PDA

View Full Version : Desktop remoto da esterno a computer in LAN a casa


pinez
29-01-2008, 07:42
Ciao ragazzi, devo fare una cosa che mi permette di monitorare il mio pc casalingo sempre acceso e connesso ad internet tramite un qualunque pc connesso in rete che trovo all’esterno,indicando semplicemente un nome e una pass.
Praticamente vorrei che fosse possibile visualizzare ciò che vedrei se fossi a casa,poter gestire gli eventuali download, chiudere programmi attivi etc,proprio come se fossi a casa davanti al pc e non loggandomi nuovamente e partendo da zero. Non voglio quindi semplicemente “entrare” nel pc e poter modificare i file, ma proprio gestirlo. Esempio: io al mattino metto in download un file,oppure attivo un programma, mi segno su un foglietto qual è l’IP che mi contraddistingue nel mondo.Poi vado al lavoro. Mi piacerebbe, magari dall’ufficio, poter connettermi al mio pc, vedere se il download è completato,magari per avviarne un altro, oppure vedere se il programma da me aperto la mattina ha finito il suo compito e chiuderlo per liberare risorse.Capito?
Cercando un po in rete ho trovato molte guide interessanti,e ho capito che basta utilizzare il programma di desktop remoto che è già presente su xp pro,e ho anche visto come configurarlo.Il mio problema però è un altro: il mio pc fa parte di una rete casalinga wireless che permette la connessione ad internet, quindi ha un ip diverso( tipo 192.168.0.2) da quello che in realtà visualizza all’esterno con il router. Ho letto che per fare funzionare il tutto bisogna usare una procedura chiamata NAT, che consente di connettermi ad un pc interno ad una lan tramite una porta specifica scrivendo semplicemente l’ip che il router da all’esterno.Il problema è che non so minimante come comportarmi, visto che sicuramente il mio router (un netgear DG834GT) può supportare questa operazione, ma non so dove mettere le mani.Se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi a farlo gli sarò eternamente grato, magari anche spiegandomi come impostare il desktop remoto in modo da accedere in modo remoto al mio pc senza riloggarmi perché comporterebbe la chiusura dei programmi da me avviati al mattino.Spero di essermi spiegato.Grazie mille

marika43
29-01-2008, 08:34
per il desktop remoto usa vnc
ad es. ultravnc www.uvnc.com

installi il server nel pc da controllare e il client usato da remoto.
esegui il portforward della porta 5900

per l'indirizzo dinamico usa il dyndns
https://www.dyndns.com/

pinez
29-01-2008, 08:43
ma non si riesce ad usare il desktop remoto di win?preferirei non dover installare programmi...
ip dinamico?cosè?

Alfonso78
29-01-2008, 09:42
ottimo programma vnc...

comunque c'è il thread specifico per i controllo a distanza dei pc...

marika43
29-01-2008, 09:45
ma non si riesce ad usare il desktop remoto di win?
credo di si ma non l'ho mai usato;

ps: vnc puoi anche non istallarlo con la versione .zip; e' anche portabile su una penna usb
scarica da qui il file .zip
http://sourceforge.net/project/downloading.php?groupname=ultravnc&filename=UltraVNC-102-Bin.zip&use_mirror=switch


ip dinamico?cosè?

il tuo provider ti assegna un IP ogni volta che ti colleghi con il tuo router ad internet , con questo indirizzo vieni identificato sulla rete. Dato che questo indirizzo, per ogni nuova connessione, e' normalmente diverso hai il problema di identicare sempre con lo stesso nome logico la tua rete locale. Ecco Dyndns si occupa di eseguire questo mapping a runtime tra nome logico e indirizzo IP. Devi configurare il servizio nel server dyndns e nel tuo router.

Alfonso78
29-01-2008, 09:48
ho detto che c'è il thread ufficiale per discuterne...:muro: