PDA

View Full Version : Problema con Controller PCI Sata-IDE

SanfranCisco
29-01-2008, 09:36
Ho comprato un controller PCI con chipset Via per connettere le mie 4 unità IDE alla mobo che ha 1 ide e 4 sata.
La PCI in questione ha due prese sata (1interna e 1 esterna) ed una porta IDE interna.
Ora, io ho collegato i due HDD alla prima IDE della mobo, mentre i due drive DVD li ho collegati alla PCI appena installata. Sempre impostando correttamente master e slave.
Teniamo conto che negli HDD ho l'os e i settaggi del vecchio hw, quindi devo reinstallare tutto. Però il mio problema è che la mobo non mi vede assolutamente la scheda PCI, e lo strano è che un dvd si accende 8però non si apre), mentre l'altro non da segni di vita....
Qualcuno sa se per i cavi IDE esiste una lunghezza massima alla quale lavorano? può essere un problema dell'alimentatore (450W)?
Chiedo a voi aiuto perchè ne ho bisogno per lavoro e son fermo su sto problema.
Non è che devo prima installare xp e i driver e poi dopo fungerà tutto?
Grazie.

Questo è l'hw in questione:

Gigabyte P31-DS3L,
E6750 2.66Ghz 1333Mhz,
DDR2 XMS2 800Mhz 2Gb Kit Corsair,
Ati x1950PRO 512Mb GDDR3 Avivo HDTV.

SCHEDA PCI:
SATA CONNECT
High speed 2/4 port Serial ATA card.
PCI Serial ATA Host
PCI Host I/O

Supports PCI IRQ sharing-saves valuable resources for other expansion cards;
32 bits PCI Bus;
Supports Microsoft generic IDE;

gugoXX
29-01-2008, 10:04
e lo strano è che un dvd si accende 8però non si apre), mentre l'altro non da segni di vita....

Io inzierei da questo.
I DVD si dovrebbero aprire sempre, anche se solo collegati all'alimentazione.
Prova a staccare i cavi IDE dei dati, e prova a vedere se si aprono/chiudono gli sportelli.
Altrimenti e' possibile che sia un problema di alimentazione.

SanfranCisco
29-01-2008, 10:52
Dunque, ho provato a collegare solo un hdd e un dvd alla ide della mobo e vanno (pure il dvd che non si apriva).
Non è che l'ali non ce la fa a reggere 4 drive + la PCI + l'hw di default?
La PCI viene riconosciuta in automatico o bisogna installare i driver?

gugoXX
29-01-2008, 10:59
Dunque, ho provato a collegare solo un hdd e un dvd alla ide della mobo e vanno (pure il dvd che non si apriva).
Non è che l'ali non ce la fa a reggere 4 drive + la PCI + l'hw di default?
Prova ad attaccare tutte le periferiche insieme alle alimentazioni, staccando tutti i cavi dei dati. Se non riuscirai ad aprire gli sportellini sara' l'alimentazione.
450VA sono un po' pochini per il tuo sistema.

La PCI viene riconosciuta in automatico o bisogna installare i driver?
Chi lo sa? Si chiama apposta tecnologia PnP, ovvero Plug & Pray.

SanfranCisco
29-01-2008, 11:24
hahahahaha in effetti qui di preghiere ce ne vogliono... parecchie! :D

Cmq a livello teorico si può fare una connessione simile giusto? Cioè i due HDD sulla ide della mobo e i due drive sulla ide della PCI?
Ora connetto tutto e provo il wattaggio.

SanfranCisco
30-01-2008, 09:33
Tutto connesso, sembra reggere. Ora i drive si accendono e vanno. (Ovviamente il problema della pci rimane...)
Ma i nuovi drive vanno con cavi a 80 piste giusto? quelli vecchi a 40. C'è intercambiabilità tra le due cose? Cioè, gli 80 ok non vanno coi 40, ma i 40 vanno con gli 80? Senno devo cambiare le connessioni delle periferiche... :rolleyes: