PDA

View Full Version : Quale PC per Autocad???

kaysersoze
29-01-2008, 12:26
Chiedo consiglio anche in questa sezione per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo pc per uffcio che userei principalmente per autocad 2007 oltre i programmi office di base:

HP DC7800 CMT
Praticamente è questo http://www.monclick.it/schede/hp/GQ644AW/dc7800-cmt.htm
ma ha il processore diverso un Core 2 Quad Q6600 da 2,40Ghz, 8 MB cache L2 FSB a 1066 MHz e doppio HD da 160 Giga

Oppure un pc assembalto:

Scheda Madre = ASUS P5K-SE P35 4DDR2 SATA GLAN -
Processore === INTEL Core 2 Duo E6750 + ventola -
RAM ======== CORSAIR DDR2 6400 XMS2 Twinx 2GB(1Gbx2)5-5-5-12 -
Hard Disk ===== SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB -
Scheda Video == PNY Quadro 290NVS oem Pci-E 16x 256MB Low&full pro -
Unità ottica ==== SAMSUNG SHS203NB / P 20X DVD±RW LScribe SATA black -

Vorrei avere un consiglio dai più esperti, meglio una workstation o un assemblato con queste caratteristiche????
Inoltre vorrei avere informazioni sulle schede video:
HP a una Intel GMA 3100, mentre l'assemblato proposto ha una NVIDIA QUADRO NVS 290, quale delle 2 è migliore???
:help: :help: :help:

Zimmemme
29-01-2008, 13:12
Chiedo consiglio anche in questa sezione per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo pc per uffcio che userei principalmente per autocad 2007 oltre i programmi office di base:

HP DC7800 CMT
Praticamente è questo http://www.monclick.it/schede/hp/GQ644AW/dc7800-cmt.htm
ma ha il processore diverso un Core 2 Quad Q6600 da 2,40Ghz, 8 MB cache L2 FSB a 1066 MHz e doppio HD da 160 Giga

Oppure un pc assembalto:

Scheda Madre = ASUS P5K-SE P35 4DDR2 SATA GLAN -
Processore === INTEL Core 2 Duo E6750 + ventola -
RAM ======== CORSAIR DDR2 6400 XMS2 Twinx 2GB(1Gbx2)5-5-5-12 -
Hard Disk ===== SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB -
Scheda Video == PNY Quadro 290NVS oem Pci-E 16x 256MB Low&full pro -
Unità ottica ==== SAMSUNG SHS203NB / P 20X DVD±RW LScribe SATA black -

Vorrei avere un consiglio dai più esperti, meglio una workstation o un assemblato con queste caratteristiche????
Inoltre vorrei avere informazioni sulle schede video:
HP a una Intel GMA 3100, mentre l'assemblato proposto ha una NVIDIA QUADRO NVS 290, quale delle 2 è migliore???
:help: :help: :help:

Ti do un parere personalissimo ok?

Dunque... comprando un pc di marca l'unico vantaggio che hai è che sei sicuro che i componenti interni non creano incompatibilità tra loro e che il tutto è silenziosissimo (come hp ci ha abituati).

Lo svantaggio è il prezzo (esoso è dir poco) e le prestazioni.

Dunque... vedrai che appena passa Frikes di qui ti fa una configurazione al volo da sbavo spendendo meno dei 1500 preventivati per l'hp ma con prestazioni uguali se non superiori.
Tra le due schede meglio la quadro.

bebeto
29-01-2008, 14:29
Intel DP35Dp € 100
Intel Core 2 DUO E8400 € 175
Dissipatore buono e silenzioso € 40 circa
Scheda Video Quadro FX570 € 170
Se vuoi anche giocare Nvidia 8800 GT € 220
Hard Disk Seagate
Se non fai OC anche delle Kingston vanno benissimo oppure Corsair TWIN2X2048-6400 € 60 oppure le OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 € 60.
Tanto se non fai OC funzionano tutte egregiamente.
Se installi un SO a 64 bit comprane direttamente 4Gb e sei a posto, tanto oggi costano pochissimo.

