View Full Version : [PS3] ShenMue cede lo scettro a Killzone 2?
nekromantik
29-01-2008, 13:26
by the time killzone 2 comes out it will dethrone shenmue as the most expensive video game ever made. the game should have cost the former figure but guerrilla's managerial lacks any sort of financial or work allocation skills, the studio has high turnover and a few other things. because of this incapacity a nice portion of the team at studio cambridge is assisting in development. to top this off the game may be pretty but it's barely mediocre and past the point of no return. the september release date floating around will without doubt be missed if guerrilla sticks to their intention of not releasing the game until its done which will be early next year.
http://softrockhallelujah.blogspot.com/2008/01/disaster-you-guerrillas-have-created.html
Che Killzone 2 fosse un gioco molto costoso non è notizia recente, ma secondo l'ormai autorevole blog Surfer Girl Reviews Star Wars lo sparatutto in prima persona dei Guerrilla è arrivato ormai ad essere la produzione più costosa nella storia dei videogiochi: la stima dei costi di sviluppo e produzione si aggira fra i 42 e i 60 milioni di dollari.
Se questi dati dovessero venire confermati, Killzone 2 scalzerebbe dal trono ShenMue, finora leader incontrastato di questa particolare classifica.
http://www.adroitdezigns.com/tutorials/tutorial_images/blending_images/wallpaper_killzone_04.jpg
http://www.gamesblog.it/post/6498/killzone-2-sara-il-gioco-piu-costoso-della-storia
Qualcuno sa quali sono gli altri titoli più costosi della storia videoludica?
MesserWolf
29-01-2008, 13:29
Secondo me si sta candidando a flop del secolo sto gioco . vedremo.
Ma qualcuno sà perchè costa cosi tanto, non sarà mica merito dello sviluppo su ps3? è veramente una bella cifrozza per un videogioco, spero per loro che riescano in seguito a coprire i costi di produzione.:)
MesserWolf
29-01-2008, 13:38
Ma qualcuno sà eprchè costa cosi tanto, non sarà mica merito dello sviluppo su ps3? è veramente un abella cifrozza per un videogioco, spero per loro che riescano in seguito a coprire i costi di produzione.:)
benvenuto cmq :sofico: ....
Secondo me non riusciranno mai a coprire i costi se sono davvero quelli.
Secondo me non riusciranno mai a coprire i costi se sono davvero quelli.
:) Grazie..
Bhè 70€ a gioco, dopo il fumo che si stà creando dietro a questo gioco, credo che dopo un pò di tempo riusciranno a coprire, almeno in parte...
Ma ci hanno solo perso, se veramente srà cosi :asd:
Giant Lizard
29-01-2008, 13:52
Si ma la differenza tra i due giochi è che in Shenmue i soldi spesi sono serviti per fare un capolavoro...onestamente non credo che Killzone 2 possa raggiungere tale traguardo e se è così, i soldi sarebbero davvero stati buttati nel water :D
Io avevo letto che la midway si vantava che strangheold le era costato 40 milioni di dollari ed era il più costoso della loro ondata natalizia...
Ecco perchè lo ritardano! Aspettano una base d'installato tale che almeno garantisca il punto di pareggio:p
se queste cifre sono vere...poveri guerrilla, però magari come interinali da qualche parte li assumono.
Io dico solo una cosa: da possessore di PS3 ovviamente mi auguro che questo gioco sia una killer app mentre da semplice "osservatore del mercato videoludico" francamente faccio fatica a ricordare di capolavori partoriti "a sorpresa" da studios dalla reputazione quanto mai dubbia (ed i Guerrilla più che il mediocre KZ 1 nn possono purtroppo vantare nel proprio pedigree..).
Speriamo bene..
H. LeMans
29-01-2008, 14:35
Beh, ci sta lavorando talmente tanta gente interna a Sony che mi pare riduttivo definire Killzone 2 "il gioco dei Guerilla".
Se poi le vendite faranno registrare un attivo, è un altro conto.
vingilot
29-01-2008, 14:36
:eek: che follia! manco un film costa così tanto!
Secondo me si sta candidando a flop del secolo sto gioco . vedremo.
Quoto........le premesse ci sono tutte.
Speriamo di no :sperem:
*sasha ITALIA*
29-01-2008, 14:46
:eek: che follia! manco un film costa così tanto!
Alla fin fin per un videogame coi controcazzi servono anche più risorse che un film...
IcEMaN666
29-01-2008, 14:47
ma soprattutto...ma quando esce sto gioco?
ma soprattutto...ma quando esce sto gioco?
Fine 2008
:eekk: azzarola che budget di spesa! Mah!!!!!! :mbe:
Sgt. Bozzer
29-01-2008, 14:56
Fine 2008
inizio 2009..:O
torgianf
29-01-2008, 14:58
Io dico solo una cosa: da possessore di PS3 ovviamente mi auguro che questo gioco sia una killer app mentre da semplice "osservatore del mercato videoludico" francamente faccio fatica a ricordare di capolavori partoriti "a sorpresa" da studios dalla reputazione quanto mai dubbia (ed i Guerrilla più che il mediocre KZ 1 nn possono purtroppo vantare nel proprio pedigree..).
Speriamo bene..
a parte killzone hanno fatto pure shellshock.
veramente, non so come si faccia a creare tanto hype attorno al seguito di un gioco mediocr, e messo su da una software mediocre :mbe:
inizio 2009..:O
fine 2008 :muro: :mad:
:O :bimbo:
Sgt. Bozzer
29-01-2008, 15:01
fine 2008 :muro: :mad:
:O :bimbo:
vedremo..:fiufiu: :fiufiu:
:asd:
MesserWolf
29-01-2008, 15:12
Secondo me sono entrati in un circolo vizioso :
Hanno pompato le aspettative e l'hype
Questo è diventato enorme
Loro si sono ritrovati a doverlo realizzare quel gioco iperhypato
Avendo dei problemi evidentemente a realizzare delle aspettative enormi stanno risucchiando risorse e tempo a tutto spiano.
Ormai c'è in ballo la reputazione e il brand , quindi continuano a promettere che il gioco sarà grandioso
Ormai c'è in ballo la reputazione e il brand , quindi non possono fare la stessa fine di lair , quindi continuano a buttarci dentro soldi
C'è sempre la possibilità che alla fine ci riescano a fare il giocone.... ma l'alternativa è il disastro. Non ci sono più vie di mezzo.
Ormai c'è in ballo la reputazione e il brand , quindi non possono fare la stessa fine di lair , quindi continuano a buttarci dentro soldi
C'è sempre la possibilità che alla fine ci riescano a fare il giocone.... ma l'alternativa è il disastro. Non ci sono più vie di mezzo.
Bhè poi la fine del 2008 è ancora lontana, credo che i loro investimenti potrebbero salire ancora di quanche miliardo...:D
Cmq spero per loro che sia un vera KA, senò.. tempo\soldi persi..
Sgt. Bozzer
29-01-2008, 15:19
a parte killzone hanno fatto pure shellshock.
veramente, non so come si faccia a creare tanto hype attorno al seguito di un gioco mediocr, e messo su da una software mediocre :mbe:
beh.. dei guerrilla del primo killzone.. questi hanno ben poco..
sono stati acquisiti dalla sony.. e inoltre sono pure triplicati..
il primo killzone.. era una cagata pazzesca.. però non era tutto da buttare via..
insomma.. la trama di per se non era male.. era la meccanica di gioco ad essere scadente..
se in questo killzone sono riusciti a migliorare il gameplay.. le premesse per un buon gioco ci sono tutte..
poi sony ha puntato troppo su questo titolo.. e non penso vorrà buttare via una altra volta un budget così imponente (vedi vanguard)..
inoltre i guerilla questa volta avranno l'appoggio degli altri team interni sony.. insomniac.. santa monica.. naughty dog..
Hanno pompato le aspettative e l'hype
Questo è diventato enorme
Loro si sono ritrovati a doverlo realizzare quel gioco iperhypato
Avendo dei problemi evidentemente a realizzare delle aspettative enormi stanno risucchiando risorse e tempo a tutto spiano.
Ormai c'è in ballo la reputazione e il brand , quindi continuano a promettere che il gioco sarà grandioso
Ma se riescono a creare una montagna di hype, e a proteggerla con un sacco di pubblicità, e volendo pure ingraziandosi i recensori in stile Halo 3... allora il gioco venderà ugualmente, indipendentemente dalla qualità.
Non mi preoccuperei troppo di questo KZ2. C'è troppa gente che lo aspetta, perchè sia un insuccesso. Sarà un successo.
Semmai, se il gioco risulterà mediocre, mi preoccuperei per il futuro della serie e dei GG... ma neppure tanto. KZ era già mediocre di suo, ma non mi sembra che questo abbia in qualche modo calato l'hype di KZ2. Se KZ2 sarà mediocre, ho l'impressione che un ipotetico KZ3 non ne risentirà (a meno che il 2 non faccia proprio schifo schifo, ma...).
insomma.. la trama di per se non era male.. era la meccanica di gioco ad essere scadente..
Dici poco, eh :D
Sgt. Bozzer
29-01-2008, 15:38
no.. però diciamo che è la cosa più facile da migliorare.. c'è ne sono di fps in giro da cui prendere spunto.. :D
MesserWolf
29-01-2008, 15:39
Ma se riescono a creare una montagna di hype, e a proteggerla con un sacco di pubblicità, e volendo pure ingraziandosi i recensori in stile Halo 3... allora il gioco venderà ugualmente, indipendentemente dalla qualità.
Non mi preoccuperei troppo di questo KZ2. C'è troppa gente che lo aspetta, perchè sia un insuccesso. Sarà un successo.
Semmai, se il gioco risulterà mediocre, mi preoccuperei per il futuro della serie e dei GG... ma neppure tanto. KZ era già mediocre di suo, ma non mi sembra che questo abbia in qualche modo calato l'hype di KZ2. Se KZ2 sarà mediocre, ho l'impressione che un ipotetico KZ3 non ne risentirà (a meno che il 2 non faccia proprio schifo schifo, ma...).
Ok se mi interessassero le vendite del gioco e basta avresti ragione , ma da potenziale acquirente preferirei che fosse un mega flop commerciale , ma fosse un buon gioco.:D
Detto questo .... anche con un sacco di pubblicità stiamo parlando di un gioco che è costato più di Halo3 prima della campagna pubblicitaria! DEve proprio sbancare per ripagarsi ... specie se ci aggiungi un 10.000.000 $ di promozione al gioco.
mha per me sarà il solito bidone... detta tra noi una bella scopiazzatura di halo, se ancora sony non l avesse capito nello sviluppo di giochi è importante il budget ma la vera cosa fondamentale è il cuore delle persone che ci lavorano e credono nel proggetto cosa che manca alla grande nelle esclusive sony viste fin ora...
magari sarà un flop... o un successo... largo ai posteri l'ardua sentenza :O
Ok se mi interessassero le vendite del gioco e basta avresti ragione , ma da potenziale acquirente preferirei che fosse un mega flop commerciale , ma fosse un buon gioco.:D
Da buon studente di Economia e Commercio, naturalmente sono più interessato al lato monetario della cosa :asd:
Da buon studente di Economia e Commercio, naturalmente sono più interessato al lato monetario della cosa :asd:
sahuasuus sono tuo collega :D ma per me resta + il fattore ludico... di economia ne ho fin troppa sopra i capelli lol :D
MesserWolf
29-01-2008, 15:54
mha per me sarà il solito bidone... detta tra noi una bella scopiazzatura di halo, se ancora sony non l avesse capito nello sviluppo di giochi è importante il budget ma la vera cosa fondamentale è il cuore delle persone che ci lavorano e credono nel proggetto cosa che manca alla grande nelle esclusive sony viste fin ora...
magari sarà un flop... o un successo... largo ai posteri l'ardua sentenza :O
di halo sinceramente non ha proprio nulla [per fortuna aggiungo]. Al più Haze sembra un po' scopiazzato da Halo.
goldorak
29-01-2008, 15:58
Secondo
me non riusciranno mai a coprire i costi se sono davvero quelli.
