PDA

View Full Version : Qtrax...La rivoluzione del p2p


thevortex46
29-01-2008, 06:51
http://www.qtrax.com/

30.000.000 di file

Da una parte abbiamo la caccia alle streghe, le retate della polizia, la distribuzione di file fasulli nelle reti p2p, dall’altra abbiamo chi utilizzerà una delle più famose reti p2p per creare un servizio di distribuzione di musica online a pagamento.

Si chiamerà Qtrax il servizio, lanciato da una delle più importanti major del mondo della musica, che utilizzerà una delle più utilizzate reti di sharing peer-to-peer: il servizio si dividerà in due modalità, una completamente gratuita e finanziata dalla pubblicità, ed una seconda che toglierà ogni possibile limitazione a chi pagherà un abbonamento d’utilizzo mensile.

Come si può leggere nel comunicato stampa, sarà messo a disposizione il catalogo della EMI, comprendente gruppi come Coldplay, Norah Jones, Gorillaz, Robbie Williams, White Stripes, Ben Harper, Chemical Brothers e tanti altri: la pubblicità permetterà di poter scaricare a costo sezo tanta musica, ma in un formato proprietario, il .mpq che permetterà di ascoltare il brano per un numero di volte non superiore a quello deciso dalla EMI.

Superato il limite verrà richiesto all’utente di acquistare il brano o abbonarsi al servizio premium: il DRM utilizzato sarà quello di Microsoft, la tecnologia Janus DRM.

Visto che si collegherà tramite la rete di Gnutella, il software che verrà utilizzato per lo scarico dei file sarà provvistro di un filtro per nascondere all’utente i contenuti non coperti da copyright: il software che servirà per usufruire del servizio sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Rimane da vedere se questo, come diversi altri servizi nati dalla “legalizzazione” di roccaforti del p2p, riuscirà ad essere una fonte di guadagno.
A questo punto, però, quanto ci vorrà per vedere una versione senza filtro di Qtrax e magari con un sistema per togliere il DRM?

Fonte: http://www.downloadblog.it/post/2026/qtrax-il-p2p-legale-della-emi

Io l'ho appena scaricato e devo ancora provarlo

Ale10
29-01-2008, 14:26
io non riesco a scaricare il software

Ale10
29-01-2008, 14:29
NEW YORK (Reuters) - Qtrax, il nuovo servizio per scaricare musica gratis, è tornato sui suoi passi costretto a smentire di aver già raggiunto accordi con tutte le quattro più importanti major dopo che Warner Music Group ha negato di aver siglato alcun patto con il gruppo.

"Warner Music Group non ha autorizzato l'uso dei nostri contenuti sul servizio di cui ha recentemente parlato Qtrax", ha fatto sapere Warner, la terza casa discografica, in una nota.

Qtrax ha precisato ieri sera di essere "in trattativa con Warner Music Group per assicurare che il servizio riceva la licenza e speriamo di raggiungere un accordo a breve".

Una fonte vicina a Universal Music Group, la più importante casa discografica al mondo, ha detto a Reuters di non aver alcun accordo con Qtrax ma che tuttavia le trattative procedono.

Il Los Angeles Times nell'edizione di ieri ha scritto che dirigenti di EMI Group hanno detto di non avere accordi con Qtrax.

Sony BMG Music Entertainment, la seconda più importante major, non era al momento disponibile per un commento.

L'amministratore delegato di Qtrax, Allan Klepfisz, ha detto a Reuters e ad altri media la scorsa settimana di avere raggiunto degli accordi con importanti etichette che rappresentano circa il 75% delle vendite globali musicali per consentire agli utenti di scaricare brani musicali gratuitamente attraverso Qtrax.

Qtrax ha detto che il nuovo servizio sarà sostenuto dai guadagni provenienti dalla pubblicità e che conta di avere a disposizione circa 25-30 milioni di brani musicali protetti da copyright.

thevortex46
29-01-2008, 15:01
allora nn lo uso finchè nn si sa qualcosa di sicuro

PDM_MODfive
31-01-2008, 00:11
Quand' è così acquisto i CD originali .... :fuck:

gomax
31-01-2008, 13:21
1) Mi sembra di aver letto che attualmente il servizio è disponibile negli USA
2) Ho la netta impressione che il servizio sarà infarcito di spyware e adaware, visto che si baserà sulla pubblicità e sui popup sul desktop (e via con nuove infezioni di massa etc)
3) Qualità dei brani? bitrate? 96Kb?

A questo punto quoto PDM_MODfive: preferisco spendere 20€ per un buon cd in negozio :)

Ciao

serix
01-02-2008, 09:21
qualcuno l'ha provato?
io l'ho scaricato perché è tutto avviene in maniera legale, ma non riesco a farlo funzionare.

afsdfdlecosdfsfdcco
01-02-2008, 11:06
qualcuno l'ha provato?
io l'ho scaricato perché è tutto avviene in maniera legale, ma non riesco a farlo funzionare.

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2173306 :rolleyes: