PDA

View Full Version : Ram come HDD, pura utopia?

The Darkness
29-01-2008, 15:06
salve a tutti,
ho un quesito interessante da porvi:
-Esiste un sistema che permette di utilizzare parte della ram del proprio sistema come se fosse un piccolo hard disk?
Mi spiego meglio: ad esempio dispongo di 8 gb di ram sul mio pc (magari!!) e voglio utilizzare 4 degli 8 totali per installare software (ad esempio un gioco).
Esiste un sistema o un software per farlo? (ovvero un modo che mi fa vedere quei 4 gb di ram come se fosse un altro hard disk in risorse del computer)

L'idea è ottima perchè in questo modo i tempi di caricamento di quel software sarebbero ridotti in maniera evidente...

Attendo risposte e/o opinioni :D

gugoXX
29-01-2008, 15:14
Si chiamano RAMDrive o RAMdisk. Si usano dalla notte dei tempi informatici.
WindowsNT 2000 XP vista ne ha uno integrato a suo uso e consumo.
Se apri il taskmanager, nella sezione "Memoria Fisica" c'e' una voce: "System cache" (in inglese, non so in italiano)
La sistem cache e' una porzione di memoria che il sistema riserva per memorizzare alcuni cluster di disco, per futuri speriabili riusi invece che accedere al disco stesso (una cache insomma).
Su DOS si chiama smartdrive, su Linux dipende dalla distribuzione.

I RAMDrive o RAMdisk invece sono dischi gestibili dall'utente, in pratica potrai mettervi sopra quello che vuoi. tieni conto che data l'esistenza della SystemCache sono meno utili di quel che sembri. I tempi di caricamento di un programma non si riducono perche' almeno una volta tutta la directory del programma la devi leggerla, per metterla dentro il RAMDisk.
Sarebbe piu' veloce una rilettura successiva, nel caso in cui il programma debba leggere e rileggere tante volte lo stesso file, ma per questo esiste apposta la system cache...

The Darkness
29-01-2008, 17:26
ne ho installato uno che hai detto tu però (come pensavo) ciò che salvi sparisce quando riavvii il pc... esiste un programma / sistema che salva su hd cio che sta in quell'hd virtuale al momento dello spegnimento e viceversa all'avvio del pc?

gugoXX
29-01-2008, 17:52
mmmh.
Cosi' nativo non so.

Fatti 2 batch file:
1 da lanciare allo spegnimento, per copiare il contenuto del ramdisk su una directory
2 da lanciare all'apertura, per copiare il contenuto della directory sul ram disk.

Ovviamente le scritture fatte durante il funzionamento, se il computer si blocca, sono perse tutte...

The Darkness
30-01-2008, 10:12
hai qualche script già fatto o qualche linea guida per fare questi 2 script?