PDA

View Full Version : Help calcolare distanza

IspiCiosa
29-01-2008, 20:30
ragzzi vi pongo un quesito

ci sono 2 strade che si attraversano in obbliquo...

ora immaginiamo le strade viste dall' alto
una la vediamo orrizontale l'altra la incrocia formando un angolo di 105° da una parte e quindi 75° dall' altra...

una strada è larga 1435 mm (quella che vediamo orizzontale) l'altra è larga 12 metri ora vorrei sapere quanto èlunga la proiezione ortogonale della strada obbliqua su quella orizzontale....

come vedete nell'allegato
vorrei calcolare la distanza in rosso

Mixmar
29-01-2008, 20:55
Così, a occhio, direi che l'altro segmento risultante dall'incrocio tra le due strade, parallelo a quello in rosso, è della stessa lunghezza (teorema di Talete): se tiri il segmento dal punto di incrocio tra le due strade in alto a sinistra (per capirci, l'estremo sinistro del segmento in questione) perpendicolare all'altro lato della strada larga, ottieni un triangolo rettangolo con lati: la tua incognita, 12 m, più un altro lato. L'angolo compreso tra l'incognita (che è un cateto del triangolo rettangolo) e l'ipotenusa lo conosci, è pari a 15°: quindi, ricordando che il coseno dell'angolo compreso è pari al rapporto tra il cateto adiacente e l'ipotenusa,

x = cos( 15° ) * 12 m

Comunque, questo thread andrebbe spostato nel thread ufficialmente preposto a questo... :read:

IspiCiosa
29-01-2008, 21:34
no facendo i tuoi calcoli viene fuori che sarebbe:

cos(15) = 0.96 se non sbaglio

X = 0.96 * 12 = 11,59 che è impossibile perchè si vede dal disegno deve essere più grande....

hibone
29-01-2008, 22:13
guarda a rovescio...

X*cos(15°)=12M :)

Mixmar
30-01-2008, 19:55
guarda a rovescio...

X*cos(15°)=12M :)

:doh: Sorry, ho sbagliato! Ha ragione hibone! :stordita: