PDA

View Full Version : Nokia acquisisce Trolltech

Redazione di Hardware Upg
29-01-2008, 07:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-acquisisce-trolltech_24033.html

Grazie all'acquisizione di Trolltech, Nokia potrà usufruire delle tecnologie cross-platform delle librerie Qt per espandere la propria offerta di software per mobile e desktop

Click sul link per visualizzare la notizia.

gimenez75
29-01-2008, 08:20
potrebbe essere una figata o una disfatta!

Figata = applicazioni standard c++ - QT che girano su Symbian, finalmente una piattaforma di sviluppo per Symbian usabile

Disfatta = Nokia cambia licenza e le QT diventano solo commerciali

jventure
29-01-2008, 08:24
mah .... queste acquisizioni mi hanno sempre lasciato perplesso ...

speriamo che non vada a put@@e la filosofia opensource di trolltech

IMHO nokia non mi è mai piaciuta.

Morlack`X
29-01-2008, 08:30
La compagnia manterrà inoltre l'approccio open source intrapreso da Trolltech.

Speriamo... io non ci capisco piu' con queste versioni di licenze. In definitiva essendo GPLv3 , Nokia "potrebbe" chiudere tutto ?
Poi scusate, open source significa che sono obbligati a darmi i sorgenti, non che non pago il prodotto, giusto?:mbe: :help:

Aegon
29-01-2008, 08:31
gimenez, leggi tutto l'articolo:

Nel comunicato stampa di Nokia, la società finlandese si impegna a continuare lo sviluppo delle tecnologie di Trolltech, fornendo il supporto necessario a vecchi e nuovi clienti. La compagnia manterrà inoltre l'approccio open source intrapreso da Trolltech.

Se abbandonassero quella ciofeca di Symbian per un Linux più evoluto non sarebbe male

Xeus32
29-01-2008, 08:34

Non e' possibile perche' sono state rilasciate sotto gpl. Dovrebbero riscrivere tutto il codice per svincolarsi dalla licenza

jventure
29-01-2008, 08:37
Poi scusate, open source significa che sono obbligati a darmi i sorgenti, non che non pago il prodotto, giusto?:mbe: :help:

esatto non necessariamente corrisponde anche a free anche se spesso vanno a braccetto

black-m01
29-01-2008, 09:10
L'autore di un software, o meglio, il detentore del copyright di un software può cambiare licenza per le versioni successive del proprio lavoro, ma ciò che è software libero si chiama così perché lo rimarrà per sempre.

Se mai Nokia non permettesse agli sviluppatori di Trolltech di continuare a licenziare le QT come software libero, si avrebbe semplicemente un fork dall'ultima versione licenziata come GPL.

Ad ogni modo, non vedo il motivo per cui Nokia dovrebbe cambiare il metodo di sviluppo, dati i vantaggi dello sviluppo come software libero.

P.S.: il software libero è commerciale, il suo opposto è proprietario.

eltalpa
29-01-2008, 09:10
Non e' possibile perche' sono state rilasciate sotto gpl. Dovrebbero riscrivere tutto il codice per svincolarsi dalla licenza

No, il codice è di proprietà loro, posso benissimo camiare la licenza e chiudere tutto. Però l'ultima versione rilasciata sotto GPL resta tale, e lo sviluppo si può continuare da lì :)

gimenez75
29-01-2008, 09:14
Ecco, avevo appena scritto che ero tranquillo, ma vedo che appunto non sono OBBLIGATI dalla licenza a mantenere open le librerie.

In ogni caso, anche se diffido per natura di giganti come Nokia, non credo che avrebbero molta convenienza a chiudere le QT. Magari le hanno comprate proprio perchè dietro c'è una comunità di sviluppatori ampia. Facendo un tool di sviluppo per Nokia semplice basato sull'uso di QT, creerebbero una bella piattaforma per lo sviluppo mobile con già un sacco di sviluppatori preparati.

Grazie alla doppia licenza poi, chi usa le QT per sviluppare software proprietario (==concorrenza!) deve pure pagare Nokia per la licenza :)

eltalpa
29-01-2008, 09:18
Ho letto la notizia ma sapete com'è, non sono iperesperto di licenze e diffido un po'. Ma se mi dite che Nokia è OBBLIGATA dalla licenza a mantere open le QT, allora sto tranquillo :)

Non è obbligata a mantenere la licenza, ma se hai rilasciato l'ultima versione con quella licenza mica puoi cambiarla dopo averla rilasciata.

Il fatto è che nokia non ha nessun vantaggio a chiudere le QT, anzi!

black-m01
29-01-2008, 09:19
Ho letto la notizia ma sapete com'è, non sono iperesperto di licenze e diffido un po'. Ma se mi dite che Nokia è OBBLIGATA dalla licenza a mantere open le QT, allora sto tranquillo :)

E' esattamente ciò che non è stato detto. :)

Le future versioni rilasciate da Nokia/Trolltech continueranno, a detta della compagnia, ad essere sviluppate come software libero. Ma Nokia potrebbe cambiare idea in ogni momento.

Le versioni rilasciate fino a questa notte, software libero, non possono cambiare licenza e rimarranno libere per sempre.

Chiunque potrebbe creare un fork, cioè sviluppare autonomamente in una propria e personale direzione, da una qualunque delle versioni libere, anche se in futuro Nokia decidesse di rendere software proprietario le QT future.

eltalpa
29-01-2008, 09:32
Comunque secondo me state facendo troppo allarmismo.
KDE è importante per Trolltech e la continuazione dello sviluppo delle Qt. Giusto qualche settimana fa il CEO di Trolltech ha spiegato che la sua società ha avuto tanto successo proprio "grazie a KDE", non "nonostante KDE".

Trolltech ha guadagnato moltissimo dalle migliaia di feedback e dalla pubblicità che KDE gli fornisce. Nei primi anni non hanno dovuto nemmeno fare del marketing! Le QT hanno una forte credibilità commerciale perchè sopra di esse ci si può costruire un intero Desktop, e KDE ne è la prova vivente. Le nuove features delle API sono portate fino al limite da KDE. Questo ha favorito un miglioramento continuo del codice delle librerie e garantito affidabilità.

Distruggere questa spirale farebbe un gran male alle Qt. Trolltech lo sa, e lo sa pure Nokia.

PS: Anche KDE ha i suoi benefici nell'affidarsi a Trolltech, perchè ricevono delle ottime API di qualità in ritorno. Inoltre trolltech fa tutte quelle operazioni noiose per KDE (pagando sviluppatori che lavorano sulle Qt), e fa da sponsor per alcuni sviluppatori chiave di KDE a tempo pieno.

gimenez75
29-01-2008, 09:36
E' esattamente ciò che non è stato detto. :)

... e infatti ho editato. Troppo veloci i post :) Mi rendo conto di essere troppo ignorante sulle licenze, adesso mi documento, stanno diventando sempre più importanti per l'evoluzione del software.

brasio
29-01-2008, 09:58
Io non sono per niente fiducioso. Nokia ha interesse per le librerie per dispositivi mobili (QTopia). Che ne sarà invece delle librerie QT? Continueranno a rientrare nei progetti della Nokia al di la del discorso license? Perchè dovrebbe continuare a tenere occupati programmatori per sviluppare librerie multipiattaforma quando li può utilizzare e concentrare per il mondo mobile?
Secondo me è un peccato l'acquisizione in toto: sarebbe stato auspicabile una divisione tra i 2 reparti. Trolltech era uno dei pochi casi di successo acquisito per merito e non per pure abilità di marketing, ora la sua filosofia cambia.

