PDA

View Full Version : Bari: 2 missili aria-aria in un camion al porto

easyand
29-01-2008, 21:01
Bari: scoperti 2 missili nascosti in un tir
Gli ordigni, lunghi più di tre metri, erano in un camion con targa tedesca, forse diretto in Germania

BARI - Due missili lunghi più di tre metri sono stati sequestrati nel porto di Bari. Secondo funzionari della Dogana lunedì è stato bloccato un tir con targa tedesca, proveniente dalla Grecia e diretto in Germania, ma la notizia è trapelata solo oggi.

CONTROLLO - Nel corso di controlli al carico del mezzo, in teoria trasportante frutta e verdura, c’erano due grandi casse di legno contenenti due ordigni di notevoli dimensioni e, a quanto si apprende, con scritte in lingua inglese. Si indaga per stabilire la destinazione d’uso dei due missili mentre l’autista, fermato dai Carabinieri, verrà interrogato in queste ore.

ARIA-ARIA - Sono del tipo aria-aria, modello Amraam, i due missili sequestrat nel porto di Bari: vengono utilizzati solo da velivoli militari e sono inerti, cioè privi di testata. È quanto emerso dall'esame compiuto sugli armamenti dagli artificieri. Sul posto sono intervenuti artificieri della polizia di Stato, dei carabinieri e dell'Aeronautica militare. I missili sono privi di testata, hanno spiegato gli artificieri, perchè essa, per motivi di sicurezza, viene inserita solo quando l'armamento è giunto a destinazione. Sulla documentazione in possesso degli autisti del Tir è scritto in lingua tedesca che a bordo dell'autotreno, attualmente sotto sequestro insieme col carico, ci sono armamenti, ma non ci sarebbero le autorizzazioni per il trasporto di questo particolare materiale.

Corriere della Sera

loreluca
29-01-2008, 23:57
chissà che ne dovevano fare...

fluke81
30-01-2008, 00:17
stavano in mezzo alle mele e alla arance,volevano farli passare per banane geneticamente modificate:O

cocis
30-01-2008, 00:19
armi di distruzione di massa in italia ??? :stordita: :mbe: :fagiano:

franklar
30-01-2008, 00:53
Io non c'entro niente, eh :D

Seriamente parlando, possiamo dire che in questo caso il terrorismo islamico non c'entra nulla? :confused:

easyand
30-01-2008, 01:15
Io non c'entro niente, eh :D

Seriamente parlando, possiamo dire che in questo caso il terrorismo islamico non c'entra nulla? :confused:

ammeno che al quaeda non si sia dotata di aerei da caccia di costruzione recente direi proprio di no!!!:D

Io sono più per "the long way to china", il porto di bari è il più grande hub per i cargo cinesi....di sicuro i missili avranno avuto il loro numero di matricola sopra e cosi si può risalire al lotto produttivo e quindi al proprietario...il quale mi sa passera dei brutti momenti

il missile in questione:
http://www.yellowjacketsystems.com/jimball/amraam/amraam-1.jpg

armi di distruzione di massa in italia ??? :stordita: :mbe: :fagiano:

c'è scritto missile aria-aria (senza testata per altro), no bomba atomica

easyand
30-01-2008, 01:38
A quanto pare sono missili Greci, il governo greco afferma che è una procedura "standard" per evitare i costi di trasporto a standard militare....mah! :mbe:
Il carico era diretto a Amburgo, la società a cui erano destinati dice che stava aspettando regolarmente il carico

Sire_Angelus
30-01-2008, 02:20
missili aria-aria classe amraam.. ovvero, si tratta di missili a guida radar indipendente dal raggio di 150km, normalmente usati sugli aerei, e capaci di volo oltre mach4... mah, mi sembra un pò strano che fossero oggetto di commercio illegale, a meno che qualcuno non abbia un paio di f15 o f14 nascosti da qualche parte e li voglia usare per bombardare qualcuno e ha bisogno di sti missili per le intercettazioni a lungo raggio. mi sembra più probabile un'operazione di spionaggio industriale, volta a capire il funzionamento del missile e possibili modi per ingannare il loro radar o una qualche manovra diversiva...

LUVІ
30-01-2008, 08:11
Qualcuno se stava a preparà in anticipo per i botti di capodanno!

cocis
30-01-2008, 08:34
se erano diretti su roma la cos non mi dispiaceva :stordita:

cocis
30-01-2008, 11:19
c'è scritto missile aria-aria (senza testata per altro), no bomba atomica

per gli USA sono la stessa cosa :stordita: :fagiano: :read:

Fil9998
30-01-2008, 11:52
vaffanculo alle poste italiane!! in tracker me li dava "in consegna" ...

adesso mi sentono!

trallallero
30-01-2008, 12:03
vaffanculo alle poste italiane!! in tracker me li dava "in consegna" ...

adesso mi sentono!

2 ...uhm ... come le camere ... che intenzioni hai ? :fiufiu:

:D

Estero
30-01-2008, 12:41
Bari: scoperti 2 missili nascosti in un tir
Gli ordigni, lunghi più di tre metri, erano in un camion con targa tedesca, forse diretto in Germania

BARI - Due missili lunghi più di tre metri sono stati sequestrati nel porto di Bari. Secondo funzionari della Dogana lunedì è stato bloccato un tir con targa tedesca, proveniente dalla Grecia e diretto in Germania, ma la notizia è trapelata solo oggi.

