PDA

View Full Version : Problema di ali o di sk video?

ilovethesinger
29-01-2008, 08:40
Ciao ragazzi, sarò breve e conciso, devo scappare al lavoro.

Da ieri sera quando gioco a cod4, dopo una mezzora di gioco possono accadere le seguenti cose:

-spegnimento improvviso del pc
-una sorta di clac e monitor che nn riceve piu il segnale, il pc continua ad andare ma il monitor nn sente il segnale
-artefatti a video

Il pc è quello in firma, l'ali è da 450W con 28A(però non ne sono sicuro in quanto non me ne intendo, nella grigia cè 28A,50A,28A, stasera sarò piu dettagliato)
La cosa davvera strana è che il problema si verifica SOLO se sono in vocale in messenger o in xfire, questo ha davvero dell'incredibile.
Stamattina però per esempio ho dovuto accenderlo 3 volte perchè si spegneva dp qualche secondo dall'accensione.

Spero che piu persone possibili possano partecipare attivamente per aiutarmi in quanto il pc lo uso anche per lavoro, fatemi pure domande tecniche, ali a parte me ne intendo :)

Ora il problema è che nn so se l'inguanguono sta nella sk video o nell'ali porca zozza.
ciao e buona giornata!

edit: segnalo temperature ottime per il core della gpu (53 gradi in indle con dissi stock e sui 70 in full) mentre la CPU a fine giornata dp piu di 15 ore accesa segna 60 gradi a mio avviso eccessevi

domyre
29-01-2008, 14:07
esegui un memtest per 3 ore, se nn ti da errori fai un testo della scheda video con ati tool (nn ati try tools) facendo uno scan for artefacts per 30 min (il prog va bene sia per ati che per nvidia), se in tutti i test nn hai errori credo che is aproprio l'alimentatore che sta partendo visto che si spegne senza preavvisi, poi magari gli artefatti possono essere dovuti a una sottoalimentazione (credo)

Mazda RX8
29-01-2008, 15:36
Ciao ragazzi, sarò breve e conciso, devo scappare al lavoro.

Da ieri sera quando gioco a cod4, dopo una mezzora di gioco possono accadere le seguenti cose:

-una sorta di clac e monitor che nn riceve piu il segnale, il pc continua ad andare ma il monitor nn sente il segnale
-artefatti a video

Il pc è quello in firma, l'ali è da 450W con 28A(però non ne sono sicuro in quanto non me ne intendo, nella grigia cè 28A,50A,28A, stasera sarò piu dettagliato)
La cosa davvera strana è che il problema si verifica SOLO se sono in vocale in messenger o in xfire, questo ha davvero dell'incredibile.
Stamattina però per esempio ho dovuto accenderlo 3 volte perchè si spegneva dp qualche secondo dall'accensione.

Spero che piu persone possibili possano partecipare attivamente per aiutarmi in quanto il pc lo uso anche per lavoro, fatemi pure domande tecniche, ali a parte me ne intendo :)

Ora il problema è che nn so se l'inguanguono sta nella sk video o nell'ali porca zozza.
ciao e buona giornata!

edit: segnalo temperature ottime per il core della gpu (53 gradi in indle con dissi stock e sui 70 in full) mentre la CPU a fine giornata dp piu di 15 ore accesa segna 60 gradi a mio avviso eccessevi

dimmi bene quanti Ampere ha l'ali e dimmi di ke marca è...

ilovethesinger
29-01-2008, 18:03
Intanto grazie per le risposte poi:

ALLIED AL-B450E ATX 450W è l'alimentatore.
Output +3.3V@28A,+5V@50A,[email protected],+12V@18A,-12V@1A,+5VS [email protected]

http://c1.neweggimages.com/NeweggImage/productimage/17-154-010-09.JPG

Per atitools adesso provo.

edit: quando apro atitools ho milioni di artefatti a video, poi la scheda da l'idea che si riaviii e il monitor nn riceve piu il segnale.

Mike_MTB
29-01-2008, 19:07
Da ieri sera

Quindi prima giocavi a CoD4 senza problemi ?

quando gioco a cod4

con qualche altro gioco da problemi di sorta ?

l'ali è da 450W con 28A

con un 450W Ci faccio andare una 8800GTS con 640Mb (alimentata da due Cavi per i Drive)

Se lo spegnimento è definitivo (attesa minima di 3-4 minuti prima che si riaccenda) può essere causato da un sovraccarico dell'alimentatore che entra in Auto-Protezione.