eltalpa
29-01-2008, 10:05
Io non sono per niente fiducioso. Nokia ha interesse per le librerie per dispositivi mobili (QTopia). Che ne sarà invece delle librerie QT? Continueranno a rientrare nei progetti della Nokia al di la del discorso license? Perchè dovrebbe continuare a tenere occupati programmatori per sviluppare librerie multipiattaforma quando li può utilizzare e concentrare per il mondo mobile?
Secondo me è un peccato l'acquisizione in toto: sarebbe stato auspicabile una divisione tra i 2 reparti. Trolltech era uno dei pochi casi di successo acquisito per merito e non per pure abilità di marketing, ora la sua filosofia cambia.
Perchè nokia non dovrebbe essere interessata alle Qt? Nokia produce anche gli internet table cone l'N700 e N800, che girano su linux. Pensi che le Qt gli facciano proprio schifo per quegli aggeggi?

brasio
29-01-2008, 10:22
@eltalpa

Hai detto bene, il tutto sarebbe finalizzato a "quegli aggeggi". Lo sviluppo sarebbe condizionato al mondo mobile o all'integrazione con questo. Ben diverso è portare avanti lo sviluppo di librerie per sistemi operativi complessi quali quelli dei pc. Forse lo sviluppo per alcune piattaforme verrà addirittura tagliato, mi riferisco a quelle meno diffuse rispetto all'universo microsoft, linux e mac.
Spero di sbagliarmi.

eltalpa
29-01-2008, 10:32
@eltalpa

Hai detto bene, il tutto sarebbe finalizzato a "quegli aggeggi". Lo sviluppo sarebbe condizionato al mondo mobile o all'integrazione con questo. Ben diverso è portare avanti lo sviluppo di librerie per sistemi operativi complessi quali quelli dei pc. Forse lo sviluppo per alcune piattaforme verrà addirittura tagliato, mi riferisco a quelle meno diffuse rispetto all'universo microsoft, linux e mac.
Spero di sbagliarmi.

Secondo me ti sbagli... nokia è abbastanza intelligente da accorgersi che il mondo mobile si sta avvicinando sempre di più ai pc, avere un bel framework pronto e sviluppato è solo utile per il futuro. Manca davvero poco al momento in cui avremo un vero Desktop a finestre anche nei telefoni. Piantare lo sviluppo delle Qt ora è quanto di più miope potrebbe fare.
In ogni caso non mi preoccupo: la comunità potrà cmq continuare lo sviluppo forkando, se ne vedrà la necessità.

k0nt3
29-01-2008, 10:58

Figata = applicazioni standard c++ - QT che girano su Symbian, finalmente una piattaforma di sviluppo per Symbian usabile

se nokia non distribuisce più le QT opensource allora KDE e. V. può prendere le QT così come sono in quel momento e ridistribuirle sotto licenza BSD :fagiano:

cionci
29-01-2008, 12:19
se nokia non distribuisce più le QT opensource allora KDE e. V. può prendere le QT così come sono in quel momento e ridistribuirle sotto licenza BSD :fagiano:
No...questo non può essere fatto ;)

k0nt3
29-01-2008, 12:21
No...questo non può essere fatto ;)

che io sappia in base ad un accordo fra Trolltech e KDE e. V. può essere fatto ;)

cionci
29-01-2008, 12:25
che io sappia in base ad un accordo fra Trolltech e KDE e. V. può essere fatto ;)
Davvero ? Sarebbe interessante...

ilsensine
29-01-2008, 12:28
Davvero ? Sarebbe interessante...
Sì è così.
Se le Qt non saranno più GPL, l'ultima versione delle librerie sarà automaticamente disponibile in licenza BSD-like, in base ad un accordo sottoscritto tra Trolltech e kde.

Non è nelle intenzioni di Nokia comunque, come hanno messo per iscritto:
http://trolltech.com/28012008/28012008-letter

Jon_Snow
29-01-2008, 15:27
Ieri è stata letteralmente una notizia bomba assolutamente inaspettata. Un fulmine a ciel sereno che scosso tutte le comunità della rete. E' un nuovo passo in avanti per l'OpenSource!

