View Full Version : SLI
siccome dovrei acquistare un alimentatore,ho visto che ne esistono con il sistema sli,che da quel che ho capito e' una funzione che se non serve e' meglio non avere perche comunque aumenta i consumi.
il mio problema e' che non riesco a trovare info riguardo lo sli che non ho capito molto bene di preciso come funziona,io ho una configurazione asus maximus formula q6600 4 gb corsairxns2 800 geforce 8600 1024mb
potete dirmi anche solo per curiosita' come funziona e come si collega ?non capisco cosa centra la scheda video con l'ali
quindi non hanno dei collegamenti speciali per le schede video?perche se le schede video sono collegate alla scheda madre non capisco come l'ali possa influire sul floro funzionamento .
invece il discorso di consumo elettrico superiore e' fondato?
F1R3BL4D3
29-01-2008, 18:09
Lo SLi è una tecnologia che associa due schede video per funzionare in parallelo!
Visto che attualmente le schede video consumano molti watt (più alta è la categoria più consumano) gli alimentatori oltre a richiedere connettori specifici (6pin e poi 8 pin) in modo da non dover utilizzare adattatori hanno dovuto anche adattarsi a richieste di amperaggi sempre più spinte sulla linea dei +12V.
Aumenta i consumi avere un alimentatore SLi/CF ready? No se non si utilizza la tecnologia SLi (quello che consuma sono le schede).
E' utile avere un ali SLi/CF ready? Se non si utilizzano le tecnologie teoricamente no, è anche vero che per essere SLi/CF ready devono reggere alti carichi e quindi avere una qualità elevata.
intanto grazie
tu dici
E di conseguenza, le schede di fascia media\alta sono si connesse nello slot pci-ex sulla scheda madre... ma sono anche collegate direttamente all'ali tramite il cavo di cui sopra.
quindi la mia scheda devo collegarla anche con il connettore suplementare se l'ali che comprero' lo avra' per far si' che sfrutti al massimo la msua potenzialita'?
F1R3BL4D3
29-01-2008, 19:42
Si. Perchè molte schede hanno bisogno dell'alimentazione dell'ali per non far passare tutto nei circuiti delle MoBo (anche se con il PCI-E 2.0 questo limite si è alzato). Se non la colleghi non parte quindi non è questione di sfruttare tutte le potenzialità ma proprio di usarla.
io in questo momento pero' ho la scheda collegata solo su pci exp ma funziona comunque,quindi tu pensi sia meglio comunque acquistare un ali con sli in modo da collegarla anche con il connettore dedicato?
F1R3BL4D3
29-01-2008, 21:15
Tutti gli ultimi ali hanno il connettore PCI-E quindi se non hai intenzione di fare lo SLi o il CF puoi tranquillamente andare su questi (Corsair VX450W, Corsair VX550W e simili).
P.S: che modello e marca è la tua VGA? Provato con applicazioni 3D?
intanto grazie
tu dici
E di conseguenza, le schede di fascia media\alta sono si connesse nello slot pci-ex sulla scheda madre... ma sono anche collegate direttamente all'ali tramite il cavo di cui sopra.
quindi la mia scheda devo collegarla anche con il connettore suplementare se l'ali che comprero' lo avra' per far si' che sfrutti al massimo la msua potenzialita'?
ti sembra strano dato che con le agp non era cosi....:D
la mia scheda e geforce 8600gt 1024mb
no non ho ancora fatto dei test perche ho un ali provvisorio,quindi vorrei acquistarne uno adeguato ma senza svenarmi
chiaramente
ho trovato un'occasione di questo NEXUS NX-5000 500wat che ne dite?
4 mesi di vita 46 euro pari al nuovo
ho trovato un'occasione di questo NEXUS NX-5000 500watt che ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.