Presto vedremo videogiochi a 100 €, il passo e' corto dai 75 € (che fa la ladrifax) ai 100 €. Forse non in questa generazione, ma alla prossima direi che ci siamo. Non dimenticarsi il lubrificante, ce ne sara' bisogno. :sofico: :Perfido:
MesserWolf
29-01-2008, 16:00
Presto vedremo videogiochi a 100 €, il passo e' corto dai 75 € (che fa la ladrifax) ai 100 €. Forse non in questa generazione, ma alla prossima direi che ci siamo. Non dimenticarsi il lubrificante, ce ne sara' bisogno. :sofico: :Perfido:
Guarda già io praticamente compro solo usato ... se succedesse una cosa del genere , semplicemente tornerei a giocare solo su pc , dove costano in media 20€ di meno ...
e poi io in realtà mi diverto con poco :D
http://www.handdrawngames.com/DesktopTD/Game.asp
Sgt. Bozzer
29-01-2008, 16:02
non credo.. a quel prezzo non li comprerebbe più nessuno..
è vero che i costi di sviluppo stanno aumentando vertiginosamente.. ma verranno ammortizzati in altro modo..
vedi la pubblicità in-game.. presente già in burnout paradise.. per esempio..
MesserWolf
29-01-2008, 16:21
non credo.. a quel prezzo non li comprerebbe più nessuno..
è vero che i costi di sviluppo stanno aumentando vertiginosamente.. ma verranno ammortizzati in altro modo..
vedi la pubblicità in-game.. presente già in burnout paradise.. per esempio..
Credo anche io , per quanto non mi piaccia tanto l'idea della pubblicità in-game
Io non faccio il nostradamus della situazione :asd:, perchè non ho elementi per sapere come sarà il gioco finale (a differenza dei veggenti qua sopra...scherzo eh :D).
Dalle interviste che ho letto, hanno pienamente riconosciuto i difetti del primo capitolo.
Sono consapevoli dell'hype creato (non è stata una cosa casuale), e sembrano avere ottime idee.
Vedere come hanno implementato il sistema di copertura in prima persona, per esempio, mi fa ben sperare anche per le altre meccaniche di gioco.
...vedremo.
MesserWolf
29-01-2008, 16:25
Io non faccio il nostradamus della situazione :asd:, perchè non ho elementi per sapere come sarà il gioco finale (a differenza dei veggenti qua sopra...scherzo eh :D).
Dalle interviste che ho letto, hanno pienamente riconosciuto i difetti del primo capitolo.
Sono consapevoli dell'hype creato (non è stata una cosa casuale), e sembrano avere ottime idee.
Vedere come hanno implementato il sistema di copertura in prima persona, per esempio, mi fa ben sperare anche per le altre meccaniche di gioco.
...vedremo.
Speriamo ... resta comunque che devono fare u mezzo miracolo per guadagnarci con sto gioco (anche fosse davvero ottimo.)
Sarà un'idea mia eh..
Ma al salire dei costi di sviluppo è anche aumentato vistosamente il volume di vendita, no? (forse mi sbaglio eh.. ho sempre e solo seguito l'ambito pc, e leggendo le cifre di vendita dei Vg console mi è partito un embolo :D )
Quindi io la dubito forte che ste povere Software House muoiano di fame.
Endy.
MesserWolf
29-01-2008, 16:29
Sarà un'idea mia eh..
Ma al salire dei costi di sviluppo è anche aumentato vistosamente il volume di vendita, no? (forse mi sbaglio eh.. ho sempre e solo seguito l'ambito pc, e leggendo le cifre di vendita dei Vg console mi è partito un embolo :D )
Quindi io la dubito forte che ste povere Software House muoiano di fame.
Endy.
E' vero , diciamo però che secondo me molte SWhouse non erano preparate ad affrontare simili investimenti. Diciamo che ora devi essere davvero una grossa azienda per poter iniziare a produrre un titolo AAA
Probabilmente anche l'infrastruttura deve adattarsi alla next gen.
Speriamo ... resta comunque che devono fare u mezzo miracolo per guadagnarci con sto gioco (anche fosse davvero ottimo.)
Bhè ma anche HL2 non ha avuto nulla di rivoluzionario nell'ambito gameplay, apparte la grafica, alla fine quello che ha reso celibre HL2 è stata nettamente la trama,le ambientazioni, i personaggi ecc.ecc.
Secondo me se hanno speso queste cifre qualcosa di "strano" hanno pur fatto, senò 1\4 dei costi sono per gli hamburger che hanno mangiano :sofico: .:)
MesserWolf
29-01-2008, 16:35
Bhè ma anche HL2 non ha avuto nulla di rivoluzionario nell'ambito gameplay, apparte la grafica, alla fine quello che ha reso celibre HL2 è stata nettamente la trama,le ambientazioni, i personaggi ecc.ecc.
Secondo me se hanno speso queste cifre qualcosa di "strano" hanno pur fatto, senò 1\4 dei costi sono per gli hamburger che hanno mangiano :sofico: .:)
HL2 è abbastanza innovativo . La fisica del gioco è tutt'ora buona ... la varietà d'azione notevole...
E il source come grafica è straordinario per le risorse che usa.
Legolas84
29-01-2008, 16:38
Mettersi a parlare di flop già ora è ridicolo... i video hanno fatto vedere cose ottime. Poi il gioco potrà essere una cagata, ma difficile giudicare finchè non esce.
Da quello che si è visto FINO ADESSO, si può ritenere esca un vero capolavoro. Per chi invece nutre riserve sugli sviluppatori, c'è da dire che da quando sono entrati in sony sono cambiate molte cose ;)
HL2 è abbastanza innovativo . La fisica del gioco è tutt'ora buona ... la varietà d'azione notevole...
E il source come grafica è straordinario per le risorse che usa.
Cero questo non lo mette in dubbio nessuno, però quello che io indendevo è;
prendi ad esempio Gears of War, ha "inventato" lo stile copertura\scopertura spara ecc.ecc.
è già una vera innovazione in un gioco, cosa mai vista (all'epoca), poi col passare del tempo questo "gameplay" venne introdotto pure in altri giochi, è stata un "lezione".
KZ 2, potrebbe essere un giocone, se si crea un Hype cosi grosso e poi viene fuori un "giochetto" sarebbe ridicolo per la stessa SH...
Io direi di aspettare di vedere qualche video in game, prima di poter dire Flop o non Flop..:)
Erano consapevoli anche che il famosissimo video in CG era una bufala quando dicevano che il gioco sarebbe stato così? A me sembra di no...
Sticaxx... ormai i titoli "AAA" hanno costi di produzione che vanno sull'ordine dei 20 milioni di dollari. Spesso una grossa spesa è anche per il marketing del prodotto. Fatto stà che quando si superano certe cifre, le stime di vendite devono essere veramente alte, stimavano una volta con fek che per rientraci in certi costi si stimavano qualcosa come 1 ml di vendite..... questo titolo se non vende son caxxi amari.
prendi ad esempio Gears of War, ha "inventato" lo stile copertura\scopertura spara ecc.ecc.
è già una vera innovazione in un gioco, cosa mai vista (all'epoca), poi col passare del tempo questo "gameplay" venne introdotto pure in altri giochi, è stata un "lezione".
Scusa se ti correggo ma non è stato Gears a "inventare" la copertura, bensì Killswitch :P
http://www.youtube.com/watch?v=5wsW_mqPUFo
Scusa se ti correggo ma non è stato Gears a "inventare" la copertura, bensì Killswitch :P
Non lo sapevo.. Grazie per l'info..
Cmq è un gioco per la ps2 vero? Sembra bello..:)
Già ^^
Comunque diciamo che l'80% del pianeta terra attribuisce l'invenzione del cover system a GOW...Killswitch non è molto conosciuto dopotutto.
Sticaxx... ormai i titoli "AAA" hanno costi di produzione che vanno sull'ordine dei 20 milioni di dollari. Spesso una grossa spesa è anche per il marketing del prodotto. Fatto stà che quando si superano certe cifre, le stime di vendite devono essere veramente alte, stimavano una volta con fek che per rientraci in certi costi si stimavano qualcosa come 1 ml di vendite..... questo titolo se non vende son caxxi amari.
Uncharted ha da poco superato la quota di 1 milione di pezzi venduti.............considerando la poca pubblicità che è stata fatta e il poco hype che aveva, per KZ2 (che quando uscirà avrà dalla sua una base di ps3 installate maggiore) non dovrebbe essere impossibile superare il milione.......
Beh, dire che Hl2 nn abbia introdotto innovazioni nn mi pare corretto, i puzzle basati sulla fisica e sulla gravity gun nn li aveva praticamente mai implementati nessuno prima di allora in un FPS.
Killswitch, a parte il sistema di corpertura, era un gioco alquanto mediocre, per questo è caduto nell'oblio videoludico.. :)
darkfear
29-01-2008, 17:10
diciamo che...fa schifo :stordita:
non ha trama...davvero...è scritta solo nel manuale :asd:
la stessa colonna sonora in loop...e "para-spara-para-spara-livello successivo"
un giocone! :asd:
:asd::asd::asd::asd::asd:
Grazie per avermi fatto risparmiare qualche €.:)
Beh, dire che Hl2 nn abbia introdotto innovazioni nn mi pare corretto, i puzzle basati sulla fisica e sulla gravity gun nn li aveva praticamente mai implementati nessuno prima di allora in un FPS.
Killswitch, a parte il sistema di corpertura, era un gioco alquanto mediocre, per questo è caduto nell'oblio videoludico.. :)
Ma io non dicevo questo, abbiamo giocato tutti ad Hl2, ci sarà un perchè.
Io indendevo dire che HL2 alla fine è un FPS, ma quello che veramente rende unico HL2 è la sua storia, il suo coinvolgimento, i suoi personaggi, almeno per me l' 80% del perchè l'ho rigiocato almeno 5 volte è questo. :)
I puzzle sulla fisica in teoria li aveva già Trespasser, ma era così orribile che non se lo ricorda nessuno... per fortuna.
