PDA

View Full Version : Windows vista e ram

fabri_pego
29-01-2008, 19:05
Ciao ragazzi volevo sapere se con windows vista è normale che la ram del mio portatile (2 gb) sia, senza nessuna applicazione aperta, sempre occupata con almeno 800 mb. Ma vista necessita di così tanta memoria?

fabrylama
29-01-2008, 19:12
Ciao ragazzi volevo sapere se con windows vista è normale che la ram del mio portatile (2 gb) sia, senza nessuna applicazione aperta, sempre occupata con almeno 800 mb. Ma vista necessita di così tanta memoria?

sì, se ne è parlato mille volte, vista (come tutti i nuovi sistemi operativi) usa fra il 30 ed il 40% della ram installata per motivi validi, qualora dovesse servire la ram verrebbe liberata immediatamente.

fabri_pego
29-01-2008, 19:17
sì, se ne è parlato mille volte, vista (come tutti i nuovi sistemi operativi) usa fra il 30 ed il 40% della ram installata per motivi validi, qualora dovesse servire la ram verrebbe liberata immediatamente.

ho capito... allora è tutto nella norma.. Grazie!

theory
29-01-2008, 20:35

altro che 30-40%.. io (con 2 gb) ho sempre meno di 50 mb liberi :D :D

comunque si chiama cache ed è il motivo per cui la gente spala merda su vista senza conoscere il suo effettivo funzionamento

Melandir
30-01-2008, 10:24

Funziona benissimo, semplicemente Vista precarica i programmi che usi più frequentemente in modo che siano gia pronti, se poi usi qualcosa che non aveva previsto libera la memoria per fare spazio.
Io personalmente la trovo una cosa comodissima