CONTROLLO - Nel corso di controlli al carico del mezzo, in teoria trasportante frutta e verdura, c’erano due grandi casse di legno contenenti due ordigni di notevoli dimensioni e, a quanto si apprende, con scritte in lingua inglese. Si indaga per stabilire la destinazione d’uso dei due missili mentre l’autista, fermato dai Carabinieri, verrà interrogato in queste ore.

ARIA-ARIA - Sono del tipo aria-aria, modello Amraam, i due missili sequestrat nel porto di Bari: vengono utilizzati solo da velivoli militari e sono inerti, cioè privi di testata. È quanto emerso dall'esame compiuto sugli armamenti dagli artificieri. Sul posto sono intervenuti artificieri della polizia di Stato, dei carabinieri e dell'Aeronautica militare. I missili sono privi di testata, hanno spiegato gli artificieri, perchè essa, per motivi di sicurezza, viene inserita solo quando l'armamento è giunto a destinazione. Sulla documentazione in possesso degli autisti del Tir è scritto in lingua tedesca che a bordo dell'autotreno, attualmente sotto sequestro insieme col carico, ci sono armamenti, ma non ci sarebbero le autorizzazioni per il trasporto di questo particolare materiale.

Corriere della Sera

:mbe:
Avevano la bolla di accompagnamento? :stordita:

Estero
30-01-2008, 12:43

Non peggiori di quelle che hanno i bersagli :O

Fil9998
30-01-2008, 12:44

è uno studio scientifico applicato di sociologia e storia contemoporanea.

:D :D :D

Booyaka
30-01-2008, 13:21
strano sto fatto...

1. Ma la Grecia ha dei caccia compatibili con questo tipo di missile?

2. Costi di trasporto militare? L'aviazione greca deve stare parecchio messa male se non può nemmeno permettersi di mandare 2 missiili in Germania con un c130 (insieme ad altre merci, ovvio). Al limite potevano organizzare un volo a lungo raggio e ce li mandavano direttamente con un caccia.

Considerando il numero ridicolo (2 missiili) e il metodo di trasporto, secondo me gli amraam erano destinati a qualche esercito privato o gruppo di mercenari.

dantes76
30-01-2008, 14:04
io non ho ordinato niente:O
io sono per la maniera naturale, asteroidi docet

cocis
30-01-2008, 14:32
è uno studio scientifico applicato di sociologia e storia contemoporanea.

:D :D :D

no.. si vuole solo testare se certi palazzi sono antisismici x la sicurezza dei cittadini :ciapet:

dasdsasderterowaa
30-01-2008, 14:37

Ovvio, sono semplicemente due botti avanzati a capodanno.

Neo_
30-01-2008, 14:44
strano sto fatto...

1. Ma la Grecia ha dei caccia compatibili con questo tipo di missile?

2. Costi di trasporto militare? L'aviazione greca deve stare parecchio messa male se non può nemmeno permettersi di mandare 2 missiili in Germania con un c130 (insieme ad altre merci, ovvio). Al limite potevano organizzare un volo a lungo raggio e ce li mandavano direttamente con un caccia.

Considerando il numero ridicolo (2 missiili) e il metodo di trasporto, secondo me gli amraam erano destinati a qualche esercito privato o gruppo di mercenari.

Tutti gli aerei Occidentali e NATO supportano quel missile.
Tra l'altro non capisco davvero quale possa essere l'utilità visto che è un missile AA,e non AT,e mi viene difficile pensare che ci siano F16-F15-F14,Eurofighter o Raptor nello scantinato di qualcuno...
Se proprio erano di contrabando volevano sicuramente studiarli,l'abbattimento di un aereo di linea mi sembra da escludere:fagiano:

dantes76
30-01-2008, 14:45
Ovvio, sono semplicemente due botti avanzati a capodanno.

negli anni 80 un giudice qui a palermo salto a colpi di bazooka

easyand
30-01-2008, 18:56
risposta di un greco in merito all' argomento, da un altro forum:

The 2 AMRAAM decoys were EADS property and were used in 117CW in Andravida for undisclosed reasons (most probably tests on the upgraded Phantoms)

After their presence was no longer needed the company decided to ship them back to Germany the same way they brought them to Greece - via an international transport company-

The Italian authorities were stunned at the begining ,believing they stumbled on something big....The media had a party and statements were made on the big success by Italian customs,before they were able to verify the stories of the German drivers.....which btw they had all the nessesary documents .. the Italian authorities confirmed their story later on, released them ,and the party was over...

the "cheaper" transit bollocks ,is a story invented by the Italian media to cover up the "shoot first ask questions later" attitude (or incompetence take your pick) of the Customs service which finally got its 15 minutes of fame..

its all over the news today..

http://i190.photobucket.com/albums/z299/lanceropics/janeiro/681bd7dd.jpg

easyand
30-01-2008, 18:58
per gli USA sono la stessa cosa :stordita: :fagiano: :read:

ma che stà a di'? :confused: