PDA

View Full Version : URGENTE! Win Xp32: RAM 4GB o 3GB?

SuperN1ubbo
29-01-2008, 20:36
Salve ragazzi,

Sto per assemblare un PC nuovo (quello che vedete in firma).
Il Sistema Operativo sarà Windows XP 32.
Volevo sapere se faccio bene a mettere 3GB di RAM, oppure meglio metterne 4 (2x2). :rolleyes: :confused:

Win XP 32 riesce a sfruttare più di 3GB di RAM? :confused:
Vi sarei grato se poteste aiutarmi a fare la scelta migliore. ;)

gugoXX
29-01-2008, 20:47
Con WinXP 32bit avrai un massimo di RAM disponibile che oscilla tra 2.8GB e 3.5GB

Avere 2X2GB ha senso se pensi di espandere la RAM, passando ad un sistema operativo a 64bit, prima di cambiare la scheda madre.
Oppure ha senso se prendere 2 moduli da 2GB costasse meno che 2X1GB + 2x512MB

Io comunque, per problemi di compatibilita', di montaggi, di dual channel, speranza di rivendita fra 1-2 anni e quant'altro, se dovessi scegliere oggi comprerei comunque 2x2GB

J!MmΨ
29-01-2008, 21:03
Con WinXP 32bit avrai un massimo di RAM disponibile che oscilla tra 2.8GB e 3.5GB

Avere 2X2GB ha senso se pensi di espandere la RAM, passando ad un sistema operativo a 64bit, prima di cambiare la scheda madre.
Oppure ha senso se prendere 2 moduli da 2GB costasse meno che 2X1GB + 2x512MB

Io comunque, per problemi di compatibilita', di montaggi, di dual channel, speranza di rivendita fra 1-2 anni e quant'altro, se dovessi scegliere oggi comprerei comunque 2x2GB

completamente giusto...poi è anche probabile che attivando il PAE riesci a vederli tutti....;)

Linus
29-01-2008, 21:13
ma sbaglio o ...è sempre meglio avere 2x2GB di ram se uno vuol fare un pò di overclock?

:confused:

gugoXX
29-01-2008, 21:17
Su WinXP 32bit avere il PAE attivato o no non cambia nulla.
Avere meno cose possibili e' meglio per gli overclock, ma nulla vieta di poterlo fare anche con piu' cose. Sempre se lo vuoi fare. Senno' paghi poco, aspetti 6 mesi, ti prendi il pezzo nuovo (sempre pagando poco) e vai come il vicino in overclock. Sei 6 mesi in ritardo, ma risparmi decine di ore di vita a tentare i parametri...

Linus
29-01-2008, 21:19
Avere meno cose possibili e' meglio per gli overclock, ma nulla vieta di poterlo fare anche con piu' cose. Sempre se lo vuoi fare. Senno' paghi poco, aspetti 6 mesi, ti prendi il pezzo nuovo (sempre pagando poco) e vai come il vicino in overclock. Sei 6 mesi in ritardo, ma risparmi decine di ore di vita a tentare i parametri...

grazie per avermi chiarito il dubbio...

...scusa la mia ignoranza... puoi dirmi cosa sarebbe questo PAE? ...
grazie :)

Gr8Wings
29-01-2008, 21:23
Con i prezzi di adesso, 2x2GB senza dubbi !

J!MmΨ
29-01-2008, 21:32

mmm infatti non ero aggiornato su sta cosa del PAE...quindi anche te mi assicuri che non cambia nulla?

gugoXX
29-01-2008, 21:33
grazie per avermi chiarito il dubbio...

...scusa la mia ignoranza... puoi dirmi cosa sarebbe questo PAE? ...
grazie :)

Il PAE e' la possibilita' di utilizzare tutte le 36 linee di indirizzamento dei processori dal Pentium pro inlcuso in poi, invece che solo le 32 linee presenti dai 386DX ai Pentium.
In pratica permette, pur restando su sistemi operativi a 32bit, di estendere la memoria fisica indirizzabile da 4GB a 64GB.
Ma solo se il sistema operativo lo permette. Tra i SO che lo permettono, a parte molte distribuzioni di Linux, ci sono quasi tutti i Windows 32bit Server (Come 2000 Advanced Server, 2003 Server, Vista Server, 2008 Server).

Per i 64bit invece non serve a nulla, dato che nativamente usano tutte le linee di indirizzamento disponibili sul processore. Anzi, non si puo' proprio abilitare perche' non ha senso.

SuperN1ubbo
29-01-2008, 22:05
Vi ringrazio per l'aiuto.
Parlando con l'amico dal quale ho ordinato il PC, ha detto che con 4GB le MoBo ASUS non "partono" (la mia è una ASUS P5K). In pratica, il PC non si avvierebbe nemmeno, o qualcosa del genere. Possibile? :rolleyes: :confused:
Dice che è un limite del SO a 32 bit.

Tuttavia leggo che molti di voi, con SO a 32 bit (Win XP?) sfruttano tra i 2.8 e i 3.5GB.L'amico ha insistito per farmi montare solo 3GB (1+1+1): i primi 2GB in dual channel e l'altro per i fatti suoi. :boh:

Non ho motivo per non fidarmi perché nessuno, potendo venderti 4GB di RAM, ti direbbe che il PC non si avvia nemmeno con tale quantità di memoria.
Tuttavia sono abbastanza disorientato.
Francamente, questa delle MoBo ASUS mi giunge nuova. :rolleyes:

In conclusione, restando con XP 32, vorrei un sistema stabile e che non mi dia problemi (1+1+1 garantisce stabilità?):rolleyes: :wtf: :hic:

gugoXX
29-01-2008, 22:14
Che non parta nemmeno e' escluso.
Ma figurati se non parte nemmeno il computer. Che ne sa la motherboard, all'avvio, del sistema operativo che si ritrovera' sugli hard disk...
Al massimo non caricherebbe il sistema operativo, ma non e' vero. Carica e poi non usa la memoria non indirizzabile.

Che si possa fare DUAL channel con 3 moduli direi che e' anche molto difficile. Spero che tu abbia capito male e lui volesse mettere 2x1GB + 2x512MB
Il motivo potrebbe essere che i moduli da 512MB non li vuole nessuno, e gliene sono rimasti un po'.

SuperN1ubbo
29-01-2008, 22:49
Che non parta nemmeno e' escluso.
Ma figurati se non parte nemmeno il computer. Che ne sa la motherboard, all'avvio, del sistema operativo che si ritrovera' sugli hard disk...
Al massimo non caricherebbe il sistema operativo, ma non e' vero. Carica e poi non usa la memoria non indirizzabile.

Che si possa fare DUAL channel con 3 moduli direi che e' anche molto difficile. Spero che tu abbia capito male e lui volesse mettere 2x1GB + 2x512MB
Il motivo potrebbe essere che i moduli da 512MB non li vuole nessuno, e gliene sono rimasti un po'.

Sì, può darsi che lui alluda a 2x1GB + 2x512MB.
Diciamo che, quando ha detto ad un suo collega le componenti che doveva montare nel mio PC, gli è stato risposto che il sistema non si sarebbe avviato. Quindi mi ha telefonato e mi ha messo al corrente della "novità".

Piuttosto mi chiedo: un banco da 2GB costa meno di due banchi da 512MB? :mbe: Altrimenti non si spiegherebbe il voler sbolognare due banchi da 512MB proprio ad un amico che sarà anche niubbo ma fino ad un certo punto. :rolleyes:

gugoXX
29-01-2008, 23:10
Mi sto chiedendo perche' mai non si sarebbe dovuto avviare.
O c'e' scritto esplicitamente sul manuale della scheda madre, oppure non ne vedo il motivo...

Per quanto riguarda il prezzo
512MB puoi trovarli a 12euro
1GB puoi trovarlo a 20 euro
2GB puoi trovarlo a 40 euro

I conti falli poi tu. Non dico che il tuo amico non sia in buona fede. Sapesse che i 2x2GB possono essere tranquillamente montati, anche se visti solo fino a 3.5GB (ottimisticamente) con WinXP, magari te li avrebbe proposti.
Il perche' spendere 80€ che ti proponiamo noi invece che i 64€ che ti ha proposto il tuo amico e' unicamente per la longevita' dei pezzi.
I 512MB non riuscirai a rivenderli proprio a nessuno, e se volessi in futuro espandere la memoria dovrai toglierli e metterli nel cassetto.
PS: Sul manuale c'e' scritto che si possono montare fino a 8GB.

Se invece sai gia' che non cambierai sistema operativo, che non incrementerai la memoria (possibile solo se cambierai sistema operatico) e cosi' come nasce questa macchina morira', allora spendi pure solo 64€ e segui i consigli del tuo amico.

SuperN1ubbo
29-01-2008, 23:20
Mi sto chiedendo perche' mai non si sarebbe dovuto avviare.
O c'e' scritto esplicitamente sul manuale della scheda madre, oppure non ne vedo il motivo...

Per quanto riguarda il prezzo
512MB puoi trovarli a 12euro
1GB puoi trovarlo a 20 euro
2GB puoi trovarlo a 40 euro

I conti falli poi tu. Non dico che il tuo amico non sia in buona fede. Sapesse che i 2x2GB possono essere tranquillamente montati, anche se visti solo fino a 3.5GB (ottimisticamente) con WinXP, magari te li avrebbe proposti.
Il perche' spendere 80€ che ti proponiamo noi invece che i 64€ che ti ha proposto il tuo amico e' unicamente per la longevita' dei pezzi.
I 512MB non riuscirai a rivenderli proprio a nessuno, e se volessi in futuro espandere la memoria dovrai toglierli e metterli nel cassetto.
PS: Sul manuale c'e' scritto che si possono montare fino a 8GB.

Se invece sai gia' che non cambierai sistema operativo, che non incrementerai la memoria (possibile solo se cambierai sistema operatico) e cosi' come nasce questa macchina morira', allora spendi pure solo 64€ e segui i consigli del tuo amico.

Infatti credo che tu abbia ragione.
Mi sembra assurdo che una MoBo che alloggia tranquillamente fino a 8GB di RAM, possa andare in crisi.
Inoltre, concordo pienamente sul discorso rivendibilità.
Sì, domattina gli dirò di montare 2GBx2.

Grazie, ragazzi; ed in modo particolare a te, gugoXX.