Qui, la cosa è decisamente problematica , Shutdown della scheda video per sottoalimentazione ? o problema circoscritto alla scheda video ?
Difficile da dirsi , poichè se fai anche i test come consigliato, se si ripresentasse il problema durante i test non sapresti comunque a cosa imputarlo.

Se supera i test senza problemi allora per prima cosa proverei a pulire (e nel caso) sostituire l'alimentatore che, forse, messo a dura prova dalla GPU e dalla CPU (CoD4 spreme bene entrambe), si scalda e/o non ce la fà.

L'alimentatore più potente è la spesa minore e resta sempre buono per un eventuale Upgrade.

ilovethesinger
29-01-2008, 19:12
Intanto grazie anche a te per la risposta, veniamo al dunque:

Il pc che ho in firma lo uso da due anni esatti.
A cod4 ci gioco da quando è uscito senza mai avere avuto problemi.
Il problema per ora si presenta solo con cod4, a breve provo un 3dmark06.
Il pc quando si spegne definitivamente, mi basta subito ripremere il pulsante di accensione per farlo partire.

Atitools come spiegato non lo riesco a provare, in quando prima ho artefatti a video poi ho il riavvio della sk video.

adesso sto provando un memtest con 1024mb.

edit: Mike_MTB a son frares cumpagna ti :D

domyre
29-01-2008, 19:18
se in ati tool ti dà degli errori molto probabilmente la scheda video sta partendo, tuttavia prova a pulire il pettinino della cheda video (i contatti che vanno nello slot) con un panno asciutto (o qualunque cosa nn graffiante, nn unta, nn bagnata) e fatti prestare un ali da qualcuno in modo da vedere se gli artefatti nn sono dovuti alla sottoalimentazione (anche se l'ali mi sembra buono, volevo comprare proprio questo per il mio pc)

ilovethesinger
29-01-2008, 19:45
Ho fatto un 3dmark06 completo e non ho avuto nessun problema, assurdo, ecco il risultato:

Mike_MTB
29-01-2008, 20:13
"Maial, a jo catà n'altar frares :D " (dialetto locale Ferrarese)

Se il 3DMark06 è in versione "free" non spreme la GPU come fà CoD4.

Allora , ho contattato telefonicamente un amico con il quale gioco a BF2142 e che ha una 9800Pro sul 2do PC e che ha avuto problemi di arresto del sistema simili ai tuoi, ne è venuto fuori che, quando giocava, le temperature salivano in maniera esponenziale , causando lo spegnimento del Computer.

Ati tool non consente il controllo della ventola su quella scheda (perchè... boh....),prova a pulirla come consiglia "Domyre"
Lui (il mio Amico) ha risolto , pulendo l'alimentatore , e lasciando il case aperto per il periodo che giocava.

Prova, magari è il suo stesso problema

ilovethesinger
29-01-2008, 20:45
Sei troppo gentile!!!

Del 3dmark ho la versione completa, mi hai dato però un ottimo consiglio per le temperature, proverò a giocare in finestra per vedere quanto arriva!

Il pc è con parete aperta da quando l'ho comprato :D
La scheda video l'ho gia staccata e pulita per bene.
Domani mi compro un buon alimentatore che male non fa, in previsione dell'acquista di una scheda video nuova (8800gts o 3870x2 :D ).

Grazie ancora :)

Mike_MTB
29-01-2008, 20:56
Il pc è con parete aperta da quando l'ho comprato

Vedo che ti è noto il problema di temperature della 9800 :D

.....però mi sembra strano, che il 3Dmark06 sia arrivato alla fine senza problemi, mentre invece il test di atitool inneschi un crash di sistema.

Mi "seccherebbe" (per tè) se fosse un problema di Vram (un chip saltato ad esempio o con problemi).

ilovethesinger
29-01-2008, 21:03
bè no spe, io ho la 1800xt non la 9800, cmq ati rimane e scalda cmq :D
Interessante il problema della vram, non sarebbe cosi infattibile, mi devo fare prestare crisys :)

Mike_MTB
29-01-2008, 21:08
lol scusa.. 1800XT , .........è dalle 4,50 che sto sù :mbe: , forse è ora che mi vada a coricare :p .

Pardon. e in bocca al lupo ! Ciao !

