PDA

View Full Version : Alan Wake verrà mostrato al GDC

Redazione di Hardware Upg
29-01-2008, 09:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/alan-wake-verra-mostrato-al-gdc_24039.html

Alan Wake, insieme ad altri titoli Microsoft, sarà protagonista al Game Develipers Conference di San Francisco.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ghiltanas
29-01-2008, 09:10
Speriamo sia l'anno buono :sperem: è tanto che aspetto questo titolo

Pr|ckly
29-01-2008, 09:18
Yeah! Move, move, move!
Capolavoro annunciato.

Lev1athan
29-01-2008, 09:21
Chi non muor si rivede

djlooka
29-01-2008, 09:25
"compatibilità del gioco solo con Windows Vista"
Almeno in teoria :asd:

narnonet
29-01-2008, 09:48
Domandina OT...

Non ho capito se alla fine HALO 2 si possa farlo girare anche su WIN XP con VGA DirectX 9... avevo letto dei rumors su questa cosa, ma poi non ho più sentito nulla.
Sapete darmi qualche info a riguardo?

CIao e Grazie

Gyxx
29-01-2008, 09:57
Veramente, come + volte ripetuto nei commenti alla scorsa news, e come riportato sin dall' inizio dello sviluppo del gioco SIA sul sito della remedy che su quello ufficiale del gioco, il sistema è stato FIN DALL'INIZIO sviluppato solo per le DX10 e Vista.

E lo sviluppo dura oramai da un ble po, non è una faccenda dell' ultimo minuto (come sembra voler mostrare la news) l'incompatibilità voluta con XP .....

Questo, secondo gli sviluppatori, anche per tagliar fuori volutamente tutto quell' HW incapace di far girare il nuovo gioco come si deve.

consiglio a chiunque sia interessato a seguire lo sviluppo del gioco di dare un occhiata direttamente sul sito dedicato al gioco, dove si possono leggere anche le varie press reaease e vedere anteprime delel immagini e trailer vari.

www.alanwake.com

Saluti

;)

Gyxx

Gyxx

T3mp
29-01-2008, 09:58
compatibilità del gioco solo con Windows Vista

ecco un gioco che non vendera`... :D

DjLode
29-01-2008, 10:11
ecco un gioco che non vendera`... :D

Se, come sembra, si appoggerà sulle Dx10, volenti o nolenti Vista sarà necessario.

djlooka
29-01-2008, 10:21
Vista sarà necessario.

Il problema secondo me diventerà: "Alan Wake sarà necessario?"

ghiltanas
29-01-2008, 10:22

io lo spero, secondo me sarà un giocone e inoltre questo genere mi piace molto :)

DjLode
29-01-2008, 10:28

Non vedo dove sta il problema, se non lo vuoi giocare e non ti interessa... pazienza.

theory
29-01-2008, 10:36
SE alan wake userà la dx10 allora ci vorrà per forza vista. se invece userà le dx9 "mascherate" da dx10 per farci credere che sarà compatibile solo con vista.. allora uscirà una patch per farlo girare anche su xp :D

bond90
29-01-2008, 10:55
Domandina OT...

Non ho capito se alla fine HALO 2 si possa farlo girare anche su WIN XP con VGA DirectX 9... avevo letto dei rumors su questa cosa, ma poi non ho più sentito nulla.
Sapete darmi qualche info a riguardo?

CIao e Grazie

Si, è possibilissimo, c'è la patch in giro per la rete....

Scruffy
29-01-2008, 11:10
ok vista installato e funzionante, manca solo l'uscita di questo gioco e son soddisfatto del progresso,mentre se non esce ok torno ad xp :D

k-Christian27
29-01-2008, 11:11
ehm... Crysis si può giocare in DX10 con xp.. un tipo ha creato una patch ad hoc che attiva anche la luce "reale" come ci avevano presentato un anno fà!

E' eccezionale! questa cosa non la si può avere neanche con vista!

Lo hanno fatto apposta, in senso buono, per non fare calare troppo i frame, ma con sta patch in xp dx10 si puo attivare tutto tutto ed i frame non calano un cavolo.. cercate il video su youtube.. specifico di sta patch...

Ciao.

apocalysse666
29-01-2008, 11:11
Vi ricordo che i Remedy sono gli sviluppatori di Max Payne

ciccio er meglio
29-01-2008, 11:27
ma se è solo dx10 come fa a girare sulla 360 che è directx9???

