PDA

View Full Version : Chiarimenti sui voltaggi in uscita sulla 12V

Benna80
29-01-2008, 21:36
Ho appena acquistato una 8800 GTS 512 ma mi è sorto il dubbio se il mio alimentatore possa o meno alimentare correttamente la scheda.

Possiedo un OCZ GameXStream 700W che fino ad ora si è comportato in maniera egregia, tuttavia sulle linee da 12v fornisce 18 A, come mostrato in questo link http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_gamexstream_power_supply-nvidia_sli_ready_

Che amperaggio richiede la suddetta scheda per poter operare senza problemi?

Mi ha spaventato questo link http://www.shopmania.it/shopping~online-schede-grafiche~compra-twintech-geforce-8800-gts-512mb-pci-e-ddr3-retail~p-2074731.html in cui c'è scritto che necessita di una linea da 12v e 30A di potenza mentre l'ocz ne eroga "solamente" 18 per linea...

Maurè
29-01-2008, 21:52
Guarda bene...il tuo ali è certificato SLI, quindi deve reggere 2 schede video.
Poi hai 4 linee da +12V che erogano 18a l'una quindi ci "sguazzi" :sofico:

Benna80
30-01-2008, 14:30
Guarda bene...il tuo ali è certificato SLI, quindi deve reggere 2 schede video.
Poi hai 4 linee da +12V che erogano 18a l'una quindi ci "sguazzi" :sofico:

Ok, grazie per la risposta.
Ora posso chiederti il motivo? Nel senso, si, so che il mio ali regge lo sli, ma i valori delle 4 linee da 12v che reggono ciascuna 18A l'una come devo interpretarlo?
Che se collego ad ognuna di queste un dispositivo diverso esse forniscono a tale dispositivo 18A di alimentazione, ma se collego solo una linea e le altre 3 le lascio scollegate in teoria questa può fornire 18x4=72A massimi? E' così che si ragiona?

Maurè
30-01-2008, 14:37
Ok, grazie per la risposta.
Ora posso chiederti il motivo? Nel senso, si, so che il mio ali regge lo sli, ma i valori delle 4 linee da 12v che reggono ciascuna 18A l'una come devo interpretarlo?
Che se collego ad ognuna di queste un dispositivo diverso esse forniscono a tale dispositivo 18A di alimentazione, ma se collego solo una linea e le altre 3 le lascio scollegate in teoria questa può fornire 18x4=72A massimi? E' così che si ragiona?

Quelle linee vedile come qualcosa di astratto....non esistono i 4 cavi della +12V.
In tal caso gli ampere si sommano e si toglie la percentuale dell'efficienza in base al carico ( non saranno mai 72a, ma sui 60circa).
Fa tutto l'alimentatore...se alla scheda video servono molti ampere,l'ali erogherà più corrente verso questa periferica.
Tu non devi far altro che collegare la scheda video al mobo e collegare ad essa il connettore pci-e che esce dall'ali.
Con quell'alimentatore stai tranquillo per un bel pò di anni ;)

Benna80
30-01-2008, 14:38
Grazie per i chiarimenti ;)

Maurè
30-01-2008, 14:42
Grazie per i chiarimenti ;)

di nulla ;)