PDA

View Full Version : Photoshop come creare una scritta in una scritta?

Alberto230269
29-01-2008, 06:46
Ciao a tutti, volevo sapere come si può realizzare con photoshop un'immagine simile a quella della copertina. Scusate le dimensioni lillipuzziane ma in ufficio lo scanner è andato a farsi friggere e l'unica immagine che ho trovato su internet è questa :rolleyes:
L'effetto è quello di una scritta su una scritta: su un normale testo, alcuni caratteri sono in grassetto e mi evidenziano il numero della rivista.

http://www.architettorainero.com/casabella.jpg

Grazie.

pollione
29-01-2008, 07:09
Una scritta su una scritta? Direi che in Ps una via semplice potrebbe essere quella di sfruttare i metodi di fusione dei livelli e la relativa opacità. Mi spiego.

La copertina che hai allegato la si potrebbe comporre con tre o quattro livelli (li indico dal basso in alto):

1.uno sfondo bicolore (bianco e rosso)

2.un livello di testo (importato magari da un wordprocessor o rasterizzato) che fa da texture di fondo

3.il logo casabella

4. (e veniamo al ns. obiettivo) un livello di testo di colore nero (il n. 762) a cui si è cambiato il metodo di fusione (in alto alla palette livelli sulla sinistra, dove compare la scritta "Normale") cliccando sul menu a tendina e scegliendo Moltiplica. Poi, agendo sull'Opacità (in alto alla palette Livelli sulla destra) con un valore, per es., prossimo al 50-60%.

5.un livello duplicato dal #4 per inserire il secondo numero sulla copertina in alto a destra.

A tua scelta se sperimentare diverse opzioni di fusione che diano maggiore risalto alla composizione. Fammi sapere come è andata!;)

frikes
29-01-2008, 11:45
Una scritta su una scritta? Direi che in Ps una via semplice potrebbe essere quella di sfruttare i metodi di fusione dei livelli e la relativa opacità. Mi spiego.

La copertina che hai allegato la si potrebbe comporre con tre o quattro livelli (li indico dal basso in alto):

1.uno sfondo bicolore (bianco e rosso)

2.un livello di testo (importato magari da un wordprocessor o rasterizzato) che fa da texture di fondo

3.il logo casabella

4. (e veniamo al ns. obiettivo) un livello di testo di colore nero (il n. 762) a cui si è cambiato il metodo di fusione (in alto alla palette livelli sulla sinistra, dove compare la scritta "Normale") cliccando sul menu a tendina e scegliendo Moltiplica. Poi, agendo sull'Opacità (in alto alla palette Livelli sulla destra) con un valore, per es., prossimo al 50-60%.

5.un livello duplicato dal #4 per inserire il secondo numero sulla copertina in alto a destra.

A tua scelta se sperimentare diverse opzioni di fusione che diano maggiore risalto alla composizione. Fammi sapere come è andata!;)

quoto ;)
però se usa il nero le opzioni fusione sono per la maggiroparte inutili tranne qualcuna (differenza, colore brucia pe esempio). basta agire sull'opacità.

cmq alberto per fare questo genere di impaginazioni sarebbe più opportuno usare Indesign al posto di photoshop. non che pshop non sia in grado di fare il lavoro, am quando si lavora con il testo è parecchio limitato ;)
(pollione guardavo proprio ieri sea i videotutorial del sito adobe che hai linkato! accidenti sono fatti benissimo!!!! :read: e ci sono per tutti i software!!!)

se vuoi orientare il testo come la scritta "casabella" occhio che pshop non ha un comando diretto per farlo, ma devi scriverlo prima in orizzontale e pi con le trasformazioni ruotarlo di 90°. ;)

Alberto230269
29-01-2008, 12:02
Grazie :D
Alla fine ho usato l'opzione di fusione "colore brucia".
L'unica cosa, è che bisogna modificare manualmente il logo da posizionare come livello superiore se non voglio che i caratteri sottostanti rimangano in parte normali e in parte in grassetto (dall'immagine della copertina della rivista si vede che ogni lettera è normale o in grassetto).
Grazie per la dritta ;)

http://www.architettorainero.com/immagine.jpg

pollione
29-01-2008, 12:48
(dall'immagine della copertina della rivista si vede che ogni lettera è normale o in grassetto).

ma con l'opzione "brucia" (grazie frikes.. la fretta!) hai esattamente l'effetto da te ricercato.. senza intervenire manualmente sul testo.:)

Ti posto il link del file sorgente zippato, con livelli e opzioni di fusione impostate, da aprire in Ps:

http://fileup.itadib.com/download.php?id=qYoalP9BhCcplq9HSkhW

e qui l'immagine che ottieni con i settaggi su descritti:

http://fileup.itadib.com/download.php?id=bylSwdTPTueoMUZEpZP0

Frikes.. hai ragione: la Adobe ha realizzato tutorial di grande impatto.;)

