PDA

View Full Version : Ubuntu 7.10 + RAID0

ziopanna
29-01-2008, 22:00
Ciao a tutti,
so che già molti hanno postato riguardo a questo tipo di problema ma proprio non riesco a venirne fuori!
Ho un sistema così composto:

Abit AW9D-MAX
Intel Q6600
OCZ 2Gb

Ho 2 HD da 160Gb in "fake"RAID0 sul controller intel integrato della scheda madre (ICH8R 82801GR/GH)

Il disco RAID da 320 Gb contiene al momento due partizioni per XP e Vista e un tot di spazio non partizionato che vorrei dedicare a Ubuntu.
Ho lanciato il livecd e, dopo aver installato dmraid riesco a vedere le partizioni NTFS di XP e Vista e anche lo spazio non partizionato.

Da qui iniziano i problemi... come mi conviene partizionare il restante spazio tenendo conto che le due partizioni NTFS sono di tipo primario? (non posso fare più di 4 partizioni primarie giusto).
Inoltre una volta installato il sistema con GRUB sull'mbr come faccio a "dire" a grub quali sono le partizioni di XP e Vista (sempre che non faccia tutto in automatico)

Se gentilmente potete aiutarmi sicuramente questo post risulterà utile a tutti, magari se ne vengo a capo posso stilare una piccola guida che potrebbe fare al caso...

Grazie!