Preciso che il "Già" non era rivolto alla bellezza del gioco :asd:
Rimane il discorso del cover system :D
Uncharted ha da poco superato la quota di 1 milione di pezzi venduti.............considerando la poca pubblicità che è stata fatta e il poco hype che aveva, per KZ2 (che quando uscirà avrà dalla sua una base di ps3 installate maggiore) non dovrebbe essere impossibile superare il milione.......
Crysis aveva un hype ben maggiore di KZ2, e anche graficamente parlando credo che rimarrà migliore di KZ2, eppure guarda quanto ha venduto... una miseria.
darkfear
29-01-2008, 17:32
Crysis aveva un hype ben maggiore di KZ2, e anche graficamente parlando credo che rimarrà migliore di KZ2, eppure guarda quanto ha venduto... una miseria.
perche non gira su un cazzo ed ha una trama di m... :asd:
è diverso come discorso...
Bisogna anche vedere se, quando uscirà KZ2, non ci sarà già molta concorrenza riguardo a titoloni. Quando è uscito Uncharted, dopotutto non è che ci fosse molto altro in giro.
perche non gira su un cazzo ed ha una trama di m... :asd:
è diverso come discorso...
Bè Dark io l'ho finito in DX9 tutto su high 1280X1024 senza filtri con il PC in firma, un gran bel vedere e la trama a me non è per niente dispiaciuta, anzi :D
Vi ricordo che i Crytek sono quelli che sono passati in pochi mesa da "Crysis nn girerà mai su nessuna console" a presentare al prossimo GDC il Cryengine2 in versione 360 E PS3.
Che nel frattempo Crysis su PC abbia venduto in maniera ridicola ovviamente è solo una coincidenza.. :asd:
torgianf
29-01-2008, 17:43
ma alla sony non e' che se lo giocano per l'uscita di gears of war 2 ? quindi resistance per ottobre/novembre e killzone per il primo quarto 2009?
darkfear
29-01-2008, 17:44
Bè Dark io l'ho finito in DX9 tutto su high 1280X1024 senza filtri con il PC in firma, un gran bel vedere e la trama a me non è per niente dispiaciuta, anzi :D
io l'ho giocato a medium a 1280x1024...l'ho finito e mi ha fatto schifo al cazzo...:asd:
l'ho giocato a casa di un amico con 2 gtx in sli in dx9 col fix very high...sono venuto...ma il gioco mi ha fatto schifo al cazzo cmq :sbonk:
da High a very high la differenza è abissale...ad high non è sicuramente niente di trascendentale da far sai che hype...è un gioco poco meglio (SOLO graficamente) di altri...niente di +.
Kz2 esce su console...ha una grafica stupenda...(Crysis ad high lo supera...a Very high no...) e non è limitato dall'hw...la trama è quantomeno decente...e i video del gameplay si sono visti (ed è sembrato ottimo)
Ergo...sicuro + di crysis vende...ma come minimo.
Vi ricordo che i Crytek sono quelli che sono passati in pochi mesa da "Crysis nn girerà mai su nessuna console" a presentare al prossimo GDC il Cryengine2 in versione 360 E PS3.
Che nel frattempo Crysis su PC abbia venduto in maniera ridicola ovviamente è solo una coincidenza.. :asd:
No, ti stai confondendo. I Crytek sono quelli che sono passati in poche settimane da "non girerà su nessuna console" (http://www.joystiq.com/2006/08/30/crytek-says-360-and-ps3-cant-handle-crysis/) a "girerebbe senza problemi" (http://www.joystiq.com/2006/10/06/crytek-revises-claim-crysis-could-be-ported-if-we-wanted/) :D
Sgt. Bozzer
29-01-2008, 17:48
No, ti stai confondendo. I Crytek sono quelli che sono passati in poche settimane da "non girerà su nessuna console" (http://www.joystiq.com/2006/08/30/crytek-says-360-and-ps3-cant-handle-crysis/) a "girerebbe senza problemi" (http://www.joystiq.com/2006/10/06/crytek-revises-claim-crysis-could-be-ported-if-we-wanted/) :D
no.. ha ragione lui..:D
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=24701
darkfear
29-01-2008, 17:51
"They will also be demonstrating how well the fully optimized engine can perform on a budget PC which can be put together for around $600."
AAAAAAAAAAAAAH...quindi si mettono a ottimizzare l'engino SOLO ORA per mostrarlo al gdc sul pc da 600 euro...e quindi questo vuol dire che crysis è ottimizzato da schifo? :asd:
O forse intendono farlo girare a 320x240 Very high? :asd:
MesserWolf
29-01-2008, 17:53
"They will also be demonstrating how well the fully optimized engine can perform on a budget PC which can be put together for around $600."
AAAAAAAAAAAAAH...quindi si mettono a ottimizzare l'engino SOLO ORA per mostrarlo al gdc sul pc da 600 euro...e quindi questo vuol dire che crysis è ottimizzato da schifo? :asd:
O forse intendono farlo girare a 320x240 Very high? :asd:
beh 600$ ti fai un buon pc . ne spendi 250 in scheda grafica e il resto vai al risparmio .
darkfear
29-01-2008, 17:56
beh 600$ ti fai un buon pc . ne spendi 250 in scheda grafica e il resto vai al risparmio .
250 euro una scheda che ti fa Crysis in Dx10 a Very high ad una risoluzione di minimo 1280x1024 (perchè è QUESTO il vero crysis...o per meglio dire..c'è solo questo.)
-con almeno un minimo di AA che si dovrebbe pretendere da 250 euro...ma anche senza- non te la fai...e + di 25 fps non ce li fai...ergo..se intendono mostrare come gira BENE l'engine ottimizzato al massimo, con 600 euro non ce la fanno...a meno di miracoli o pesanti sotterfugi...
AAAAAAAAAAAAAH...quindi si mettono a ottimizzare l'engino SOLO ORA per mostrarlo al gdc sul pc da 600 euro...e quindi questo vuol dire che crysis è ottimizzato da schifo?
O forse intendono farlo girare a 320x240 Very high?
No, girerà a 1024 x 768 tutto Very High :O...
... naturalmente intendo 1024 x 768 x 2 bit di colore... su un monitor CGA sarà uno spettacolo :sofico:
io l'ho giocato a medium a 1280x1024...l'ho finito e mi ha fatto schifo al cazzo...:asd:
l'ho giocato a casa di un amico con 2 gtx in sli in dx9 col fix very high...sono venuto...ma il gioco mi ha fatto schifo al cazzo cmq :sbonk:
da High a very high la differenza è abissale...ad high non è sicuramente niente di trascendentale da far sai che hype...è un gioco poco meglio (SOLO graficamente) di altri...niente di +.
Kz2 esce su console...ha una grafica stupenda...(Crysis ad high lo supera...a Very high no...) e non è limitato dall'hw...la trama è quantomeno decente...e i video del gameplay si sono visti (ed è sembrato ottimo)
Ergo...sicuro + di crysis vende...ma come minimo.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
darkfear
29-01-2008, 19:11
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
non scherzo :asd: con la bava alla bocca e la mano nei pantaloni...il mio amico ha spento lo schermo e gli so zompato addosso..:rotfl:
...tornato a casa ho dato 3-4 calci al pc :asd:
extremelover
29-01-2008, 20:07
Quando si dice il mulo...
Scherzi a parte, io Killzone nemmeno lo conosco. Ho visto i trailer del 2 e sono rimasto a bocca aperta. Le ombre ed il movimento dei nemici. Sembrava un film in CG, ma era sicuramente in game!
Mio appena esce.
http://it.youtube.com/watch?v=SQiSHurTYeY&feature=related
A me sembra un succulento gioco, con un gameplay attivo, bello sopratutto la possibilità di potersi affacciare stando attaccati al muro..
Non mi ha acnora convinto all 100% solo al 60%, manca ancora qualcosa per poterla definire un K.A...:)
Ma ormai le sotwarehouse grandi hanno capito che il marketing maggiore è su console, saranno sempre meno gli sviluppatori che sviluppano unicamente per pc. Porting a gogo, e solo indi-developer su pc.
beh se Call of duty s'è fatto 260 mln di dollari per le vendite mondiali con 7 mln di copie vendute..
devono vendere 1,6 mln di copie per andare in pareggio circa
se il gioco è bello ce la possono anche fare a guadagnarci sopra
beh se Call of duty s'è fatto 260 mln di dollari per le vendite mondiali con 7 mln di copie vendute..
devono vendere 1,6 mln di copie per andare in pareggio circa
se il gioco è bello ce la possono anche fare a guadagnarci sopra
a naso direi che pareggiare è un fallimento (perchè hai investito soldi per 2/3/4 anni e alla fine non hai guadagnato), ma che minimo bisogna guadagnare il doppio, per far si che una parte possa essere girata in un nuovo investimento.
Azzo che cifre !!!!
Quando il gioco uscirà, la base d'installato di PS3 avrà un peso tale da non rendere così impossibile piazzare 2-3 milioni di copie di un titolo di punta.
Questi numeri non devono necessariamente essere raggiunti in una settimana dopo tutto.
Anche le spese di promozione lasciano il tempo che trovano, se il gioco è valido basta il tam tam tra giocatori a decretarne il successo nel nel medio periodo.
Il confronto con Crysis è abbastanza tirato per i capelli, l'insuccesso commerciale di questo titolo è da imputare fondamentalmente a 3 fattori:
al passaparola che lo vuole ingiocabile a meno di non possedere un computer ninja (non so se sia vero perchè non l'ho provato).
Al mercato FPS che è veramente inflazionato, si trovano titoli più che validi senza bisogno di dover aggiornare il PC.
Il mulo... esercita un potere che nemmeno la forza di star Wars è comparabile.
Eriol the real
30-01-2008, 09:57
scusate ma secondo me qui si dimentica un elemento importante: la pubblicità del gioco, è considerata in questi costi
per es. quanto è costato un Halo3? (per dirne uno che ha avuto molta pubblicità)
scusate ma secondo me qui si dimentica un elemento importante: la pubblicità del gioco, è considerata in questi costi
per es. quanto è costato un Halo3? (per dirne uno che ha avuto molta pubblicità)
di solito si, viene considerato anche i costi pubblicitari, che ultimamente sono molto, ma molto alti.....
se fosse "escluso i costi pubblicitari", o hanno assoldato 3 softwarehouse per farlo, oppure hanno veramente speso un'esagerazione rispetto ai budget standard....
Eriol the real
30-01-2008, 10:32
di solito si, viene considerato anche i costi pubblicitari, che ultimamente sono molto, ma molto alti.....
se fosse "escluso i costi pubblicitari", o hanno assoldato 3 softwarehouse per farlo, oppure hanno veramente speso un'esagerazione rispetto ai budget standard....
bhe per ora di pubblicità non se ne è vista, quindi mi pare impropabile si parli anche di pubblicità in quei costi... credo di parli di costi di sviluppo.
E parlare di costo di un gioco senza considerare la pubblicità mi sembra superficiale, perchè incide molto imho, sopratutto per titoli che hanno avuto campagne pubblicitarie notevoli come Halo3 appunto...