Ora la sfida è tra:
Neo1973&OpenMoko(GTK+)
HTC&Android(Java)
Nokia&Qtopia(C++)

Io scommetto su Nokia :)

---

Giusto per chiarire la questione delle licenze in Qt è sempre stata uno dei suoi punti di forza. Il frameWork è soggetto a due Licenze: GPL e QGL.
In sostanza chiunque voglia usare le Qt per un suo progetto deve poi a sua volta rilasciarne i sorgenti.

Per la cronaca le tanto amate GTK+ permettono di poter usare il loro progetto open per uno closed....

Sawato Onizuka
29-01-2008, 15:39
:nera: ... ora non aspettatevi che io vada a chiedere info etc :asd:

k0nt3
29-01-2008, 15:43
:nera: ... ora non aspettatevi che io vada a chiedere info etc :asd:

perchè! potresti? :D

cionci
29-01-2008, 16:04
Giusto per chiarire la questione delle licenze in Qt è sempre stata uno dei suoi punti di forza. Il frameWork è soggetto a due Licenze: GPL e QGL.
In sostanza chiunque voglia usare le Qt per un suo progetto deve poi a sua volta rilasciarne i sorgenti.
Oppure devi comprare una licenza QT ;)
Per la cronaca le tanto amate GTK+ permettono di poter usare il loro progetto open per uno closed....
Sì, sono LGPL.

Penso che Nokia non abbia alcun interesse nel guadagnare dalle licenze di sviluppo...magari abbassano il costo delle stesse (erano più di 2000€ a postazione) o rilasciando le Qt e Qtopia sotto LGPL, è anche nel loro stesso interesse distribuire gli strumenti di sviluppo.
L'unico dubbio è: quanto interesse ha Nokia nel OSS e in KDE ?

ilsensine
29-01-2008, 16:11
L'unico dubbio è: quanto interesse ha Nokia nel OSS e in KDE ?
Me lo sono chiesto anch'io. Nokia è membro della Linux Foundation, ma sembra...nasconderlo molto bene.
Questa acquisizione ha sorpreso un pò anche me, visto che Nokia già possiede un s/o che - per quanto criticato - è tra i più diffusi.
Non credo che sia per spazzare via un concorrente, in quanto la concorrenza di Qtopia è risibile. Né per utilizzare Qtopia su qualche device (c'era bisogno di comprarsi tutta Trolltech?)

k0nt3
29-01-2008, 16:22
interessante:
http://lists.maemo.org/pipermail/maemo-users/2008-January/009136.html

http://www.nokia.com/A4813580 -> go to webcast

According to Kai Öistämö (around minute 9):

"I want also to make clear that the key driver for Nokia doing this
acquisition is not to develop a Linux-based mobile device. This
acquisition really is enhancing and making even more competitive S40,
S60 and Maemo platforms [...] Maemo will continue to be based on Gnome
[...] and S40 and S60 will evolve with Qt"

cionci
29-01-2008, 16:24
Secondo me invece puntano su Qtopia e porteranno il supporto a Qtopia su Symbian, sarebbe imho un'ottima mossa che gli darebbe un grande vantaggio sugli altri competitor, soprattutto su J2ME MIDP 2, che non è minimamente paragonabile a Qtopia (la facilità di disegno/gestione delle interfacce grafiche di Qtopia è paragonabile a quella delle Qt e quindi ben superiore a quella di J2ME).

cionci
29-01-2008, 16:25
"and S40 and S60 will evolve with Qt"

Ecco appunto :D

k0nt3
29-01-2008, 16:27
"and S40 and S60 will evolve with Qt"

