View Full Version : Calcolatrici scientifiche HP: consigli per gli acquisti
Sarei intenzionato a comprare una calcolatrice scientifica HP, ma non riesco a decidermi: ho provato la 48G+ e sembrerebbe proprio ideale per le mie esigenze, solo che la trovo un po' lenta (nn solo per i grafici!). La 48GX invece sarebbe più veloce se dotata di uno slot di memoria (ho visto funzionare una 48G modificata con memoria aggiuntiva), ma viene a costare 100k in più della 48G+ e in tutto viene a costare 30k di meno rispetto alla 49G.
Dal momento che la 49 mi sembra davvero esagerata, qualcuno di voi saprebbe dirmi se a breve la 48G sarà aggiornata, con + memoria rispetto ai 128k attuali?
Hai mai pensato ad una TI?
io veramente preferirei hp per la comodità della notazione RPN... e poi le TI non le ho mai viste...sapresti dirmi quali sono i punti di forza di queste rispetto ad hp?
TIA
Ascolta, io ho una TI-89 e questo è il link alla calcolatrice http://education.ti.com/product/tech/89/features/features.html .
Conosco poco le HP, mi è capitato solo di usare una HP48 una volta ed anche l'emulatore dell'HP49 per PocketPc, ma penso che siano meno "user friendly"
Ragazzi uppo questo th a distanza di mesi poichè può dar vita ad una discussione molto interessante e con molti partecipanti.
Ci sono tanti studenti in ing in questo forum,motivo per cui potrebbe aprirsi una sana discussione su queste calcolatrici.
Devo acquisatre una HP (ppure texax) e dato il mio immotivato desiderio di comprare sempre il meglio avrei potato per la 49g,ma prima vorrei chiedervi:
il sw che utilizza e in genere le operazioni da effettuare per svolgere determinati compiti sono le stesse che per la 48g?,l'unica differenza sono la quantità di memoria e la possibilità di fare grafici 3d?
Ho trovato in rete la 49g a 250 iva e trasporto incluso,è un buon prezzo?
vicino al polimi la vendono a 300€
seiya880
20-10-2002, 13:09
Anch'io devo comprare a breve una calcolatrice. A me serve principalmente per calcolo con matrici. Sarei orientato piu' sulla TI89 o sulla 48GX, visto che costano un po' meno della HP 49G (€250 per una macchinetta mi sembrano francamente esagerate!).
Credo comunque che la 49G sia il meglio: a suo tempo avevo visto una tabella comparativa tra le due e la HP era nettamente davanti. Se vuoi il massimo quindi vai di HP!
Mi sapresti dire il negozio on line dove hai trovato la 49G (immagino abbia anche le TI)?
Sai mica il prezzo della TI89 li' al negozio vicino al politecnico (intendi la CLUP?)
Questi sono alcune pagine dove parlano delle due calcolatrici:
http://tifaq.calc.org/tifaq.htm?ti92vshp.htm
http://www.ticalc.org/archives/news/articles/1/15/15624.html
http://www.technoplaza.net/calculators/index.cgi?p=49vs89
Originariamente inviato da seiya880
[B]Anch'io devo comprare a breve una calcolatrice. A me serve principalmente per calcolo con matrici. Sarei orientato piu' sulla TI89 o sulla 48GX, visto che costano un po' meno della HP 49G (€250 per una macchinetta mi sembrano francamente esagerate!).
Credo comunque che la 49G sia il meglio: a suo tempo avevo visto una tabella comparativa tra le due e la HP era nettamente davanti. Se vuoi il massimo quindi vai di HP!
Mi sapresti dire il negozio on line dove hai trovato la 49G (immagino abbia anche le TI)?
Sai mica il prezzo della TI89 li' al negozio vicino al politecnico (intendi la CLUP?)
Questi sono alcune pagine dove parlano delle due calcolatrici:
http://tifaq.calc.org/tifaq.htm?ti92vshp.htm
http://www.ticalc.org/archives/news/articles/1/15/15624.html
http://www.technoplaza.net/calculators/index.cgi?p=49vs89
Allora andiamo per ordine
250€ per una macchinetta sarà forse una pazzia,ma la 48g non è che te la regalino per cui devi cmq spendere un bel pacco di soldi per avre una calcolatrice di questo genere qualunque sia la marca
a 250€ l'ho trovata su un sito on line che ti invierò in pvt,mentre a 300€ (sempre HP 49g) la vendono i ciellini in CUSL,alla Clup tengono solo le Texax (che costano meno oltretutto,ma non hanno la flessibilità delle HP,in rete trovi di tutto per le HP),mentre nel negzio in Via Pascoli tengono le Sharp
intervengo brevemente:
studio ing. aero a Milano, ho una HP 48G+.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che la serie 48 non venga più prodotta da HP.
Ad ogni modo, tra le varie 48 cambia solo il quantitativo di memoria.
In particolare la g+ e la gx hanno lo stesso quantitativo on board, ma la gx permette di espanderal fino ad un mega con scchede di memoria aggiuntive, che visto il prezzo esorbitante che hanno dubito comprerete mai.