H. LeMans
30-01-2008, 11:33
Secondo me state dando troppo peso alla cosa... Ricordo che il rumor viene da SurferGirl, una che in tutta la sua "carriera" ne avrà azzeccate due di previsioni (e pure per sbaglio!) :p
Yngwie74
30-01-2008, 11:56
Mettersi a parlare di flop già ora è ridicolo... i video hanno fatto vedere cose ottime. Poi il gioco potrà essere una cagata, ma difficile giudicare finchè non esce.
Da quello che si è visto FINO ADESSO, si può ritenere esca un vero capolavoro. Per chi invece nutre riserve sugli sviluppatori, c'è da dire che da quando sono entrati in sony sono cambiate molte cose ;)
Secondo me hai ragione a dire che sia ridicolo parlare di flop, pero', sempre secondo me, e' altrettanto ridicolo parlare di vero capolavoro... e' parlare di una stessa cosa che si trova agli opposti.
bhe per ora di pubblicità non se ne è vista, quindi mi pare impropabile si parli anche di pubblicità in quei costi... credo di parli di costi di sviluppo.
E parlare di costo di un gioco senza considerare la pubblicità mi sembra superficiale, perchè incide molto imho, sopratutto per titoli che hanno avuto campagne pubblicitarie notevoli come Halo3 appunto...
che c'entra :D .... i soldi per sviluppare il gioco già ne hanno elargiti durante questi anni, e mica abbiamo tra le mani il titolo. Ovviamente si è già mosso il carrozzone pubblicitario, quello che vedremo è solo la punta dell'iceberg. Non è che parte oggi e domani abbiamo un merchandising del gioco da 20 milioni di euro :D
kenjcj2000
30-01-2008, 18:19
bè..... molto opinabile il tuo "FINO ADESSO"... molte critiche sono state mosse al motore di questo gioco (qui leggete fek esempio... ma anche altre persone in altri lidi) non in tutti i forum sbavano...... personalmente come impatto visivo lo ritengo molto bello.....
luci
ombre
eslosioni
tutto ottimo..... x quanto riguarda il livello di texture in generale lascia molto a desiderare...
se è assurdo stroncarlo x che non è ancora uscito.... mi sembra assurdo parlare di capolavoro x lo stesso motivo
Eriol the real
30-01-2008, 18:32
che c'entra :D .... i soldi per sviluppare il gioco già ne hanno elargiti durante questi anni, e mica abbiamo tra le mani il titolo. Ovviamente si è già mosso il carrozzone pubblicitario, quello che vedremo è solo la punta dell'iceberg. Non è che parte oggi e domani abbiamo un merchandising del gioco da 20 milioni di euro :D
il carrozzone pubblicitario si è mosso? :confused:
i soldi stanziati per lo sviluppo sono già li, non è che aumenteranno ulteriormente, il budget lo stabilisci a priori, possono esserci variazioni ma non eccessive...
si sta confrontando i costi di sviluppo e produzione nell'articolo linkato al primo post, di pubblicità non si parla, non penso proprio sia inclusa... e se si confrontano titoli e si fanno classifiche di costi, per me (a prescindere dal caso KZ2) si deve considerare anche la pubblicità, perchè per titoli TOP conta molto, tutto qua. Se poi vuoi intendere che quei costi includono anche pubblicità futura... bhe sarebbe interessante appurarlo
i soldi stanziati per lo sviluppo sono già li, non è che aumenteranno ulteriormente, il budget lo stabilisci a priori, possono esserci variazioni ma non eccessive...
Non sono sicuro che il budget sia sempre rispettato. Basta pensare a tanti casi nel cinema... forse è successo anche coi videogiochi?
se il gioco merita i costi verranno coperti tranquillamente...anche perchè facendo due conti
60mln di dollari corrispondono a 40 milioni e 300 mila euro circa (cambio euro/dollaro ad oggi 1.4882)
40 milioni e 300 mila euro diviso 65 euro a gioco (prezzo buttato là) fanno poco più di 600mila copie...
Sgt. Bozzer
30-01-2008, 21:36
se il gioco merita i costi verranno coperti tranquillamente...anche perchè facendo due conti
60mln di dollari corrispondono a 40 milioni e 300 mila euro circa (cambio euro/dollaro ad oggi 1.4882)
40 milioni e 300 mila euro diviso 65 euro a gioco (prezzo buttato là) fanno poco più di 600mila copie...
bhe.. di quei 65€.. forse.. e dico forse.. a sony ne rientrano 25€
Bisogna considerare che la sony non guadagna tutti i 65€ su ogni pezzo che viene venduto :stordita:
Cmq questo è sicuramente uno tra i giochi che aspetto di più nel 2008 (insieme a Resistance 2, LBP, MGS4), spero si dimostrerà all'altezza dell'hype che si è creato.........
EDIT: :fuck: a sgt bozzer che mi ha anticipato :D
EDIT 2: Se su ogni pezzo la sony guadagna (per ipotesi) 25€, KZ2 deve vendere sul milione e mezzo di copie per andare in pareggio............traguardo non impossibile da raggiungere.
Eriol the real
31-01-2008, 11:54
cmq è prevedibile venda unpo + di 600k copie imho....
titoli come Assasin Creed e COD4 hanno superato la soglia di 2M di copie, KZ2 almeno dovrebbe fare altrettanto, quindi i costi perlomeno rientrano..
oltretutto io credo che la sony abbia investito tanto nei guerrilla e in KZ2, perchè hanno lavorato intensamente sullo sviluppo del deferred rendering, e ad un engine specifico... che può essere condiviso (o almeno condivideranno le seperienze in merito) con tutti i worldwide studio della Sony, insomma è anche un investimento.
Secondo me la sinergia fra i vari studi di sviluppo interno sony e gli investimenti fatti, vedranno i primi frutti validi nei titoli di fine anno e seguenti
bhe.. di quei 65€.. forse.. e dico forse.. a sony ne rientrano 25€
diviso 25 euro fà 1.600.000 copie...penso che rientreranno e bene :D
oltretutto io credo che la sony abbia investito tanto nei guerrilla e in KZ2, perchè hanno lavorato intensamente sullo sviluppo del deferred rendering, e ad un engine specifico... che può essere condiviso (o almeno condivideranno le seperienze in merito) con tutti i worldwide studio della Sony, insomma è anche un investimento.
Non credo che Sony si compri uno studio perche' sta sviluppando un engine indietro di una generazione rispetto a tutto il resto, e poi pensi anche di condividerne i limiti con altri studi :)
MesserWolf
01-02-2008, 22:34
Non credo che Sony si compri uno studio perche' sta sviluppando un engine indietro di una generazione rispetto a tutto il resto, e poi pensi anche di condividerne i limiti con altri studi :)
sei proprio lapidario con sti poveri Guerrilla :asd:
C'è da dire che ci stanno buttando dentro tanti di quei soldi che non mi sorprenderebbe se li acquisissero anche .... poi dopo vanguard .... mi aspetto di tutto.
darkfear
01-02-2008, 22:36
avercene di + di sti engine in giro...:stordita:
Sgt. Bozzer
01-02-2008, 22:36
sei proprio lapidario con sti poveri Guerrilla :asd:
C'è da dire che ci stanno buttando dentro tanti di quei soldi che non mi sorprenderebbe se li acquisissero anche .... poi dopo vanguard .... mi aspetto di tutto.
no.. li hanno già acquisiti nel 2005.. :stordita: :asd:
MesserWolf
01-02-2008, 22:54
no.. li hanno già acquisiti nel 2005.. :stordita: :asd:
ah ... :asd: X)
TheRipper
01-02-2008, 23:01
Eh si, sarebbe come tornare alla tv in bianco e nero:D
Ce ne sono quanti ne vuoi come questo da parecchi anni :)
Beh dai, vuol dire che i Guerilla sono riusciti a dare quel tocco magico che ha fatto stupire mezzo mondo guardando i filmati :P
Anzi, a loro quindi va ancora più merito visto che usano un engine così...vecchio? :asd:
Io guardando i filmati ho provato un forte senso di immersione, e questo è quello che cerco in un FPS :oink:
TheRipper
02-02-2008, 00:11
Tra cui l'X-Ray engine usato per Stalker e il Diesel engine per GRAW, se non sbaglio;)
MesserWolf
02-02-2008, 00:11
Beh dai, vuol dire che i Guerilla sono riusciti a dare quel tocco magico che ha fatto stupire mezzo mondo guardando i filmati :P
Anzi, a loro quindi va ancora più merito visto che usano un engine così...vecchio? :asd:
Io guardando i filmati ho provato un forte senso di immersione, e questo è quello che cerco in un FPS :oink:
bhe effettivamente può darsi che non ci siano tecniche innovative , ma sopratutto una ottima "direzione artistica".
Ma tanto a me importa solo del risultato finale , dopo possono usare anche un cubo che ruota e basta :sofico: per otternlo che a me va bene. :D
bhe effettivamente può darsi che non ci siano tecniche innovative , ma sopratutto una ottima "direzione artistica".
Ma tanto a me importa solo del risultato finale , dopo possono usare anche un cubo che ruota e basta :sofico: per otternlo che a me va bene. :D
Oddio, naturalmente dipende. Se al primo Killzone toglievi la grafica, che cosa gli restava? :O :D
MesserWolf
02-02-2008, 00:16
Oddio, naturalmente dipende. Se al primo Killzone toglievi la grafica, che cosa gli restava? :O :D
mai giocato :O ... cmq non hai capito il mio post :Prrr:
Io dico che l'importante è che l'effetto finale sia buono , non mi importa se dietro è stato necessario usare 80000000 di calcoli, o se si è usato solo un insieme di trucchetti che mascheravano che dietro c'era il motore del tetris :sofico: L'importante è che il risultato sia bello da vedere (==bella grafica != bell'engine, per quanto sia chiaro che anche gli artisti , di miracoli non ne possono fare ;) ).
Mai detto quindi di togliere la grafica o di non considerarla :O
mai giocato :O ... cmq non hai capito il mio post :Prrr:
Io dico che l'importante è che l'effetto finale sia buono , non mi importa se dietro è stato necessario usare 80000000 di calcoli, o se si è usato solo un insieme di trucchetti che mascheravano che dietro c'era il motore del tetris :sofico: L'importante è che il risultato sia bello da vedere (==bella grafica != bell'engine, per quanto sia chiaro che anche gli artisti , di miracoli non ne possono fare ;) ).
Posso capirti, a me piace ancora lo stile di Symphony of the Night più degli altri, e ne è passata di acqua sotto i ponti (e di giochi graficamente migliori) :D
Però, non tutti potrebbero pensarla così. Guarda Halo 3. La gente ha fatto un casino perchè la grafica non era al livello che si aspettavano. Con tutto l'hype che sta ricevendo KZ2, sarà meglio per loro che la grafica sia non solo stilosa e godibile a livello visivo, ma anche maledettamente buona a livello tecnico :O
MesserWolf
02-02-2008, 00:26
Posso capirti, a me piace ancora lo stile di Symphony of the Night più degli altri, e ne è passata di acqua sotto i ponti (e di giochi graficamente migliori) :D
Però, non tutti potrebbero pensarla così. Guarda Halo 3. La gente ha fatto un casino perchè la grafica non era al livello che si aspettavano. Con tutto l'hype che sta ricevendo KZ2, sarà meglio per loro che la grafica sia non solo stilosa e godibile a livello visivo, ma anche maledettamente buona a livello tecnico :O
Si ma per Halo è l'opposto ... l'effetto finale fa schifo a vedersi (almeno a me) , mentre in Kz2 mi piace molto l'effetto finale (se sarà come nei video /screen etc).
Per dire DMC4 non mi pare un mostro di tecnica , ma l'effetto finale l'ho trovato molto gradevole.
O anche The Witcher .... usa L'Aurora Engine (quello di NWN 1 ... quindi non è certo un mostro di tecnica....) eppure il risultato ottenuto è notevole ... (per quanto a me non piaccia quell'engine )
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080130172654_witcher9.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080130172654_witcher9.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080130172710_witcher10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080130172710_witcher10.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080130172801_witcher12.jpg
(http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080130172801_witcher12.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080130172632_witcher8.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080130172632_witcher8.jpg)
-=Krynn=-
02-02-2008, 09:41
Da quei 65 euro devi levare i costi di stampa dvd, di stampa manuale e della plastica del dvd (o blu ray che è la stessa cosa) , i costi di spedizione verso i negozi ecc..
E sicuramente se tipo il mediaworld te lo vende a 65 euro, stai certo che lui non lo paga 65 euro, o sarebbe scemi... di solito queste cose marginano un 10%, forse di +
O anche The Witcher .... usa L'Aurora Engine (quello di NWN 1 ... quindi non è certo un mostro di tecnica....) eppure il risultato ottenuto è notevole ... (per quanto a me non piaccia quell'engine )
Oddio...l'altro giorno ho visto un thread nella sezione Pc che lo metteva a confronto con Mass effetcs (di per se già è assurdo).
Sto Witcher puzza di vecchio lontano un km sia nel rendering che nella quantità di poligoni che muove, fino alle animazioni e alla modellazione dei personaggi.
Insomma Mass Effects avrà anche difetti ma è lontano anni luce da sto affare.
A livello visivo...il gameplay non so, sono parecchio diversi.
Per quanto riguarda Kz2 non so se alla fine verrà un capolavoro....ma sicuramente nel suo primo mese di vita è facile che venda bene a prescindere.
Per me viene bene, però è sempre meglio prima giocarlo e poi dire com'è...
MesserWolf
02-02-2008, 09:53
Oddio...l'altro giorno ho visto un thread nella sezione Pc che lo metteva a confronto con Mass effetcs (di per se già è assurdo).
Sto Witcher puzza di vecchio lontano un km sia nel rendering che nella quantità di poligoni che muove, fino alle animazioni e alla modellazione dei personaggi.
Insomma Mass Effects avrà anche difetti ma è lontano anni luce da sto affare.
A livello visivo...il gameplay non so, sono parecchio diversi.
Per quanto riguarda Kz2 non so se alla fine verrà un capolavoro....ma sicuramente nel suo primo mese di vita è facile che venda bene a prescindere.
Per me viene bene, però è sempre meglio prima giocarlo e poi dire com'è...
Sicuramente non è al passo con l'UT3 , e sono il primo a dire che la grafica non è il suo punto forte, ma devo ammettere che l'atmosfera è resa molto bene... l'effetto complessivo c'è. Certo se ti metti a guardarlo con una lente, ne esce a pezzi.
Sicuramente non è al passo con l'UT3 , e sono il primo a dire che la grafica non è il suo punto forte, ma devo ammettere che l'atmosfera è resa molto bene... l'effetto complessivo c'è. Certo se ti metti a guardarlo con una lente, ne esce a pezzi.
Ci mancherebbe, se viene considerato un gran bel gioco i motivi ci devono essere, altrimenti son tutti folli :D
MesserWolf
02-02-2008, 10:11
Ci mancherebbe, se viene considerato un gran bel gioco i motivi ci devono essere, altrimenti son tutti folli :D
si beh potrebbe anche essere un bel gioco con una grafica inguardabile , invece , per quanto non eccelsa , la grafica è buona ... Io nel 3d ufficiale l'ho definita mediocre, ma solo perchè mi stavano cercando di convincere che fosse stupenda, mentre invece è solo buona, ma ottere un buona grafica col motore di NWN1 , vuol dire fare un lavorone .
Da qui la mia tesi che anche con motori molto limitanti , con un buon lavoro di artisti, si posso ottenere risulatati finali rimarchevoli.
si beh potrebbe anche essere un bel gioco con una grafica inguardabile , invece , per quanto non eccelsa , la grafica è buona ... Io nel 3d ufficiale l'ho definita mediocre, ma solo perchè mi stavano cercando di convincere che fosse stupenda, mentre invece è solo buona, ma ottere un buona grafica col motore di NWN1 , vuol dire fare un lavorone .
Da qui la mia tesi che anche con motori molto limitanti , con un buon lavoro di artisti, si posso ottenere risulatati finali rimarchevoli.
A proposito di The Witcher, il gioco com'è? Lo consiglieresti a uno che si è spolpato Morrowind (ma gli ha fatto schifo Oblivion)? Il motore è rimaneggiato da NWN1, quindi immagino che mi girerebbe tutto senza problemi. Ma non sono sicuro che il gioco mi piacerebbe.
A proposito di The Witcher, il gioco com'è? Lo consiglieresti a uno che si è spolpato Morrowind (ma gli ha fatto schifo Oblivion)? Il motore è rimaneggiato da NWN1, quindi immagino che mi girerebbe tutto senza problemi. Ma non sono sicuro che il gioco mi piacerebbe.
Dubito che ti giri senza problemi, in alcuni punti (3° cap.) il gioco si appesantisce abbastanza, io sul portratile ho un duo da 1,8ghz, una 8600gs e 2gb di ram e ho dovuto abbassare qualcosina, per quanto riguarda il gioco, il sistema di combattimento potrebbe non piacere a tutti, ma il personaggio principale per quanto mi riguarda è molto carismatico e la storia per quanto ho visto finora interessante. Comunque è uscita la demo tempo fa quindi una prova puoi farla.
Ah, il doppiaggio in italiano mi fa abbastanza schifo. :asd:
MesserWolf
02-02-2008, 10:42
il motore è quello ma ha qualche problema di pesantezza , infatti hanno dovuto fare una patch anche per ridurre i caricamenti che erano troppo lunghi. (detto questo io ci gioco ancora con una 7600GT).
con Morrowind non è che centri molto (e nemmeno con Oblivion).
Il gioco è un gioco da 8 secondo me , incomincia abbastanza male (all'inizio delude un po') , ma via via riacquista molti punti , grazie a una trama che migliora e a un'ottima iterazione con i vari personaggi del gioco e a quest che hanno delle ripercussioni su alcuni avvenimenti.
Ha di estremamente apprezzabile un approccio adulto, che in un mondo di giochi pesantemente edulcorati (eccetto che per la violenza ) è una boccata di aria fresca. In particolare hanno sdoganato il sesso ... E anche i dialoghi paiono meno artificiali che negli altri giochi.
Per dire : una delle prime quest è (leggi pure è una cavolatina di quest)la mugnaia da accompagnare a casa, salvandola da dei mostri ... classica quest. Non fosse che alla fine della quest hai di fatto la possibilità di provarci con la tipa,e quetsa ti dice che non vuole disturbare l'anizana madre in casa, quindi ti dà appuntamento al mulino al tramonto per :oink: E' una cavolatina, ma fa sorridere e apprezzo di aver avuto la possibilità di provarci con la tipa.
Ma non finisce qui, non vorrei confondermi con un altra quest, ma se non erro se poi vai a parlare con la vecchia che vive con la ragazza (la madre credo) questa dice cose del tipo "Si sta comportando in modo strano ultimamente ... Non sarà mica incinta " [se non è questa ragazza è con un'altra ... infatti le occasioni di scoparsi donzelle non mancano ].
il gioco è costellato di questi piccoli dettagli, e messi insieme sono piacevoli e fanno sorridere più di una volta.
il gioco è costellato di questi piccoli dettagli, e messi insieme sono piacevoli e fanno sorridere più di una volta.
in definitiva vale certamente i 27€ che costa da play.com . Te lo consiglio .
Dubito che ti giri senza problemi, in alcuni punti (3° cap.) il gioco si appesantisce abbastanza, io sul portratile ho un duo da 1,8ghz, una 8600gs e 2gb di ram e ho dovuto abbassare qualcosina, per quanto riguarda il gioco, il sistema di combattimento potrebbe non piacere a tutti, ma il personaggio principale per quanto mi riguarda è molto carismatico e la storia per quanto ho visto finora interessante. Comunque è uscita la demo tempo fa quindi una prova puoi farla.
Ah, il doppiaggio in italiano mi fa abbastanza schifo.
cut
Sembra interessante. Il sistema di combattimento quale gioco potrebbe ricordare?
Poi chiudiamo l'OT.
MesserWolf
02-02-2008, 10:59
Sembra interessante. Il sistema di combattimento quale gioco potrebbe ricordare?
Poi chiudiamo l'OT.
Il motore , la visuale lo rende simile a NWN2.
il sistema di combattimento è un po' atipico , di basa sugli degli stili diversi , devi selezionare lo stile più appropiato al nemico che affronti , e poi se clikki quando si illumina il cursore il pg fa delle mosse particolari.
ci si deve abituare un po' , non lo reputo però una genialata , anzi :stordita:
darkfear
02-02-2008, 11:22
Eh si, sarebbe come tornare alla tv in bianco e nero:D
bè non è che ora abbiamo niente di diverso :asd: (UE3)
boh...io non ne vedo.
Ovviamente parlo a livello Visivo...non tecnico.
Tra cui l'X-Ray engine usato per Stalker e il Diesel engine per GRAW, se non sbaglio;)
http://i14.tinypic.com/6f4svw5.gif
http://img530.imageshack.us/img530/8012/kille332vj5.jpg
http://img530.imageshack.us/img530/5985/kille334jy9.jpg
http://i132.photobucket.com/albums/q28/nurayi/4lxxc15.gif
http://i132.photobucket.com/albums/q28/nurayi/664vgcp.gif
boh...forse avrò qualche problema io...ma io ste robe mica ce le vedo in graw e stalker...
tral'altro c'era la gif di un tizio che andava in un vicolo...e la lucettina sopra...
GRAW (1-2)
http://img410.imageshack.us/img410/7876/graw5io4.jpg
http://www.xboxgazette.com/img/GRAW2_30.jpg
http://www.ghostrecon.com/it/graw_pc_demo_2.jpg
http://media.teamxbox.com/games/ss/1157/1141087233.jpg
http://i139.photobucket.com/albums/q306/Bill_4D/4273_GRAW1.jpg
Stalker
http://www.web-games.it/public/stalker3.jpg
Mmm sarà grezzo e caccoloso sto motore, però ha un impatto....
http://i132.photobucket.com/albums/q28/nurayi/664vgcp.gif
Più che l'impatto visivo, qui rimango deluso dall'IA :D
darkfear
02-02-2008, 11:34
Mmm sarà grezzo e caccoloso sto motore, però ha un impatto....
appunto...è grezzo...vecchio...vecchissssimo...345 generazioni indietro...ma cazzo ci sono giochi con engine ATTUALI che non fanno lo stesso effetto...poi boh...
Più che l'impatto visivo, qui rimango deluso dall'IA :D
bè non è che ora abbiamo niente di diverso :asd: (UE3)
boh...io non ne vedo.
Ovviamente parlo a livello Visivo...non tecnico.
La guerra degli screenshot e' abbastanza inutile, perche' comunque non ti convincero' mai. Rispetto la tua opinione, ma anche dagli screenshot che hai postato tu la differenza di resa fra KZ2 e GRAW1/2 e' abbastanza evidente a favore di quest'ultimo, per altro in ambienti molto piu' grandi.
A livello tecnologico, poi, c'e' un abisso in favore di un engine usato in un gioco che e' gia' uscito da mesi. Fra proprio tante cose in piu'. E questi sono dati oggettivi.
darkfear
02-02-2008, 11:39
La guerra degli screenshot e' abbastanza inutile, perche' comunque non ti convincero' mai. Rispetto la tua opinione, ma anche dagli screenshot che hai postato tu la differenza di resa fra KZ2 e GRAW1/2 e' abbastanza evidente a favore di quest'ultimo.
vedi...a me sembra l'esatto contrario...a livello di resa GRAW è per me, palesemente inferiore...
A livello tecnologico, poi, c'e' un abisso in favore di un engine usato in un gioco che e' gia' uscito da mesi. Fra proprio tante cose in piu'. E questi sono dati oggettivi.
capisco benissimo...ma per quanto mi riguarda può fare anche il caffè...ma se questo non serve a ricreare un ambiente convincente, che si avvicina al realismo e cmq particolarmente cinematografico...quanto fa l'engine di kz2...non vedo a che serve...
Mah...
Ovviamente si rispetta l'opinione di Fek che lavora nel settore.
Però io GRAW 2 l'ho giocato sulla 360, in single e in multi, e onestamente non mi ha colpito enormemente; illuminazione e ombre erano proprio fatte bene, ma non sono rimasto particolarmente ammaliato dall'insieme (che poi è quello che tendo a considerare).
Solo per le animazioni killzone 2 mi sembra anni luce migliore...ricordo la corsa in graw 2 che era semplicemente r i d i c o l a.
Gli ambienti di KZ2 mi sembrano molto vasti, dai vari video dove mostrano proprio l'ampiezza del livello presentato all'E3; poi sarà pure un engine inferiore a quello di GRAW2, ma la resa finale è
totalmente a favore di killzone, secondo me.
Di video e screen ne abbiamo visti tanti, ormai è come se quel livello l'avessimo giocato quindi non credo si possa dire "e ma non sarà così"...considerando che era pure in pre-alpha...
Si vede chiaramente che usano alcuni "stratagemmi", ma la sensazione di "esserci" è enorme...e a me interessa solo quella, non quante particelle può gestire o altro :asd:
http://www.psu.com/media/killzone-project-/killzone-project--ss-72.jpg
http://img167.imageshack.us/img167/199/killzone220071203082044kn4.jpg
http://img170.imageshack.us/img170/2259/killzone220071203082039de7.jpg
colan non centra nulla, ma che tv hai per la ps3?:D
Yngwie74
02-02-2008, 12:38
Gli ambienti di KZ2 mi sembrano molto vasti
Degli screen che avete postato fino ad ora (parlo di quelli in-game) si puo' dire tutto, tranne che abbiano ambienti vasti...
vedi...a me sembra l'esatto contrario...a livello di resa GRAW è per me, palesemente inferiore...
Sui gusti personali e soggettivi non posso obiettare nulla :)
Degli screen che avete postato fino ad ora (parlo di quelli in-game) si puo' dire tutto, tranne che abbiano ambienti vasti...
c'eraun video dove uno sviluppatore fermava l'introduzione (quando le navette scendono verso terra) e viaggiava sopra al livello.
Era decisamente vasto.
darkfear
02-02-2008, 13:39
Sui gusti personali e soggettivi non posso obiettare nulla :)
giustissimo, anche se avrei una certa curiosità...vorrei imparare e capire + o - i pregi e i difetti del Deferred Rendering usato in KZ rispetto ad altri engine :stordita: e cosa lo rende particolarmente inferiore a livello tecnico (mi sembra...l'impossibilità di applicare l'hdr sia uno...giusto? :))
anche se non vorrei approfittare :fagiano: (invece si! :oink:)
cit:
if it looks good, it's good enough
e mi sembra che molti lo vedano bene, al di la dei limiti tecnini e dei pregi. Considerando il loro ambiente di gioco quel modello di motore va piu che bene pare, come scelta.
il resto sa molto di fud
MesserWolf
02-02-2008, 13:43
giustissimo, anche se avrei una certa curiosità...vorrei imparare e capire + o - i pregi e i difetti del Deferred Rendering usato in KZ rispetto ad altri engine :stordita: e cosa lo rende particolarmente inferiore a livello tecnico (mi sembra...l'impossibilità di applicare l'hdr sia uno...giusto? :))
anche se non vorrei approfittare :fagiano: (invece si! :oink:)
a quanto ho capito è parecchio limitato nei materiali usabili, cioè è un motore che va molto bene per ambienti urbani/guerra [ok cemento , metallo etc], ma che rende quasi impossibile realizzare un boschetto o utilizzare in generali determinati tipi di materiali.
Così di fatto limita i level designer/artisti nella scelta degli ambienti e di cosa possono fare o meno.
Ovviamente potrei sbagliarmi.
darkfear
02-02-2008, 13:52
a quanto ho capito è parecchio limitato nei materiali usabili, cioè è un motore che va molto bene per ambienti urbani/guerra [ok cemento , metallo etc], ma che rende quasi impossibile realizzare un boschetto o utilizzare in generali determinati tipi di materiali.
Così di fatto limita i level designer/artisti nella scelta degli ambienti e di cosa possono fare o meno.
ti ringrazio :D
ma...una probabile vegetazione di Helg (si chiamava così? :asd: )...come la fanno? :stordita:
Sgt. Bozzer
02-02-2008, 14:29
ti ringrazio :D
ma...una probabile vegetazione di Helg (si chiamava così? :asd: )...come la fanno? :stordita:
Helghan è un pianeta ostile.. anomalie atmosferiche.. niente sole.. quindi niente vegetazione..:O :asd: :asd:
Non ti sbagli.
Il deferred renderer nell'implementazione di KZ2 e' un compromesso che in cambio di un numero potenzialmente piu' alto di luci e della garanzia di processare la geometria del livello solo una volte, sacrifica:
- HDR. La scena e' renderizzata in LDR quindi ha una gamma dinamica inferiore, contrasto inferiore ad una scena renderizzata in HDR (a 10 o 16bit per canale).
- Speculare. Al contrario di tutti gli engine forward che conosco, l'engine di KZ2 supporta solo una componente speculare monocromatica. In altre parole, gli highlight della scena possono essere solo bianchi, che va bene per i metalli, ma non e' possibile, ad esempio simulare la vegetazione in maniera convincente (highlight verdognoli).
- Texture memory budget. Un deferred renderer a parita' di risoluzione consuma piu' memoria per il G-buffer (e piu' banda per scriverlo).
- MSAA. KZ2 supporta solo 2X, mentre altri engine su console supportano 2X o 4X a seconda delle esigenze e della scena.
- Trasparenze. Gli oggetti trasparenti devono comunque essere processati con un forward renderer che nel caso di KZ2 e' limitato all'illuminazione per vertici (Quake3-like per intenderci).
In sintesi per quei due vantaggi l'engine di KZ2 soffre di notevoli limitazioni. Per questo ne parlo come un engine "vecchio", perche' soffre di piu' limitazioni degli engine moderni.
Ora, parlavo l'altro giorno con un mio nuovo collega che ha lavorato sul prossimo Splinter Cell e mi ha raccontanto che nonostante le loro scene siano al chiuso e abbiano bisogno di molte luci, quindi scenario tipico di un deferred renderer, hanno abbandonato l'idea a favore di un forward renderer perche', rispetto a questo, con piu' luci nelle loro scene consumava troppo pixel rate! Ovvero, uno dei vantaggi in realta' non e' sempre un vantaggio.
Come ho scritto in passato, a mio avviso, in tutti gli shot e video di KZ2 si notano palesemente queste limitazioni (texture a bassa risoluzione, shadowmap a bassa risoluzione, basso contrasto, materiali monotoni, poca varieta'). Con un forward renderer, secondo me, avrebbero potuto garantire una qualita' dell'immagine migliore, lo stesso numero di luci, texture a risoluzione maggiore, piu' varieta' nelle scene. In sintesi: un risultato piu' gradevole al pari di altri engine.
Va detto, pero', che un forward renderer e' decisamente piu' complesso da gestire e ottimizzare rispetto ad un deferred renderer, perche' e' notevolmente piu' flessibile e avanzato. La flessibilita' si paga.
Esempi di altri engine deferred:
- Perfect Dark 0
- Viva Pinata
- Stalker
darkfear
02-02-2008, 16:16
Non ti sbagli.
Il deferred renderer nell'implementazione di KZ2 e' un compromesso che in cambio di un numero potenzialmente piu' alto di luci e della garanzia di processare la geometria del livello solo una volte, sacrifica:
- HDR. La scena e' renderizzata in LDR quindi ha una gamma dinamica inferiore, contrasto inferiore ad una scena renderizzata in HDR (a 10 o 16bit per canale).
- Speculare. Al contrario di tutti gli engine forward che conosco, l'engine di KZ2 supporta solo una componente speculare monocromatica. In altre parole, gli highlight della scena possono essere solo bianchi, che va bene per i metalli, ma non e' possibile, ad esempio simulare la vegetazione in maniera convincente (highlight verdognoli).
- Texture memory budget. Un deferred renderer a parita' di risoluzione consuma piu' memoria per il G-buffer (e piu' banda per scriverlo).
- MSAA. KZ2 supporta solo 2X, mentre altri engine su console supportano 2X o 4X a seconda delle esigenze e della scena.
- Trasparenze. Gli oggetti trasparenti devono comunque essere processati con un forward renderer che nel caso di KZ2 e' limitato all'illuminazione per vertici (Quake3-like per intenderci).
In sintesi per quei due vantaggi l'engine di KZ2 soffre di notevoli limitazioni. Per questo ne parlo come un engine "vecchio", perche' soffre di piu' limitazioni degli engine moderni.
Ora, parlavo l'altro giorno con un mio nuovo collega che ha lavorato sul prossimo Splinter Cell e mi ha raccontanto che nonostante le loro scene siano al chiuso e abbiano bisogno di molte luci, quindi scenario tipico di un deferred renderer, hanno abbandonato l'idea a favore di un forward renderer perche', rispetto a questo, con piu' luci nelle loro scene consumava troppo pixel rate! Ovvero, uno dei vantaggi in realta' non e' sempre un vantaggio.
Come ho scritto in passato, a mio avviso, in tutti gli shot e video di KZ2 si notano palesemente queste limitazioni (texture a bassa risoluzione, shadowmap a bassa risoluzione, basso contrasto, materiali monotoni, poca varieta'). Con un forward renderer, secondo me, avrebbero potuto garantire una qualita' dell'immagine migliore, lo stesso numero di luci, texture a risoluzione maggiore, piu' varieta' nelle scene. In sintesi: un risultato piu' gradevole al pari di altri engine.