Fanno come la ubisoft con splinter cell chaos teory. Mi ricordo che uscì per xbox (pixel shader 1) ma per pc voleva i pixel shader 3!

bond90
29-01-2008, 11:32
ehm... Crysis si può giocare in DX10 con xp.. un tipo ha creato una patch ad hoc che attiva anche la luce "reale" come ci avevano presentato un anno fà!

Lo hanno fatto apposta, in senso buono, per non fare calare troppo i frame, ma con sta patch in xp dx10 si puo attivare tutto tutto ed i frame non calano un cavolo.. cercate il video su youtube.. specifico di sta patch...

Ciao.
Crysis non si può giocare in dx10 su xp, per il semplice fatto che le dx10 su xp non esistono e non esisteranno mai...si possono sbloccare i dettagli very high, ma non ci giocherai in dx10 MAI su xp!
Per il fatto della 360, esistono cose chiamate porting...

DjLode
29-01-2008, 11:35

Chi ha detto che stiamo parlando della stessa versione del gioco? :)

equorea
29-01-2008, 12:18

Ciao.

Hai le idee decisamente confuse. E hai scritto delle corbellerie abissali.

masluigi
29-01-2008, 13:12
Una volta x tutte crysis gira con effetti dx10 su xp per il semplice fatto che i programmatori della crytek hanno creato del codice che emula gli effetti dx10, un gioco solo dx10, girera' solo su vista, farne una patch per farlo girare su xp significa riscrivere parte del codice, penso sia impossibile, non e' come modificare un file di configurazione con notepad.
Se vendera' o meno molto dipendera' dal gioco.

ciccio er meglio
29-01-2008, 16:34
Chi ha detto che stiamo parlando della stessa versione del gioco? :)

Non lo dice nessuno ma di questi tempi non mi aspetterei grandi ottimizzazioni per la versione pc. Secondo me quello che fanno è rinominare il file alanWake.xbe in alanWake.exe :D

mjordan
29-01-2008, 16:54

Fanno come la ubisoft con splinter cell chaos teory. Mi ricordo che uscì per xbox (pixel shader 1) ma per pc voleva i pixel shader 3!

Questa è tecnica, non marketing. Io spendo migliaia di euro per un PC e tu mi vorresti far giocare alla stessa versione della XboX? :asd: :asd:
Scusaci la differenza fra Pixel Shader 1 e Pixel Shader 3, eh!

Gyxx
29-01-2008, 17:00
Non lo dice nessuno ma di questi tempi non mi aspetterei grandi ottimizzazioni per la versione pc. Secondo me quello che fanno è rinominare il file alanWake.xbe in alanWake.exe :D

Guarda che i Remedy sono gli stessi di Max Payne, quelli del Payne Engine integrato nella (mitica) versione 2002 e 2003 del 3DMark, è gente che se ne intendicchia di motori grafici (guarda le immagini ed i trailer in game dal sito ufficiale) ;) e di solito li rilascia pure ad altri .....

...se lavorano come al solito (non sono molto prolifici, ma tuto quello che hanno fatto sinora era tecnicamente e stilisticamente molto, molto valido), cosa che fa pensare anche lo svilppo di 3 anni del gioco, vedrai che tireranno fuori qualcosa di notevole, e non la solita minestra riscaldata a cui siamo abituati ....

ciao

;9

Gyxx

ciccio er meglio
30-01-2008, 18:04
Questa è tecnica, non marketing. Io spendo migliaia di euro per un PC e tu mi vorresti far giocare alla stessa versione della XboX? :asd: :asd:
Scusaci la differenza fra Pixel Shader 1 e Pixel Shader 3, eh!

Non volevo dire questo. Volevo dire che siccome hanno fatto girare splinter cell su una xbox che aveva solo i pixel shader 1 avrebbero potuto farlo funzionare anche per le schede video dei pc che erano pixel shader 2.

Poi se tu sei un fanboy di alan wake è un altro conto...

mjordan
30-01-2008, 19:11
Non volevo dire questo. Volevo dire che siccome hanno fatto girare splinter cell su una xbox che aveva solo i pixel shader 1 avrebbero potuto farlo funzionare anche per le schede video dei pc che erano pixel shader 2.

Poi se tu sei un fanboy di alan wake è un altro conto...