La mobo ha anche il raid
inoltre non dimenticare un buon alimentatore e due buone ventole, altri € 130

Alla fine con meno di € 1000 viaggi :D

guyver
29-01-2008, 15:57
secondo me per autocad 2d e programmi di office va bene qualsiasi winpc in commercio anche quelli da saldo centrocommerciale magari spendi un pò in ram e monitor...(scheda video ati nvidia o intel3100)
io ci lavoro con il notebook in firma e non è certo un fulmine di guerra ma con autocad non ho nessun problema anche con dwg complicati....

poi se fai anche 3d vai con la config di bebeto

Duff79
29-01-2008, 16:07
secondo me per autocad 2d e programmi di office va bene qualsiasi winpc in commercio anche quelli da saldo centrocommerciale magari spendi un pò in ram e monitor...(scheda video ati nvidia o intel3100)
io ci lavoro con il notebook in firma e non è certo un fulmine di guerra ma con autocad non ho nessun problema anche con dwg complicati....

poi se fai anche 3d vai con la config di bebeto

Se l'uso é solo 2d secondo me può risparmiare sulla scheda video ma non sulla ram

frikes
29-01-2008, 19:43
kaisersoze...mmm...:what: :what: ...ma dove l'ho già sentito sto nome? ma per caso era un personaggio di un cartone animato? o sto dicendo una cazzata? :stordita:

cmq prima di chiedere consiglio sulle config per grafica leggi questo e posta le informazioni richieste. un utilizzo 2d differisce abbastanza da quello 3d a livello di hardware:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645866

bebeto secondo me con autocad 2007 una 8800gt se la mangia la quadro fx570.
pur installando i powerdraft il chipo g80 è molto più performante in direct3D del g84.
il discorso vale ovviamente per il 3D.

in caso di modellazione 2D va benissimo una scheda video integrata o di fascia bassa.

le quadro nvs sono schede specifiche per la gestione multimonitor, sono schede a basso profilo spesso con dissipazione passiva e consumi irrisori, ma in caso di modellazione 3D non offrono granchè.

la NVS290 è basata su chip G86, quindi lo stesso delle geforce 8500-8400 ;)

Zimmemme
29-01-2008, 21:20
kaisersoze...

"I soliti sospetti" ti dice nulla?
http://filmup.leonardo.it/posters/loc/500/isolitisospetti.jpg

Chi è Kaiser Soze?
:D

borserg
29-01-2008, 21:40
uso cad da 16 anni

se fai solo 2d puoi usare tranquillamente un pc assemblato da €300

un atlon64 939 single core basta e avanza.
2 Giga di RAM stai tranquillo ma non li riempirai mai
una scheda video 128Mb Nvidia meglio ma va bene anche ATI,
un HD SATA qualsiasi

mia config. per modellazione 3D CAD-Assiemi medi-piccoli (ma componenti complicati) e CAD 2D.

athlon 64Bit 939 3200+ venice
Scheda madre chipset Nforce 250
2x1Gb DDR400 in dual channel
AGP 4x Quadro (vecchia ma ancora buona 900XGL)
SCSI U160

frikes
29-01-2008, 22:00
"I soliti sospetti" ti dice nulla?

Chi è Kaiser Soze?
:D

:doh: :doh: :doh: :doh:

cacchio è vero!!!

sai con chi l'avevo scambiato? con il capo dei meganoidi...i cattivi di Daitarn3...

ok me la filo...:fagiano:

:ops:

frikes
29-01-2008, 22:02
uso cad da 16 anni

se fai solo 2d puoi usare tranquillamente un pc assemblato da €300

un atlon64 939 single core basta e avanza.
2 Giga di RAM stai tranquillo ma non li riempirai mai
una scheda video 128Mb Nvidia meglio ma va bene anche ATI,
un HD SATA qualsiasi

mia config. per modellazione 3D CAD-Assiemi medi-piccoli (ma componenti complicati) e CAD 2D.

