View Full Version : Il pc non funziona più
Ciao a tutti, ho un problema con questo pc:
Pentium 4 2.4 ghz
Mobo MSI
2X512 mb ram ddr
nvidia 5500fx
2 hard disk
ali da 300W
In questi giorni avevo continui problemi di riavvio, così ho smontato e pulito il dissi del p4, cambiato pasta termica, pulito la ventola dell'alimentatore, dopodichè questo problema era sparito. Temperature procio: 35 in idle, 45 in full.
Oggi invece lo accendo e il monitor mi dice NO PC SIGNAL. Provato di tutto: cambiato cavi, cambiato monitor, cambiata scheda video, scollegati tutti gli hard disk e lettori nonchè schede pci. Ho cambiato anche l'alimentatore con uno da 450W, ma la situazione non cambia. In pratica il pc si accende, le ventole dell'ali, del procio, del chipset della mobo e della vga si accendono, ma il monitor continua a dire no pc signal. E non sento alcun bip o altro.
Cosa può essere?
grillosoft
28-01-2008, 23:37
Ciao a tutti, ho un problema con questo pc:
Pentium 4 2.4 ghz
Mobo MSI
2X512 mb ram ddr
nvidia 5500fx
2 hard disk
ali da 300W
In questi giorni avevo continui problemi di riavvio, così ho smontato e pulito il dissi del p4, cambiato pasta termica, pulito la ventola dell'alimentatore, dopodichè questo problema era sparito. Temperature procio: 35 in idle, 45 in full.
Oggi invece lo accendo e il monitor mi dice NO PC SIGNAL. Provato di tutto: cambiato cavi, cambiato monitor, cambiata scheda video, scollegati tutti gli hard disk e lettori nonchè schede pci. Ho cambiato anche l'alimentatore con uno da 450W, ma la situazione non cambia. In pratica il pc si accende, le ventole dell'ali, del procio, del chipset della mobo e della vga si accendono, ma il monitor continua a dire no pc signal. E non sento alcun bip o altro.
Cosa può essere?
Prova a resettare la scheda madre, se il problema persiste togli tutti i componenti tranne cpu e ovviamente non scollegare lo speaker del case, togli la batteria tampone e resetta di nuovo la scheda madre, se non senti nessun bip, vuol dire che o il processore ti ha salutato o la scheda madre !!!
Se invece senti i bip, procedi gradualmente con il montaggio del pc, inizia dalla ram magari prima le provi singolarmente sulla macchina, se non hai problemi monta la scheda video, e colleghi il monitor per vedere se si accende dopo di che se tutto va bene monta il resto dell hw, se nel percorso ti accorghi che aggiungendo qualche hw ti da lo stesso errore, molto provabilmente è difettoso l'ultimo pezzo inserito!!!!
perdonami...come faccio a resettare la scheda madre?
grillosoft
28-01-2008, 23:43
perdonami...come faccio a resettare la scheda madre?
No problem, ci sono 2 strade una è quella togliendo la batteria a pc ovviamente scollegato dalla corrente, e magari per assicurarti prendi un cacciavite e unisci i contatti all'interno dell'alloggiamento della batteria, questo tutto rigorsamente a pc scollegato dall'alimentazione, scollega in pratica il cavo dall'alimentatore, oppure spostando il jumper accanto alla batteria, cmq ti consiglio la prima che piu facile.
ho fatto tutto quello che mi hai consigliato, ma niente.
Una curiosità: visto che i riavvii continui, nei giorni scorsi, li avevo soprattutto collegando dispositivi usb esterni (stampante, lettore card, pen card, ecc), è possibile che l'alimentatore stesse cedendo (anche se continua ad accendersi tuttora) e che quindi abbia danneggiato la cpu o la mobo?
Altrimenti cosa può essere stato?
mattix155
29-01-2008, 00:38
guarda anke il mio vekkio pc faceva come il tuo io ho risolto spostando le ram in un altro slot (s era rovinato uno slot appunto)
grillosoft
29-01-2008, 12:12
mai hai sentito dei bip in tutti questi passi?
L'alimentatore potrebbe fare anche questi scherzetti !!!
mattix155
29-01-2008, 12:52
no nn faceva bip faceva come a te pc acceso ma sul monitor ---> NO PC SIGNAL
niente, ho provato a cambiare slot alla ram ma niente...stamattina, accendendolo "a freddo" mi è arrivato fino a windows, dopodichè si è resettato e non è più partito...a sto punto credo che sia la mobo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.