View Full Version : Come fare a meno del PPPOE che l'iPod Touch non gradisce...
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un iPod Touch. Fantastico, niente da dire, ma ho appena scoperto con rammarico di non poterlo connettere all'Alice ADSL2+ 20MB di casa mia, perchè questa usa PPPOE, che il Touch non supporta.
Il modem è questo:
http://www.dck.it/images/prodotti/AliceVela.jpg
e pare non ci sia modo di connettersi al suo pannello di controllo per modificarne le impostazioni...
Soluzioni? Dovrei cambiare modem? Se sì, quale potrei prendere?
O forse dovrei cambiare provider ADSL?
Fatemi sapere... grazie!
Ehm... nessuno può aiutarmi?
Mi basterebbe sapere se il fatto che la connessione debba essere PPPOE dipenda dal tipo di modem, o se debba proprio cambiare provider!
Grazie!
io sto in pppoe e navigo normalmente con il touch
a prescindere da questo comprati un router serio :D
Usi il mio stesso modem? Se sì, come hai fatto? Usi forse PPPOE con il pc e connessione senza PPPOE per il Touch?
NetEagle83
30-01-2008, 18:08
Scusa, io non ho mai avuto Ipod, ma tu dove l'hai letto che il touch "non supporta PPPoE"?
No perchè tecnicamente nè il touch, nè peraltro nessun dispositivo wireless, può "accorgersi" di quale protocollo sta utilizzando l'apparecchiatura di rete per connettersi, perchè "vede" solo i pacchetti che gli manda l'access point... cioè, per fartela semplice funziona così: L'apparecchiatura (in questo caso il router) si connette ad Internet tramite protocollo PPPoE, poi trasmette i pacchetti tramite l'access point, che in questo caso è integrato (ma potrebbe anche essere un A.P. esterno) e alla fine il tuo touch li riceve. In pratica:
Router ---> Access Point ---> Ipod touch.
Quindi, in buona sostanza all'Ipod non glie ne può fregare di meno di come si connette il tuo router :D e se non funziona ci dev'essere un altro motivo. ;)
Edit. Ah, dimenticavo: mi accodo al consiglio di Leron, se non hai Alice HomeTV comprati un router degno di questo nome e butta via quella ciofeca! :D
RI-EDIT IMPORTANTE!: Ma ascolta, non è che tu per connetterti ad Internet da un pc tramite wireless devi digitare nome utente e password? No perchè mi viene il sospetto che quella cosa immonda della Telecom necessiti della fase di autenticazione, e forse è proprio questa che il tuo iPod non digerisce... tutti i normali router si connettono da soli (cioè imposti nome utente e psw una volta e poi loro si connettono da soli appena li accendi) mentre quel "coso" se non ricordo male chiede i dati ogni volta, come se fosse un normale modem...
Usi il mio stesso modem? Se sì, come hai fatto? Usi forse PPPOE con il pc e connessione senza PPPOE per il Touch?
lo ho ma uso un netgear, quel trabiccolo prende la polvere in soffitta...
cmq non vedo cosa debba cambiare, se ti connetti in pppoe o in pppoa sono solo affari del router mica del touch :fagiano:
NetEagle83
30-01-2008, 18:42
lo ho ma uso un netgear, quel trabiccolo prende la polvere in soffitta...
cmq non vedo cosa debba cambiare, se ti connetti in pppoe o in pppoa sono solo affari del router mica del touch :fagiano:
Si ma mi pare di ricordare che quel coso che tu tieni in soffitta è un router ma si comporta da modem... cioè, detto in parole spicciole: anche se dal tuo bel portatile vuoi accedere alla rete wireless ti spunta la mascherina dove inserire user e pswd, e poi devi cliccare su "Connetti". :fagiano:
I miei 2 cents: per me è questo a dar fastidio all'iTouch.
Si ma mi pare di ricordare che quel coso che tu tieni in soffitta è un router ma si comporta da modem...
no quello che ha indicato è un router a tutti gli effetti, con pannello admin e tutto
molto ridotto come pannello ma è un router
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.