SCSI U160

usi cad o autocad?

hai provato la 2007?

io con il pc in firma, scheda video quadro adeguatamente configurata ho avuto diversi problemi nel 3D...

la 2007 credo che sia una delle peggiori versioni mai fatte :mad:

borserg
29-01-2008, 22:21
:eek: :eek:
€1500 troppi

Le azziende sono costrette a comprare questo tipo di macchine per pararsi il culo ( un sistema di mer.. tra aziende che comprano workstation e aziende che vendono software CAD).
Le prime sono costrette a comprare Hardware certificato perche' le altre lo chiedono... Un sistema a doc per spillarsi i soldi.

In azzienda mi hanno appena installato delle workstation bellissime sotto l'aspetto Hardware ma INDECENTI perche' preinstallate come nei notebook...da ridere..software preinstallati inutili. In ambito 2D la mia e' piu' veloce.

Se tu sei un privato od una azzienda piccola non farti fregare.

Certamente quella configurazione che hai scelto e' bella e va piu' che bene per quello che devi fare, CAD 2D dici.
Non mi piace la scheda madre con il chip condiviso con la scheda video integrata.

ma vediamo assieme cosa spenderei dalle mie parti esagerando (scheda video Quadro consigliata):

€75 Chieftec LBX-02B-B-B-OP Middle Tower Nero No-Power
€95 Fortron FSP 550-80GLC 20/24+4/4+4pin PFC EPS 550Watt
€180 Intel Core2 Duo E6750 2.66GHz 1333Mhz L2-4MB LGA775 BOX
€152 Gigabyte GA-P35-DS4 IP35 Core2/P4 1066*ddr2 GLan sk775
€62 Kingmax DDR2-1066 2x1Gb PC2-8500 Tiny BGA
€160 NVIDIA QUADRO NVS 290 256Mb DDR2 PCI-E
€190 WesternDigital Hd sata 150Gb raptor 10000rpm 16Mb
€72 Plextor PX-810SA dvd±r/rw/±R9 18x Nero Sata OEM
€10 Floppy nero

€996 iva inclusa
+
€150 MICROSOFT WINDOWS XP PROFES ITA OEM (consigliato)
oppure
€190 MICROSOFT VISTA ULTIMATE 32B OEM

nel caso peggiore
€1186

borserg
29-01-2008, 22:29
usi cad o autocad?

hai provato la 2007?

io con il pc in firma, scheda video quadro adeguatamente configurata ho avuto diversi problemi nel 3D...

la 2007 credo che sia una delle peggiori versioni mai fatte :mad:

Ricordati di installare sempre i driver Quadro certificati e testati dal produttore software CAD.
Se questi coincidono..li scarico direttamente da Nvidia.

Autodesk per esempio ha una pagina web apposita.
http://www.inventor-certified.com/graphics/search.php?full=ON&limited=ON&Vista=ON&Vista64=ON&XP64=ON&XP=ON&PCIe=ON&AGP=ON&PCI=&Chipset=ON

Non solo, per esempio con inventor devi scaricare un file aggiuntivo
per le librerie hardware aggiornate, oltre a quella installata di default.

------------------------------------

Autocad 12,14
Cadmec su base Aatocad 12
Genius su base Autocad 14

Autocad Mechanical 2004 - attenzione non Mechanical Desktop
Autocad Mechanical 2400-DX (stardi 2 release in un anno)
Autocad Mechanical 2006 alcuni bug:mad:
Autocad Mechanical 2007 alcuni bug:mad:
Autocad mechanical 2008 ci sto lavorando e per adesso nessun problema

Sempre usato in ambiente modello, mai usato layout

Inventor series 7 :muro:
Inventor series 9
Inventor series 10 :)
Inventor series 11 :)
Inventor series 2008 ?? da testare

