PDA

View Full Version : Patch Kernel

palmy
29-01-2008, 13:27
Ho sempre utilizzato il kernel vanilla, ma ultimamente mi sono incuriosito all'idea di patcharlo con "tuxonice" (poiché possiedo un portatile).
Mi sono così chiesto quanti e quali progetti per patch esistono per il kernel e a quali scopi.

Quante sono le patch per il Kernel?
Quali conoscete e/o usate e che vantaggi portano rispetto il kernel vanilla?
Ritenete utile o dannosa questa pratica?

khelidan1980
29-01-2008, 13:36
Questo patchset include una marea di patch:

http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-612125-highlight-kamikaze.html

Puoi vedere una buona lista di patch disponibile per il kernel,io di solito uso quello di fedora con le patch di default applicate dai mantainer

jackyaway
29-01-2008, 13:36
Io non ho mai applicato alcuna patch ai kernel vanilla, attualmente ho il 2.6.23.14, e se la patch tuxonice serve per la sospensione/ibernazione non ce n'è di bisogno, in quanto questa feature è gia implementata a partire dal kernel 2.6.23 se non mi sbaglio.
Patch non ne conosco, perchè non ne uso.

ciao!

khelidan1980
29-01-2008, 13:40
tuxonice nel kernel?Io so che c'era il vecchio suspend incluso nel kernel!

Comunque io si solito mi affido ai manteiner della distro,anche perchè patchare a ripetizione è controproducente anche perchè potrebbe essere codice molto instabile!

palmy
29-01-2008, 14:01
tuxonice nel kernel?Io so che c'era il vecchio suspend incluso nel kernel!

Comunque io si solito mi affido ai manteiner della distro,anche perchè patchare a ripetizione è controproducente anche perchè potrebbe essere codice molto instabile!

Uso Debian e anche gli sviluppatori della mia distro sviluppano delle patch ma non le ho mai usate.
TuxOnIce non è presente nel kernel ed ha features differenti dal suspend presente nel kernel vanilla.

palmy
30-01-2008, 20:38
Che tipo di patch ci sono nella versione -git del kernel?

khelidan1980
30-01-2008, 20:50
la git non è mica la versione di sviluppo del kernel?

palmy
30-01-2008, 21:04
la git non è mica la versione di sviluppo del kernel?

non l'ho mai capito, è scaricabile come patch dal sito kernel.org.
È anche vero che molte delle sue implementazioni finisco nel kernel ufficiale, ma non capisco se è una sorta di kernel di sperimentazione o una vera patch.

khelidan1980
30-01-2008, 21:12
non l'ho mai capito, è scaricabile come patch dal sito kernel.org.
È anche vero che molte delle sue implementazioni finisco nel kernel ufficiale, ma non capisco se è una sorta di kernel di sperimentazione o una vera patch.

Credo che sia la patch che ti aggiorna all'attuale snapshot di sviluppo del kernel,infatti se guardi la data è aggiornata a oggi!

palmy
30-01-2008, 21:37
Credo che sia la patch che ti aggiorna all'attuale snapshot di sviluppo del kernel,infatti se guardi la data è aggiornata a oggi!

oggi addirittura due, perchè ieri sera c'era la git6, stamattina la git7 e adesso la git8!

palmy
31-01-2008, 14:58
Ho provato oggi la patch tuxonice RC5 per kernel 2.6.24:

Bisogna dire che funziona bene senza Xserve acceso in quanto, almeno nel mio notebook, non riesce a gestire il modulo nvidia (probabilmente qualche incompatibilità)....peccato!

Per quanto riguarda l'uso invece del sistema di ibernazione presente di default nel kernel funziona solo se si usa intrd all'avvio!