A questo punto g+ e gx sono uguali.
La 49 è rinnovata sotto diversi aspetti.
Secondo il mio modesto parere è un po' meno robusta della 48.
Il funzionamento ha qualcosa di diverso, cioè i comandi vengono richiamati diversamente.
Io ho una TI-89 da quattro anni e mi sono sempre trovato bene, quindi ti consiglio di orientarti verso un prodotto della Texas, in particolare TI-83 plus, TI-89 o una TI-92 plus (quest'ultima però è molto meno "imboscabile" delle altre :D )
Originariamente inviato da ilnave
[B]intervengo brevemente:
studio ing. aero a Milano, ho una HP 48G+.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che la serie 48 non venga più prodotta da HP.
Ad ogni modo, tra le varie 48 cambia solo il quantitativo di memoria.
In particolare la g+ e la gx hanno lo stesso quantitativo on board, ma la gx permette di espanderal fino ad un mega con scchede di memoria aggiuntive, che visto il prezzo esorbitante che hanno dubito comprerete mai.
A questo punto g+ e gx sono uguali.
La 49 è rinnovata sotto diversi aspetti.
Secondo il mio modesto parere è un po' meno robusta della 48.
Il funzionamento ha qualcosa di diverso, cioè i comandi vengono richiamati diversamente.
che le producano ancora non lo so nemmeno io,ma sul sito c'è ancora la descrizione e nei negozi è ancora molto presente,il nave tu ora come ora se trovassi la 49 ad un buon prezzo (250€ diciamo) compreresti quest'ultima?
Io l'ho provata perchè la possiede un mio amico e a dir la verità non mi sembra così poco robusta...
Io ho una ti89, da due anni, la pagai 380K lire
la trovo fantastica....
il fatto che possieda una flash rom che consenta l'aggiornamento del software la rende molto competitiva...
sinceramente non ho mai sfruttato mai tutta la memoria, anche se ci ho sbattuto dentro i riassunti di mezzo Serway quando ho dato fisica....
Sono convinto che per uno studente di Ingegneria sia più che sufficiente.....
Inoltre anche per la Texas si trovano in rete una marea di software e documenti: dalla Divina Commedia al Manifesto del Partito Comunista, dalla tavola periodica interattiva a Super Mario Bros....
Io consiglierei la Ti89....costa molti €urozzi in meno della Hp ;)
Se comprerei o no la 49? non lo so, diciamo che dipende da cosa ci devi fare.
a me 250€ per una calcolatgrice sembrano un po' troppi.
E poi con la 48 non ho mai avuto il sentore che non mi bastasse.
Dipende però da cosa ci devi fare tu.
Le TI sono ottime calcoaltrici, conosco diverse persone che ce l' hanno ed effettivamente è molto più comoda da utilizzare, cioè più user friendly.
Quando io comprai la mia , praticamente tutti avevano la HP, e così feci anche io.
Non mi posi neanche il problema tra HP e TI, era HP e basta.
Originariamente inviato da Mauro80
[B]
Allora andiamo per ordine
250€ per una macchinetta sarà forse una pazzia,ma la 48g non è che te la regalino per cui devi cmq spendere un bel pacco di soldi per avre una calcolatrice di questo genere qualunque sia la marca
a 250€ l'ho trovata su un sito on line che ti invierò in pvt,mentre a 300€ (sempre HP 49g) la vendono i ciellini in CUSL,alla Clup tengono solo le Texax (che costano meno oltretutto,ma non hanno la flessibilità delle HP,in rete trovi di tutto per le HP),mentre nel negzio in Via Pascoli tengono le Sharp
Mi dici per curiosità quanto costano le Texas che hai visto?
L'utente Piero10 vende una HP48, per chi fosse interessato questo è il link http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=332817
Originariamente inviato da ilkarro
[B]
Mi dici per curiosità quanto costano le Texas che hai visto?
tra pochi giorni ti faccio sapere
Salve a tutti ragazzi sono uno studente di ingegneria alle prime armi e vorrei comprare una calcolatrice di queste,secondo voi quale conviene comprare fra la ti-83 plus e la ti-89???
laureando in ing. meccanica PoliTo...Ho acquistato prima di natale una Ti-89 Titanium per passar un esame che richiede tabelle excel precompilate...I 150 euro meglio spesi della mia vita...L'avessi acquistata 3anni fa sarei già laureato :D
VOTO 10
Azz...una discussione risalente al 2001???mai vista una cosa del genere
io veramente preferirei hp per la comodità della notazione RPN... e poi le TI non le ho mai viste...sapresti dirmi quali sono i punti di forza di queste rispetto ad hp?
TIA
Ai tempi...diciamo dieci anni fa :D , anche le Texas Instruments avevano la notazione polacca inversa.
ancora felice possessore di una hp 48 sx :fagiano:
tognesimo
07-02-2006, 11:23
Se qualcuno qui dentro ha una ti-89 e vuole vendermela mi faccia un fischio,la sto cercando!!!!