Alberto230269
29-01-2008, 16:26
Grazie, non riesco ad aprire il file (forse perchè sono fermo a photoshop 6 :stordita: ), in realtà penso di dover comunque ritoccare a mano, infatti anche dal''immagine che hai postato, le lettere sono parzialmente in grassetto, parzialmente no, mentre l'immagine di copertina ha lettere solo in grassetto o solo normali :)

pollione
29-01-2008, 17:26
l'immagine di copertina ha lettere solo in grassetto o solo normali

..oops :cool: Scusami Alberto, ma avevo equivocato, credevo volessi riprodurre un effetto non corrispondente a quello dell'ultima immagine da te postata. Ok, chiarito l'equivoco.;) ;)

In questo caso, rimanendo in Ps 6, hai ragione a ritoccare a mano, ma senza affaticarti troppo:

1.rasterizza il livello del testo numerico (762, nel ns.caso) quando hai deciso l'effettivo spazio di ingombro sul testo sottostante;

2.con la gommina (o più elegantemente con una maschera di livello, utilizzando il bianco per conservare il grassetto ed il nero per nasconderlo) vai ad intervenire sulle lettere "dispari", ossia quelle che sono in parte normali ed in parte in grassetto.

E.. non dimenticare di farci sapere come è andata!;)

frikes
29-01-2008, 19:12
..oops :cool: Scusami Alberto, ma avevo equivocato, credevo volessi riprodurre un effetto non corrispondente a quello dell'ultima immagine da te postata. Ok, chiarito l'equivoco.;) ;)

In questo caso, rimanendo in Ps 6, hai ragione a ritoccare a mano, ma senza affaticarti troppo:

1.rasterizza il livello del testo numerico (762, nel ns.caso) quando hai deciso l'effettivo spazio di ingombro sul testo sottostante;

2.con la gommina (o più elegantemente con una maschera di livello, utilizzando il bianco per conservare il grassetto ed il nero per nasconderlo) vai ad intervenire sulle lettere "dispari", ossia quelle che sono in parte normali ed in parte in grassetto.

E.. non dimenticare di farci sapere come è andata!;)

ma con pshop 6 c'erano già le maschere di livello? :stordita:

comunque alberto in questo caso ti consiglio di usare la modalità "sovrapponi" perchè è più dolce di "colore brucia". infatti quest'ultima se la tieni al 100% di opacità il testo sembra non avere l'anti alias a causa della fusione "aggressiva" :D

io cmq ti consiglierei di no dare troppa visibilità al numero grande di sfondo perchè a mnio avviso perderebbe di leggibilità.
in questo modo non devi stare a ritoccare lettera per lettera per evitare grassetti applicati solo a mezza lettera (altrimenti ci perti un po' di tempo).

vedi a farlo con indesign ci sono funzioni automatizzate per gestire editoria di questo tipo, cosa che photoshop ovviamente non ha perchè è stato progettato per altri scopi ;)

pollione
29-01-2008, 22:16
ma con pshop 6 c'erano già le maschere di livello? :stordita:

..questa è buona, me la segno.:D

frikes
29-01-2008, 22:34
..questa è buona, me la segno.:D

no davvero non me lo ricordavo :fagiano:

lo uso dalla 5.5 ma fino alla 7 c'ho solo giochicchiato e allora di maschere conoscevo solo quelle di carnevale :sbonk:

pollione
29-01-2008, 22:55
..che Brighella!;) ..scherzi a parte, credo che le layermasks debbano aver fatto la loro comparsa tra Ps 3.0 e 4.0, quindi parliamo del 1995/96.

Visto che ne stiamo parlando, per chi avesse un pò di nostalgia degli splashscreen o delle GUI delle prime versioni.. occhio al mio link del giorno:

http://www.guidebookgallery.org/apps/photoshop

..e buon amarcord!:)

Alberto230269
30-01-2008, 06:11
Grazie per le dritte :D

frikes
30-01-2008, 14:13
..che Brighella!;) ..scherzi a parte, credo che le layermasks debbano aver fatto la loro comparsa tra Ps 3.0 e 4.0, quindi parliamo del 1995/96.

Visto che ne stiamo parlando, per chi avesse un pò di nostalgia degli splashscreen o delle GUI delle prime versioni.. occhio al mio link del giorno:

http://www.guidebookgallery.org/apps/photoshop

..e buon amarcord!:)

http://www.guidebookgallery.org/pics/apps/photoshop/workspace/empty/063-mac.png

:eek: :eek: :eek: :eek:
:old: :old: :old: :old:

ale03
30-01-2008, 19:54
ho letto in fretta la discussione, ma una clipping mask sarebbe l'ideale.

se è gia stato suggerito chiedo scusa:p