View Full Version : lavoro, e mi vorrei laureare...
ciao
come da topic, mi piacerebbe prendere una laurea (che per far carriera non fa mai male), non necessariamente inerente al mio lavoro...
purtroppo, gli impegni di lavoro e famiglia mi impediranno di dedicare molto tempo allo studio, e cercavo qualcosa che non comportasse un notevole impiego di tempo in esercizi, come per esempio quelli di matematica/analisi/statistica, ma di buttarmi su qualcosa di più "umanistico" o poco specifico...
verso cosa potrei orientarmi? scienze politiche o altro?
Teliqalipukt
29-01-2008, 14:49
ciao
come da topic, mi piacerebbe prendere una laurea (che per far carriera non fa mai male), non necessariamente inerente al mio lavoro...
purtroppo, gli impegni di lavoro e famiglia mi impediranno di dedicare molto tempo allo studio, e cercavo qualcosa che non comportasse un notevole impiego di tempo in esercizi, come per esempio quelli di matematica/analisi/statistica, ma di buttarmi su qualcosa di più "umanistico" o poco specifico...
verso cosa potrei orientarmi? scienze politiche o altro?
Che lavoro fai? Capisco che vuoi il titolo, ma una laurea senza motivo è proprio tempo perso. Al limite fai una cosa che ti piace, ma se parti con l'idea della laurea facile parti col piede sbagliato..
cmq se la vuoi facile, prova scienze motorie...
lordfrigo
29-01-2008, 15:38
cmq se la vuoi facile, prova scienze motorie...
si ma cosa se ne fa??
dipende che lavoro fai... cmq rinnovo il consiglio di fare cio' che ti piace se proprio non ti serve per lavorare
attualmente sono analista programmatore, con 10 anni di esperienza, e il mio lavoro mi riesce direi bene. mi piacerebbe fare qualcosa di inerente al lavoro, ma sia ingegneria che informatica richiedono parecchio tempo a livello di esercitazioni e sono decisamente complesse...
so perfettamente che nessun corso di studi è facile in senso assoluto, ma non vorrei qualcosa che mi porti via ogni nanosecondo del mio tempo libero... per questo vorrei buttarmi su qualcosa di poco matematico, che magari richieda solo apprendimento di tipo più "mnemonico"...
non so se mi sono spiegato... :stordita:
secondo me è più facile una di tipo scientifico che se capisci le cose hai finito li.. mentre con quelle umanistiche devi studiare un sacco..
Necromachine
29-01-2008, 16:54
con un lavoro full-time e una famiglia da guardare direi che è impossibile seguire anche un corso di laurea, considerando anche l'utilità che questa possa avere adesso come adesso ... se proprio sei deciso, potresti provare informatica alla statale, per rimanere nel tuo campo (chissà, magari con quella legge nuova che si sente in giro potresti diventare dottore dando solo qualche esame, data l'esperienza pluriennale :D), un mio amico la faceva e non l'ho mai visto ammazzarsi di stress, ma può comunque risultare difficilina.
Altrimenti potresti vedere economia, organizzano anche delle serali per i lavoratori (la faceva un altro mio amico, non so però come gli sia andata).
Altre lauree infime (tipo scienze politiche) non credo siano utili data la tua situazione e potrebbero risultare solo in una perdita di tempo e soldi.
Tieni conto che seguire un corso di studi mentre si lavora già full-time richiede una motivazione e una volontà di ferro, ne so qualcosa io che lavoro full-time e in teoria sono anche studente universitario (ma in realtà non riesco a stare tanto dietro gli studi e sto pensando di sospenderli).
in effetti è una cosa che sto ponderando molto... e per cui sono decisamente molto dubbioso...
intanto grazie a tutti ;)
Altrimenti potresti vedere economia, organizzano anche delle serali per i lavoratori (la faceva un altro mio amico, non so però come gli sia andata).
Altre lauree infime (tipo scienze politiche) non credo siano utili data la tua situazione e potrebbero risultare solo in una perdita di tempo e soldi.
Secondo me bisognerebbe avere un po' più di rispetto verso ciò che non si conosce e verso chi si è laureato in una facoltà ( scienze politiche) che tu definisce infima! mi sembra veramente irriguardoso verso chi ha speso anni di studio impegnandosi seriamente.
Gargoyle
29-01-2008, 18:23
secondo me è più facile una di tipo scientifico che se capisci le cose hai finito li.. mentre con quelle umanistiche devi studiare un sacco..
Già, vero.
Infatti le lauree scientifiche tipo Matematica e Fisica sono prese d'assalto, non sanno proprio dove sistemare tutte quelle decine di migliaia di studenti che vogliono una laurea a buon mercato, mentre Lettere e Scienze Politiche fanno così paura da indurre la gente ad iscriversi altrove.
columbia83
29-01-2008, 19:19
Qualcuno gli ha consigliato economia.
Naturalmente bisogna fare una differenziazione tra le diverse branche di economia, perchè lui ha detto che vuole poca matematica, e per esempio io mi ritrovo matematica e statistica dappertutto.
Dunque valuta bene.
Comunque, col lavoro e con la famiglia dubito che tu possa intraprendere una laurea senza intaccare il tuo tempo libero (che hai precisato di non voler perdere).
Già, vero.
Infatti le lauree scientifiche tipo Matematica e Fisica sono prese d'assalto, non sanno proprio dove sistemare tutte quelle decine di migliaia di studenti che vogliono una laurea a buon mercato, mentre Lettere e Scienze Politiche fanno così paura da indurre la gente ad iscriversi altrove.
non intendevo questo.. piu facili in assoluto proprio no ma nel suo caso si..
clasprea
29-01-2008, 23:05
Se devi preparare un orale di mate o statistica non solo devi aver capito tutto, ma devi praticamente sapere tutto il libro a memoria più o meno, e le formule non sono semplici da memorizzare.
Tornando in topic, da conoscenze personali posso consigliarti lingue se sei appena appena portato oppure scienze del turismo, ma secondo me non ti serve ad una fava, detto sinceramente. L'unica cosa che FORSE potrebbe servirti è una laurea in finromatica/ing o giù di lì, ma sono d'accordo sul fatto che ti porterebbe via molto tempo ed energie, e ti capisco perfettamente.
Qualcuno gli ha consigliato economia.
Naturalmente bisogna fare una differenziazione tra le diverse branche di economia, perchè lui ha detto che vuole poca matematica, e per esempio io mi ritrovo matematica e statistica dappertutto.
Dunque valuta bene.
Comunque, col lavoro e con la famiglia dubito che tu possa intraprendere una laurea senza intaccare il tuo tempo libero (che hai precisato di non voler perdere).
non ho detto che non voglio perdere il mio tempo libero: so perfettamente che lo studio porta via tempo, solo non vorrei dedicare il 100% di questo tempo allo studio, e passarne anche un po' coi bimbi...
Chevelle
30-01-2008, 09:31
Ho provato a riprendere gli studi in novembre del 2007 visto che non ho finito ingegneria (anzi, quasi mai iniziata) e ho un diploma in ragioneria.
Prima di pagare le tasse universitarie (veramente salate), ho provato a studiare nel week end. Da LUN a VEN impossibile perchè tra lavoro e impegni vari il tempo è tiranno. Finisco il VEN pomeriggio presto e avrei sabato e domenica da dedicare ai libri. Impossibile, credimi. Sarei andato avanti ad uno/due esami all' anno e considerando che per una triennale in economia, dove mi volevo iscrivere, ci vogliono oltre 25 esami avrei finito nel 2022 :D
Ho notato che avere un lavoro full time di 9-10 ore al giorno impegna troppe risorse per dedicarsi allo studio.
screttiu
30-01-2008, 11:37
ritengo che di sicuro una laurea sia utile ma è altrettanto vero che si puo fare bene anche senza, diciamo che non averla non esclude di sicuro la possibilità di avere una buona posizione .
Necromachine
30-01-2008, 12:25
Secondo me bisognerebbe avere un po' più di rispetto verso ciò che non si conosce e verso chi si è laureato in una facoltà ( scienze politiche) che tu definisce infima! mi sembra veramente irriguardoso verso chi ha speso anni di studio impegnandosi seriamente.
Hai ragione, chiedo venia, ho postato senza testa, lasciandomi andare ad un momento di qualunquismo :doh: .
Porgo le mie scuse a chiunque ne sia stato offeso e mi rimangio l'infelice affermazione.
Necromachine
30-01-2008, 12:28
Ho provato a riprendere gli studi in novembre del 2007 visto che non ho finito ingegneria (anzi, quasi mai iniziata) e ho un diploma in ragioneria.
Prima di pagare le tasse universitarie (veramente salate), ho provato a studiare nel week end. Da LUN a VEN impossibile perchè tra lavoro e impegni vari il tempo è tiranno. Finisco il VEN pomeriggio presto e avrei sabato e domenica da dedicare ai libri. Impossibile, credimi. Sarei andato avanti ad uno/due esami all' anno e considerando che per una triennale in economia, dove mi volevo iscrivere, ci vogliono oltre 25 esami avrei finito nel 2022 :D
Ho notato che avere un lavoro full time di 9-10 ore al giorno impegna troppe risorse per dedicarsi allo studio.
Confermo :D ... e se già è così per chi ha solo da pensare al lavoro, figuriamoci chi ha anche la famiglia!
maxagain
30-01-2008, 12:43
la butto li e se invece ti prendessi qualche/una certificazione sempre nel tuo settore?
Ciccio17
30-01-2008, 13:07
attualmente sono analista programmatore, con 10 anni di esperienza, e il mio lavoro mi riesce direi bene. mi piacerebbe fare qualcosa di inerente al lavoro, ma sia ingegneria che informatica richiedono parecchio tempo a livello di esercitazioni e sono decisamente complesse...
so perfettamente che nessun corso di studi è facile in senso assoluto, ma non vorrei qualcosa che mi porti via ogni nanosecondo del mio tempo libero... per questo vorrei buttarmi su qualcosa di poco matematico, che magari richieda solo apprendimento di tipo più "mnemonico"...
non so se mi sono spiegato... :stordita:
Se vuoi rimanere analista programmatore, allora non ti iscrivere all'università.
Se vuoi magari arrivare a qualcosa di più, allora forse Ingegneria Informatica farebbe al caso tuo. Considerando che hai 10 anni di esperienza nel settore, per alcuni esami non dovresti impegnare molto tempo. Ovviamente questo non vale per molti altri esami...:mc:
la butto li e se invece ti prendessi qualche/una certificazione sempre nel tuo settore?
grazie, di quelle ne ho già qualcuna ;)
grazie a tutti per i consigli e le esperienze riportate :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.