View Full Version : Patch Kernel
Ho sempre utilizzato il kernel vanilla, ma ultimamente mi sono incuriosito all'idea di patcharlo con "tuxonice" (poiché possiedo un portatile).
Mi sono così chiesto quanti e quali progetti per patch esistono per il kernel e a quali scopi.
Quante sono le patch per il Kernel?
Quali conoscete e/o usate e che vantaggi portano rispetto il kernel vanilla?
Ritenete utile o dannosa questa pratica?
khelidan1980
29-01-2008, 13:36
Questo patchset include una marea di patch:
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-612125-highlight-kamikaze.html
Puoi vedere una buona lista di patch disponibile per il kernel,io di solito uso quello di fedora con le patch di default applicate dai mantainer
jackyaway
29-01-2008, 13:36
Io non ho mai applicato alcuna patch ai kernel vanilla, attualmente ho il 2.6.23.14, e se la patch tuxonice serve per la sospensione/ibernazione non ce n'è di bisogno, in quanto questa feature è gia implementata a partire dal kernel 2.6.23 se non mi sbaglio.
Patch non ne conosco, perchè non ne uso.
ciao!
khelidan1980
29-01-2008, 13:40
tuxonice nel kernel?Io so che c'era il vecchio suspend incluso nel kernel!
Comunque io si solito mi affido ai manteiner della distro,anche perchè patchare a ripetizione è controproducente anche perchè potrebbe essere codice molto instabile!
tuxonice nel kernel?Io so che c'era il vecchio suspend incluso nel kernel!
Comunque io si solito mi affido ai manteiner della distro,anche perchè patchare a ripetizione è controproducente anche perchè potrebbe essere codice molto instabile!
Uso Debian e anche gli sviluppatori della mia distro sviluppano delle patch ma non le ho mai usate.
TuxOnIce non è presente nel kernel ed ha features differenti dal suspend presente nel kernel vanilla.
Che tipo di patch ci sono nella versione -git del kernel?
khelidan1980
30-01-2008, 20:50
la git non è mica la versione di sviluppo del kernel?
la git non è mica la versione di sviluppo del kernel?
non l'ho mai capito, è scaricabile come patch dal sito kernel.org.
È anche vero che molte delle sue implementazioni finisco nel kernel ufficiale, ma non capisco se è una sorta di kernel di sperimentazione o una vera patch.
khelidan1980
30-01-2008, 21:12
non l'ho mai capito, è scaricabile come patch dal sito kernel.org.
È anche vero che molte delle sue implementazioni finisco nel kernel ufficiale, ma non capisco se è una sorta di kernel di sperimentazione o una vera patch.
Credo che sia la patch che ti aggiorna all'attuale snapshot di sviluppo del kernel,infatti se guardi la data è aggiornata a oggi!
Credo che sia la patch che ti aggiorna all'attuale snapshot di sviluppo del kernel,infatti se guardi la data è aggiornata a oggi!
oggi addirittura due, perchè ieri sera c'era la git6, stamattina la git7 e adesso la git8!
Ho provato oggi la patch tuxonice RC5 per kernel 2.6.24:
Bisogna dire che funziona bene senza Xserve acceso in quanto, almeno nel mio notebook, non riesce a gestire il modulo nvidia (probabilmente qualche incompatibilità)....peccato!
Per quanto riguarda l'uso invece del sistema di ibernazione presente di default nel kernel funziona solo se si usa intrd all'avvio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.