PDA

View Full Version : Raffredamento a liquido per Radeon HD 3870x2

Redazione di Hardware Upg
29-01-2008, 10:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/raffredamento-a-liquido-per-radeon-hd-3870x2_24043.html

Allo studio, per la nuova proposta top di gamma di AMD, un sistema di raffreddamento completamente a liquido per GPU e memoria video

Click sul link per visualizzare la notizia.

papafoxtrot
29-01-2008, 10:43
Risolto anche l'ultimo problema della scheda; soeriamo non costi troppo.
Comunque con frequenze memoria più alte (mettessero una ddr4) risolverebbero anche le ultime incertezze che la scheda mostra con antialiasing e risoluzioni elevati.
Almeno questo sistema può dare una mano con un overclock...

sam_88
29-01-2008, 10:48
Non male, quoto papafoxtrot: risolto l'ultimo problema della scheda video. Inoltre il fatto di occupare un solo slot non è da sottovalutare (anche se poi ci sarà radiatore ventola e pompa).

faber80
29-01-2008, 10:55
tutte le schede X2 (Ati e Nvidia) son sempre state controproducenti: i sistemi a liquido son già qualcosa per migliorare quello che sono, ma nn risolvono i problema dei consumi, troppo alti per quel che offrono. queste sono schede "di attesa" per R700.

Cmq almeno questa soluzione è meglio di quella "cosa" partorita da Nvidia: un sandwich di 2 altoforni

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12794

come siamo messi male per ora....

TROJ@N
29-01-2008, 10:56
Perdita nella perdita....già comprare quella vga è un danno economico...se poi ci carichi sopra un dissipatore da 100-120€ non reciclabile....OPTIMUS :D

monsterman
29-01-2008, 10:58
ma in effetti non ho capito perchè hanno messo ancora le gddr3 invece delle 4 per una scheda ad alte prestazioni. Proprio boh.
Cmq questo raffreddamento a liquido risolve bene bene uno dei problemi più grossi di sta scheda e ben venga quindi

Crux_MM
29-01-2008, 11:05
Consumi alti..non ne vale la pena..vedremo l'R700 come andrà.
Per ora le prestazioni sembrano superlative..anche se, onestamente, potevano montarci le gddr4..fotrse sarà stata una manovra commerciale inerente al prezzo..chissà!

Dexther
29-01-2008, 11:15
sarei curioso di vederlo meglio sto wb....

Cocco83
29-01-2008, 11:25
Le DDR4 arriveranno, non le han implementate per garantirne un ampia disponibilità di questa scheda (così è scritto sulla prova di questa scheda); ovviamente penso che il layout non cambi di certo con le DDR4 e quindi questa soluzione sarà adotabile anche sulla versione DDR4 magari a frequenze di 2400Mhz.... sarebbe un bel toccasana per questa scheda secondo me

jdvd976
29-01-2008, 11:44
La AMD ha preferito esordire con le DDR3 solo per una questione di approvviginamento, visto che queste sono di facile reperibilitá nel mercato....credo sia giusto, altrimenti avremmo avuto l´ennesima scheda annunciata ma poi assente dagli scaffali per almeno 2 mesi...

NickOne
29-01-2008, 11:49
Adorabile!

bollicina31
29-01-2008, 12:28
La foto per ora è solo un'immagine in 3d, Magari fatta propio con ati Radeon HD 3870x2. Che visto lo sforzo nel fare il rendering hanno ben pensato di commercializzare il dissipatore ahahhahah.

Scherzi a parte, sooto ildissipatore i vari produttori metteranno l'hardware che più prediligono

mattix155
29-01-2008, 12:49
ottima soluzione vedi anke ke occupa sl uno slot

ps la Nvidia con quella pompa d calore dv vuole andare ?

TROJ@N
29-01-2008, 12:53
Quante idiozzie fanboyste tocca leggere....io parto dal presupposto che allungare la minestra sia una sola...poi raffreddarla a liquido fullcover è lo scempio del buon senso del dinero...bah...contenti voi...comprate comprate...