Non sono ne un fanboy di Alan Wake nè un sostenitore del mantenere la tecnologia vecchia a tutti i costi. Sono semplicemente uno che ha cominciato a giocare con il commodore 64 e ha capito che l'evoluzione tecnologia va oltre le lamentele di chi non capisce che essa va avanti. Il gaming su PC trova la sua massima espressione, quindi se i miglioramenti ci sono (e ci sono) preferisco usare sempre una tecnologia nuova (hardware e software). Se non me la posso permettere al momento, ne faccio a meno ma non critico perchè mi rendo conto che se dal commodore 64 siamo arrivati ai triple SLI è anche grazie a questa innovazione tecnologica.

ciccio er meglio
30-01-2008, 20:02
Non sono ne un fanboy di Alan Wake nè un sostenitore del mantenere la tecnologia vecchia a tutti i costi. Sono semplicemente uno che ha cominciato a giocare con il commodore 64 e ha capito che l'evoluzione tecnologia va oltre le lamentele di chi non capisce che essa va avanti. Il gaming su PC trova la sua massima espressione, quindi se i miglioramenti ci sono (e ci sono) preferisco usare sempre una tecnologia nuova (hardware e software). Se non me la posso permettere al momento, ne faccio a meno ma non critico perchè mi rendo conto che se dal commodore 64 siamo arrivati ai triple SLI è anche grazie a questa innovazione tecnologica.

Si, infatti per giocare con un triple sli non basta una centrale dell'enel!:D

Ma se non riescono a sfruttare nemmeno un semplice sli che fanno a fare un triple sli?? Ah si, per vedere chi ce l'ha più lungo! Il bello è che ci sono polli che spendono migliaia di euro per ste porcate:rolleyes:

Premettendo che non faccio parte di quella schiera di sfortunati che non hanno potuto giocare a splinter cell, ti dico che anche io sono favorevole alle nuove tecnologie e adoro la grafica next next gen.

La cosa che devono capire gli sviluppatori è che un utente medio non cambia pc ogni 6 mesi per giocare al top, ragion per cui dovrebbero rendere i giochi più scalabili. Il problema è che secondo me, ricevono ingenti somme di denaro dai produttori di hardware in modo tale da rendere obsolete dopo poco tempo le schede video. Ora, io non dico che tutti i programmatori si comportano in questo modo, ma molti si! Magari, e lo spero vivamente, alan wake sarà uno spettacolo...

Secondo te la microsoft perché ha fatto uscire halo 2 dicendo che il gioco avrebbe sfruttato le directx10? Ti ricordo che halo2 per xbox usava le dx8.1, e hanno fatto solo una conversione alla meno peggio...

+Lonewolf+
30-01-2008, 20:11

guarda che il discorso di ciccio non fa una piega

se gira su xbox360 che sappiamo tutti essere dx9 con shader unificati perche non farlo girare in dx9 su xp?il tuo discorso puo' essere quasi esatto nel momento in cui hai soldi a palate da spendere e sei uno che appena esce una nuova tecnologia mette mano al portafogli e compra compra compra...mi spiace, non sono tutti come te...e te lo dico io che ho appena preso un x-38 ma lo faccio per passione...e credimi, stimo quelli come ciccio che reclamano longevita' di tecnologie che dopo un anno vengono gia' scartate...siamo solo schivi del mercato...

ps- il triple sli e' per ricchi sfondati...

ps2-scusami se non ho usato lettere accentate o duepunti ma sto usando un muletto su cui ho xp in inglese e di conseguenza la tastiera inglese non ha vocali accentate ciao, e spero di averti illuminato;)

fek
30-01-2008, 20:15
se gira su xbox360 che sappiamo tutti essere dx9 con shader unificati perche non farlo girare in dx9 su xp?

Al 90% l'engine e' solo DX9. Se uscira' solo su Vista, sara' puramente per una questione economica.

+Lonewolf+
30-01-2008, 20:18
Al 90% l'engine e' solo DX9. Se uscira' solo su Vista, sara' puramente per una questione economica.

esatto, proprio quello che cerco di spiegare...

nel 2005 circolavano gia' le prime immagini...dubito che l'engine fosse dx10 da allora..

ciccio er meglio
30-01-2008, 20:37
guarda che il discorso di ciccio non fa una piega

oh, finalmente qualcuno che la pensa come me! :)

Credevo di essere l'unico a non poter regalare migliaia di euro ad amd/nvidia/intel!:D

mjordan
30-01-2008, 21:48
Si, infatti per giocare con un triple sli non basta una centrale dell'enel!:D

Ma se non riescono a sfruttare nemmeno un semplice sli che fanno a fare un triple sli?? Ah si, per vedere chi ce l'ha più lungo! Il bello è che ci sono polli che spendono migliaia di euro per ste porcate:rolleyes:

Premettendo che non faccio parte di quella schiera di sfortunati che non hanno potuto giocare a splinter cell, ti dico che anche io sono favorevole alle nuove tecnologie e adoro la grafica next next gen.

