View Full Version : Case in Plexiglass
Emily_Ibeth
28-01-2008, 23:22
Ciao a tutti. Data l'inefficenza dei nostri rispettivi case piccini e scomodi, io e un mio amico abbiamo deciso di cambiare. Dopo un pò abbiamo pensato che crearlo artigianalmente sarebbe stato più bello che comprarlo (e più economico).
Abbiamo però qualche intoppo:
Le parti interne in metallo conviene prenderle da un'altro case?
Per tagliare del plexiglass da 3 mm (supposto che siano sufficenti) è sufficente un cutter?
Vi sono varie guide, tutorial, in rete (non ne ho trovate) per avvicinarsi al fai da te (taglio e forme...)?
Grazie mille.
io l'ho appena finito, dai un'occhiata a questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1663199
per qualsiasi domanda, chiedi pure li!!!
Abbiamo però qualche intoppo:
Le parti interne in metallo conviene prenderle da un'altro case?
Per tagliare del plexiglass da 3 mm (supposto che siano sufficenti) è sufficente un cutter?
Vi sono varie guide, tutorial, in rete (non ne ho trovate) per avvicinarsi al fai da te (taglio e forme...)?
Grazie mille.
1) Dipende come più ti piace, se le recicli da un'altro case ti risparmi tempo e fatica, bisogna vedere se poi l'effetto estetico ti soddisfa.
2) 3mm non sono suufficienti per sostenere tutte le periferiche che dovrai metterci dentro, e quindi devi puntare al Dremel, poi con il cutter anche il plexy da 3 non è semplicissimo da tagliare...
3) non lo sò :D
Emily_Ibeth
29-01-2008, 23:35
mah, stiamo prendendo lastre da tre mm, sinceramente considerando che sono misure piccole, che il peso è perlopiù verticale, scaricato sugli angoli e sul metallo dell'altro case non penso che delle lastre di dimensioni max 50x50 abbiano problemi a sostenerlo...
mah, stiamo prendendo lastre da tre mm, sinceramente considerando che sono misure piccole, che il peso è perlopiù verticale, scaricato sugli angoli e sul metallo dell'altro case non penso che delle lastre di dimensioni max 50x50 abbiano problemi a sostenerlo...
come detto 3 mm sono veramente pochi...non avresti una struttura stabile!!!
8mm sono d'obbligo almeno per la base, il frontale, il posteriore e il coperchio!!!
i laterali li puoi anche fare del 5, ma del 3 è troppo poco!!!
permaloso
31-01-2008, 10:01
come detto 3 mm sono veramente pochi...non avresti una struttura stabile!!!
8mm sono d'obbligo almeno per la base, il frontale, il posteriore e il coperchio!!!
i laterali li puoi anche fare del 5, ma del 3 è troppo poco!!!
quoto 3mm veramente pochi 5 il minimo sindacale :D (e sei cmq al limite)
piuttosto quando compri il plexy se ti è possibile prendilo COLATO e non estruso, durante le lavorazioni hai infinite meno probabilità ti si rompa
Ribadisco anche io quanto detto sopra... 3mm sono troppo pochi...:O
se non vuoi spendere molto e avere un bel case SPAZIOSO e bello portesti cercare un big tower vecchio... io ho la fortuna di avere un amico che lavora in una discarica differenziata che ha l'angolo computer ogni tanto mi tiene da parte qualcosa...
Cmq se ti trovi un bel case vecchio o anche il tuo xkè non lavorare su quello una bella verniciatina qualche finestrella un po di luce dentro e il gioco è fato no??:D
con il 3mm ho fatto la mascherina al radiatore e ti posso assicurare che non e' per niente indicato come spessore di un pannello di 50cmx50cm anche se non portante.
vai a vedere il 3d del mod di zazzu gli e' venuto un bellissimo case dall'aspetto molto robusto
raga per curiosità, mi rivolgo soprattutto a zazzu, quanto costano dei pannelli di quelle dimensioni e quello spessore(8mm)??
Xkè io per 4 blocchetti da 20mm di spessore di dimensioni 50x50mm (usati per fare top di wb homemade) ho pagato 15 :D
PS: come si capisce se è colato o estruso??
permaloso
03-02-2008, 18:26
raga per curiosità, mi rivolgo soprattutto a zazzu, quanto costano dei pannelli di quelle dimensioni e quello spessore(8mm)??
Xkè io per 4 blocchetti da 20mm di spessore di dimensioni 50x50mm (usati per fare top di wb homemade) ho pagato 15 :D
come si capisce se è colato o estruso?
dal prezzo :D mia momentanea esperienza sull'aquisto
5mm 210x550mm BLU
3mm 210x550mm trasparente
3mm 500x500mm trasparente
tagliati totale 20 euro trattasi di estruso, per info cmq ti tocca chiedere al venditore
cmq a genova c'è questo
http://www.fail-legnomercato.it/prodotti.html (alla voce pannelli)
http://www.latecnoplex.it/ (imperia)
http://www.eldoradosas.it/
io i pezzi non gli ho pagati, quindi non ti saprei dire di preciso...
però da quello ke ho potuto sentire, in totale avrei dovuto spedere sui 40€ solo di materiale (di dimensioni di un midtower 5mm i laterali e 8mm il resto)
dalle mie parti i pannelli con spessore 5mm sono 46euro a m2
maurischio
05-02-2008, 09:51
se vuoi fare tutto il case in plexy devi esagerare con lo spessore, io sparo almeno un 5mm, se invece hai una struttura portante in metallo puoi stare anche sui 3mm, ma i laterali devi necessarimanete farli almeno di 4mm, dato che vibrano con estrema facilità.
per il taglio lascia perdere il cutter, l'ho usato per anni, ma i vecchi metodi sono ancora i migliori.
usa un bel seghetto alternativo, metti un pezzo di legno bello dritto sulla superficie da tagliare, alla distanza tra la lama de seghetto e il lato della base, così andrai perfettamente dritto e non correrai il rischio di rivinare il plexy con il cutter.
quando usi il seghetto devi fare andare la lama molto molto molto lentamente in modo da non piegarla per il calore e non sciogliere il plexy facendo le schifose bave.
il taglio sarà già abbastanza buono così, ma se vuoi esagerare puoi mettere il lato tagliato tra 2 assi di legno già perfettamente levigate e squadrate a mo' di paninoe ripassare il taglio con carta vetro, in questo modo non creerai quel brutto effetto tondeggiante sui bordi.
ne stavo facendo uno anche io, ma ho ripreso solo da qualche settimana e devo cominciare a fare qualche nuova foto.
intanto il link alla discussione è questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1572389)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.