]AdmIn3^[
29-01-2008, 12:57
amd deve ancora andare pesante.

Faster_Fox
29-01-2008, 13:07
Quante idiozzie fanboyste tocca leggere....io parto dal presupposto che allungare la minestra sia una sola...poi raffreddarla a liquido fullcover è lo scempio del buon senso del dinero...bah...contenti voi...comprate comprate...

perchè idiozzie?? mha! se a uno piace con il wb amen......poi a me IMHO sembra un' attima scheda (apparte i consumi), calcolando che con l'uscita della 9800x2 i prezzi caleranno un po'

Willy_Pinguino
29-01-2008, 13:07
Sarà ma...

che kappero di czase serve per una scheda del genere??? non basta la lunghezza stratosferica della pcb, ci volevano anche i tubi del circuito del liquido ad allungare il tutto... e dopo l'attacco dei tubi tenete conto che tubo troppo piegato o curvato di solito significa peggiori prestazioni per lo scorrimento del liquido...

qualcuno mi segnala dei case senza castello degli hd?
o un case lungo 70 cm... magari basta....

papafoxtrot
29-01-2008, 13:09
le manca una buona banda verso la ram; infatti penso perda sulla 8800 ultra per quello alle alte risoluzioni e con filtri. Dopotutto la 8800 la bus a 384 bit e frequenze ram superiori (mi pare 2000 ma non le ricordo, potrei dire una stupidaggine).
In effetti quello trovato da nvidia è un buon compromesso: consente di superare i 256bit di bus a volte limitante senza andare sui 512, costosi. E soprattutto consente di asseganre un quantitativo superiore ai 512bit (ormai divenuti forse un po' pochini alle impostazioni più estreme) senxza spendere i soldi di un giga...

Comunque daim, una buona ddr4 a 2400MHz penso potrà aiutare la ati a dire la sua...

qasert
29-01-2008, 13:50
tutte le 3870x2 sono ddr3?+ avanti sicuro qualcuno ci porterà le ddr4 o no?

Garz
29-01-2008, 17:35
ma solo a me non piacciono x niente i tubicini di raccordo sui processori e che il waterblock non (sembra) essere in RAME?
per non parlare del case che serve per farcela stare! XD è previsto un adattatore per montarla a 45 gradi da un angolo all'altro..
così entrerebbe anche nei case comuni.. ^^

marcy1987
29-01-2008, 17:55
ma dai... una scheda lunghissima come questa... E METTONO I RACCORDI IN QUELLA POSIZIONE?!? :muro: ma gli ingegneri sono ubriachi o lobotomizzati??:mbe:
Si sono davvero bevuti il cervello stavolta, boh...:confused: li avessero messi sul lato lungo, anche fra i connettori di alimentazione e sarebbe stata CENTO volte più comoda..

Correggetemi se sbaglio...

EDIT: vedo a non essere l'unico a pensarla così!!!

Sarà ma...

che kappero di czase serve per una scheda del genere??? non basta la lunghezza stratosferica della pcb, ci volevano anche i tubi del circuito del liquido ad allungare il tutto... e dopo l'attacco dei tubi tenete conto che tubo troppo piegato o curvato di solito significa peggiori prestazioni per lo scorrimento del liquido...

qualcuno mi segnala dei case senza castello degli hd?
o un case lungo 70 cm... magari basta....

ma solo a me non piacciono x niente i tubicini di raccordo sui processori e che il waterblock non (sembra) essere in RAME?
per non parlare del case che serve per farcela stare! XD è previsto un adattatore per montarla a 45 gradi da un angolo all'altro..
così entrerebbe anche nei case comuni.. ^^

Ninoski
29-01-2008, 19:41
Si ... Va bene l'idea... Ma poi la garanzia???
Io ho cambiato il dissipatore della mia vecchia x 1650 perché troppo rumoroso e poco efficiente , ma poi , quando ( solo dopo 8 mesi ) la sckeda ha deciso di non funzionare più ... CIAO GARANZIA...!
... E qui visto già il prezzo ... Una cosa del genere mi farebbe girare non poco le p....!