorita' continuano ad occupare banda.
La soluzione per ora, brutale ma efficace, e' quella di resettare lo script di shaping ogni ora. Pensate che ho sbagliato qualcosa io?

2) usando le bande di HTB, la priorita' non viene rispettata correttamente. cioe' se metto banda 1 prio 1 e banda 2 prio 2 vedo che si continua ad estrarre pacchetti dalla 2 anche quando la 1 dovrebbe star monopolizzando la banda.
Soluzione temporanea: usare una htb con una sola banda, e poi usare una prio, che sembra rispettare la priorita'. Pero' non mi sembra normale: succede anche ad altri?

3) con la classe prio, se aggiungo dei filtri relativi ad essa, non mi vengono mostrati in tc -s filter show dev ppp0 ... forse sbaglio qualcosa ma non ho capito come far vedere i filtri presenti su qdisc che non sono quella radice..