Io ho una TI Voyage che rispetto alla 89 ha solo un po' di memoria in piu' e la tastiera alfanumerica. Il difetto e' che e' ingombrante e non adatta ad uno studente per il fatto che e' per niente imboscabile.
Comunque sono entrambi calcolatrici molto versatili e potenti. Le consiglio vivamente.
laureando in ing. meccanica PoliTo...Ho acquistato prima di natale una Ti-89 Titanium per passar un esame che richiede tabelle excel precompilate...I 150 euro meglio spesi della mia vita...L'avessi acquistata 3anni fa sarei già laureato :D
VOTO 10
Azz...una discussione risalente al 2001???mai vista una cosa del genere
beato te che l hai pagata 150 , io ho dovuto sborsare 184 euro 10 giorni fà per comprarla.
come te studente di ingegneria ma gestionale all'università di Lecce mi sto preparando a utilizzarla nell'esame di controlli automatici ;)
c'è un sito in italiano con le descrizioni dei programmi installabili sulla ti-89 titanium??!!
avrei bisogno di un programma per equazioni differenziali e uno per lo studio delle serie...
grazie in anticipo...
Dove trovo o chi sa darmi una veloce comparazione fra la Voyage 200 e la HP 49G+?
Grazie
CarcassA
28-01-2007, 18:29
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, e volevo farvi una domanda: mi servirebbe una calcolatrice grafica che riuscisse a leggere dei file di testo presi da computer e trasferiti, tramite cavetto, in memoria della calcolatrice. Si parla di una decina di pagine scritte cn word...grazie :D
eh anch'io sono in condizione di dover prendere una calcolatrice che trovi in automatico autovalori autovettori di una matrice, normalizzazioni ecc...
ero indeciso tra la nuova hp50g e la TI89titanium che costano bene o male entrambe sui 160 euro...
sapete consigliarmi per caso? :muro:
eh anch'io sono in condizione di dover prendere una calcolatrice che trovi in automatico autovalori autovettori di una matrice, normalizzazioni ecc...
ero indeciso tra la nuova hp50g e la TI89titanium che costano bene o male entrambe sui 160 euro...
Guarda cosa prendono i compagni di corso..
Prendila in cruccolandia via internet che costa meno.
sisi già fatto ^^
i miei colleghi hanno quasi tutti le HP... la cosa che mi preoccupa è che hanno quel cavolo di logica di inserimento delle formule ed espressioni... da quanto ho capito però sulla 50g dovrebbe esserci anche il sistema di inserimento algebrico "normale"...confermate?
l'ho trovata in un negozio a 160 euro...
sisi già fatto ^^
i miei colleghi hanno quasi tutti le HP... la cosa che mi preoccupa è che hanno quel cavolo di logica di inserimento delle formule ed espressioni... da quanto ho capito però sulla 50g dovrebbe esserci anche il sistema di inserimento algebrico "normale"...confermate?
l'ho trovata in un negozio a 160 euro...
Si le HP nascono con la RPN integrata.. basta prenderci la mano.. poi cmq puoi impostarle per non usarla.
A me delle hp non piace molto la tastiera, sulla mia 49g è troppo gommosa..
ah meno male posso usare l'inserimento classico allora!!! mi hai tolto un peso enorme!!! la tasdtiera è un punto che è migliorato dalla 49 alla 50 ho letto...
tu sei di mestre... dove l'hai presa la tua? visto che non abitiamo distantissimi...
ah meno male posso usare l'inserimento classico allora!!! mi hai tolto un peso enorme!!! la tasdtiera è un punto che è migliorato dalla 49 alla 50 ho letto...
tu sei di mestre... dove l'hai presa la tua? visto che non abitiamo distantissimi...
A quel tempo avevo un conoscente che lavorava da Pellegrini... me l'ha fatta ad un prezzo di favore. Se dovessi prenderla adesso la ordinerei dalla Germania.
Ciao
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio abbastanza urgente.
Devo acquistare una calcolatrice scientifica che faccia un po' di cose:
- Serie
- Successioni
- Calcolo dei limiti
- Studio di funzione
- Derivate
- Calcolo integrale
Ho bisogno anche che mi visualizzi i passaggi intermedi delle risoluzioni e che crei i grafici.
Girando su internet mi pare di aver capito che le migliori sono le Texas Instruments e le HP.
Qualcuno può consigliarmi quale mi conviene scegliere ?
Grazie.
:help: :help: :help: :help:
ferro986
15-04-2007, 17:33
Ciao raga!
Esiste già una discusione abbastanza estesa su questo argomento.
Venite a parlarne QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=786681&page=5)
io vendo la mia 49g+ :) qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1494080)
knightriderxx
01-11-2007, 18:04
Io ho preso la TI-89 Titanium a 165 euro da campustore (c'era anche la HP 50G a 160, ce l'ha un mio amico è valida, anche se è meno intuitiva e il display mi pare meno bello dell'89).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.