PDA

View Full Version : Format Vecchio computer con Win 98 da installare - Info

re_romano_alex
29-01-2008, 18:55
Allora, devo formattare un vecchio computer, che PENSO abbia un Pentium III e 128 mb di RAM o 192 o 256 non ricordo alla perfezione.
Fatto sta che non sono molto esperto di format e installazioni di Windows e visto che non voglio fare un casotto, chiedo:
1) E' necessario installare i drivers della scheda video(anche se non so se è incorporata nella schedra madre) ?
2) E' necessario installare altri drivers perchè senza di questi il computer non và? (Si dovrebbe installare Office e un programma leggero)
3)Se fosse necessario installare questi driver, dove li troverei e come farei a sapere quali sono i pezzi così da poterli scaricar via internet?

86alessio86
29-01-2008, 19:58
1)si dei scaricare i driver della scheda video
2)altri driver potrebbero essere scheda audio,modem interno(non è il caso tuo penso)e poi la scheda madre..ma non penso.sul mio vecchio pc 400 mhz la scheda madre nn ha bisogno di installazioni
3)per la scheda video devi andare sul sito della tua scheda video.Idem per scheda audio e idem per scehda madre.Se invece se hai i cd di installazione puoi usare quelli.
Per vedere che tipo di scheda video hai,fai testo destro sul desktop-->proprietà-->impostazioni e edi la tua scheda video
per quanto riguarda la scheda audio,pannello di controllo--> sistema-->hardware--> audio e vedi la tua scheda video

re_romano_alex
29-01-2008, 21:03
Perfetto :/Speriamo solo non ci siano complicanze nell'installazione di Windows :fagiano:

E, scusa se aggiungo, ma devo chiederti una cosa: Se casomai questi driver non li trovo lo prendo tutto a quel servizio o c'è altra soluzione ? :sofico:

Ah ancora PS: per tutti i drivers, dalla scheda madre a quella video a quella audio, si dovranno installare dopo l'installazione di Windows quindi da desktop oppure li chiederà durante l'installlazione?

(Sono molto inesperto, anzi totalmente :fagiano: )

86alessio86
30-01-2008, 09:53
Allora non ho capito a cosa ti riferisci con quel servizio
servizio intendi i siti?^nei siti ufficiali delle case produtrici trovi sempre tutto!
Se invece fai riferimento al percorso, pannello di controllo ecc ecc, per vedere la tua componente(schede)puoi usare programmi come everest o aida 32.Una volta eseguiti ti danno tutte le componenti del pc.
Per l'installazione dei driver,si dopo windows..Una volta ultimata l'installazione di windows procedi.scheda madre e poi di seguito le altre schede.

PS:non installare tutto insieme.Prima installi una scheda,poi riavvii il pc quando richiesto,poi ne installi un altra e poi riavvii..
PPS:se tu avessi il cd della scheda madre installa tutto.Cioè dovresti trovare le voci:usb,chipset e audio(se fosse integrato)queste le + importanti.Se invece va tutto ok il cd nn serve(come penso)

re_romano_alex
30-01-2008, 13:32
Speriamo.

Comunque a quel servizio è da intendersi come "resto fregato" :stordita:

Comunque grazie mille. Forse oggi potrei dedicarmi a questo lavoretto, spero di si.

86alessio86
30-01-2008, 17:52
Scusa ma avevo letto male quel servizio..
Che dirti buona fortuna..
Se hai qualche altro dubbio,problema o altro chiedi pure

re_romano_alex
31-01-2008, 14:43
Scusa ma avevo letto male quel servizio..
Che dirti buona fortuna..
Se hai qualche altro dubbio,problema o altro chiedi pure

Grazie mille per la disponibilità.

86alessio86
31-01-2008, 17:56
sono e siamo ma per questo...

re_romano_alex
01-02-2008, 22:43
Bene.
L'ho installato e funziona tutto corrwettamente.
ma non ho installato ancora niente e mi sorge un dubbio ...
C'è praticamente il lettore CD che non mi ha letto il secondo CD di Office 2000 ... e mi ha fatto una scherm,ata blu dove mi si diceva di inserire un disco bla bla bla ... devo installare i drivers per il lettore CD ?

86alessio86
02-02-2008, 10:47
i lettori i nn hanno bisogno di drivers..Schermata bu cosa riportava?Inserire quale cd?

re_romano_alex
02-02-2008, 12:36
i lettori i nn hanno bisogno di drivers..Schermata bu cosa riportava?Inserire quale cd?

Uhm ... ti faccio sapere fra un'oretta quando lo reinstallo (ora sono su un altro PC)

86alessio86
02-02-2008, 12:45
ok.intanto hai installato tutto?cioè schede varie?ecc?asp tue info

re_romano_alex
02-02-2008, 13:01
ok.intanto hai installato tutto?cioè schede varie?ecc?asp tue info

Allora Ciao.
Beh praticamente non ho installato niente ma mi sembra vada tutto bene.
Anche perchè su questo PC io dovrei solo usare Office 2000 e la stampante.

re_romano_alex
02-02-2008, 22:02
Ok ho abbandonato Office 2000 e per fortuna un mio amico mi ha dato la sua copia (tanto non la usa più) di Office Xp, l'ho installata, e mi sa che devo installare un paio di driver della scheda madre, poichè mi dice che la mia scheda video è una generica PCI ... come diavolo farò a vedere che scheda è?(Infatti riesco a vedere solo 8 bit di colore :D)