PDA

View Full Version : Condividere la home tra distribuzioni diverse

fuocofatuo
29-01-2008, 14:34
Ho un fisso ed un notebook con frugalware, e recentemente un secondo notebook in cui devo installare fedora. Ho sempre copiato/scambiato le home dei due computer con frugalware con grande soddisfazione, ma non son certo di poter fare la cosa anche su distro diverse.
Ci sono particolari controindicazioni del copiare di sana pianta le cartelle, tipo:
cp -a /home/* ....
se si ha l'accortezza di avere gli utenti e i gruppi con ID corrispondenti?

Con la stessa distro, non è un problema copiare pure i file /etc/passwd gorup e shadow, dato che i gruppi e le utenze per i servizi sono chiaramente gli stessi. Questo vale anche tra distro diverse?

patel45
29-01-2008, 17:33
Ho un fisso ed un notebook con frugalware, e recentemente un secondo notebook in cui devo installare fedora. Ho sempre copiato/scambiato le home dei due computer con frugalware con grande soddisfazione, ma non son certo di poter fare la cosa anche su distro diverse.
Ci sono particolari controindicazioni del copiare di sana pianta le cartelle, tipo:
cp -a /home/* ....
se si ha l'accortezza di avere gli utenti e i gruppi con ID corrispondenti?

Con la stessa distro, non è un problema copiare pure i file /etc/passwd gorup e shadow, dato che i gruppi e le utenze per i servizi sono chiaramente gli stessi. Questo vale anche tra distro diverse?

Visto che interessa anche a me contribuisco a portare la tua richiesta un po' più su.

arara
29-01-2008, 19:03
Io mi limito a passare la /home da una distro all'altra solo quando passo definitivamente a quella nuova.

Condividere la home tra due distro diverse può dare problemi in alcuni casi particolari, ad esempio se nelle due distribuzioni ci sono due versioni diverse di un progamma che salvano le configurazioni sullo stesso file ma con un formato diverso e incompatibile.
Anche se non dovessero esserci problemi, facendolo continuamente a lungo andare potrebbe venire fuori un miscuglio. :)

Forse ti convine fare uno script che copia solo i tuoi dati e i file di configurazione selezionati da te controllando a mano che non ci siano incompatibilità.

R4iDei
29-01-2008, 19:18
Io lo faccio praticamente da sempre ogni volta che cambio distro o reinstallo.
Ho solo l'accortezza di arare la maggiorparte delle cartelle nascoste che contengono impostazioni "particolari" ma piu che per malfunzionamenti per evitare di portarmi appresso settaggi esotici che mi scordo due secondi dopo che li faccio :D
Cmq problemi particolari non dovresti averne, al massimo qualche programma da problemi e ti basta cancellare la sua cartella di impostazioni.

mykol
29-01-2008, 23:43
ed usare utenti diversi per ogni distro ?

k4ez4r
30-01-2008, 08:50
ci ho sempre pensato anch'io, ma alla fine ritengo molto meno sbattoso lasciare a ogni distro la sua home, nella quale inserisco dei collegamenti (tipo musica, video, documenti...) ad una partizione dati comune a tutti i SO installati