Proengeneer 18, 19, non ricordo 20,21, 2000i (da esaurimento ma sono diventato bravo)

Medusa (CAD tetesco ma figo..um'altro mondo)

ME10 Giochicchiato

Solidworks una delle prime release (vomito)

Vari corsi CAD_CAM direttamente da costruttori macchine utensili
----------------------------------------------------------------------

contando sempre poche ferie, tanto lavoro, tanti test serali

risultato 35 kg in piu' e un po esaurito

bebeto
29-01-2008, 23:22
SCSI U160

Le mitiche Quadro di una volta, dopo la prima Elsa ho avuto la PNY 750, la 900 e poi la 980 XGL prima di passare alle FX.
Con Mechanical 2004 andavano.....

:eek: :eek:
€1500 troppi

Le azziende sono costrette a comprare questo tipo di macchine per pararsi il culo ( un sistema di mer.. tra aziende che comprano workstation e aziende che vendono software CAD).
Le prime sono costrette a comprare Hardware certificato perche' le altre lo chiedono... Un sistema a doc per spillarsi i soldi.

Mi unisco in parte poichè hai lasciato un passaggio per quanto riguarda le aziende.
Io lavoro in ambito Automotive ed il primo è il cliente che chiede tutto certificato ed impone il software.
Allora l'azienda prende il software e sceglie l'hardware che deve essere certificato, primo fra tutti la scheda video.
Ho avuto prima workstation Compaq poi altre HP, con pacchetto garanzia assistenza in 4 ore.
La prima Compaq era uscita proprio male poi l'hanno cambiata e tutto è andato per il meglio.
Le HP sono dei trattori, in anni e anni di lavoro mai un problema, un crash, nulla di nulla.
In un'azienda grande una workstation non si può fermare e questa sicurezza la paghi.
Anche il mio pc a casa ben assemblato non mi ha dato mai un minimo problema , l'ho pagato la metà e macina di più però se mi succede qualcosa sono problemi miei, se devo ritrovare la stessa scheda madre per esempio perdo due giorni tra spedizione etc etc e questo in un'azienda non può accadere.

In azzienda mi hanno appena installato delle workstation bellissime sotto l'aspetto Hardware ma INDECENTI perche' preinstallate come nei notebook...da ridere..software preinstallati inutili. In ambito 2D la mia e' piu' veloce.

E' stata sempre mia buona usanza prendere la worstation, formattarla e reinstallare solo il SO per levare tutte quelle minchiate che ti ci mettono, magari anche Works :D

bebeto
29-01-2008, 23:27
bebeto secondo me con autocad 2007 una 8800gt se la mangia la quadro fx570.

sono d'accordo, ne abbiamo già parlato in altro thread e anch'io sono convinto che la 8800GT offre prestazioni favolose ad un prezzo contenuto però la Quadro è una garanzia e costa meno

edit: il mio 1000simo messaggio :D
spero di non aver detto troppe cavolate :sofico:

bebeto
29-01-2008, 23:29
€180 Intel Core2 Duo E6750 2.66GHz 1333Mhz L2-4MB LGA775 BOX
€62 Kingmax DDR2-1066 2x1Gb PC2-8500 Tiny BGA
€190 WesternDigital Hd sata 150Gb raptor 10000rpm 16Mb

Perchè in molti consigliate l'E6750 al posto del nuovo E8400 ?
Ho letto dei bei risultati di quest'ultimo.
La ram 8500 non serve su questo pc, alla stessa cifra rendi Corsair e OCZ PC6400.
Il raptor mi sembra sprecato, ci fai un super raid con la stessa cifra

giusep87
30-01-2008, 13:30
un pc da 300 euro va più che bene...se ti serve qualcosa in più per il rendering beh devi spendere qlc in più......è ovvio

ci sono miei colleghi che lo fanno girare su celeron 1 gigaherz....

borserg
30-01-2008, 19:54
infatti, la mia proposta era ESAGERATA, cosi ho scritto.