Ecco appunto :D

ma ha detto Qt? o intende Qtopia? :fagiano:

cionci
29-01-2008, 16:39
ma ha detto Qt? o intende Qtopia? :fagiano:
Qtopia funziona così: è un layer che sostituisce il gestore finestre ed il supporto di base per il disegno degli elementi grafici. In pratica se hai un so Linux testuale Qtopia ti permette di far partire un ambiente grafico con gestore delle finestre ad hoc.
Dopo che io sappia le librerie che ci girano sopra sono molto simili alle Qt e si chiamano Qt/embedded (ma credo che facciano parte del progetto Qtopia).

xeal
29-01-2008, 20:44
Una piattaforma linux-based + QTopia forse non è nei progetti immediati, ma non è detto che non si prepari una rapida migrazione se le circostanze lo richiedessero ;)

L'ago della bilancia nelle scelte di Nokia potrebbe essere il successo di Android: tra le piattaforme linux per dispositivi mobili è l'ultimo arrivato, ma vanta il sostegno di un colosso come Google, che ci ha abituati ad avanzate inesorabili, quindi c'è da aspettarsi che non rimanga a lungo l'ultimo della classe. Questo produrrà inevitabilmente, nell'immediato futuro, un notevole fermento nel mondo delle piattaforme mobili e un interesse crescente verso le piattaforme linux embedded, perchè se un buon numero di produttori (tra quelli che non possiedono e/o non possono portare avanti _da_soli_ lo sviluppo _in_toto_ di una propria soluzione software) dovesse scegliere Android, gli altri (tra cui Nokia) si troverebbero a dover scegliere tra rimanere alla finestra, prudenzialmente, osservando gli sviluppi e rischiando di dover salire sul carro dei vincitori quando ormai sarebbe troppo tardi per pensare di poterlo dirigere, oppure salire sul carro in un momento più propizio, rischiando comunque di non poter scalare troppe posizioni (= accontentarsi di poter puntare, al più, al ruolo di "luogotenenti" di Google, alla guida dell'alliance), oppure ancora azzardare lo sviluppo di una propria alternativa fatta (prevalentemente) in casa, rischiando una sconfitta, e quindi una posizione ancora peggiore una volta compiuta la virata verso Android (o altra soluzione vincente), ma anche una vittoria, o quantomeno la possibilità di aprire un dialogo "alla pari" per far convergere i progetti, e aspirare ad un ruolo di leader da condividere con gli altri "big" (senza doversi fermare un gradino al di sotto).

In quest'ottica, la scelta di Nokia (che se non erro è vicina al progetto LiMo) può essere azzeccata, perchè si troverà ad avere in casa, se non l'intera piattaforma (ma potrebbe anche decidere, all'occorrenza, di puntare tutto su Maemo e abbandonare Symbian), una delle componenti più "delicate", e cioè l'interfaccia grafica, che potrebbe anche suscitare l'interesse da parte della "concorrenza" e porre Nokia in una posizione forte (= non ti vendo più Symbian, ma se ti serve QTopia devi trattare con me). La natura Open della piattaforma non sarebbe certo un ostacolo per gli eventuali interessi commerciali in stile "closed" di Nokia, perchè il mercato degli handset è fortemente chiuso, e laddove si guarda all'open lo si fa principalmente con l'interesse rivolto ad una base comune sufficientemente generica e ampiamente personalizzabile, anche in maniera proprietaria, quindi molti potrebbero preferire l'acquisto di una licenza commerciale (specialmente se il prezzo sarà adeguato) allo sviluppo di un progetto interamente coperto da gpl (e quindi open source in tutte le sue parti).