La cosa che devono capire gli sviluppatori è che un utente medio non cambia pc ogni 6 mesi per giocare al top, ragion per cui dovrebbero rendere i giochi più scalabili. Il problema è che secondo me, ricevono ingenti somme di denaro dai produttori di hardware in modo tale da rendere obsolete dopo poco tempo le schede video. Ora, io non dico che tutti i programmatori si comportano in questo modo, ma molti si! Magari, e lo spero vivamente, alan wake sarà uno spettacolo...

Secondo te la microsoft perché ha fatto uscire halo 2 dicendo che il gioco avrebbe sfruttato le directx10? Ti ricordo che halo2 per xbox usava le dx8.1, e hanno fatto solo una conversione alla meno peggio...

Sono perfettamente d'accordo con te, io mi riferisco solo ai casi dove c'è reale necessità e non ai casi dove c'è solo marketing. Halo 2 è un chiaro esempio di marketing. Tuttavia molte volte può succedere che un gioco abbia delle motivazioni tecniche per usare una determinata tecnologia e la gente l'appella comunque come una merda perchè la propria scheda grafica vecchia di due anni non lo fa girare degnamente. In questi casi ho da obiettare. E' vero, la massa non spende migliaia di euro ogni sei mesi e in questi casi esistono le console apposta. :)
Solo che in genere quelli che criticano hanno schede ben piu' vecchie dei 6 mesi conclamati (acquistate all'origine già di fascia medio/bassa, per giunta).
Inoltre quando si fanno giochi scalabili al punto di deliziare gli utenti con GPU multiple fino a coprire gli utenti con schede di fascia media, gli utenti tendono a non guardare quella scalabilità ma appellano comunque quel gioco come una merda perchè nei settaggi piu' elevati richiede uno SLI, senza invece stare a pensare che il gioco fornisce settaggi adeguati per la propria configurazione, strizzando comunque un'occhio a quelli che giustamente hanno una configurazione come si deve e avranno pur diritto di sfruttarla. Allora io dico che ci vuole piu' coerenza nel giudicare perchè all'attualità i giochi sono ben scalabili, da quello che so EA ha per esempio dei canoni molto rigidi a livello di configurazione "minima". Se poi uno vuole pretendere di usare i settaggi che non si può permettere non è colpa di nessuno.

Un buon gioco ha settaggi minimi per schede di fascia minima e settaggi massimi per schede di fascia SLI o Crossfire. Che siano tecnologie da "ricchi sfondati" non ne ho dubbi, ma il prezzo e i requisiti economici per questa fascia non c'entra un cavolo di niente, fare questi discorsi è solo da invidiosi. Il bello di essere ricchi è proprio quello di non dover preoccuparsi dei settaggi, magari a esserlo. Quindi se un gioco consente di sfruttare tutte le fasce di prezzo pur introducendo innovazioni a favore dell'hardware piu' potente, sono contento perchè mentre la gente assorbe gli scarti di mercato, la tecnologia va avanti lo stesso.

E non sono ricco sfondato nè possiedo una configurazione multi GPU nè mi posso permettere nemmeno di giocare Crysis a dettagli medi. Eppure vedo che come scalabilità è scalabilissimo, quindi non lo critico: imparo solo a regolare i settaggi, a fare qualche test e a giocare al posto di lamentarmi. Lo stesso farò con Alan Wake. Se quando uscirà non andrà bene con la mia 8600M GT, allora rimane sullo scaffalozzo, ma non lo critico perchè non ho la pretesa di giocare sempre il nuovo e l'ultimo: ho uno scaffale pieno di "Best of 2007" che girano a pieni framerate.... ;)

Per le questioni del marketing invece sono d'accordo.

ciccio er meglio
31-01-2008, 14:42
Per le questioni del marketing invece sono d'accordo.

Bene, ottima discussione direi :)

Alla prossima :D

PS. Anche io ammiro Dijkstra ;)