Va detto, pero', che un forward renderer e' decisamente piu' complesso da gestire e ottimizzare rispetto ad un deferred renderer, perche' e' notevolmente piu' flessibile e avanzato. La flessibilita' si paga.
- Perfect Dark 0
- Viva Pinata
- Stalker
ti ringrazio :ave:
e ho anche avuto il culo di capire il 95% del discorso! :asd:
pensavo che quelle immagini fossero cosi monotone perchè tratte dallo stesso livello del gioco. Se fanno tutto un gioco cosi per limiti intriseci della grafica rischia di diventare noioso epoco vario, almeno a vedersi...
TheRipper
02-02-2008, 16:23
Infatti in tutti i filmati e gli shot che ho visto di Killzone 2 gli scenari sembrano come coperti da una coltre di fuliggine che appiattisce il tutto sia come colori che come materiali.
L'hanno mascherata come una scelta di Art Direction, ma secondo me quando uscirà il gioco e si vedrà che tutti gli scenari saranno grigi e piatti dall'inizio alla fine la gente si stuferà e capirà:sofico:
cut
Ma la scelta tra defferred engine o forward engine in base a cosa viene fatta?
Capacità personali nello sviluppare meglio uno o l'altro?
Tempi a disposizione?
darkfear
02-02-2008, 16:26
Tempi a disposizione?
Non ti sbagli.
Il deferred renderer nell'implementazione di KZ2 e' un compromesso che in cambio di un numero potenzialmente piu' alto di luci e della garanzia di processare la geometria del livello solo una volte
ed una maggiore "leggerezza" mi sembra di capire...
Probabilmente i Guerrilla avranno scelto il deferred per la necessità di renderizzare un solo materiale e la possibilità di introdurre tot luci per garantire un esperienza + coinvolgente a livello di illuminazione...
tuttavia...
Infatti in tutti i filmati e gli shot che ho visto di Killzone 2 gli scenari sembrano come coperti da una coltre di fuliggine che appiattisce il tutto sia come colori che come materiali.
L'hanno mascherata come una scelta di Art Direction, ma secondo me quando uscirà il gioco e si vedrà che tutti gli scenari saranno grigi e piatti dall'inizio alla fine la gente si stuferà e capirà:sofico:
Mh, c'è un filmato dove uno sviluppatore parla di questa scelta, e fa vedere anche il tutto senza la "coltre" che citi.
Credo che non sia un discorso di mascherare a questo punto, ma effettivamente una scelta di design.
Vorrei chiedere a Fek: tu quindi conosci in dettaglio l'engine che stanno utilizzando, o sei comunque all'oscuro di particolari anche importanti (non essendo un progetto su cui lavori, e -se non ho capito male- non avendo mai lavorato su Ps3)?
darkfear
02-02-2008, 16:41
Mh, c'è un filmato dove uno sviluppatore parla di questa scelta, e fa vedere anche il tutto senza la "coltre" che citi.
lo vidi quel video (:D) e se non sbaglio il gioco sotto è anche ben colorato...insomma non è assolutamente monocolore... (in quel video...va tutto in pausa...sale con la telecamerea...inquadra l'IMMENSO intero livello...e toglie un filtro che desatura tutti i colori...poi lo rimette...fa lo stesso con altre cose...)
Se i video che si vedono in giro non sono ritoccati, allora sarà pure un motore grafico vecchio, pieno zeppo di limitazioni, ma a me fa sbavare lo stesso........
Certo, fek guarda le immagini con occhi diversi dai miei, io fortunatamente non riesco a vedere le limitazioni che vede lui..........
..........e allora continuo a sbavare :stordita: :oink:
darkfear
02-02-2008, 16:43
Se i video che si vedono in giro non sono ritoccati, allora sarà pure un motore grafico vecchio, pieno zeppo di limitazioni, ma a me fa sbavare lo stesso........
Certo, fek guarda le immagini con occhi diversi dai miei, io fortunatamente non riesco a vedere le limitazioni che vede lui..........
..........e allora continuo a sbavare :stordita: :oink:
si sa...spesso è meglio vivere nell'ignoranza :O (mia, tua ecc... :D) a livello emozionale...:fagiano:
Tempi a disposizione?
Secondo me hanno voluto per curiosita' provare a scrivere un engine deferred (lo abbiamo fatto tutti), ma all'inizio non sono stati in grado di valutarne i limiti, perche' non e' affatto facile con tecnologia che non si conosce. Una volta che avevano pero' qualcosa di funzionante e asset, e' difficile tornare indietro e riscrivere daccapo, quindi si sono tenuti l'engine e l'hanno mandato in produzione.
E' una pura speculazione, non so in realta' quello che e' successo.
ed una maggiore "leggerezza" mi sembra di capire...
Teoricamente e' piu' leggero in termini di geometry processing e piu' pesante in termini di pixel processing e banda. E' un discorso spannometrico perche' comunque dipende dalle scene.
Vorrei chiedere a Fek: tu quindi conosci in dettaglio l'engine che stanno utilizzando, o sei comunque all'oscuro di particolari anche importanti (non essendo un progetto su cui lavori, e -se non ho capito male- non avendo mai lavorato su Ps3)?
Conosco ragionevolmente il loro engine per quanto si puo' conoscere un engine dall'esterno senza aver messo le mani sul codice.
Conosco piuttosto bene l'architettura deferred perche' ho scritto un paio di engine di questo tipo su PC, e parti dell'engine sul quale lavoro ora sono deferred. Sono un gran fan degli engine deferred anche se non si direbbe :D
si sa...spesso è meglio vivere nell'ignoranza :O (mia, tua ecc... :D) a livello emozionale...:fagiano:
Purtroppo e' vero, e faccio fatica ad "emozionarmi" per la grafica di un gioco perche' per deformazione professionale vado subito a cercare i difetti :(
Sono troppo abituato a guardare i difetti di quello che faccio mentre lavoro.
Oddio, tempo fa e' uscita la notizia che erano pesantemente ritoccati :)
Arrivare a 8 pagine in seguito a un rumor :asd:
Quelle non erano le immagini??
Hanno ritoccato pure i video??
Ritoccati? No: se ne sono visti una marea, molti dei quali erano fatti con lo sviluppatore che giocava in tempo reale :stordita:
Avendo la software house in cui tu lavori un rapporto di esclusiva con Microsoft, non è che....no non faccio la battuta perchè è cattiva :asd:
Sono ironico, non te la prendere :D
darkfear
02-02-2008, 17:33
che io sappia si trattava solo degli screenshots...:fagiano:
Teoricamente e' piu' leggero in termini di geometry processing e piu' pesante in termini di pixel processing e banda. E' un discorso spannometrico perche' comunque dipende dalle scene.
ah ecco...quindi diciamo che a livello di vastità degli ambienti gli ha fatto comodo ma per il resto no...ed ecco che han giocato di luci, ombre, post processing in quantità industriali e qualche texture sottotono...(forse + di qualche :stordita:)
Bè c'è da dire che per quanto limitato...per un profano il risultato ha cmq un impatto :D
+ che altro sono molto colpito dall'illuminazione...sono riusciti ad "oscurare" il dettaglio generale non eccelso con taaaanto post processing, (che personalmente mi piace :stordita: ) un ottima illuminazione, (principalmente le ombre + che i vari effetti...o almeno così mi sembra) e han sfruttato il clima non proprio mite e il "fumo da guerra" (:D) perenne per evitare di inserire HDR...o magari un banale blooming...(o una sorta di HDR finto...alla Shadow Of The colossus su PS2...un gioco di contrasti...boh! :stordita:) e si sono arrangiati con il pianeta senza vegetazione :sofico:
Visto il contesto e i presupposti, hanno cmq fatto un buon lavoro...considerato l'impatto finale nel complesso... (almeno ai miei occhi :D)
Bisogna pensare a come sarebbe stato l'impatto finale...insomma se non avessero fatto ricorso a "mezzucci" del genere...(Post processing e illuminazione in primis) il gioco avrebbe avuto lo stesso impatto? o sarebbe stato un gioco ben dettagliato ma + "asettico"? :stordita:
il gioco avrebbe avuto lo stesso impatto? o sarebbe stato un gioco ben dettagliato ma + "asettico"? :stordita:
Credo sia proprio questo il punto: molti giochi moderni soffrono di gravi carenze nel comparto artistico, pur sfoggiando doti tecniche notevoli.
Ben vengano "trick" particolari, se l'effetto finale è coerente con l'ambientazione (non parliamo comunque di trucchi esagerati, il dettaglio poligonale mi sembra notevolissimo così come tanti altri particolari).
In ogni caso credo che il discorso "engine vecchio" stia andando troppo sul drastico, a livello di illuminazione e post processing mi sembra "roba mai vista".
A me, onestamente, l'effetto finale fa impazzire :asd:
darkfear
02-02-2008, 17:41
anche se ora che ci penso il sistema di SOTC non sarebbe attuabile su un deferred...dato che se non sbaglio richiede + memoria...
lumi? :stordita:
kenjcj2000
02-02-2008, 17:42
Ritoccati? No: se ne sono visti una marea, molti dei quali erano fatti con lo sviluppatore che giocava in tempo reale :stordita:
Avendo la software house in cui tu lavori un rapporto di esclusiva con Microsoft, non è che....no non faccio la battuta perchè è cattiva :asd:
sei di cattivo gusto non ironico..... ;)
Yngwie74
02-02-2008, 17:43
Potevi evitare comunque... ovviamente ci metto questa che risolve sempre tutto: :asd:
Addirittura. Ho fatto la battutina perchè mi sembrava un pò eccessivo (e forse non proprio elegante) smontare un progetto per cui non si lavora, tutto qui. Ecco, senza faccine.
Ovviamente gli avvoltoi sono sempre in agguato in questi thread.
Spero che fek non se la prenda, sono sicuro sia in buona fede.
torgianf
02-02-2008, 17:48
Potevi evitare comunque... ovviamente ci metto questa che risolve sempre tutto: :asd:
ve l'ho detto 2 ore fa che gli avrebbero dato del fanboy.
ci prendo sempre :asd: +1
TheRipper
02-02-2008, 17:51
Addirittura. Ho fatto la battutina perchè mi sembrava un pò eccessivo (e forse non proprio elegante) smontare un progetto per cui non si lavora, tutto qui. Ecco, senza faccine
Guarda Fek non ha "smontato" proprio nulla...Casomai ti ha portato alla conoscenza di cose che fino a pochi minuti fa ignoravi bellamente, non mi sembra cosa da poco.
Se è per questo ha fatto interventi di questo tipo anche su Gears of War e Alan Wake, roba prodotta dalla Sony insomma...:stordita:
kenjcj2000
02-02-2008, 17:53
Addirittura. Ho fatto la battutina perchè mi sembrava un pò eccessivo (e forse non proprio elegante) smontare un progetto per cui non si lavora, tutto qui. Ecco, senza faccine
bè....le tue preferenze le conosciamo (:asd:) mi sembra che stia SPIEGANDO più che smontare..... poi ovvio... se chi non sbava dietro a killzone non capisce nulla è un altro paio-di-maniche..... (anche il discorso dell^eleganza potevi evitarlo.... ma ti conosciamo.... vuoi sempre l^ultima parola)
a mio OCCHIO (mi baso su questo non sono un programmatore) mi sembra che quello che fek dice sia verità (x ora) .... partendo dai buoni effetti.... finendo a texture non buone......
Guarda Fek non ha "smontato" proprio nulla...Casomai ti ha portato alla conoscenza di cose che fino a pochi minuti fa ignoravi bellamente, non mi sembra cosa da poco.
Se è per questo ha fatto interventi di questo tipo anche su Gears of War e Alan Wake, roba prodotta dalla Sony insomma...:stordita:
Allora non ci siamo capiti.
Vedo comunque che arriva la ciurma al completo, evito qualsiasi flame che è meglio :rolleyes:
Era una battua la mia, l'ho pure scritto. Mi sembrava ovvio, ma evidentemente ci sono utenti sempre in agguato pronti ad attaccare :asd:
bè....le tue preferenze le conosciamo (:asd:) mi sembra che stia SPIEGANDO più che smontare..... poi ovvio... se chi non sbava dietro a killzone non capisce nulla è un altro paio-di-maniche..... (anche il discorso dell^eleganza potevi evitarlo.... ma ti conosciamo.... vuoi sempre l^ultima parola)
a mio OCCHIO (mi baso su questo non sono un programmatore) mi sembra che quello che fek dice sia verità (x ora) .... partendo dai buoni effetti.... finendo a texture non buone......
Si, non dovevo usare "smontare". Chi non sbava dietro killzone non capisce nulla? ma chi ha mai detto questo o_O, mi sembrava di essere stato chiaro, infatti negli altri post ho sempre parlato di "effetto finale", considerando OVVIAMENTE per oro colato le cose che fek ha detto riguardo l'engine (lavora nel settore).
Direi che mi sono giustificato abbastanza, o devo continuare?
MesserWolf
02-02-2008, 17:54
Non ti sbagli.
- Perfect Dark 0
- Viva Pinata
- Stalker
Non sbagliavo , ma mancavano giusto quelle 2 cosucce :sofico:
Grassie per la spiegazione .
Adesso sappiamo che una eventuale vegetazione indigena sarà fatta di metallo :sofico:
kenjcj2000
02-02-2008, 17:55
ve l'ho detto 2 ore fa che gli avrebbero dato del fanboy.
ci prendo sempre :asd: +1
ma dai colan ormai lo conosciamo (la :asd: non manca mai) W il pc..... consol da casualotti.... zio al rogo..... tutto gratis....
basta riderci sù :asd:
Yngwie74
02-02-2008, 17:55
E' sempre grazie a queste battutine del cavolo che gente come fek o nao, ogni volta che si riaffaccia sul forum, poi sparisce alla velocita' della luce...
Ed e' un peccato perche' invece di essere contenti di avere degli sviluppatori professionisti che cercano di spiegarci qualcosa (in questo caso differenze tra deferred e forward renderer) e ci perdono anche tempo (vista la lunghezza del post di fek), la buttiamo nella solita caciarosa CW...
Senza faccine pure io...
kenjcj2000
02-02-2008, 17:57
Allora non ci siamo capiti.
Vedo comunque che arriva la ciurma al completo, evito qualsiasi flame che è meglio :rolleyes:
Era una battua la mia, l'ho pure scritto. Mi sembrava ovvio, ma evidentemente ci sono utenti sempre in agguato pronti ad attaccare :asd:
vedi il lato positivo..... sei riuscito a spiegarti bene... (avevo già preso questa tue info su altri lidi) a volte non finisci nemmeno di spiegare :D un passo avanti :D
MesserWolf
02-02-2008, 17:59
ma dai colan ormai lo conosciamo (la :asd: non manca mai) W il pc..... consol da casualotti.... zio al rogo..... tutto gratis....
La battuta di Colan è stata abbastanza goffa , ma direi di chiuderla qui . Non facciamone un casus belli.
Scusa? Ci conosciamo?
Ma state scherzando o cosa? Era una battuta ironica, detta a metà - voi l'avete letta come frecciata velenosa, e immagino che non vedevate l'ora di replicare.
Si ho sbagliato a fare una battuta che non aveva secondi fini (e non voleva essere cattiva), su un forum dove si è sempre sul filo del rasoio. Non accadrà più
Che poi ho anche sempre risposto prendendo come base le info elencate da fek
p.s.: fable 2 è uno di quei progetti che artisticamente ritengo superiore rispetto alla maggior parte degli altri titoli in arrivo, lo seguo da parecchio. Giusto per chiarirci eh -.-
Yngwie74
02-02-2008, 18:02
La battuta di Colan è stata abbastanza goffa , ma direi di chiuderla qui . Non facciamone un casus belli.
Non e' questo, e' che succede tutte le volte e successe anche con nAo quando disse che secondo lui Bungie aveva tirato i remi in Barca...
infatti nAo non s'e' piu' visto...
troppo tardi :asd:
torgianf
02-02-2008, 18:07
Non e' questo, e' che succede tutte le volte e successe anche con nAo quando disse che secondo lui Bungie aveva tirato i remi in Barca...
be' ma in cambio di nao ci sono 2 o 3 personaggi nuovi niente male :asd:
ma nn si parlava di scenmue e chillzonn in sto topic? :mbe:
darkfear
02-02-2008, 18:10
Non sbagliavo , ma mancavano giusto quelle 2 cosucce :sofico:
Grassie per la spiegazione .
Adesso sappiamo che una eventuale vegetazione indigena sarà fatta di metallo :sofico:
:sbonk:
si raga
però grazie a sti battibecchi sono rimasto con un dubbio non dissipato e un post ignorato :cry:
gente come fek o nao, ogni volta che si riaffaccia sul forum, poi sparisce alla velocita' della luce...
appunto :(
Ed e' un peccato perche' invece di essere contenti di avere degli sviluppatori professionisti che cercano di spiegarci qualcosa (in questo caso differenze tra deferred e forward renderer) e ci perdono anche tempo (vista la lunghezza del post di fek), la buttiamo nella solita caciarosa CW...
:(
kenjcj2000
02-02-2008, 18:20
Scusa? Ci conosciamo?
fortunatamente in un forum non bisogna conoscersi x rispondere..... si chiama FORUM non " KRIKKA DEL PINGUINO"
x me sicuramente finisce qui (al "ci conosciamo" xrò devo rispondere) non sei nuovo a certe sparate (non bisogna conoscerti x leggere) .... ti credi un pò troppo spesso "depositario di verità" e troppo spesso ti lascia andare a battutine.... la differenza e che stavolta ti è stato fatto notare ;)
p.s
alla tua battuta non mi sembra che fek salti di gioia.... basta leggere la pagina dietro
non vorrei salutare fek come nAo (ecco il motivo del "stavolta ti è stato fatto notare")
CHIUDO E SCUSATE
fortunatamente in un forum non bisogna conoscersi x rispondere..... si chiama FORUM non " KRIKKA DEL PINGUINO"
x me sicuramente finisce qui (al "ci conosciamo" xrò devo rispondere) non sei nuovo a certe sparate (non bisogna conoscerti x leggere) .... ti credi un pò troppo spesso "depositario di verità" e troppo spesso ti lascia andare a battutine.... la differenza e che stavolta ti è stato fatto notare ;)
p.s
alla tua battuta non mi sembra che fek salti di gioia.... basta leggere la pagina dietro
non vorrei salutare fek come nAo (ecco il motivo del "stavolta ti è stato fatto notare")
CHIUDO E SCUSATE
OT
Si, per questo infarcisco sempre i miei post di "imho", "secondo me" e altro ancora. Ma soprattutto non offendo nessuno. E quali sparate avrei fatto? non mi sembra di averne mai fatte.
Ok, la battuta era goffa. Non l'ho fatta da fazioso di una console (non sono così stupido), ma dopo aver notato un certo calcare la mano nel parlare dei difetti di un progetto su cui - comunque - non si lavora in prima persona.
Quindi si parla di rispetto per il lavoro degli altri, a maggior raggione quando non si è parte di tale software house e non si conoscono TUTTE le tecniche di sviluppo che questa usa (parlo dei guerilla, ovvio che fek conosce il suo lavoro).
Poi, dalla battuta si poteva evincere quasi un attacco da "fanboy sony", ma non era certo questa la mia intenzione (se avessi letto i miei interventi - rari - su questo forum, l'unica critica che ho sempre rivolto alla 360 è stata sui led rossi, ho sempre apprezzato i giochi da apprezzare...non guardo mica su che macchina girano).
Chiudo l'OT anche io, ma vorrei far notare che se una battuta fuori luogo può dar fastidio, il solito gruppo di utenti pronto a cercar rissa alla prima occasione (e che comunica la cosa agli amici) è però qualcosa di più dannoso nell'equilibrio di un forum (equilibrio che qui non esiste :)).
Quindi, ora magari io verrò anche sospeso e altri no...ma va bene così.
/OT
Addirittura. Ho fatto la battutina perchè mi sembrava un pò eccessivo (e forse non proprio elegante) smontare un progetto per cui non si lavora, tutto qui. Ecco, senza faccine.
Ovviamente gli avvoltoi sono sempre in agguato in questi thread.
Spero che fek non se la prenda, sono sicuro sia in buona fede.
E' ok, il tuo dubbio e' legittimo :)
In realta' credo di aver parlato molto peggio di Halo 3 e molto bene di Heavenly Sword. In genere dico quello che penso e la piattaforma sulla quale un gioco gira non mi interessa.
Sulla Bungie Marco aveva drammaticamente ragione.
PS. Torno a pacioccare su Diamonds, se avete bisogno sono di la' :D
Da quei 65 euro devi levare i costi di stampa dvd, di stampa manuale e della plastica del dvd (o blu ray che è la stessa cosa) , i costi di spedizione verso i negozi ecc..
E sicuramente se tipo il mediaworld te lo vende a 65 euro, stai certo che lui non lo paga 65 euro, o sarebbe scemi... di solito queste cose marginano un 10%, forse di +
se leggi sotto qualche post sotto ho fatto anche il calcolo con 25 euro ;)
Ecco perchè lo ritardano! Aspettano una base d'installato tale che almeno garantisca il punto di pareggio:p
.
guardate che questa potrebbe essere la verità più grande mai scritta su killzone2
(non sei ne il primo ne l'ultimo cmq che la tira fuori)
con un investimento di cosi tanti milioni di dollari, potrebbe essere anche bello come mass effect, bioshock e super mario galaxy assieme, che se non ci sono abbastanza PS3 nelle case, non vende = ci perdono
Secondo me li recuperano subito i soldi spesi , bisogna vedere se avranno un guadagno.
Considerando 60 euro a copia io credo che con tutto l'hype che c'e intorno a sto gioco almeno 1.000.000 di copie le vendono e i costi sono coperti il resto e tutto guadagno.
Comuqnue mi stupiscono queste cifre , cavolo ci vogliono davvero un sacco di soldi per produrre un gioco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.