Naturalmente, l'interesse di Nokia si concentrerà sulle soluzioni mobile, ma non credo che bisogni vedere la questione come negativa, perchè ritengo l'abbandono, anche parziale, dello sviluppo delle librerie più "general purpose" controproducente: la chiave di volta della strategia futura di Nokia potrebbe risiedere, infatti, proprio nella portabilità "tentacolare" delle QT e (potenzialmente) dei progetti derivati (kde in primis). Io (pre)vedo uno sviluppo di questo tipo: il focus su QTopia porta ad un'interfaccia sempre più raffinata ed orientata al touch, che finisce per sconfinare verso i pda e gli internet tablet, ma anche per far gola, grazie alla sua portabilità, agli utenti di UMPC (che già oggi lamentano una non perfetta usabilità di una gui completa a finestre su un dispositivo touch), ed ecco che l'interesse di Nokia può spostarsi anche verso questo mercato (cosa che ritengo, in generale, probabilissima, dato il trend che vede una sempre maggiore convergenza tra dispositivi di comunicazione e calcolatori di ridotte dimensioni, facilmente portabili e con architettura più "tradizionale" ); in questo senso, la natura flessibile delle QT potrebbe condurre ad un facile porting di una versione (eventualmente riarrangiata) di QTopia verso gli UMPC, che si affiancherebbe alle (o eventualmente poggerebbe sulle) QT "normali" e, perchè no, potrebbe anche integrarsi in kde, sia su linux, sia su windows; ma un UMPC è, essenzialmente, un pc portatile, quindi farà girare gli stessi applicativi che troveremmo su un portatile "tradizionale", in particolare su un tablet pc, che potrebbe a sua volta adottare una variante utile per la modalità touch (anche appoggiandosi a kde); ma un tablet, e un portatile in genere, usa gli stessi applicativi di un desktop, ed ecco che, potenzialmente, la "tentacolarità" di QT (e kde) potrebbe fare da volano per una più facile adattabilità delle applicazioni più disparate a interfacce e sistemi di puntamento diversi, oltre che a dispositivi diversi, che richiedono comunque un certo lavoro per adeguare gli algoritmi alle diverse risorse di calcolo (ma almeno una parte del lavoro risulterebbe semplificata).

Di conseguenza, ritengo che Nokia abbia tutto l'interesse a sviluppare e rendere disponibile l'intero pacchetto delle librerie QT. Fermo restando che nei piani attuali potrebbe rientrare solo una strategia finalizzata ad un "rilancio" della piattaforma Symbian, credo che sia già negli intenti la prospettiva di mantenere una certa flessibilità per il futuro. In quest'ottica, acquista maggior valore l'ipotesi che si cerchi di diffondere il più possibile le librerie QT, quindi si riduca il costo delle licenze per usi closed (soprattutto in una fase iniziale, per non incasinarsi con contratti in essere, accordi già siglati e magari per sfruttare gli stessi per rientrare in parte della spesa, anche se non credo si tratti di un investimento nel breve periodo), o si effettui una migrazione verso la lgpl, visto che gli usi desktop e "affini" non rientrano nel core businness di Nokia (a meno che il passaggio alla Lgpl non equivalga ad abbandono della gpl e conseguente rilascio della versione precedente sotto bsd, cosa che potrebbe anche non essere troppo gradita da parte di Nokia, ma una doppia licenza, gpl/lgpl, anche solo per una parte delle librerie, forse potrebbe risolvere il problema), oppure si adotti una licenza alternativa con caratteristiche simili alla lgpl per usi non commerciali (nel caso in cui non si volesse rinunciare, in ogni caso, agli introiti delle licenze per usi commerciali: o si rilascia sotto gpl, oppure si "giochicchia" con dei freeware, per poi acquistare la licenza se si cambia modello di distribuzione, e intanto cresce il bacino degli sviluppatori che apprezzano e usano le librerie).

Jon_Snow
01-02-2008, 06:48
Inoltre va la pena ricordare che sono molte le aziende che pagano per uso di Qt. Spiccano anche nomi abbastanza famosi quali Adobe e perfino Google con i suoi progtti offline stile picasa.

Farà strano sentire che Google paga Nokia per una licenza :D