PDA

View Full Version : Pannello Powerplay scomparso su ASUS PRO50VL (M/B F5VL) con ATI RADEON X2300

Kronos69
29-01-2008, 12:51
Ho da qualche mese un notebook ASUS di cui nel titolo, con preinstallato (sigh) Vista... :ciapet: Il problema era che si freezava in continuazione. No blue-screen, semplicemente un freeze totale. Per rimediare ho usato il recovery disc più volte, senza successo. :muro: Ho aggiornato allora il BIOS e i driver VGA, con 2 risultati:

1) Il pc non ha più avuto problemi. :D
2) La batteria dura meno di un'ora. :doh:

Infatti, è scomparso dal Catalyst il pannello del Powerplay, e la scheda video mangia batteria che è una bellezza (forse i crash erano dovuti al basso voltaggio, chissà :confused: ).
Ho provato a reinstallare i driver originali, nisba.
Ho provato ad utilizzare più volte il recovery disc (formattando da zero!! :eek: ), idem.

Aiutatemi voi perché non so che pesci pigliare. :mc:

P.S.: :rolleyes: Non è che è colpa del nuovo BIOS? Infatti, se sul sito della ASUS cerco il bios utilizzando come parola chiave F5VL (motherboard) trovo tre versioni, tra le quali l'ultima, la 213; Se invece scrivo PRO50VL (notebook) esce solo la 204. Che le ultime versioni del BIOS non siano compatibili con il PP della X2300? :mbe: Ho provato a riflashare quello vecchio, ma Winflash (tool ASUS) si rifiuta...

Mazda RX8
29-01-2008, 15:45
ke driver hai provato?

Kronos69
29-01-2008, 19:21
Quelli aggiornati sul sito Asus, e quelli originali del recovery cd (ho proprio riformattato tutto da zero), che comunque sono la stessa versione. Sospetto sia colpa del BIOS, proverò a fare un downgrade ma ho qualche timore di fare il paso più lungo della gamba... :sofico:

Mazda RX8
29-01-2008, 21:39
Quelli aggiornati sul sito Asus, e quelli originali del recovery cd (ho proprio riformattato tutto da zero), che comunque sono la stessa versione. Sospetto sia colpa del BIOS, proverò a fare un downgrade ma ho qualche timore di fare il paso più lungo della gamba... :sofico:

prova gli ultimi ATi... 8.1 cn CCC

Kronos69
30-01-2008, 09:15
Non funzionano, posso installare solo il CC, dato che la ATI non fornisce i driver VGA per notebook con Vista.

Mazda RX8
30-01-2008, 15:22
Non funzionano, posso installare solo il CC, dato che la ATI non fornisce i driver VGA per notebook con Vista.

leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1134408

Kronos69
30-01-2008, 20:13
No la mia non è compresa tra quei mobility, è la X2300 e non è supportata direttamente da ATI.

Gli omegadrivers... Sul sito c'è scritto che i driver ATI x vista nn sono ancora pronti...

Stop the emails! The Vista ATI drivers are not ready yet, I'm working on them thou. ATI changes from XP to Vista are HUGE, really takes a lot of work to get it right the first time and I don't want to disappoint, so please have patience.

Tra qualche giorno prenderò coraggio e farò il downgrade del bios (previa telefonatina a mamma Asus)... :cry:

Se ci fosse qualche altra soluzione, fatemelo sapere, resto in attesa.

Mazda RX8
30-01-2008, 21:39
No la mia non è compresa tra quei mobility, è la X2300 e non è supportata direttamente da ATI.

Gli omegadrivers... Sul sito c'è scritto che i driver ATI x vista nn sono ancora pronti...

Tra qualche giorno prenderò coraggio e farò il downgrade del bios (previa telefonatina a mamma Asus)... :cry:

Se ci fosse qualche altra soluzione, fatemelo sapere, resto in attesa.

quando hai disinstallato i driver hai provato a fare la pulizia cn driver cleaner pro?

Kronos69
31-01-2008, 18:26
No, però non credo sia questo il problema, dato che ho formattato direttamente tutto... Prima di aggiornare il BIOS, anche dopo aver usato il recovery disc, avevo il pannello powerplay tra le voci del CC, ma ora che dal 204 sono passato al 213 il problema si presenta anche con il recovery. :(

Mazda RX8
31-01-2008, 21:35
No, però non credo sia questo il problema, dato che ho formattato direttamente tutto... Prima di aggiornare il BIOS, anche dopo aver usato il recovery disc, avevo il pannello powerplay tra le voci del CC, ma ora che dal 204 sono passato al 213 il problema si presenta anche con il recovery. :(

l'unica è fare il downgrade...:stordita:

Kronos69
31-01-2008, 23:32
Stasera provo :help:

Kronos69
01-02-2008, 00:43
Ha funzionato!!! :D Giubilio :D:D:D Praticamente ho fatto il downgrade lanciando Winflash tramite il comando 'winflash/nodate', ora il powerplay è ricomparso (senza reinstallare :eek: anche se credo che riformatterò x sicurezza)! Tra l'altro, col nuovo bios non riuscivo più a lanciare BackTrack3 dal livecd, mi rilevava male le periferiche. :fagiano:

Per la volesse, ecco la spiegazione passo passo :read: :
1) Installare winflash nella propria cartella utente.
2) Cliccare su Start -> Esegui (se avete vista, ctrl+alt+canc -> avvia gestione attività, cliccare su nuova attività nella scheda applicazioni), digitare cmd e premere invio.
3) A questo punto, bisogna aprire la cartella in cui è contenuto winflash.exe, digitando 'cd nomecartella' senza virgolette (io ad esempio ho digitato 'cd asus\winflash').
4) Quando si ottiene una scritta di questo tipo C:\users\NUMEUTENTE\asus\winflash>, digitare winflash/nodate e a questo punto con winflash si può selezionare una versione precedente.

La morale è questa: NON installate BIOS di versione superiore alla 204 su un Pro50VL (per ora sono usciti il 211 ed il 213)!!! :banned:

Grazie mille al motore rotativo Wankel per l'aiuto ;)

Mazda RX8
01-02-2008, 14:57
Ha funzionato!!! :D Giubilio :D:D:D Praticamente ho fatto il downgrade lanciando Winflash tramite il comando 'winflash/nodate', ora il powerplay è ricomparso (senza reinstallare :eek: anche se credo che riformatterò x sicurezza)! Tra l'altro, col nuovo bios non riuscivo più a lanciare BackTrack3 dal livecd, mi rilevava male le periferiche. :fagiano:

Per la volesse, ecco la spiegazione passo passo :read: :
1) Installare winflash nella propria cartella utente.
2) Cliccare su Start -> Esegui (se avete vista, ctrl+alt+canc -> avvia gestione attività, cliccare su nuova attività nella scheda applicazioni), digitare cmd e premere invio.
3) A questo punto, bisogna aprire la cartella in cui è contenuto winflash.exe, digitando 'cd nomecartella' senza virgolette (io ad esempio ho digitato 'cd asus\winflash').
4) Quando si ottiene una scritta di questo tipo C:\users\NUMEUTENTE\asus\winflash>, digitare winflash/nodate e a questo punto con winflash si può selezionare una versione precedente.

La morale è questa: NON installate BIOS di versione superiore alla 204 su un Pro50VL (per ora sono usciti il 211 ed il 213)!!! :banned:

Grazie mille al motore rotativo Wankel per l'aiuto ;)

ahhh, son contento!! :)