Mazda RX8
29-01-2008, 21:35
uno cn 18A una X1800 è al limite, cmq dimmi ke temp hai...

ilovethesinger
29-01-2008, 21:36
ma figurati, complimenti per la resistenza, io dalle 8 :D

ilovethesinger
30-01-2008, 00:18
uno cn 18A una X1800 è al limite, cmq dimmi ke temp hai...

ora sono in idle, cpu a 53 gradi e gpu a 57 gradi.
Ingame non sono riuscito a provare perchè si spegneva sempre tutto, domani provo in finestra.

Domani mi faccio prestare una x800 per vedere, il problema è che consuma molto meno di quella che ora ho, quindi non so fino ache punto riuscirò a capire al 100% qualè il problema :(

Mazda RX8
30-01-2008, 15:20
ora sono in idle, cpu a 53 gradi e gpu a 57 gradi.
Ingame non sono riuscito a provare perchè si spegneva sempre tutto, domani provo in finestra.

Domani mi faccio prestare una x800 per vedere, il problema è che consuma molto meno di quella che ora ho, quindi non so fino ache punto riuscirò a capire al 100% qualè il problema :(

cambia ali...;)

ilovethesinger
30-01-2008, 18:58
cambia ali...;)
Ora sono su con la x800 e ho giocato per 1 ora senza problemi, inizio ad essere sicuro che il problema è della vram della sk video, voi che dite?

Mike_MTB
30-01-2008, 21:09
Domani mi faccio prestare una x800 per vedere, il problema è che consuma molto meno di quella che ora ho

Portala al massimo , max dettagli, Max Filtri , Max risoluzione possibile ed imponi i settaggi a discapito dei settaggi del goco, attiva la V-sinc.

Se consuma meno devi spingerla per fargli assorbire piu corrente.

Io continuo a sperare che sia un problema di Alimentatore , perchè in caso di Vram saltata non sò se vale la pena ripararla , peccato, perchè è una scheda che dice ancora la sua con quasi tutti i giochi.

Mazda RX8
30-01-2008, 21:26
Ora sono su con la x800 e ho giocato per 1 ora senza problemi, inizio ad essere sicuro che il problema è della vram della sk video, voi che dite?

prova la x1800 su un altro pc, se funziona è l'ali...;)

ilovethesinger
30-01-2008, 22:03
Portala al massimo , max dettagli, Max Filtri , Max risoluzione possibile ed imponi i settaggi a discapito dei settaggi del goco, attiva la V-sinc.

Se consuma meno devi spingerla per fargli assorbire piu corrente.

Io continuo a sperare che sia un problema di Alimentatore , perchè in caso di Vram saltata non sò se vale la pena ripararla , peccato, perchè è una scheda che dice ancora la sua con quasi tutti i giochi.
Gia provato con cod4 e nn cè verso di far freezare il pc :D
prova la x1800 su un altro pc, se funziona è l'ali...;)
Domani un mio amico la viene a prendere e la prova, sono proprio curioso, cmq ormai propenderei per la sk video.

grazie ancora a tutti, davvero gentili

Mazda RX8
30-01-2008, 22:04
Gia provato con cod4 e nn cè verso di far freezare il pc :D

Domani un mio amico la viene a prendere e la prova, sono proprio curioso, cmq ormai propenderei per la sk video.

grazie ancora a tutti, davvero gentili

nn è la sk video!!! sono sicuro ke è l'ali...;)

ilovethesinger
01-02-2008, 00:13
porto buone nuove, oggi il mio amico è venuto con l'ali, l'abbiamo testato e ovviamente ha funzionato tutto a meraviglia, per cui ho preso un ali nuovo da 500W.

Sotto alla ventola del processore, nel dissipatore passivo cera uno strato di polvere assurda che faceva proprio da tampone, assurdo, nn credo cmq che i problema fossero legati alla eccessiva temperatura della cpu in quanto il problema si era verificato anche di mattina appena acceso e si spegneva dp 3 secondi.

Cmq problema risolto, giocato a cod4 per 3 ore :D grazie a tutti!

Mazda RX8
01-02-2008, 14:59
porto buone nuove, oggi il mio amico è venuto con l'ali, l'abbiamo testato e ovviamente ha funzionato tutto a meraviglia, per cui ho preso un ali nuovo da 500W.

Sotto alla ventola del processore, nel dissipatore passivo cera uno strato di polvere assurda che faceva proprio da tampone, assurdo, nn credo cmq che i problema fossero legati alla eccessiva temperatura della cpu in quanto il problema si era verificato anche di mattina appena acceso e si spegneva dp 3 secondi.

Cmq problema risolto, giocato a cod4 per 3 ore :D grazie a tutti!

hai visto ke era l'ali? :D :D :D