PDA

View Full Version : Hp Recovery manager dischi di ripristino

alextetto
29-01-2008, 17:25
sto leggendo il mondo per cercare di capire come realizzare due partizioni primarie e due logiche sul mio notebook... (in più ho la partizione di recovery) partendo da vista installato, e volendo ottenere due sistemi operativi quindi la sequenza di boot... ma purtroppo mi sono perso non riesco a trovare una guida che faccia al caso mio... ma solo troppe informazioni incasinate :(

inoltre mi sono bloccato ai dischi di ripristino consigliati... (eccoci al titolo del topic)

infatti creando un disco di ripristino con questa utility hp cosa si ottiene esattamente?

non è una immagine del disco?

non la si può considerare un backup?

nel mio caso inoltre a fine scrittura una gentile finestra m'informa di un errore nei dati... e mi fa ripetere la scrittura del dvd... ne ho fatti una decina in momenti di versi ed ex novo ma continua a darmi questo errore :(

grazie davvero :)

dovella
29-01-2008, 18:00
dai un occhiata qui

Link (http://www.geekissimo.com/2008/01/29/disco-di-ripristino-per-windows-vista/)

minneapolis
29-01-2008, 19:25
sto leggendo il mondo per cercare di capire come realizzare due partizioni primarie e due logiche sul mio notebook... (in più ho la partizione di recovery) partendo da vista installato, e volendo ottenere due sistemi operativi quindi la sequenza di boot...
Perche' vuoi creare due partizioni primarie e due logiche per installare due sistemi operativi? Non vanno bene tutte partizioni primarie (IMHO molto piu' facili da gestire)?

creando un disco di ripristino con questa utility hp cosa si ottiene esattamente?
Ottieni un disco che ti riporta l'hard disk del notebook nella stessa situazione di quando lo hai acceso la prima volta.

non è una immagine del disco?

non la si può considerare un backup?
No, perche' qualsiasi partizione o personalizzazione tu abbia creato ti verra' cancellata riportando il disco come quando acceso la prima volta.

nel mio caso inoltre a fine scrittura una gentile finestra m'informa di un errore nei dati... e mi fa ripetere la scrittura del dvd... ne ho fatti una decina in momenti di versi ed ex novo ma continua a darmi questo errore :(
Su questo non so che dirti, mi spiace...

alextetto
29-01-2008, 21:04
ringraziando per la celerità (oramai è una costante)
si la mia intenzione è di installare due sistemi operativi... in un primo momento pensavo a vista ed xp... ma oramai è un paio di mesi che uso vista sul notebook e xp sul desktop e non ho avuto problemi di sorta.
quindi potrei abbandonare l'xp a favore di una distru linux... che ahimè mi toccherà imparare a usare per motivi di lavoro/studio (premetto che attualmente non ho alcuna conoscenza di linux)

andando avanti:
ho letto su una delle mille guide, che per i SO sono necessarie part primare... mentre quelle logiche sembravano adatti per lo storage di archivi...
non è così?

quindi il disco di ripristino, in qualunque momento sia creato, se ne frega altamente dei programmi installati successivamente all'acquisto del nb?
e ancor di più dei file contenuti nell'hdd....?

tornando alla creazione delle partizioni...

la mia idea era di suddividere i 143gb (102 sono liberi, il resto occupati dall'attuale SO vista e programmi e file vari) dell'attuale drive c (7gb sono già partizionati e usati dal drive d hp recovery)
in questo modo:
20gb per vista attuale (oppure sono costretto ad utilizzarne 41 visto che sono occupati sul disco attualmente?)
10gb per altro SO
33gb partizione dove far finire la cartella users e desktop e le installazioni dei programmi successi a quelli che ho già)
80gb per archiviazione

il fatto è che avendo il sistema già installato...oltre che i principali programmi come browser client email antivir firewall antimalware messaggistica eccetera eccetera (sto usando proprio questo pc adesso)
e quindi non riesco a capire come iniziare senza far danni...
ovviamente prima una bella immagine dell'attuale drive c e poi come inizio?

salto i ringraziamenti per non diventare monotono :)
grazie!!

minneapolis
30-01-2008, 19:49
Fino a poco tempo fa sull'hard disk da 120 GB del mio notebook avevo installato Vista, Xp e una distribuzione Linux e avevo suddiviso il disco in questo modo:

- partizione primaria per Vista 50 GB
- partizione primaria per Xp 40 GB
- partizione primaria per Debian 30 GB (durante l'installazione di Linux ho fatto creare automaticamente le partizioni necessarie)

La partizione di ripristino l'avevo cancellata subito dopo avere creato il disco di ripristino e fatto un'immagine del disco.

Visto che lo spazio era poco, tutti i dati e i backup dei dati importanti li archiviavo su dischi esterni.

minneapolis
30-01-2008, 19:50
quindi il disco di ripristino, in qualunque momento sia creato, se ne frega altamente dei programmi installati successivamente all'acquisto del nb?
e ancor di più dei file contenuti nell'hdd....?
Con il mio Hp Pavilion e' proprio cosi'...

ziozetti
31-01-2008, 14:24
Fresco fresco di Vista (comprato ieri il nuovo portatile) mi sono subito scontrato con un paio di problemini: volendo ridimensionare l'HD da 250 gb in cui sono presenti:
partizione 1 220 gb primaria, attiva, SO Vista
partizione 2 30 gb primaria, recovery
mi permette di dimuire la dimensione della partizione 1 a circa 100 gb... perché non posso togliere ulteriore spazio a Vista? E' necessario tutto quello spazio o posso usare (ad esempio) Gparted e ridimensionare a mio piacimento?
Grazie!

minneapolis
31-01-2008, 20:33
perché non posso togliere ulteriore spazio a Vista?
E' Gestione Disco di Vista che non fa diminuire la partizione oltre un certo limite.
All'epoca risolsi la cosa disabilitando i punti di ripristino e non ricordo cosa altro per ridimensionare a mio piacere la partizione.

E' necessario tutto quello spazio o posso usare (ad esempio) Gparted e ridimensionare a mio piacimento?
Credo che un software di terze parti sia in grado di farlo ma personalmente non ho mai provato.

ziozetti
31-01-2008, 23:18
E' Gestione Disco di Vista che non fa diminuire la partizione oltre un certo limite.
All'epoca risolsi la cosa disabilitando i punti di ripristino e non ricordo cosa altro per ridimensionare a mio piacere la partizione.

Credo che un software di terze parti sia in grado di farlo ma personalmente non ho mai provato.
Quindi a Vista bastano quei 40-50 gb che vorrei riservargli... confermi?
Per il come non c'è problema, Gparted fa bene il suo lavoro! :D

minneapolis
01-02-2008, 18:00
Confermo. Attualmente la mia partizione riservata a Vista e' di 40 GB.

ziozetti
03-02-2008, 20:50
Confermo. Attualmente la mia partizione riservata a Vista e' di 40 GB.

Grazie, appena ne ho il tempo vado di Gparted! :)

SkIzZ3TtO
12-03-2008, 15:16
Posso masterizzare l'hp recovery con nero? oppure se metto l'hp recovery su un hd esterno posso masterizzarlo cn l'hp recovery manager di un altro pc?
Grazie

alextetto
06-05-2008, 14:16
Scusate ma mettiamo che sia disposto a formattare l'intero hdd e poi ad usare l'hdd recovery ottenendo così un vista iniziale, c'è una fase in cui mi permette di partizionare l'hard disk prima di "ri-installare" vista?

ossia creare le partizioni di cui sopra:
20gb per vista
10gb per altro SO
33gb partizione dove far finire la cartella users e desktop e le installazioni dei programmi successi a quelli che ho già)
80gb per archiviazione

l'hdd recovery rispetto ad una installazione da dvd ... (che non mi è stato fornito all'acquisto) si differisce per qualcosa?

Thanks u

minneapolis
08-05-2008, 11:08
Scusate ma mettiamo che sia disposto a formattare l'intero hdd e poi ad usare l'hdd recovery ottenendo così un vista iniziale, c'è una fase in cui mi permette di partizionare l'hard disk prima di "ri-installare" vista?
No, il disco di ripristino non ti permette di creare partizioni.

l'hdd recovery rispetto ad una installazione da dvd ... (che non mi è stato fornito all'acquisto) si differisce per qualcosa?
Il disco di ripristino ti riporta il notebook come quando lo hai acceso la prima volta senza possibilita' di interventi, il dvd di Vista ti permette una installazione classica.

padremayi
30-06-2008, 09:35
No, il disco di ripristino non ti permette di creare partizioni.

Il disco di ripristino ti riporta il notebook come quando lo hai acceso la prima volta senza possibilita' di interventi, il dvd di Vista ti permette una installazione classica.

Sono nel panico!
Tempo fa ho usato il disco di ripristino creato quando ho comprato il portatile HP.
A fine ripristino mi sono trovato il portatile allo stato in cui era quando l'ho acquistato però con una piccola differenza; la partizione di ripristino HP RECOVERY era vuota! Infatti adesso recovery manager dice che non trova la partizione di ripristino e nel frattempo il portatile non legge più il disco di ripristino!

Aiutoooo!

Posso usare un altro DVD di Vista e al momento della richiesta del seriale inserire quello riportato sull'etichetta dietro al notebook?
Funziona? Oppure non va in quanto i DVD "normali" di Vista non riescono a leggere i codici presenti nel BIOS della licenza?

Aiuto per favore, non vorrei cestinare il portatile

alextetto
30-06-2008, 09:58
Sono nel panico!

Posso usare un altro DVD di Vista e al momento della richiesta del seriale inserire quello riportato sull'etichetta dietro al notebook?
Funziona? Oppure non va in quanto i DVD "normali" di Vista non riescono a leggere i codici presenti nel BIOS della licenza?

Aiuto per favore, non vorrei cestinare il portatile

relax.
niente da cestinare e in tal caso dimmi dove lo butti ;)

si credo che tu possa farlo, io l'ho fatto tempo fa con un pc di un amico.
ovviamente poi dovrai installare i vari software hp che trovi sul sito al supporto per il tuo pc.

padremayi
30-06-2008, 10:03
relax.
niente da cestinare e in tal caso dimmi dove lo butti ;)

si credo che tu possa farlo, io l'ho fatto tempo fa con un pc di un amico.
ovviamente poi dovrai installare i vari software hp che trovi sul sito al supporto per il tuo pc.

Il portatile del tuo amico era un HP?
Hai avuto problemi con l'attivazione? Tipo hai dovuto chiamare Microsoft?
Grazie della risposta velocissima che mi hai dato!

alextetto
30-06-2008, 10:11
Il portatile del tuo amico era un HP?
Hai avuto problemi con l'attivazione? Tipo hai dovuto chiamare Microsoft?
Grazie della risposta velocissima che mi hai dato!

no acer.
inserendo la licenza che possiedi il programma d'installazione riconosce versione associata ed installa quella... niente di più.
avrai un pò di aggiornamenti da installare!

ad ogni modo oramai danni non ne fai... quindi conviene agire ;)

ps
puoi sempre passare ad ubuntu... :)

padremayi
30-06-2008, 10:32
no acer.
inserendo la licenza che possiedi il programma d'installazione riconosce versione associata ed installa quella... niente di più.

ps
puoi sempre passare ad ubuntu... :)

Ok, procedo e ti farò sapere.
Ciao e grazie

padremayi
30-06-2008, 14:31
no acer.

Tutto ok.
Faccio un riepilogo nel caso qualcuno in futuro avesse bisogno.
Ho installato il SO senza inserire il seriale in fase di installazione.
Dopodichè da Pannello di controllo/Sistema ho cliccato su Cambia "Product
Key".
Ho inserito la chiave stampata sull'etichetta dietro al portatile e poi ho
proseguito con l'attivazione di Windows.
L'unico "problema" è che l'attivazione automatica via internet non
funzionava, ho quindi chiamato il numero verde fornito come alternativa
all'attivazione automatica ed ho seguito le istruzioni sia a schermo che al
telefono della voce automatica.
Tutto è andato a buon fine.

Ciao

alextetto
30-06-2008, 16:10
se inserisci durante l'installazione l'attivazione la fa da se!

padremayi
30-06-2008, 19:16
se inserisci durante l'installazione l'attivazione la fa da se!

Boh, me l'ha suggerito un MVP di Microsoft sul newsgroup di Vista.
L'ho fatto per sicurezza, per evitare problemi durante l'installazione.

Ciao

oni87
29-11-2008, 16:49
raga ho un HP Dv5 1170el, se volessi calcellare la partizione HP Recovery poi utilizzando i dvd di ripristino ke ho fatto alla prima accensione del notebook la partizione HP recovery ci sarebbe dinuovo e conterrebbe tutti i dati ke ci stavano prima ?

Help

emiaud
30-11-2008, 18:22
raga ho un HP Dv5 1170el, se volessi calcellare la partizione HP Recovery poi utilizzando i dvd di ripristino ke ho fatto alla prima accensione del notebook la partizione HP recovery ci sarebbe dinuovo e conterrebbe tutti i dati ke ci stavano prima ?

Help

Ciao,

si nel caso ripristini da DVD recovery, ti "dovrebbe" riportare l' HD allo stato di acquisto Pc, quindi con C dovè è installato Vista e D recoovery...

oni87
30-11-2008, 23:35
Ciao,

si nel caso ripristini da DVD recovery, ti "dovrebbe" riportare l' HD allo stato di acquisto Pc, quindi con C dovè è installato Vista e D recoovery...

grazie per la risp :)

ora qualkuno mi conferma il "dovrebbe" ?:rolleyes: :p :p

Draven94
01-12-2008, 00:04
I DVD di ripristino altro non sono che l'immagine della partizione di recovery, quindi il "dovrebbe" si può anche confermare ;)

oni87
02-12-2008, 15:07
ok ho cancellato la partizione :) ora ho paura di andare un pò ot, ma vorrei dividere in 2 i 320gb che ho a disposizione.. ke metodo potrei adottare ? ho provato cn Acronis creando un cddi boot ma quando lo inserisco e riavvio il pc mi dice di nn trovare la partizione e nn mi fa andare avanti. ho provato anke a variare la dimensione della partizione da vista ma mi permette varaizioni solo di 9gb :mbe: qualke idea?

Ps
Apro anke un altro posto pulito ke parla solo di questo tnx:)

tyons
06-10-2009, 21:16
scusate se riapro un topic vecchissimo, ma ha un sacco di informazioni che possono essere utili per risolvere il mio problema...

c'era un pò di gente che ha scritto in questo topic che parlava di mettere vista insieme a ubuntu, cosa che sto cercando di fare anch'io. il problema è che dopo aver installato linux, vista vuole usare il recovery manager solo perchè ora c'è grub! ma a me grub serve per scegliere che sistema operativo usare! ora ogni volta che da grub scelgo vista, mi parte il recovery manager e non posso fare nient'altro, perchè se faccio annulla o scelgo di non farlo, mi riavvia il computer e se scelgo di nuovo vista su grub, viene una schermata blu dopo la barra di caricamento e: o si pianta lì e devo spegnerlo; o appare la prima schermata del recovery manager, ma non appare neanche la freccetta e non posso interagire (devo spegnerlo anche in questo caso).

come faccio a evitare il recovery?? a me serve grub e non voglio formattare tutto il C:/ !!!!

sapete se qualcuno è riuscito a mettere vista e ubuntu su un HP senza problemi, o se qualcuno ha risolto il mio stesso problema?

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!

edit: ma easyBCD è un programma tipo grub, solo che si usa da vista?