borserg
30-01-2008, 20:32
E' stata sempre mia buona usanza prendere la worstation, formattarla e reinstallare solo il SO per levare tutte quelle minchiate che ti ci mettono, magari anche Works :D

il mio IT ... e' composto da un programmatore AS400..che e' sotto le dipendenze dell'amico del propietario.

se ti dico che in ufficio abbiamo 10 macchine e nessuna uguale...ti puo bastare?

senza parlare di come sono installate...

io mi son fatto il culo per programmare mechanical con il pdm e con tutti gli standard modificati (dwt file)... e "testarlo".

poi mi lavorano con la 2004, la 2005:eek: :eek: e magari qulcuno salva con
Lt97.

kaysersoze
01-02-2008, 16:19
salve ragazzi rieccomi dopo una piccola sospensione di 3 giorni :banned: , tutto a posto vi ringrazio per i vs commenti ma su consiglio di frikes vi invio ulteriori informazioni prendendo spunto da un suo trhead:

eventuale configurazione hardware da aggiornare o da acquistare

a me serve un nuovo pc che giri in windows XP PRO e poi magari passare a WIndows Vista in un secondo momento!!!

SOFTWARE UTILIZZATI e RELATIVE VERSIONI*

Come dicevo prima Window XP PRO, Office 2007 basic, Autocad 2007 questo è tutto quello che mi serve, poi magari avere la possibilità di avere un buon pc per eventuali editing di video (conversione video da videocamera con Adobe Premiere 2) questa è una cosa facoltativa in più visto che lo farei poche volte all'anno per fini puramente hobbistici

tipo di utilizzo

Grafica 2D, ma vorrei iniziare a fare anche qualcosa in 3D anche se autocad 2007 non socome sia, ma non penso sia il massimo per questo.

prestazioni richieste**

massima produttività, disegni non molto complessi, ovviamente per quanto riguarda assistenza e garanzia vorrei dormire tra due guanciali!!!

BUDGET

Per il pc con windows XP PRO e Office base sui 1000- 1200 Euro IVA esclusa

indicare se si acquista con PARTITA IVA

SI acquisto con P.I.

Il mio dubbio è se comperare una workstation già belle pronta o se farmi un assemblato?!?!??!
Voi che fareste???? :help: :help: :help:

borserg
01-02-2008, 16:39
io sono sicuro

assemblato con pezzi di marca.

Non conosco l'assistenza dei produttori di Workstation, in caso di guasti per sostituzione rapida o assistenze varie.

HP mi ha trattato di M, con il mio strapagato 21" nel lontano 1995... mi ha rifilato un rigenerato :mad: .

l'unica controindicazione per un assemblato e' che chi te lo assembla te lo deve testare a fondo (funzionamento ed affidabilita') ma questo succede anche per pc normali. Un assemblato defi farlo da un negozzinte di fiducia, garanzia dei singoli pezzi e sostituzione in tempi brebi se qulche pezzo e' buggato senza scuse.

frikes
01-02-2008, 18:32
l'unica controindicazione per un assemblato e' che chi te lo assembla te lo deve testare a fondo (funzionamento ed affidabilita') ma questo succede anche per pc normali. Un assemblato defi farlo da un negozzinte di fiducia,

già...è proprioquesto il problema. solitamente nella maggior parte dei negozi quelli che loro chiamano "test" si riducono all'installazione del sistema operativo, qualche software inutile e se va bene qualche test di stabilità del processore e della ram :rolleyes:

ci sono alcuni negozi come tecnoc0mput€r che offrono servizi del genere più seri, ma in questo caso kaiser, visto che ti serve un servizio d'assistenza che ti fa dormire tranquillo l'ideale è affidarsi alle grandi aziende.

oppure ci sarebbe un'alternativa più economica ma molto valida, con tanto di test appositi per workstation di grafica 2d-3d della durata di 72h.

ma te lo dico in pm se vuoi...altrimenti faccio lo spammone e mi devo autosospendere :stordita: